NICOLO PALAZZETTI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO

Notizie

Sociologia della musica (2024/25), docente: Nicolò Palazzetti

Prima lezione: martedì 18 marzo 2025, ore 16, Aula A (Vetrerie)

Codice Classroom boo5cnw

Date e orari:
MARTEDÌ 16.00-20.00, aula A (EDIFICIO VETRERIE, Via dei Volsci 122)
MERCOLEDI 14.00-16.00, aula 201 (EDIFICIO “MARCO POLO, Circ. Tiburtina, 4)

 

Informazioni dettagliate (obiettivi formativi, contenuti, bibliografia, modalità d'esame, ecc.) sono disponibili nei file allegati a questa pagina e su Classroom.

 

Struttura del corso
[a] Introduzione. Che cos’è e che cosa studia la sociologia della musica?
[b] Musica e politica. Musica, violenza e potere nell’Europa totalitaria
[c] Musica, tecnologia, media. Industrie culturali, fandom e “mondi dell’arte”
[d] Musica e protesta. Dagli anni Settanta al movimento no-global

 

---

Biografia del docente

Nicolò Palazzetti è assegnista di ricerca ('ADD SapiExcellence' Postodoctoral Fellowship, 2024-2025) presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo. Dal novembre 2022 all'ottobre 2024, è stato titolare di una borsa Marie Sklodowska-Curie("Opera Fandom in the Digital Age"), nonché di un fondo Incentivazione per il supporto ai progetti di eccellenza (2023). Dal novembre 2021 all'ottobre 2022, è stato titolare di una borsa "Seal of SapiExcellence".

I suoi campi di studio includono la storia e l'analisi della musica del ventesimo secolo, la sociologia della musica, i rapporti fra musica e media, il fandom digitale dell’opera lirica. Dopo la sua formazione in Estetica all'Università di Bologna e lo studio del pianoforte al Conservatorio di Pesaro, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della Musica presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi nel 2017. Dal 2017 al 2018 ha insegnato come Teaching Fellow presso il Department of Music dell'Università di Birmingham e dal 2019 al 2021 ha lavorato come ricercatore postdottorale e docente presso il Département de Musique e il LabEx GREAM dell'Università di Strasburgo. Ha inoltre ottenuto borse di ricerca dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dalla Fondazione Paul Sacher di Basilea, e dall'Institute of Musical Research dell'Università di Londra.

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali (di cui 5 in Classe A) ed è autore della monografia "Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making" (The Boydell Press 2021). È stato Visiting Researcher presso il Department of Music della Yale University, Stati Uniti (2023) e presso il Digital Ethnography Research Centre del Royal Melbourne Institute of Technology, Australia (2024). Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (Seconda Fascia, 10/C1) nel luglio 2024.

Orari di ricevimento

Per prenotare un ricevimento (via Zoom o dal vivo) si prega di contattare il docente all'indirizzo mail istituzionale: nicolo.palazzetti@uniroma1.it
Il docente è disponibile inoltre al termine di ogni lezione.

Curriculum

Nicolò Palazzetti è assegnista di ricerca ('ADD SapiExcellence' Postodoctoral Fellowship, 2024-2025) presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo. Dal novembre 2022 all'ottobre 2024, è stato titolare di una borsa Marie Sklodowska-Curie("Opera Fandom in the Digital Age"), nonché di un fondo Incentivazione per il supporto ai progetti di eccellenza (2023). Dal novembre 2021 all'ottobre 2022, è stato titolare di una borsa "Seal of SapiExcellence".
I suoi campi di studio includono la storia e l'analisi della musica del ventesimo secolo, la sociologia della musica, i rapporti fra musica e media, il fandom digitale dell’opera lirica. Dopo la sua formazione in Estetica all'Università di Bologna e lo studio del pianoforte al Conservatorio di Pesaro, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della Musica presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi nel 2017. Dal 2017 al 2018 ha insegnato come Teaching Fellow presso il Department of Music dell'Università di Birmingham e dal 2019 al 2021 ha lavorato come ricercatore postdottorale e docente presso il Département de Musique e il LabEx GREAM dell'Università di Strasburgo. Ha inoltre ottenuto borse di ricerca dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dalla Fondazione Paul Sacher di Basilea, e dall'Institute of Musical Research dell'Università di Londra.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali (di cui 5 in Classe A) ed è autore della monografia "Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making" (The Boydell Press 2021). È stato Visiting Researcher presso il Department of Music della Yale University, Stati Uniti (2023) e presso il Digital Ethnography Research Centre del Royal Melbourne Institute of Technology, Australia (2024). Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (Seconda Fascia, 10/C1) nel luglio 2024.

Nicolò Palazzetti is ‘SapiExcellence’ Postdoctoral Fellow at La Sapienza University of Rome, where he also lectures on the sociology of music. He specialises in music history, performing arts and media cultures. His academic publications include 15 peer-reviewed articles and a monograph: 'Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making' (The Boydell Press 2021). He earned a PhD at the École des Hautes Études en Sciences Sociales (Paris) in 2017. He held positions as a Teaching Fellow at the University of Birmingham (2017-18) and as a Postdoctoral Researcher at the University of Strasbourg (2019-21). Between 2022 and 2024, he worked as a Marie Skłodowska-Curie Fellow at La Sapienza, in collaboration with Yale University (US) and the Royal Melbourne Institute of Technology (Australia), focusing on opera fandom.