
Notizie
Gli studenti (frequantanti e non) trovano TUTTI i dettagli di programma e modalità di esame nella Descrizione del corso del loro anno qui allegata.
I LETTORATI SONO ANNUALI e obbligatori per chi non supera il test di ingresso (vedi sotto) Contattare i lettori per i ricevimenti online.
Per chi non può seguire le lezioni:
English Language Course in Self-Study
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17522
Il corso è articolato in una componente monografica (erogata dal docente) ed in una componente di lettorato (erogate dai collaboratori linguistici).
Monografico triennalisti: si raccomanda l’acquisto del coursebook (In Company Intermediate ISBN 978-0230455238, Unit da 1 a 12 e 19, 20, Interviews and Job Scenarios) per la parte scritta, per la parte orale 2 articoli in allegato alla pagina più uno di propria scelta (non occorre inviarlo ai docenti)
Monografico magistrali: gli studenti trovano il link alle slide e non necessitano di un libro per la parte monografica
Orari corso monografico (primo semestre)
Triennalisti: Giovedì ore 12-14 (Aula 13); Venerdì ore 12-14 (Aula D) e ore 16-18 (Aula T01)
Magistrali: Giovedì ore 14-16 (Aula T01); Venerdì ore 10-12 (Stanza 23) e ore 14-16 (Stanza 23)
Link per CORSO MONOGRAFICO MAGISTRALE: https://drive.google.com/drive/folders/1xzNtEJWB3_cBjxxSxKH00wfTSpNNl6CH?usp=sharing
Link per Info Transfer (uleriori esercizi per magistrale): https://drive.google.com/drive/folders/1rCzmRnzPKGbWR1oDlIo1O0i0dqk4JvB-?usp=sharing
Moodle per studenti PA (pubblica amministrazione): https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=14621
AVVISI
È un prerequisito che gli studenti abbiano competenze linguistiche adeguate ai livelli di erogazione dei corsi (B2 e C1 per triennale e magistrale rispettivamente). Pertanto, all’inizio del corso, gli studenti devono sostenere un test d’ingresso valutativo del loro livello d’inglese. I test si terranno giovedì 26/9 alle ore 12 (Triennalisti, aula 13) e alle ore 14 (aula T01).
Agli studenti che non superano il test viene richiesta la frequenza dei lettorati per tutto l’anno (frequenza minima 75%). Alla fine dei corsi di lettorato gli studenti dovranno sostenere e superare un test in uscita. I lettorati sono ovviamente aperti e consigliati anche agli studenti che superano il test d’ingresso e che vogliono comunque rafforzare le loro abilità linguistiche.
Orari di ricevimento
La docente riceve i giovedì alle 16. Occorre inviare una mail dal proprio account studenti e ricevere conferma dell'appuntamento.
Al momento, causa emergenza sanitaria, il ricevimento viene fatto, previa mail di richiesta, tramite Zoom (sempre il giovedì alle 16,15 dopo mail di conferma)
https://uniroma1.zoom.us/j/89903048155?pwd=UUkrcEVja3JuOVV4SmwzeEZLOGpodz09
Sulla bacheca docente gli studenti possono consultate la "course introduction" del proprio anno, dove vengono spiagati nel dettaglio programmi e modalità di esame. Gli studenti magistrali trovano anche i link per i materiali del corso monografico (in basso), non necessitando così di comprare un libro.
Curriculum
Parte I - Informazioni genereali
indirizzo ufficio: Dipartimento di Scienze Politiche, Piazza Aldo Moro 5, 00185 Roma
recapito telefonico: +39.0649910525
e-mail: cinzia.giglioni@uniroma1.it
Parte II – Istruzione
• Laurea in Lingue e Letterature Straniere, 1997, degli Studi di Milano (votazione 110/110 e lode)
• Dottorato di Ricerca in Anglistica, 2002, Università degli Studi di Milano
• CELTA - Certificate of English Language Teaching to Adults, 2009, University of Cambridge ESOL Examinations
Parte III – Incarichi
• dal 2020 membro del comitato editoriale e coordinatore del team italiano della rivista di fascia A EuroAmerican Journal in Applied Linguistics and Languages - E-JournALL (ISSN 2376-905X)
• Professore invitato presso University of Primorska, Slovenia (attività posposta aprile 2021 causa emergenza sanitaria)
• dal 2019 membro del Collegio di Dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale afferente al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”
• dal 2019 membro del comitato scientifico per il master di primo livello in Marketing Management presso Università di Milano-Bicocca
• novembre 2017 direzione e coordinamento affidati dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d’Aosta della seconda fase del progetto “Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento” in seguito al protocollo d’intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relativo all’insegnamento in lingua veicolare in lingua inglese negli ordinamenti scolastici valdostani
• dal 2015 al 2017 membro del comitato tecnico per l’elaborazione del Piano di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
• dal 2010 al 2012 partecipa alla creazione e all’implementazione del sito readytoteach.it per la divulgazione della ricerca accademica nell’ambito dell’Anglistica
• dal 2005 al 2010 collabora alla pubblicazione della pagina Internet ABELL- Italy (Annual Bibliography of English Language and Literature), interfaccia per gli studiosi italiani che intendono partecipare alla bibliografia ABELL, curata dalla MHRA (Modern Humanities Research Association - Cambridge)
• dal 2002 al 2018 professore a contratto nelle seguenti università: Università degli Studi di Milano, Università della Valle d’Aosta, Università di Bergamo, CIELS (Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici), Università degli Studi Milano- Bicocca.
Parte IV – Esperienza di insegnamento extra accademico
a.a. Istituzione Corso
2016/17 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2017/18 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2010/11 Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche Preparazione al TEC (Test delle conoscenze di ingresso)
2002/3 SELdA (Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello
2003/4 SELdA (Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello
Parte V – Memberships
- International Correspondent for GERAS, Groupe d’ Etude et de Recherche en Anglais de Spécialité
- Membro del CLAVIER (The Corpus and Language Variation in English Research Group)
- Socio ABC (Association Business Communication)
- Socio AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
- Socio ESSE (The European Society for the Study of English)
- Socio IPrA (International Pragmatics Association)
Parte VI – Assegni di ricerca e altre ricerche finanziate
• partecipazione alle attività del gruppo di ricerca PRIN 2015TJ8ZAS “Knowledge dissemination across media in English: continuity and change in discourse strategies, ideologies, and epistemologies”, nell’unità di Milano
• a.a. 2019-2020 Partecipazione al Progetto di Ateneo (Università di Roma “La Sapienza”, responsabile Prof. Rita Salvi) “Research and practice in LSP settings: communicative strategies, rhetorical choices and trensmission models
• a.a. 2009-2010: assegno di ricerca presso la Facoltà di Lingue e comunicazione dell’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste
• dall’a.a. 2004 all’a.a. 2008: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate dell’Università degli Studi di Milano
• dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2006/2007 partecipa presso l’Università degli Studi di Milano a una ricerca FIRST (Fondo Interno Ricerca Scientifica e Tecnologica)
• 1998-2001: Dottorato di Ricerca in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano
Parte VII – Partecipazione a convegni, conferenze e seminari in qualità di relatore o organizzatore (ultimi 10 anni)
• Settembre 2021, evento online, co-convenor, ESSE 15th Conference Lyon_ Seminar 6 “ESP and professional domains”
• Luglio 2021, evento online, con Ellen Patat, “Codes of ethics at tertiary level: further steps in the research” (5th International Conference of the Association of LSP Teachers in Higher Education Institutions: Contemporary challenges in ESP Teaching)
• Luglio 2021, evento online, “Press release: How does the disclosure of price-sensitive information affect genre’s textual realisation?” (17th International Pragmatics Conference)
• June 2021, evento online (City University of Hong Kong), “Interconnections between visual and verbal units in corporate codes of ethics: a comparative study” (6th International Conference of Asia-Pacific LSP& Professional Communication Association)
• Marzo 2021, evento online, webinar “Hands on CLIL” per l’Assessorato all’Istruzine e alla Cultura della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
• Ottobre 2020, evento online, “Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level. An Italian case-study” (2nd International Conference of the Slovene Association of LSP Teachers)
• Settembre 2020, evento online, Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norvegia, “Mandatory vs. voluntary information disclosure in corporate press releases: differences in textual realization of the genre” (10th ALAPP International and Interdisciplinary Conference on Applied Linguistics and Professional Practice)
• Gennaio 2020, Università degli Studi di Napoli Federico II, “Corporate code of ethics and different national regulatory frameworks” (PRIN workshop: Discursive perspectives of knowledge dissemination in corporate and professional communication: focus on ethical and ideological aspects)
• Novembre 2019, Università di Ostrava, Repubblica Ceca, “Corporate code of ethics. Cross-cultural differences” (titolo conferenza: The Changing landscape of Professional Discourse II)
• Giugno 2019, Università di Roma “La Sapienza”: “Discursive construction of ethics-based framework for public identity: investigative congressional hearings” (PRIN Colloquium: Exploring the Discursive Creation of Argumentation and Ideology in Evolving Specialized Knowledge Domains)
• Marzo 2019, Université Panthéon-Assas-Paris2: “Legalistic and Commitment-oriented Corporate Codes of Ethics: Distinctive Lexical and Syntactic traits” (titolo conferenza: 40e Colloque du GERAS)
• Novembre 2018, IULM e Univesità degli Studi di Milano: “The language of Corporate Codes of Ethics: An industry-related perspective”, (titolo conferenza: CLAVIER Conference. Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives)
• Settembre 2017, Università di Pisa: “Price Controversy and the Pharmaceutical Industry: Arguments and Apologies (or Lack Thereof) in Corporate Communication. The Mylan Case” (XXVIII AIA Conference)
• Febbraio 2017, Aula formazione ufficio per il diritto allo studio della Regione Autonoma della Val d’Aosta: “CLIL alla scuola primaria” (seminario formativo)
• Aprile 2016, Biblioteca Regionale di Aosta: “Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento” (Piano Regionale di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d’Aosta)
• Novembre 2014, Università degli Studi di Milano: “CLIL: Teaching at Primary School Level and the Academy/Practice Interface” (CLAVIER Workshop: LSP Research, Teaching and Translation Across Languages and Cultures)
• Giugno 2013, Università degli Studi di Verona: “Apologetic Strategies in Congressional Hearings. A Case Study: Hillary Clinton on Benghazi” (titolo conferenza: The Languages of Politics – La politique et ses languages)
• Settembre 2012, Boğaziҫi University, Istanbul: “Apologetic Discourse in Online vs. Printed Annual Company Reports” (ESSE, 11th Conference)
• Novembre, 2011, Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, Università degli Studi di Milano: “Apologetic Strategies in Company Reports: Strategy-Specific Lexical and Syntactic Markers” (titolo conferenza: Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage)
• Aprile 2011, Università degli Studi di Roma Foro Italico: “Lexical and Rhetorical Traits of Apologetic Strategies in Annual Company Reports” (titolo conferenza: Specialised Genres. Past, Present and Future)
• Giugno 2010, Università degli Studi di Milano (Gargnano): “Apologetic Discourse in Financial Reporting” (titolo conferenza: Diachronic Perspectives on Genres in Specialized Communication)
Parte VIII– Pubblicazioni rilevanti (ultimi 10 anni)
1) “Clinton’s hearing reaches headlines. The mediatization of the Benghazi hearing in two leading U.S. newspapers”, in Token. A Journal of English Linguistics. Vol. 11, 2020. Rivista di fascia A.
2) “Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level: an Italian case study”, con E. Patat, E-JournALL. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, Vol. 7(2), 2020, pp. 51-69. Rivista di fascia A.
3) Linguistic and Rhetorical Perspectives on Congressional Hearings, Berlin: Frank & Timme, 2020.
4) “Annual Company Reports’ narratives migrate to the Web. A diachronic perspective”, Crossroads. A Journal of English Studies, 29(2), 2020, pp. 27-36.
5) “Italian corporate codes of ethics: legalistic or commitment-oriented?”, BRNO Studies in English 46 (1) 2020, pp. 5-20. Rivista in fascia A
6) “Ethics, Pricing, and the Pharmaceutical Industry: Corporate Communication Faces Drug-Cost Issues”, AION Annali dell’ Istituto Universitario Orientale 23, 2019, pp. 169-177. Rivista in fascia A.
7) Legalistic and commitment-oriented corporate codes of ethics: distinctive macro textual and lexico-syntactic traits”, Ostrava Journal of English Philology 11 (2), 2019, pp. 5-21.
8) “Discursive construction of ethos-based framework for public identity: Investigative congressional Hearings, Lingue e Linguaggi 30, 2019, pp. 111-122. Rivista in fascia A.
9) “The Language of Corporate Codes of Ethics: An Industry-related Perspective”, in (a cura di) D. Heany, G. Riboni, e E. Brambilla (pre-conference proceedings), Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives, 2018, pp. 55-56.
10) “Congressional Hearings as Privileged Loci to Display Rhetorical Strategies: Hillary Clinton on Benghazi”, in AA.VV. (a cura di) G. Garzone, P. Catenaccio, K. Grego, R. Doerr, Specialized and professional discourse across media and genres, Milano: Ledizioni, 2017. pp. 161-175.
11) “Annual Reports of the FT30 Index Members: Deployment of Apologetic Strategies in CEO and Chairman ‘s Statements”, International Journal of Language and Linguistics, Vol. 4 No. 4, Dec. 2017, pp.88-94
12) “Part I”, “Appendix I”. In: AA.VV. (a cura di) C. Giglioni, Hands on CLIL (at Primary School Level), Aosta: L'école valdôtaine, 2017, pp. 5-22 e 87-89.
13) “CLIL Teaching at Primary School Level and the Academia/Practice Interface: Some Preliminary Considerations” - con P. Catenaccio, in G. Garzone, D. Heaney, G. Riboni (a cura di), Focus on LSP Teaching: Developments and Issues, Milano: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2016, pp.191-211.
14) “Variation in Apologetic Strategies in Annual Company Reports: Rhetorical Functions of Lexical-Syntactical Patterns”, in P. Evangelisti Allori, J. A. Bateman, V. K, Bhatia (a cura di), Evolution in Genre: Emergence, Variation, Multimodality, Bern: Peter Lang, 2014, pp .45-65.
15) “Apologetic discourse in Financial Reporting: CEO and Chairman Statements. A Case Study”, in G. Garzone, P. Catenaccio, C. Degano C. (a cura di), Genre Change in the Contemporary World. Short-term Diachronic Perspectives, Linguistic Insights, Bern: Peter Lang, 2012, pp. 227-243.
16) “Apologetic strategies in company reports: strategy-specific lexical and syntactic markers”, in C. Degano, G. Garzone (a cura di), Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage. Conference Proceedings, Milano: Arcipelago Edizioni, 2011, pp. 22-25.
17) “Apologetic discourse in Financial Reporting”, in Diachronic Perspectives in Specialized Communication. Conference Proceedings, Milano: CUEM, 2010, pp. 87-90
18) English for Education Studies, Milano: CUEM, 2010.
Parte II – Istruzione
• Laurea in Lingue e Letterature Straniere, 1997, degli Studi di Milano (votazione 110/110 e lode)
• Dottorato di Ricerca in Anglistica, 2002, Università degli Studi di Milano
• CELTA - Certificate of English Language Teaching to Adults, 2009, University of Cambridge ESOL Examinations
Parte III – Incarichi
• dal 2020 membro del comitato editoriale e coordinatore del team italiano della rivista di fascia A EuroAmerican Journal in Applied Linguistics and Languages - E-JournALL (ISSN 2376-905X)
• Professore invitato presso University of Primorska, Slovenia (attività posposta aprile 2021 causa emergenza sanitaria)
• dal 2019 membro del Collegio di Dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale afferente al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”
• dal 2019 membro del comitato scientifico per il master di primo livello in Marketing Management presso Università di Milano-Bicocca
• novembre 2017 direzione e coordinamento affidati dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d’Aosta della seconda fase del progetto “Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento” in seguito al protocollo d’intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relativo all’insegnamento in lingua veicolare in lingua inglese negli ordinamenti scolastici valdostani
• dal 2015 al 2017 membro del comitato tecnico per l’elaborazione del Piano di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
• dal 2010 al 2012 partecipa alla creazione e all’implementazione del sito readytoteach.it per la divulgazione della ricerca accademica nell’ambito dell’Anglistica
• dal 2005 al 2010 collabora alla pubblicazione della pagina Internet ABELL- Italy (Annual Bibliography of English Language and Literature), interfaccia per gli studiosi italiani che intendono partecipare alla bibliografia ABELL, curata dalla MHRA (Modern Humanities Research Association - Cambridge)
• dal 2002 al 2018 professore a contratto nelle seguenti università: Università degli Studi di Milano, Università della Valle d’Aosta, Università di Bergamo, CIELS (Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici), Università degli Studi Milano- Bicocca.
Parte IV – Esperienza di insegnamento extra accademico
a.a. Istituzione Corso
2016/17 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2017/18 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2010/11 Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche Preparazione al TEC (Test delle conoscenze di ingresso)
2002/3 SELdA (Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello
2003/4 SELdA (Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello
Parte V – Membership
- International Correspondent for GERAS, Groupe d’ Etude et de Recherche en Anglais de Spécialité
- Membro del CLAVIER (The Corpus and Language Variation in English Research Group)
- Socio ABC (Association Business Communication)
- Socio AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
- Socio ESSE (The European Society for the Study of English)
-- Socio IPrA (International Pragmatics Association)
Parte VI – Assegni di ricerca e altre ricerche finanziate
• partecipazione alle attività del gruppo di ricerca PRIN 2015TJ8ZAS “Knowledge dissemination across media in English: continuity and change in discourse strategies, ideologies, and epistemologies”, nell’unità di Milano
• a.a. 2019-2020 Partecipazione al Progetto di Ateneo (Università di Roma “La Sapienza”, responsabile Prof. Rita Salvi) “Research and practice in LSP settings: communicative strategies, rhetorical choices and trensmission models
• a.a. 2009-2010: assegno di ricerca presso la Facoltà di Lingue e comunicazione dell’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste
• dall’a.a. 2004 all’a.a. 2008: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate dell’Università degli Studi di Milano
• dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2006/2007 partecipa presso l’Università degli Studi di Milano a una ricerca FIRST (Fondo Interno Ricerca Scientifica e Tecnologica)
• 1998-2001: Dottorato di Ricerca in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano
Parte VII – Partecipazione a convegni, conferenze e seminari in qualità di relatore o organizzatore (ultimi 10 anni)
• Ottobre 2020, Rimske, Slovenia, “Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level. An Italian case-study” (2nd International Conference of the Slovene Association of LSP Teachers)
• Settembre 2020, Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norvegia, “Mandatory vs. voluntary information disclosure in corporate press releases: differences in textual realization of the genre” (10th ALAPP International and Interdisciplinary Conference on Applied Linguistics and Professional Practice)
• Agosto 2020 (evento posposto al 2021 causa emergenza sanitaria COVID-19), Lione, Francia, co-organizzatore del seminario 6 “ESP and professional domains” (15th ESSE Conference)
• Gennaio 2020, Università degli Studi di Napoli Federico II, “Corporate code of ethics and different national regulatory frameworks” (PRIN workshop: Discursive perspectives of knowledge dissemination in corporate and professional communication: focus on ethical and ideological aspects)
• Novembre 2019, Università di Ostrava, Repubblica Ceca, “Corporate code of ethics. Cross-cultural differences” (titolo conferenza: The Changing landscape of Professional Discourse II)
• Giugno 2019, Università di Roma “La Sapienza”: “Discursive construction of ethics-based framework for public identity: investigative congressional hearings” (PRIN Colloquium: Exploring the Discursive Creation of Argumentation and Ideology in Evolving Specialized Knowledge Domains)
• Marzo 2019, Université Panthéon-Assas-Paris2: “Legalistic and Commitment-oriented Corporate Codes of Ethics: Distinctive Lexical and Syntactic traits” (titolo conferenza: 40e Colloque du GERAS)
• Novembre 2018, IULM e Univesità degli Studi di Milano: “The language of Corporate Codes of Ethics: An industry-related perspective”, (titolo conferenza: CLAVIER Conference. Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives)
• Settembre 2017, Università di Pisa: “Price Controversy and the Pharmaceutical Industry: Arguments and Apologies (or Lack Thereof) in Corporate Communication. The Mylan Case” (XXVIII AIA Conference)
• Febbraio 2017, Aula formazione ufficio per il diritto allo studio della Regione Autonoma della Val d’Aosta: “CLIL alla scuola primaria” (seminario formativo)
• Aprile 2016, Biblioteca Regionale di Aosta: “Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento” (Piano Regionale di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d’Aosta)
• Novembre 2014, Università degli Studi di Milano: “CLIL: Teaching at Primary School Level and the Academy/Practice Interface” (CLAVIER Workshop: LSP Research, Teaching and Translation Across Languages and Cultures)
• Giugno 2013, Università degli Studi di Verona: “Apologetic Strategies in Congressional Hearings. A Case Study: Hillary Clinton on Benghazi” (titolo conferenza: The Languages of Politics – La politique et ses languages)
• Settembre 2012, Boğaziҫi University, Istanbul: “Apologetic Discourse in Online vs. Printed Annual Company Reports” (ESSE, 11th Conference)
• Novembre, 2011, Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, Università degli Studi di Milano: “Apologetic Strategies in Company Reports: Strategy-Specific Lexical and Syntactic Markers” (titolo conferenza: Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage)
• Aprile 2011, Università degli Studi di Roma Foro Italico: “Lexical and Rhetorical Traits of Apologetic Strategies in Annual Company Reports” (titolo conferenza: Specialised Genres. Past, Present and Future)
• Giugno 2010, Università degli Studi di Milano (Gargnano): “Apologetic Discourse in Financial Reporting” (titolo conferenza: Diachronic Perspectives on Genres in Specialized Communication)
Parte VIII– Pubblicazioni rilevanti (ultimi 10 anni)
1) “Clinton’s hearing reaches headlines. The mediatization of the Benghazi hearing in two leading U.S. newspapers”, in Token. A Journal of English Linguistics. Vol. 11, 2020.
2) “Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level: an Italian case study”, con E. Patat, E-JournALL. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, Vol. 7(2), 2020, pp. 51-69.
3) Linguistic and Rhetorical Perspectives on Congressional Hearings, Berlin: Frank & Timme, 2020.
4) “Annual Company Reports’ narratives migrate to the Web. A diachronic perspective”, Crossroads. A Journal of English Studies, 29(2), 2020, pp. 27-36.
5) “Italian corporate codes of ethics: legalistic or commitment-oriented?”, BRNO Studies in English 46 (1) 2020, pp. 5-20. Rivista in fascia A
6) “Ethics, Pricing, and the Pharmaceutical Industry: Corporate Communication Faces Drug-Cost Issues”, AION Annali dell’ Istituto Universitario Orientale 23, 2019, pp. 169-177. Rivista in fascia A.
7) Legalistic and commitment-oriented corporate codes of ethics: distinctive macro textual and lexico-syntactic traits”, Ostrava Journal of English Philology 11 (2), 2019, pp. 5-21.
8) “Discursive construction of ethos-based framework for public identity: Investigative congressional Hearings, Lingue e Linguaggi 30, 2019, pp. 111-122. Rivista in fascia A.
9) “The Language of Corporate Codes of Ethics: An Industry-related Perspective”, in (a cura di) D. Heany, G. Riboni, e E. Brambilla (pre-conference proceedings), Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives, 2018, pp. 55-56.
10) “Congressional Hearings as Privileged Loci to Display Rhetorical Strategies: Hillary Clinton on Benghazi”, in AA.VV. (a cura di) G. Garzone, P. Catenaccio, K. Grego, R. Doerr, Specialized and professional discourse across media and genres, Milano: Ledizioni, 2017. pp. 161-175.
11) “Annual Reports of the FT30 Index Members: Deployment of Apologetic Strategies in CEO and Chairman ‘s Statements”, International Journal of Language and Linguistics, Vol. 4 No. 4, Dec. 2017, pp.88-94
12) “Part I”, “Appendix I”. In: AA.VV. (a cura di) C. Giglioni, Hands on CLIL (at Primary School Level), Aosta: L'école valdôtaine, 2017, pp. 5-22 e 87-89.
13) “CLIL Teaching at Primary School Level and the Academia/Practice Interface: Some Preliminary Considerations” - con P. Catenaccio, in G. Garzone, D. Heaney, G. Riboni (a cura di), Focus on LSP Teaching: Developments and Issues, Milano: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2016, pp.191-211.
14) “Variation in Apologetic Strategies in Annual Company Reports: Rhetorical Functions of Lexical-Syntactical Patterns”, in P. Evangelisti Allori, J. A. Bateman, V. K, Bhatia (a cura di), Evolution in Genre: Emergence, Variation, Multimodality, Bern: Peter Lang, 2014, pp .45-65.
15) “Apologetic discourse in Financial Reporting: CEO and Chairman Statements. A Case Study”, in G. Garzone, P. Catenaccio, C. Degano C. (a cura di), Genre Change in the Contemporary World. Short-term Diachronic Perspectives, Linguistic Insights, Bern: Peter Lang, 2012, pp. 227-243.
16) “Apologetic strategies in company reports: strategy-specific lexical and syntactic markers”, in C. Degano, G. Garzone (a cura di), Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage. Conference Proceedings, Milano: Arcipelago Edizioni, 2011, pp. 22-25.
17) “Apologetic discourse in Financial Reporting”, in Diachronic Perspectives in Specialized Communication. Conference Proceedings, Milano: CUEM, 2010, pp. 87-90
18) English for Education Studies, Milano: CUEM, 2010.