FRANCESCA GALLO
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
ARTE-01/C

Orari di ricevimento

Nell'a.a. 2024-25 il ricevimento studenti si svolge il giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, stanza 17 (sezione arte, sede centrale), quando non diversamente indicato nella sezione avvisi della pagina docente del catalogo dei corsi di studio.

Durante i mesi di interruzione della didattica eventuali variazioni di giorno e orari saranno comunicati sulla bacheca del docente.

Curriculum

Francesca Gallo, dopo la Laurea in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, si diploma alla Scuola di Specializzazione in Storia dell' arte medievale e moderna della Sapienza con una tesi sull’Immagine di Siracusa nella letteratura di viaggio del XVIII e XIX secolo (catalogo della mostra e della collezione Siracusa e la sua immagine, Galleria regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa, 2000). Dallo studio dei rapporti fra arte e territorio sono nate alcune ricerche sulla storia della tutela in Sicilia in età post-unitaria.
Negli anni 2000-2001 è curatore per i musei e le mostre delle Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Ferrara/Palazzo dei Diamanti.
Dedica il dottorato di ricerca in Storia dell'arte alla mostra Les Immatériaux (Centre Pompidou 1985) e alle frequentazioni artistiche del curatore, il filosofo Jean-François Lyotard. Da dicembre 2011 è Ricercatore di Storia dell'arte contemporanea, disciplina che insegna da allora. Ha conseguito l’ASN a professore di II fascia nel 2017. Dal 2014 è membro del direttivo della Consulta Universitaria per la Storia dell'Arte (CUNSTA).
I suoi studi spaziano dal XIX al XXI secolo, attorno al rapporto fra riflessione teorica, pratica artistica e nuove tecnologie. Infatti ha dedicato diversi studi a Les Immatériaux e a Jean-François Lyotard («Annali di critica d’arte” 2006; «Revue Appareil» 2009; e Les Immatériaux: un percorso di Jean-François Lyotard nell’arte contemporanea, Roma 2008). Oltre che di rappresentazione dello spazio urbano nelle arti visive e di interventi artistici nella città, si è occupata della trasformazione del format espositivo per la New Media Art e la performance («Ricerche di s/confine» 2018). Ultimamente le sue ricerche sono concentrate sulle Neoavanguardie italiane, con contributi dedicati a Ketty La Rocca (co-curando un volume per Postmediabooks nel 2015 e la Biennale Donna di Ferrara nel 2018); alle pratiche performative(«Ricerche di storia dell’arte», 2014) e alla videoarte delle origini («L’Uomo nero» 2018). Ha appena co-curato per Mimesis All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino.

ENGLISH VERSION
Francesca Gallo, after graduating in Modern Letters with address historical-artistic, she graduated at the School of Specialization in History of Medieval and Modern Art of the University of Rome La Sapienza, with a thesis about the image of Syracuse in travel literature of the eighteenth and nineteenth century (catalogue of the exhibition and the collection Siracusa e la sua imagine, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa 2000). From the study of the relationship between art and territory some researches borned about the history of the artistic heritage protection in Sicily in post-unitary age (“Storia Urbana” 2000 and 2004).
In the years 2000-2001 she was curator for the museums and exhibitions of the municipal Galleries of Contemporary Art of Ferrara/Palazzo dei Diamanti.
She devoted his Ph.D. in History of Art to the exhibition Les Immatériaux (Centre Pompidou 1985) and to the studies and interests in artistic matters by the exhibition curator, the philosopher Jean-François Lyotard (“Annali di critica d’arte” 2006; “Revue Appareil” 2009; and Les Immatériaux: un percorso di Jean-François Lyotard nell’arte contemporanea, Roma 2008).
Since 2011, she is Researcher of History of Contemporary Art at Sapienza. Since 2014 she is board member of Consulta Universitaria per la Storia dell'Arte (CUNSTA).
She studied the art and the critic of art of the Italian late nineteenth century, in relation to the international context (“Studi di Storia dell’arte” 2010; and Il dinamismo dell’immaginazione. Tra estetica del positivismo, simbolismo e avanguardie: Paul Souriau e gli artisti, Roma, 2009); as well as the techniques and the methods of art in the Twentieth Century (in Arte contemporanea e tecniche, S. Bordini ed., Carocci 2007).
She is currently focusing studies Italian Neo-avant-gardes – artists, critics, journals and exhibitions – with a specific focus on videoart and performance (“Ricerche di Storia dell’Arte”, respectively 2006 and 2014). She also wrote on Ketty La Rocca (Postmediabooks 2015; Biennale Donna 2018), Videogiornali by 10th Quadriennale of Rome (“L’Uomo nero” 2018), art in the social context. Francesca Gallo has just curated (with Silvia Bordini) All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino (Mimesis 2018).

BIBLIOGRAFIA
1. Monografie e curatele
• All’alba del digitale: il Festival Arte Elettronica di Camerino, a cura di S. Bordini, F. Gallo, Mimesis, Milano, 2018.

• Ketty La Rocca 80. Gesture, Speach and Word, catalogo della mostra a cura di F. Gallo e R. Perna, XVII Biennale Donna, Ferrara, 14 marzo-3 giugno 2018.

• Giuseppe Chiari e Luca Miti : appunti per una ricerca a venire, dorssier a cura di F. Gallo, in «unclosed», 2019, n. 21.

• Antico e contemporaneo. Sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità, atti della Giornata di studi e catalogo della mostra Confluenze (Sapienza maggio 2016), a cura di F. Gallo e M.C. Storini, Roma, Sapienza University Press, 2018.

• Arte fuori dall’arte. Incontri e scambi fra arti visive e società negli anni Settanta, atti del convegno, Milano 12-13 ottobre 2016, a cura di F. Gallo, C. Casero, E. Di Raddo, Milano, Postmediabooks, 2017.

• Effimero. Il dispositivo espositivo fra arte e antropologia. Casi di studio nel Novecento, atti della giornata di studi, a cura di F. Gallo e A. Simonicca, CISU, Roma, 2016.

• Ketty La Rocca. Nuovi studi, a cura di F. Gallo e R. Perna, Postmediabooks, Milano, 2015.

• Sintattica. Luigi Battisti – claudioadami – Pasquale Polidori, catalogo della mostra, a cura di F. Gallo, Maretti, San Marino, 2015.

• La performance in Italia: temi, protagonisti e problemi, n. monografico di «Ricerche di storia dell’arte» a cura di F. Gallo, 2014, n. 114.

• L’immagine tra materiale e virtuale. Studi in onore di Silvia Bordini, atti del convegno, a cura di F. Gallo e C. Zambianchi, Campisano, Roma, 2013.

• Il dinamismo dell’immaginazione. Tra estetica del positivismo, simbolismo e avanguardie: Paul Souriau e gli artisti, Roma, Aracne, 2009.

• Les Immatériaux: un percorso di Jean-François Lyotard nell’arte contemporanea, Roma, Aracne, 2008: adottato nel master Muséologie, Université Jean Moulin di Lyon, dir. Mauro Carbone; cit. in D. Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabook, 2010.

• Videoartisti del Marocco - Identità in transito, catalogo della mostra, Roma 2008; Roma, Gangemi, 2008.

• Siracusa e la sua immagine. Le stampe della Collezione Broggi, (con G. Barbera), catalogo della mostra, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa, 2000.

• Curatela degli atti del convegno: Le scuole di specializzazione nel settore dei Beni culturali fra storia e progetto, Roma, Orthus Conclusus, 1998 (con G. Rossi Vairo).

2. Articoli in riviste, in cataloghi di mostre e in volumi miscellanei

• Giuseppe Chiari e Luca Miti : appunti per una ricerca a venire, in «unclosed», 2019, n. 21 (http://www.unclosed.eu/rubriche/documenti/documenti-archivi-dati-testimo...).

• Luca Miti: attorno a Giuseppe Chiari. Conversazione con Francesca Gallo, Mauro Folci e Pasquale Polidori, in «unclosed», 2019, n. 21 (http://www.unclosed.eu/rubriche/documenti/documenti-archivi-dati-testimo...).

• New Media Art: soluzioni espositive italiane negli anni Ottanta, in «Ricerche di S/confine», 2018, dossier 4, pp. 147-162.

• Le corps imparfait dans les pratiques performatives italiennes, des années Soixante-dix au nouveau siècle, in «Connexions», 2018, in c.d.s.

• L’Esquilino nelle arti visive. Rappresentazioni e interventi: qualche esempio dal XV al XXI secolo, cura della sezione; Introduzione; Un crocevia; La rete tessuta dall’arte, in Esquilino, a cura di T. Banini, Roma, in c.d.p.

• L’università nell’immaginario degli artisti contemporanei: esempi e confronti di interventi contestuali, in Sapienza80, Roma, in c.d.p.

• New media e media tradizionali nella ricerca di Chiara Passa: sconfinamenti e ibridazioni, in Chiara Passa, catalogo della mostra a cura di E.G. Rossi, Roma, Gangemi, 2019, in c.d.s.

• Epifanie animali e crisi dell’umano in Mauro Folci, in «Senzacornice», n. 19, 2018 (http://rivista.senzacornice.org/#!/articolo/130).

• Fotografia e performance in Giuseppe Chiari, in Giuseppe Chiari, a cura di Calabretto, C.G. Saba, Udine, in c.d.p.

• Le “nuove immagini” nella prospettiva postmoderna: 1983-1985, in All’alba del digitale: il Festival Arte Elettronica di Camerino, a cura di S. Bordini, F. Gallo, Mimesis, Milano, 2018, pp. 31-38.

• Il territorio urbano come contesto sociale nelle pratiche artistiche degli anni Settanta in Italia, in Immaginare la città, a cura di A. Bertone e L. Piccioni, Firenze-Marsiglia, 2018, pp. 59-70.

• I Videogiornali della X Quadriennale, tra documentazione e autorialità, in «L’Uomo nero», 2018, n. 14-15, pp. 289-302.

• In conversazione con Mauro Folci, in Mauro Folci. Vacanze. Il generico, l’incompetente, l’inutile tra il 1996 e il 2017, a cura di A. Cestelli Guidi, Roma, Quodlibet, 2018, pp. 197-206.

• Pratiche contestuali nell’arte recente: di fronte al reperto archeologico, a Roma, in Antico e contemporaneo. Sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità, atti della Giornata di studi e catalogo della mostra Confluenze, a cura di F. Gallo e M.C. Storini, Roma, Sapienza University Press, 2018, pp. 41-52.

• Confluenze. Antico e Contemporaneo
Aquilanti Botta Fiorese Frare Mondazzi Peill Pirri, a cura di F. Gallo e N. Cardano, in Antico e contemporaneo. Sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità, atti della Giornata di studi e catalogo della mostra Confluenze, a cura di F. Gallo e M.C. Storini, Roma, Sapienza University Press, 2018, pp. 125-168.

• Gesto e parola nel lavoro di Ketty La Rocca, in Ketty La Rocca 80. Gesture, Speech and Word, catalogo della mostra a cura di Id., R. Perna, Ferrara, Biennale Donna, 2018, pp. 13-43 (trad. ingl. pp. 45-51).

• Una prospettiva italiana su Charles Blanc: Pietro Selvatico lettore della Grammaire des arts du dessin, in “Studiolo”, 2017, n. 14, pp. 210-221.

• Istituzioni e gruppi alla prova della partecipazione: controinformazione e animazione in videotape, in Arte fuori dall’arte. Incontri e scambi fra arti visive e società negli anni Settanta, atti del convegno, Milano 12-13 ottobre 2016, a cura di Id., C. Casero, E. Di Raddo, Milano, Postmediabooks, 2017, pp. 29-41.

• A lezione dagli artisti. Tra storia e cronaca: la specificità del contemporaneo, in atti del convegno Critica d’arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra, in atti del convegno del X anniversario della SISCA (Perugia, 17-19 novembre 2015), a cura di C. Galassi, Perugia, Aguaplano, 2017, pp. 211-224.

• Lo studio delle mostre d’arte contemporanea: approcci e problemi, dall’effimero al permanente, in Effimero. Il dispositivo espositivo fra arte e antropologia. Casi di studio nel Novecento, atti della giornata di studi, a cura di F. Gallo e A. Simonicca, CISU, Roma, 2016, pp. 29-43.

• L’arte italiana alle prese con il postcoloniale: appunti da una ricerca, in «From the European South», 2016, n. 1, pp. 201-210 (http://europeansouth.postcolonialitalia.it).

• Ombre e riflessi del corpo nel lavoro d Ketty La Rocca, in Ketty La Rocca. Nuovi studi, a cura di F. Gallo e R. Perna, Postmediabooks, Milano, 2015, pp. 39-68.

• Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François Lyotard, in “Ricerche di S/confine”, 2015, pp. 184-192.

• Corpi al lavoro sulla superficie delle cose, in Sintattica. Luigi Battisti – claudioadami – Pasquale Polidori, catalogo della mostra, a cura di F. Gallo, Maretti, San Marino, 2015, pp. 11-25.

• Contemporay Art as "Immatériaux": Yesterday and Today, in 30 Years afer Les Immatériaux: Art, Science, and Theory, a cura di Yuk Hui, Andreas Broekmann, Mason Press, Lauphana, 2015, pp. 119-135; antologizzato in Information. Documents in Contemporary art, ed. Sarah Cook, Whitechapel-MIT, London-NewYork, 2016, pp. 85-90.

• Pratiche performative e caleidoscopio tecnologico nel lavoro di Michele Sambin, in S. Lischi, L. Parolo (a cura di), Michele Sambin. Performance tra musica, pittura e video, Padova, 2014, pp. .

• Informare, osservare, agire: riviste, performance, artisti, in «Ricerche di storia dell’arte», 2014, n. 114, pp. 5-19.

• Conservazione e restauro del contemporaneo: i primi passi nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, in La cultura del restauro, atti del convegno, a cura di B. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Roma, 2013, pp. 415-430.

• Istanze collettive. Critica e arti visive su “marcatré”, in La consistenza dell’effimero, atti del convegno, a cura di N. Barrella, R. Cioffi, Napoli, Luciano, 2013, pp. 417-432.

• Temi di genere nelle pratiche performative delle artiste, in Italia, in I. Bussoni, R. Perna (a cura di), Il gesto femminista, Roma, DeriveApprodi, 2014, pp. 132-145.

• L’arte contemporanea all’Esposizione Internazionale di Roma (1883), in “Annali di critica d’arte”, 2013, IX, t. I, pp. 347-360.

• Frammenti e simulacri dell’antico nell’arte italiana della tarda modernità: da Giulio Paolini a Grazia Toderi, in “Avanguardia”, 2013, n. 53, pp. 93-106; poi in L’eredità classica nella cultura italiana e ungherese del Novecento dalla Avanguardie al Postmoderno, atti del convegno a cura di Peter Sarkozy, Sapienza Editrice, Roma, 2015, pp. 344-355.

• Performance e arti figurative in Italia: metodi, generi e temi in dialogo, in Studi in onore di Iolanda Covre, a cura di I. Schiaffini e C. Zambianchi, Roma, Campisano, 2013, pp. 275-281.

• Il video nelle mani del performer: uno sguardo alla situazione italiana, in L’immagine tra materiale e virtuale. Studi in onore di Silvia Bordini, atti del convegno, a cura di F. Gallo e C. Zambianchi, Campisano, Roma, 2013, pp. 125-135.

• Archeologia del futuro nell’opera di Marcello Mondazzi, in Marcello Mondazzi. Frammenti del tempo, catalogo della mostra, Mercati di Traiano, Palombi, Roma, 2013, pp. 25-37.

• Le università come committenti e come mediatori: qualche esempio e alcune riflessioni, in Le aule dell’arte, a cura di N. Barrella, G. Salvatori, Luciano, Napoli 2012, pp. 35-42.

• Appunti sull’Immemoriale: tra crisi del monumento e memory boom, in Volti della memoria, a cura di Giuseppe Di Giacomo, atti del progetto di ricerca d’Ateneo, Mimesis, Milano 2012, pp. 277-291.

• “Qui arte contemporanea”: il presente nel solco della modernità, “TeCLA”, 2012, n. 5, pp. 58-73.

• Dagli artisti, per gli artisti: “Qui arte contemporanea”, in QUI, catalogo della mostra a cura di M.S. Margozzi, R. Bozzini, Editalia, Roma, 2012.

• L’autobiografia come tautologia: il caso di Adrian Piper negli anni Settanta, in «Avanguardia», 2011, n. 46, pp. 147-162.

• Dalle reti locali al web 2.0: le ricerche degli artisti, in «Kunstgeschichte e-Journal», 2011, atti del convegno dell’European Science Foudation, Networked Humanities: Art History in the Web, a cura di H. Kohle.

• Regole ed eccezioni: note sulla Grammaire des arts du dessin di Charles Blanc, in «Studi di Storia dell’Arte», 2010, n. 21, pp. 247-254.

• Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: il caso di Les Immatériaux di Jean-François Lyotard, in M.M. Gazzano (a cura di), Cinema & Arti elettroniche, atti del convegno, Torino, Kaplan 2010 (in corso di stampa).

• Le Bus di Jean-Louis Boissier: esplorazione vs deriva, in «Materiali di Estetica», 2010, n.s., n. 1, pp. 322-329.

• Ce n’est pas une exposition, mais une oeuvre d’art: l’exemple de Les Immatériaux de Jean-François Lyotard, in «Revue Appareil» [En ligne], Varia, Articles, mis à jour le: 03/11/2009 (URL: http://revues.mshparisnord.org/appareil/index.php?id=860): adottato nel master Muséologie, Université Jean Moulin di Lyon, dir. Mauro Carbone.

• Noi visti da qui. Artisti marocchini in Occidente: appunti per un ricerca, in «Luxflux», 2009, maggio (www.luxflux.net).

• Jorge Glusberg. Critico militante tra Europa e (Sud)America, in «Studi Latinoamericani», n. 4, 2008, pp. 128-131.

• Lo “spazio attivo” di David Alfaro Siqueiros, in S. Rinaldi (a cura di), L’arte fuori dal museo, Roma, Gangemi, 2008, pp. 60-71.

• Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche; Innovazioni nella tradizione; Nuovi materiali; Gesto e materia; Ambienti e installazioni; Temi e tecniche della società dei consumi, in S. Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche, Roma, Carocci, 2007.

• Tra autore e tema: appunti sull’autobiografia e l’autoritratto nelle performance delle artiste, in Autobiografia/Autoritratto, catalogo della mostra (Roma, Museo Andersen, 2007) Roma, Fratelli Palombi, 2007, pp. 79-87.

• Il video al museo: il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti a Ferrara negli anni ’70 e ‘80, in «Ricerche di Storia dell’Arte», 2006, n. 88, pp. 47-62.

• Lyotard fra estetica, arte e critica d’arte. Forme di resistenza e modi di decostruzione, in «Annali di critica d’arte», 2006, n. 2, pp. 637-660.

• Iconografie urbane: una prima ricognizione su Agrigento, Enna e Trapani, in «Storia Urbana», settembre 2004, pp. 83-95.

• Note su problemi e figure della tutela in Sicilia, attraverso il carteggio di Corrado Ricci, in D. Domini, A. Emiliani (a cura di), Corrado Ricci storico dell’arte tra esperienza e progetto, (atti del convegno, Ravenna, 2001), Ravenna, Longo, 2004, pp. 181-194 (cit. in Enrico Mauceri 1869.1966 storico dell’arte fra connoisseurship e conservazione, atti del convegno, Flaccovio 2009).

• Georges Guéroult e Paul Souriau (con scelta e traduzione di brani antologici), in S. Bordini (a cura di), Dipingere con la luce. Teoria e tecnica del colore nel Divisionismo italiano, Roma, Eue, 2003, pp. 205-215.

• Problemi e protagonisti della tutela delle opere d’arte in Sicilia: la carriera contrastata di Enrico Mauceri, in S. Adorno (a cura di), Tra storia dell'urbanistica e storia della città. Professionisti, città e territorio tra ‘800 e ‘900. Percorsi di ricerca, Reggio Calabria, Gangemi, 2002, pp. 179-188 (cit. in Enrico Mauceri 1869.1966 storico dell’arte fra connoisseurship e conservazione, atti del convegno, Flaccovio 2009).

• Punti di vista. L’immagine di Siracusa fra cartografia e vedutismo dal XV al XIX secolo, in G. Barbera, F. Gallo (a cura di), Siracusa e la sua immagine. Le stampe della Collezione Broggi, catalogo della mostra, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa, 2000, pp. 23-38.

• Viaggiatori e guide nella definizione dell’identità urbana: il caso di Siracusa, in «Storia Urbana», n. 92, 2000, pp. 25-45.

• La suggestione nelle arti visive: Paul Souriau e Vittore de Grubicy, in «Arte e critica», n. 15-16, 1998, pp. 24-25.

• Appunti sul dibattito intorno alla rappresentazione pittorica del movimento nella seconda metà dell'Ottocento, in «Ricerche di storia dell’arte», n. 66, 1998, pp. 79-84.