GIOVANNI ATTILI
Structure:
Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
SSD:
CEAR-12/A

Notizie

***i corsi prenderanno avvio  a partire dalla giornata di lunedì 24 febbraio***


SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

 

ORARI

Lunedì ore 16-19 (aula 12)

Martedì 09-11 (aula 21)

Mercoledì 11-14 (aula 21)

 

PROGRAMMA INSEGNAMENTO

Pandemia e sostenibilità. La multidimensionalità della questione ambientale. I presupposti culturali e scientifici alla base della questione. Concetti di crescita, sviluppo, progresso. Il lato oscuro dello crescita e i paradossi ecologici del PIL. I miti dell’efficienza e della tecnica, il distacco dalla natura.  I limiti delle risorse. Il concetto di sviluppo sostenibile. I due principi della termodinamica e la bioeconomia. Teoria dei sistemi ed ecosistemi. Fotosintesi. Concetto di coevoluzione. Antropocene e trappole evolutive. Crisi ecologica e climate change. Il ruolo del territorio nello sviluppo sostenibile. Lo sviluppo locale. Smart cities e città sostenibili. Progettazione sostenibile della città e del territorio.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso prevede una serie di lezioni frontali per favorire la conoscenza e la profonda comprensione delle tematiche legate al tema della sostenibilità. Tali lezioni vedono anche il coinvolgimento di alcuni docenti esterni caratterizzati da profili disciplinari differenti (geologia, architettura del paesaggio, filosofia, storia della città e dei territori) che contribuiranno a complessificare le questioni socio-ambientali oggetto del corso. L’obiettivo formativo legato alla necessità di acquisire la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo verrà perseguito all’interno di un ciclo di esercitazioni che hanno come oggetto di studio il territorio di Civita di Bagnoregio (vedi breve video di presentazione). Tali esercitazioni (che prevedono un lavoro di gruppo) prevedono anche due periodi residenziali all’interno del borgo finalizzati alla costruzione di una pratica di ricerca immersiva caratterizzata anche da un’interlocuzione stretta con l’amministrazione locale, stakeholders, abitanti e figure professionali che lavorano sul territorio. Da sottolineare come tali periodi residenziali non entrino in conflitto con la contestuale erogazione degli altri corsi all’interno dello stesso semestre.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Gli studenti frequentanti verranno valutati attraverso un esame orale per quanto riguarda la verifica della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso. La valutazione finale prenderà in considerazione le mappe concettuali costruite dagli studenti durante il corso e  i risultati dei lavori di gruppo che gli studenti dovranno svolgere.  Tale ulteriore valutazione ha l’obiettivo di valutare la capacità di applicare conoscenza; l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi; la capacità di comunicazione.

Gli studenti non frequentanti verranno valutati attraverso un esame orale (su contenuti quantitativamente maggiori rispetto agli studenti frequentanti per compensare l'assenza di lavoro sulle esercitazioni) per quanto riguarda: la verifica della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso; la capacità di applicare conoscenza, l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi; la capacità di comunicazione.

TESTI ADOTTATI

per gli studenti frequentanti: Ilaria Agostini, Giovanni Attili, Enzo Scandurra (2020), Biosfera, l’ambiente che abitiamo. Crisi climatica e neoliberismo, DeriveApprodi, Roma + Attili G. (2020), Civita, senza aggettivi e senza altre specificazioni, Quodlibet, Roma

per gli studenti non frequentanti: Ilaria Agostini, Giovanni Attili, Enzo Scandurra (2020), Biosfera, l’ambiente che abitiamo. Crisi climatica e neoliberismo, DeriveApprodi, Roma + dispense: https://www.dropbox.com/sh/4m543ncsypx1h4s/AAD89sk2UzJOrEHGC0kL6Hpaa?dl=0


ANALISI AMBIENTALE DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI 

 

ORARI

Martedì 11.00-14.00 (aula 36)

Giovedì 13.00-15.00 (aula 36)

 

PROGRAMMA INSEGNAMENTO

L’obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei sistemi urbani e territoriali, intesi come sovrapposizione-intersezione complessa di relazioni, luoghi, attori e processi. Per perseguire questo obiettivo si cercherà di mettere a fuoco alcuni metodi e tecniche di analisi capaci di restituire le diverse dimensioni dell’ambiente e le loro interconnessioni: componenti naturali, dimensioni morfologiche, sociali, economiche e politiche. 
Nello specifico gli studenti verranno messi nelle condizioni di: leggere gli strumenti urbanistici (Piano Regolatore Generale nelle sue componenti cartografiche e normative); produrre analisi territoriali di contesto (funzioni urbane, infrastrutture, accessibilità, spazi pubblici); elaborare analisi di idoneità dei suoli (tecnica di  McHargh); costruire conoscenza approfondita di pratiche socio-ambientali (attraverso la selezione di casi di studio legati al fenomeno dell'agricoltura urbana).

Le principali tecniche analitiche e rappresentazionali che vengono coinvolte in queste analisi cercano di superare il dualismo tra approcci investigativi di tipo quantitativo-cartografico (mappature e analisi statistiche) e letture di tipo qualitativo della città e del territorio (interviste qualitative e semistrutturate, questionari, tecniche di discussione strutturata, microplanning, planning for real, tecniche di osservazione diretta e di osservazione partecipante) con l’obiettivo  di superare gli specialismi e l’iper-frammentazione del sapere.

I contenuti teorici del corso saranno oggetto di una sperimentazione applicativa all’interno del contesto territoriale romano. Sono inoltre previsti momenti seminariali, eventualmente aperti a contributi didattici esterni.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso prevede una serie di lezioni frontali per favorire la conoscenza e la profonda comprensione delle tematiche legate al tema dell’analisi ambientale dei sistemi urbani e territoriali. L’obiettivo formativo legato alla necessità di acquisire la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo verrà perseguito all’interno di un ciclo di esercitazioni che hanno come oggetto una serie di casi di studio legati al fenomeno dell’agricoltura urbana. Tali esercitazioni prevedono la costruzione di una pratica di ricerca immersiva caratterizzata anche da un’interlocuzione stretta con l’amministrazione locale, stakeholders, abitanti e figure professionali che lavorano sul territorio.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Gli studenti frequentanti verranno valutati attraverso esoneri scritti per quanto riguarda la verifica della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso. La valutazione finale prenderà in considerazione anche le mappe concettuali costruite durante il corso e i risultati dei lavori di gruppo che gli studenti dovranno svolgere nel territorio.  Tale ulteriore valutazione ha l’obiettivo di valutare la capacità di applicare conoscenza; l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi; la capacità di comunicazione.

Gli studenti non frequentanti verranno valutati attraverso un esame orale (su contenuti quantitativamente maggiori rispetto agli studenti frequentanti per compensare l'assenza di lavoro sulle esercitazioni) per quanto riguarda: la verifica della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso; la capacità di applicare conoscenza, l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi; la capacità di comunicazione.

TESTI ADOTTATI

per gli studenti frequentanti: https://www.dropbox.com/sh/3grcwsxy60v98ou/AABZ7DFuxtkjTRZW7XwJLPhba?dl=0 (sezioni a, b) ; per gli studenti non frequentanti: https://www.dropbox.com/sh/3grcwsxy60v98ou/AABZ7DFuxtkjTRZW7XwJLPhba?dl=...(sezioni a, b, c)


 

 

 

 

Orari di ricevimento

martedì ore 10-13

Curriculum

http://www.dicea.uniroma1.it/it/content/persone

Giovanni Attili si è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnica Urbanistica ed è stato Assegnista di Ricerca per 4 anni. Dal 2005 collabora con l’Università della British Columbia (Vancouver, Canada) dove ha svolto un postdottorato, condotto attività di ricerca con la prof. Leonie Sandercock (www.mongrel-stories.com) ed insegnato all’interno della School of Community and Regional Planning.

E’ attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma dove insegna “Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali”. Ha scritto monografie ed articoli su riviste nazionali ed internazionali. Ha pubblicato per Meltemi, Edizioni Interculturali, Jaca Book, INU edizoni, Pearson Italia, Bonanno, Derive Approdi, Franco Angeli, Dedalo, Meltemi, Springer, Ashgate, Routledge, Cambridge University Press, McGill’s-Queens University Press, Duke University Press. Svolge attività di referaggio per la rivista Planning Theory.

E’ vincitore del Premio “Giovanni Ferraro” (IV edizione) per tesi di dottorato in urbanistica e del premio INU (Istituto Nazionale Urbanistica) per la sua ricerca territoriale su Roma. Ha ricevuto inoltre riconoscimenti internazionali per il progetto di ricerca “Where Strangers Become Neighbours” (documentario distribuito dal National Film Board of Canada, premiato dal Berkley Film Festival e dall’International Federation for Housing and Planning)

Ha sviluppato, nel tempo, competenze nel campo dell’analisi della città e del territorio, concentrandosi su temi legati alla giustizia sociale, migrazioni e diritti di cittadinanza, autodeterminazione, rappresentanza, politiche pubbliche, partecipazione, pratiche di costruzione dell’urbano, forme di interazione sociale, uso degli spazi pubblici. Ha inoltre condotto una serie di sperimentazioni sull’uso delle “immagini” come dispositivi capaci di catalizzare forme di dialogo urbano e di apprendimento collettivo. Su questi temi è stato invitato a svolgere relazioni e seminari in Italia e all’estero: Vancouver, Winnipeg, Victoria, Halifax, Lisbona, Porto, New York, Washington, Boston, Dallas, Londra, Liverpool, Southampton, Parigi. E’ stato inoltre consulente di attività di ricerca a livello internazionale (Brasile, Canada, Portogallo).