
Notizie
Le lezioni di Teorie e linguaggi del cinema avranno inizio lunedì 3 marzo 2025
Orari di ricevimento
II semestre 2020-2021: martedì ore 15
Curriculum
Titoli di studio
Laurea a.a. 1996/ 1997 Università degli studi di Pisa
Dottorato di ricerca 2009 (XXII ciclo) Università degli studi di Teramo
Posizioni accademiche
Inizio Fine Institution Position
2011 2015 Università degli studi di Torino Ricercatore a tempo indeterminato
2015 2020 Sapienza Università di Roma Ricercatore a tempo indeterminato
2020 Sapienza Università di Roma Professore associato
Altri incarichi istituzionali
Start End Institution Position
2013 2016 CSC- Cineteca Nazionale Conservatore
Insegnamenti
Anno Università Corso
2002-03 Università degli studi di Cassino Tecniche e linguaggi audiovisivi
2004-05 Università degli studi di Cassino Linguaggio audiovisivo III
2004-05 Università degli studi di Palermo Laboratorio di critica cinematografica
2006-07 Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di critica cinematografica
2007-08 Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di critica cinematografica
2007-08 Università degli studi di Teramo Storia dei media
2007-08 Università degli studi di Teramo Linguaggi audiovisivi
2010-11 Università degli studi di Teramo Storia dei media
2010-11 Università degli studi di Teramo Linguaggi audiovisivi
2011-12 Università degli studi di Torino Filmologia
2012-13 Università degli studi di Torino Filmologia
2013-14 Università degli studi di Torino Filmologia
2014-15 Università degli studi di Torino Storia delle teoriche del cinema
2014-15 Università degli studi di Torino Critica cinematografica
2015-16 Sapienza Università di Roma Storia del cinema
2015-16 Sapienza Università di Roma Letteratura e cinema
2015-16 Sapienza Università di Roma Forme e modelli del cinema italiano
2016-17 Sapienza Università di Roma Storia del cinema
2016-17 Sapienza Università di Roma Letteratura e cinema
2016-17 Sapienza Università di Roma Forme e modelli del cinema italiano
2016-17 Sapienza Università di Roma Linguaggio cinematografico
2017-18 Sapienza Università di Roma Storia del cinema
2017-18 Sapienza Università di Roma Letteratura e cinema
2017-18 Sapienza Università di Roma Cinema e scrittura
2017-18 Sapienza Università di Roma Linguaggio cinematografico
2018-19 Sapienza Università di Roma Cinema e scrittura
2018-19 Sapienza Università di Roma Storia del cinema
2018-19 Sapienza Università di Roma Letteratura e cinema
2018-19 Sapienza Università di Roma Linguaggio cinematografico
2019-20 Sapienza Università di Roma Storia del cinema
2019-20 Sapienza Università di Roma Cinema e scrittura
2019-20 Sapienza Università di Roma Linguaggio cinematografico
2020-21 Sapienza Università di Roma Storia del cinema
2020-21 Sapienza Università di Roma Cinema e scrittura
2020-21 Sapienza Università di Roma Linguaggio cinematografico
2020-21 Sapienza Università di Roma Letteratura e cinema
Premi
Anno Titolo
2006 Premio “Maurizio Grande” miglior libro di cinema dell’anno (Mario Soldati. Le carriere di un libertino)
2006 Premio “Lo straniero” (Mario Soldati. Le carriere di un libertino)
2009 Premio speciale “Efebo d’oro” miglior libro di cinema dell’anno (L’invenzione della nostalgia)
2015 Premio “Domenico Meccoli” miglior libro di cinema dell’anno (Il cinema di Claudio Gora)
2015 Premio “Diego Fabbri” dell’Ente dello spettacolo per il miglior libro di cinema dell’anno (Racconti di cinema, con Mariapaola Pierini)
Progetti nazionali e internazionali
Year Title Program Grant value
2015 CinCit (Internazional Circulation of Italian Cinema) Prin- Responsabile di unità 29.440
2017 F-ACTOR. Forme dell’attorialità mediale contemporanea Prin- Responsabile di unità 69.509
Attività di ricerca
Keywords Breve descrizione
Cinema italiano Storia culturale del cinema italiano dal dopoguerra a oggi, con particolare riguardo ai generi popolari (melodramma, mafiamovie) e alla nozione di autore (Federico Fellini, Carmelo Bene); raffigurazioni del Mezzogiorno nel cinema italiano; concetto di nostalgia nei media italiani.
Generi cinematografici
Storia culturale
Melodramma
Nostalgia
Incarichi universitari:
2016-2019 Responsabile del progetto di ricerca "Il cinema popolare italiano e la critica internazionale" vincitore di bando di ateneo di Sapienza Università di Roma 2016 (DR n. 3210/16 del 16/12/2016)
2017-2020 Responsabile del progetto di ricerca "Guido Aristarco, "Cinema nuovo" e la cultura cinematografica nel dopoguerra italiano" vincitore di bando di ateneo della Sapienza Università di Roma (DR n. 2936/2017 del 20.11.2017)
2019- Membro del collegio dei docenti del dottorato in “Musica e spettacolo”- Sapienza Università di Roma
2019- Componente della commissione attività culturali del Dipartimento di Lettere e culture moderne- Sapienza Università di Roma
Parte VIII- Partecipazione a comitati scientifici:
2012- :Membro del comitato direttivo del CRAD (Centro di ricerche sull'attore e il divismo)- Università degli studi di Torino- Dipartimento di studi umanistici
2013-2016 Direttore della collana "Quaderni della Cineteca Nazionale" (Rubbettino ed.)
2013- :Comitato scientifico della collana "Cinema" diretta da Christian Uva (Rubbettino editore)
2014-2016: Comitato scientifico della collana "Italiana. Storie di cinema" (Donzelli editore)
2014- :Comitato di redazione della rivista "La valle dell'Eden" (Fascia A)
2015- :Comitato scientifico della collana "Frames"- Edizioni Fondazione Ente dello Stettacolo
2016- : Membro del comitato di programmazione del Festival “Il cinema ritrovato”
Elenco pubblicazioni:
volumi:
(2003). Ciprì e Maresco. p. 1-119, Aessandria: Falsopiano, ISBN: 9788860365828
(2006). Mario Soldati. Le carriere di un libertino, p. 1-461. Bologna/ Recco: Cineteca del comune di Bologna/ Le Mani, ISBN: 1824- 1417
(2009). L'invenzione della nostalgia. Il vintage nel cinema italiano e dintorni. p. I-298, ROMA: Donzelli, ISBN: 9788860363558
(2011). Cinema d'autore degli anni Sessanta. p. 1-174, MILANO:IL CASTORO, ISBN: 9788880335665
(2011). Così piangevano. Il cinema mélo nell'Italia degli anni '50. p. 1-327, ROMA: Donzelli, ISBN: 9788860365828
Curatele:
a) Raccolte di saggi di autori vari:
El sentimiento cinico de la vida. Il cinema, il video e la televisione di Ciprì e Maresco, Palermo: Ed. Il Genio/ Comune di Palermo (co-ed. Valentina Valentini)
(2007) Gianni Amelio presenta: Lo schermo di carta. Storia e storie dei cineromanzi, pp. 1-303, Milano: Il Castoro, Torino: Museo Nazionale del Cinema, ISBN: 9-788880-334040
(2009) Mario Soldati e il cinema, pp. I-VI, 1-123; Roma: Donzelli. ISBN: 9788860363862
(2009) “Quaderni del CSCI”, numero speciale sul cinema e la Sicilia (IV, 2009), pp. 1-237, ISSN: 9-771885-197000
(2013). Il cinema di Claudio Gora, p. 1-142, SOVERIA MANNELLI: RUBBETTINO EDITORE, ISBN: 9788849840322
(2015) I mille volti di Orson Welles /The Thousand Faces of Orson Welles. p. 1-103. Roma: Edizioni Sabinae. ISBN: 9-7888-98-623228
(2015) Antonio Pietrangeli. Il regista che amava le donne/The Director Who Loved Women, p. 1-223, Roma: Edizioni Sabinae. ISBN: 9-788898- 623273 (co- ed Piera Detassis e Mario Sesti)
(2016). Il cinema di Pietro Germi. p. 1-301, Roma:Edizioni Sabinae, ISBN: 9-788898-623389 (co- ed. Luca Malavasi)
(2017) Intorno al neorealismo. Voci, contesti e linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra. p. 1-29 (co-ed. Giulia Carluccio e Mariapaola Pierini), Milano: Scalpendi, ISBN: 9- 7888899- 473556
b) Raccolte di interviste o scritti:
(2009). Mario Soldati, Corrispondenti di guerra. p. 9-123, Palermo:Sellerio, ISBN: 9788838923579
Cinema vivo. 15 registi a confronto, Edizioni dell’Asino, p. 1-286, Roma: Edizioni dell’asino, ISBN: 978-88-6357-008-3 (co-ed. Dario Zonta)
(2011). Carmelo Bene, Contro il cinema. p. 4-196, Roma:minimum fax, ISBN: 9788875212766
(2014). Gianni Volpi, Il cinema secondo Lattuada. p. I-106, Roma:Donzelli, ISBN: 9788868431266 (co- ed. Jacopo Chessa)
(2014) Racconti di cinema, Einaudi, p. VII-XII, 3-390 (co-ed.Mariapaola Pierini), Torino: Einaudi, ISBN: 9788806223892
Principali saggi e articoli in volume (dal 2008):
(2008). Carmelo Bene o il cinema esploso. In: (a cura di): Flavio De Bernardinis, Storia del cinema italiano. vol. VIII, p. 340-348, Roma, Venezia:Marzilio, Scuola Nazionale di cinema, ISBN: 9788831794855
(2008) Prefazione e Nota in Mario Soldati, Corrispondente di guerra, pp. 9-23; 107-123; Palermo:Sellerio, ISBN: 9788838923579
(2008). Donnie Darko. In: (a cura di): Leonardo Gandini Andrea Bellavita, Ventuno per undici. Cinema americano dopo l’11 settembre: i film. p. 20-27, RECCO:Le Mani, ISBN: 9788880124467
(2008). Nel paese dei neorealisti. Scrittori e cinema nel secondo dopoguerra. In: (a cura di): Luca Venzi, Incontro al neorealismo. Luoghi e visioni di un cinema pensato al presente. p. 59-83, Roma:Ente dello Spettacolo, ISBN: 9788885095465
(2008). Notre-Dame des turcs, quarante ans après. In: Dominique Bax (a cura di): Marco Bellocchio/Carmelo Bene. p. 167-171, Paris:Théatres au cinéma
(2009) Il sipario strappato. Introduzione ai cineromanzi. In. (a cura di): Emiliano Morreale. Gianni Amelio presenta: Lo schermo di carta. Storia e storie dei cineromanzi, pp. 27-57, Milano: Il Castoro, Torino: Museo Nazionale del Cinema, ISBN: 9-788880-334040
(2009). Anna. In: (a cura di): Adriani Aprà, Alberto Lattuada. Il cinema e i film. p. 170-173, VENEZIA: Marsilio, ISBN: 9788831797771
(2009). “Neanche le rovine”: Ciprì e Maresco a Palermo. In: (a cura di): Fabrizio Deriu Lucia Esposito Alessandra Ruggiero, Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità. p. 127-137, Roma:Carocci, ISBN: 9788843051816
(2009). Letteratura, avventura e generi. In: Emanuela Martini. Carol Reed. p. 53-58, Torre Boldone (BG):Edizioni di Cineforum
(2009). Slumberland/ Cinecittà: l’influenza del fumetto sul cinema di Federico Fellini. In: Leonardo Quaresima Laura Ester Sangalli Federico Zecca. Cinema e fumetto/ Cinema and Comics. p. 327-337, Udine:Forum, ISBN: 9788884205421
(2009). Perché Soldati?, in E. Morreale (a cura di), Mario Soldati e il cinema p. 3-14, Roma: Donzelli. ISBN: 9788860363862
(2009). Maschi folli. In: Emanuela Martini (a cura di). Nicholas Ray. p. 73-84, MILANO: Il Castoro, ISBN: 9788880335177
(2009). Oltre le soglie. Cineracconti, Novelizations, adattamenti. In: Umberto Cantone (a cura di). Le carte di Kubrick. p. 66-74, Palermo:Sellerio, ISBN: 9788876811760
(2010). “Amarcord”: il fascismo, un incubo a fumetti. In: Luca Malavasi (a curadi). Dieci film. Esercizi di lettura. p. 85-95, RECCO: Le Mani, ISBN: 9788880125617
(2010). L’influenza di Georg Simmel sulla teoria del cinema. In: Francesco Casetti Jane Gaines Valentina Re (a cura di), Dall’inizio alla fine/ In the very beginning, at the very end. p. 471-482, Udine: Forum, ISBN: 9788884205988
(2010). La memoria, la storia, la nostalgia. Il passato prossimo nei film di Lizzani. In: Vito Zagarrio (a cura di). Carlo Lizzani. Un lungo viaggio nel cinema. p. 181-191, Venezia: Marsilio, ISBN: 9788831706193
(2010). La compresenza dei morti e dei viventi. Sicilia, cinema e passato prima e dopo Baarìa. In: Ninni Panzera (a cura di). L'isola di Tornatore. p. 13-25, Milano: Silvana Editoriale. ISBN: 9788836616718
(2010). Il nodo politico. Solinas, Losey e "Mr. Klein". In: Lucia Cardone (a cura di). Franco Solinas: Il cinema, la letteratura, la memoria. p. 65-72, Pisa : Edizioni ETS, Pisa, ISBN: 9788846728531
(2010). Mario Soldati regista mélo. In: Bruno Falcetto. Mario Soldati a Milano, p. 131-143, ROMA: Edizioni di Storia e Letteratura 0008-011X
(2011). A Country without Nouvelle Vague? Some reflection about modern Film in Italy. In: Pietro Bianchi Giulio Bursi Simone Venturini (a cura di). Il canone cinematografico/ The Film Canon. p. 213-216, Udine:Forum, ISBN: 9788884206633
(2011). Dalla nostalgia al vintage. In: Leonardo Gandini Daniela Cecchin e Matteo Gentilini (a cura di). L’ombra del passato. La nostalgia tra cinema e televisione. p. 35-40, Trento: Fondazione Museo Storico del Trentino, ISBN: 9788871971438
(2011). Così lontano, così vicino. Il cinema e la società italiana dell’ultimo trentennio. In: Leonardo Paggi (a cura di). Un’altra Italia in un’altra Europa. Mercato e interesse nazionale. p. 213-226, Roma: Carocci, ISBN: 9788843061891
(2011). Maitresse et serviteur. In: Dominique Bax Cecil Béghin (a cura di), Barbet Schroeder. p. 86-88, Bobigny: "Théatres au Cinèma"
(2011). Il conformista. In: Adriano Aprà. (a cura di): Adriano Aprà, Bernardo Bertolucci. Il cinema e i film. p. 197-203, VENEZIA: Marsilio, ISBN: 978-88-317-0965-1
(2011). "The Horror, The Horror!". Conrad, Coppola e Hollywood. In: Luigi Cimmino Daniele Dottorini Giorgio Pangaro (a cura di). Dal cuore della tenebra all'apocalisse: Francis Ford Coppola legge Joseph Conrad. p. 87-91, Soveria Mannelli: RUBBETTINO EDITORE, ISBN: 9788849829075
(2011). I cameriniani. In: Arnaldo Colasanti, Ernesto Nicosia (a cura di). Mario Camerini: la nascita della modernità. p. 161-166, Roma: Fondazione Cinema per Roma
(2011). Prefazione. In: Carmelo Bene, Contro il cinema. p. 5-17, ROMA: Minimum Fax, ISBN: 9788875212766
(2011). Tempo, relazione e neorealismo. Dal cinema alla filosofia. In: Stefania Parigi Alberto Pezzotta (a cura di): Il lungo respiro di Brunello Rondi. p. 175-187, Cantalupo in sabina (RI): Edizioni Sabinae, ISBN: 9788896105740
(2012). (Non) sono solo canzonette. L'archeologia del presente di Moretti. In: Vito Zagarrio (a cura di). Nanni Moretti. Lo sguardo morale. p. 74-81, Venezia: Marsilio, ISBN: 9788831712583
(2012). Roma, giugno 1932. Ore 9: lezione di cinema. In: Sergio Luzzatto Gabriele Pedullà Domenico Scarpa (a cura di), Atlante della letteratura italiana. vol. III, p. 584-588, Torino: Einaudi, ISBN: 9788806202446
(2012). Flaiano e il suo doppio. In: Gabriele Pedullà Sergio Luzzatto Domenico Scarpa (a cura di). Atlante della letteratura italiana. p. 820-826, Torino: Einaudi, ISBN: 9788806202446
(2012). "Diario di un maestro", quarant'anni dopo. In: Sergio Toffetti. Il maestro impaziente. p. 126-131, Milano: Feltrinelli real Cinema, ISBN: 9788807740770
(2013). "Welcome to the future!" I film di supereroi e l'era del "reality morphing". In: Giovanni Spagnoletti Alessandro Izzi (a cura di), Comic Book Movie. Percorsi nel cinema dei supereroi a stelle e strisce. p. 7-19, Roma: Universitalia, ISBN: 9788865074060
(2013). Cinema saggistico, cinema di fantasmi. In: Roberto De Gaetano Bruno Roberti (a cura di), Mario Martone. La scena e lo schermo. p. 57-65, Roma: Donzelli Ed., ISBN: 9788860369970
(2013). Il cinema dei giorni dispari. In: Sergio Bruno (a cura di): Eduardo e il suo Monologo tra cinema, teatro e storia, p. 46-53, Soveria Mannelli (CZ):Rubbettino-CSC/ Cineteca Nazionale. ISBN: 9788849839241
(2013). Prima della rivoluzione. In: Gianni Volpi Alfredo Rossi Jacopo Chessa (a cura di), Barricate di carta. "Cinema & Film", "Ombre rosse". Due riviste intorno al '68, p. 21-27, Milano- Udine :Mimesis. ISBN: 9788857520315
(2013). Une utopie désespérée. In: Philippe Garrel. vol. 24, p. 220-221, Bobigny: Theatres au Cinéma
(2013). Un autore da scoprire. In: Emiliano Morreale (a cura di), Il cinema di Claudio Gora, p. 7-12, Soveria Mannelli (Cz): Rubbettino Editore, ISBN: 9788849840322
(2014). Bambino. In: Roberto De Gaetano (a cura di), Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita. vol. 1, p. 107-171, Milano: Mimesis, ISBN: 9788857525662
(2014). Come in un film. In: Emiliano Morreale Mariapaola Pierini (a cura di), Racconti di cinema. p. 313-316, Torino: Einaudi, ISBN: 9788806223892
(2014). Damiani professionista del mafia movie. In: Christian Uva (a cura di), Damiano Damiani. Politica di un autore. p. 45-54, Roma: Bulzoni, ISBN: 9788878709645
(2014). Fare cinema con le parole. In: Emiliano Morreale Mariapaola Pierini (a cura di), Racconti di cinema. p. V-XII, Torino: Einaudi, ISBN: 9788806223892
(2014). Painting and Poetry: Marco Bellocchio's 1980s/ Pittura e poesia: gli anni '80 di Marco Bellocchio. In: Sergio Toffetti (a cura di), Marco Bellocchio. Morality and Beauty/ Moralità e bellezza. p. 219-223, Roma: Istituto Luce- Centro Sperimentale di Cinematografia
(2014). Sperduti nel buio. In: Emiliano Morreale Mariapaola Pierini (a cura di), Racconti di cinema. p. 107-110, TORINO: Einaudi, ISBN: 9788806223892
(2014). Cent'anni di Lattuada. In: Jacopo Chessa Emiliano Morreale (a cura di), Il cinema secondo Lattuada. p. 3-5, Roma: Donzelli, ISBN: 9788868431266
(2014). Alberto Lattuada. In: (a cura di): Mathias Sabourdin, Dictionnaire du cinéma italien. p. 575-583, Paris: Nouveau Monde, ISBN: 9782365838399
(2014). Antonio Pietrangeli. In: (a cura di): Mathias Sabourdin, Dictionnaire du cinéma italien. p. 779-784, Paris: Nouveau Monde, ISBN: 9782365838399
(2014). Carmelo Bene. In: Mathias Sabourdin (a cura di), Dictionnaire du cinéma italien. p. 164-170, PARIS: Nouveau Monde, ISBN: 9782365838399
(2014). Daniele Ciprì/ Franco Maresco. In: Mathias Sabourdin (a cura di), Dictionnaire du cinéma italien. p. 276-279, PARIS: Nouveau Monde, ISBN: 9782365838399
(2014). Luciano Emmer. In: (Mathias Sabourdin (a cura di), Dictionnaire du cinéma italien. p. 417-422, Paris: Nouveau Monde, ISBN: 9782365838399
(2014). Mario Soldati. In: Mathias Sabourdin (a cura di), Dictionnaire du cinéma italien. p. 966-971, PARIS: Nouveau Monde, ISBN: 9782365838399
(2015). La vedova e il professore. "A ciascuno il suo" alle radici del mafiamovie. In: Rigola Gabriele (a cura di). Elio Petri, uomo di cinema. Impegno, spettacolo, industria culturale. p. 135-141, ISBN: 9-788863-180459
(2015). Il cinema di Montalbano. In: Salvatore Silvano Nigro (a cura di). Gran Teatro Camilleri. p. 169-192, PALERMO: Sellerio, ISBN: 88-389-3385-5
(2015). La televisione di Castellani. In: Carluccio Giulia; Malvasi Luca; Villa Federica (a cura di). Il cinema di Renato Castellani. p. 63-71, ROMA: Carocci, ISBN: 9-788843-078011
(2015). Le Italie del cinema: centralità di Roma, immaginari locali e decentramenti produttivi. In: Maria Salvati; Loredana Sciolla (a cura di). L'Italia e le sue regioni. vol. 4, p. 505-521, Roma:Istituto dell'Enciclopedia Treccani, ISBN: 978-88-12-00531-4
(2015). Paolo und Vittorio Taviani: La notte di San Lorenzo/ Die Nacht von San Lorenzo (1982). In: Andrea Grewe Giovanni Di Stefano (a cura di). Italienische Filme des 20. Jahrunderts in Einzeldarstellung. p. 353-364, Berlin:Eric Schmidt Verlag
(2015). Tra stasi e caos. "Il divo". In: Roberto De Gaetano- Bruno Roberti. Toni Servillo. Oltre l'attore. p. 175-179, ROMA: Donzelli. ISBN: 9788868432416
(2015). Viaggi in Italia, viaggi a Luzzara. Su Zavattini e dintorni. In: Michele Guerra (a cura di). Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo. p. 51-64, Parma: Diabasis. ISBN: 9788881039241
(2016). Western di Cose Nostre: "In nome della legge". In: Luca Malavasi; Emiliano Morreale (a cura di). Il cinema di Pietro Germi. p. 178-188, Roma: Edizioni Sabinae- Centro Sperimentale di Cinematografia, ISBN: 978-88-98623-389
(2016). I grandi racconti del cinema italiano. Modelli narrativi, ideologie estetiche e angosce dell'influenza. In: Armocida Pedro; Buffoni Laura (a cura di). Romanzo popolare. Narrazione, pubblico e storie del cinema italiano negli anni duemila. p. 23-50, VENEZIA: Marsilio, ISBN: 9-788831-724661
(2017). Dalla Bibbia dei poveri all’ipertrofia delle nqarrazioni. L’irresistibile leggerezza di bestseller e blockbuster. In Alberto Barbera (a cura di): Letteratura e cinema. Milano: Silvana Editoriale, pp. 65-71. ISBN: 9-788836-641994
(2018). Ideologia mafiosa e devozione cattolica nel cinema degli anni Novanta. In: Luca Mazzei; Donatella Orecchia (a cura di). L’immaginario devoto tra mafie e antimafia, p. 73-82, Roma: Viella; ISBN: 978-88-3313-032-3
(2018). Modernité à l’italienne. In: Gian Luca Farinelli; Christopher Frayling (a cura di): La Révolution Sergio Leone, p. 79-97, Paris: Editions de La Table Ronde; ISBN: 9-782710-388937
(2018). Terremoto con cardillo. Il cinema di Mario Martone. In: Gianluca Riccio (a cura di): Mario Martone 1977-2018, pp. 227-237. Roma: Contrasto. ISBN: 978-88-6965-760-3
(2018). Esterno di un convento: Narciso nero”. In: Emanuela Martini 8° cura di): Il cinema di Powell e Pressburger, pp. 116-120. Milano: Il Castoro. ISBN: 978-88-6966-400-7
(2019). Postface. Contre le cinéma, au-delà du cinéma. In. Carmelo Bene, L’esthétique du déplaisir, pp. 57-65, Paris: Les Presses du Réel, ISBN: 978-2-84066-930-2
(2019). Archeologie del popolare. Note sul dibattito critico degli anni Sessanta. In: Michele Guerra; Sara Martin (a cura di): Atti critici in luogo pubblico, pp. 173-186. Parma: Diabasis; ISBN: 978-8881039289
(2019) L’insonnia della ragione genera mostri. In: Emanuela Martini 8° cura di): Da Caligari agli zombie. L’horror classico1919-1969. Milano: Il Castoro, pp. 25-33. ISBN: 978-88-6966-535-6
(2019). Lo sguardo sul cinema. In: Ferroni Giulio; Gurreri Clizia (a cura di): Cento anni di Giorgio Bassani. Pp. 365-374, Roma- Edizioni di Storia e Letteratura, ISBN: 978-88-9359-281-9
Principali pubblicazioni in riviste straniere:
(2009). Sans lendemains. L'impossible héritage de Fellini en Italie. CAHIERS DU CINEMA, vol. 649, p. 66-68, ISSN: 0008-011X (2010).
(2010). Nouvelles images du cinéma italien. CAHIERS DU CINEMA, vol. 662, p. 36-38, ISSN:
(2011). Le cinéma vintage. CAHIERS DU CINEMA, vol. 673, p. 17-19, ISSN: 0008-011X
(2012). Regarder les années 1980. Vintage, mise en abyme et romans d'apprentissage. VERTIGO, vol. 44, p. 77-82, ISSN: 0985-1402
(2012). "Alberi": Michelangelo Frammartino. CAHIERS DU CINEMA, vol. 683, p. 87-88, ISSN: 0008-011X
(2015). D'autres vies que la mienne. CAHIERS DU CINEMA, 711, p. 14-16, ISSN: 0008-011X
(2017). Vittorio Cottafavi, genre idéal, CAHIERS DU CINEMA, 735, pp. 75-79, ISBN 978-2-86-6429997
Pubblicazioni in riviste fascia A:
(2010). Spettri cinesi. La "fabbrica che non c'è" secondo Amelio. FATA MORGANA, n. 11, p. 57-59, ISSN: 1970-5786
(2012). All’italiana. Ideologia della commedia e costruzione del senso comune. FATA MORGANA n. 18, p. 25-36, ISSN: 1970-5786
(2013). "Le mani sulla città": il potere, il suo fascino, la sua angoscia. BIANCO E NERO, p. 78-82, ISSN: 0394-008X
(2013). From Babylon to Frankfurt: Miriam Bratu Hansen, Theorist and Historian of Film Experience. LA VALLE DELL'EDEN, n. 27, p. 49-52, ISSN: 1970-6391
(2014). Carmelo sans enfants ni frères. Impossibles ressemblances familiales au cinéma pendant et après Bene. REVUE D'HISTOIRE DU THÉÂTRE, n. 263, p. 373-380, ISSN: 1291-2530
(2014). Terre di transito. IMAGO, n. 9, p. 219-224, ISSN: 2038-5536
(2015) La nostalgia e la pietà: “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani. CINEMA E STORIA, iv, N. 1, PP. 83-92, ISBN: 978-88-498-4437-5
(2015). Marilyn: un capitolo di storia del glamour. LA VALLE DELL'EDEN, n. 28-29, p. 13-20, ISSN: 1970-6391
(2016). Cristo '79: Rosi, la questione meridionale e il mondo perduto. FORUM ITALICUM, n. 50, p. 947-952, ISSN: 0014-5858
(2017). Complotti, contesti e poliziotti di Dio. Leonardo Sciascia e il giallo all’italiana. BIANCO E NERO, n. 587, p. 76-87, ISSN 0934-008X
(2017) L’eccezione Gomorra, ARABESCHI, n. 9, pp. 195-199, ISSN: 2282- 0876
(2018). Italian Cinema in Film Journals in France and United States. COMUNICAZIONI SOCIALI, vol. 3, p. 356-368, ISSN: 0392-8667, doi: 10.26350/001200_000025
(2019). “La tragedia di un uomo ridicolo”, BIANCO E NERO, n. 593, pp. 134-136, ISSN: 0394- 008X
Principali convegni organizzati:
2013 "C'era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo" (CSC Cineteca Nazionale/ Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Palermo 7 dicembre 2013)
2014 "Il cinema di Pietro Germi" (CSC Cineteca Nazionale/ Università di Genova/ Università di Torino, Roma- Genova 2/3-11 dicembre 2014, con Luca Malavasi)
2015 "Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra" (Università di Torino, 1- 3 dicembre 2015, con Giulia Carluccio, Mariapaola Pierini e Franco Prono)
2017 “Cinema popolare Italiano. Fonti, archivi e ricezioni internazionali/ Italian Popular Cinema. Sources, Archives and International Reception" (Sapienza Università di Roma/ Sheffield Hallam University/ Istituto austriaco di cultura, Roma 30 Novembre- 1 dicembre 2017, con Andreas Ehrenreich)
2018 “Cinema Nuovo e la cultura dei media negli anni ‘50”, Sapienza Università di Roma, 21 novembre 2018
2019 “Mario Soldati. Cinema, letteratura e dintorni”. Seminario di studio. (UNiversità degli studi di Torino, 26 novembre- Sapienza Università di Roma, 12 dicembre 2019- con Mariapaola Pierini)
Principali relazioni a convegni:
Relazione "Slumberland/ Cinecittà. L'influenza del fumetto sul cinema di Federico Fellini" al convegno internazionale di studi "Cinema e fumetto. Affinità, differenze e nuove interferenze/ Cinema and Comics. Affinities, Differences and new Forms fo Interference", Permanent Seminar on History of Film Theories Udine, March 3-4, 2008
Relazione "L'influenza di Georg Simmel sulla teoria del cinema" al convegno internazionale di studi "Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/ In the Very Beginning, al the Very End. Film Theories in Perspective", Udine- Gradisca- Gorizia Film Forum 2009, Udine, 24- 26 marzo 2009
Relazione "The Progressive Expansion of Nostalgic Mood in Films Set in the Recent Past" al convegno "NECS_ European Network for Cinema and Media Studies- The Lund Conference Locating Media", Lund, Sweden, June 25 - 28, 2009 in cooperation with Film Studies, Lund University
Relazione "A Country without Nouvelle Vague? Some Reflections about Modern Film in Italy" al convegno internazionale di studi "Il canone cinematografico/ The Film Canon", Udine- Gorizia Fim Forum, 16- 18 marzo 2010
Relazione "Nostalgia, vintage e cinema" al convegno "L’ombra del passato. La nostalgia tra cinema e televisione, III Seminario Internazionale su memoria e mass media", Università degli studi di Trento- Museo Storico, Trento 17 novembre 2010
Relazione "Così lontana, così vicina. Il cinema e la società italiana degli ultimi trent'anni" al convegno "Sviluppo capitalistico e unità nazionale. Le forme economiche, politiche e culturali del’unità nazionale e della sua crisi", Biblioteca della camera dei deputati, Roma 25-27 maggio 2011
Relazione "Nel corpo dell'Italia. Il viaggio di Martone tra storia e geografie del cinema" al convegno "Omaggio a Mario Martone", Università della Calabria, 24- 25 ottobre 2012
Relazione "Marilyn: un capitolo di storia del glamour" al convegno "Miti d'oggi. L'immagine di Marilyn", a cura di Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, Mariapaola Pierini, Università di Torino, 20-21 novembre 2012
Relazione "Carmelo sans enfants ni frères. Impossibles ressemblances familiales au cinéma pendant et après Bene" al Colloque International "D'Après Carmelo Bene", (Université Paris VIII- Institut National d'Histoire de l'art, Paris, 8-12 Janvier 2013)
Relazione "Il demone del melodramma" al Convegno “Parma 1953-2013: 60 anni di neorealismo”, 4-5-6 dicembre 2013 (Università degli studi di Parma)
Relazione "La televisione di Castellani" al convegno "Renato Castellani in archivio. Materiali, appunti, testimonianze", Dams, Università di Torino, 5 dicembre 2013
Relazione "Ideologia mafiosa e devozione cattolica nel cinema degli anni '90" al convegno "L’immaginario devoto tra organizzazioni mafiose e lotta alla mafia: narrazioni e rappresentazioni, Università di Roma Tor Vergata, Roma, 14-15 giugno 2016
Relazione "Anche i maschi piangono. I male weepies italiani fra dopoguerra e boom" al convegno "Body Politics. Representing Masculinity in Media and Performing Arts", Università degli studi di Torino, 6- 7 giugno 2017
Relazione “Il cinema era tutto. Scrittori italiani davanti allo schermo” al convegno nazionale MOD “La modernità letteraria e le declinazioni del visivo”, Bologna, 22 giugno 2017 (keynote speaker)
Relazione "In reggicalze. Erotismo letterario e cinema di genere negli anni '70" al convegno "Cinema e sessualità nell'Italia del secondo dopoguerra: mappare il campo", Workshop di apertura del progetto di ricerca PRIN 2015 "Comizi d'amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948- 1978)", Roma, Università UniLink, 19-20 settembre 2017
Relazione “Archeologia del popolare. Il dibattito critico negli anni Sessanta italiani” al convegno di studi “Il pensiero critico italiano. Scrivere di cinema dal dopoguerra al web”, Parma, 4-6 Giugno 2018
Relazione “È caduta una donna? Isa Miranda between Hollywood and Neorealism”, AAIS International Conference, Sorrento 14-17 giugno 2018
Relazione “Dal film al romanzo. Novellizzazione, industria del cinema e pratiche d'autore” al convegno “Beyond Adaptation. L’adattamento e le sue diramazioni contemporanee. Teorie, forme ed estetiche della transcodifica mediale”, Università degli studi de L’Aquila, 4-5 febbraio 2019
Relazione “La madre della patria. Anna Magnani nei film televisivi di Alfredo Giannetti” al convegno “Ti ho sentito gridare Francesco...”Anna Magnani. Attrice, diva, icona”, Università degli studi di Torino, 5-7 giugno 2019
Relazione “Redi-dive. Le mature signore dell’horror-thriller italiano” al convegno “Celebrity and Ageing. La vecchiaia nella cultura della celebrità”, Università degli studi di Bologna, 14-15 novembre 2019