BIAGIO CARBONI
Structure:
Dipartimento di INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
SSD:
CEAR-06/A

Notizie

Le studentesse e gli studenti del corso di Meccanica delle Strutture a.a. 2024/2025 (Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura - LSA - primo semestre del secondo anno) del 2° canale (I-Z)   sono invitati a registrarsi su Google Classroom al seguente link:

https://classroom.google.com/c/NzA5MTg5MjIxNTA0?cjc=2oshsav

codice corso 2oshsav

 

Le lezioni si terrano esclusivamente in presenza a partire dal 23/09/2024 ogni

 

- Lunedì dalle 14:00 alle 18:00 in aula G41 (Via Gianturco n. 2)

 

- Giovedì dalle 14:00 alle 18:00 in aula  Y3 (Via Mariano Fortuny n. 1)

 

Gli orari del semestre sono consultabili al seguente link

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1QO1Cx0mNlPRQ2xTBNIgtRf6-_f9AI5XN...

__________________________________________________________________________________

 

Le studentesse e gli studenti del corso di Meccanica del Continuo a.a. 2024/2025 (Corso di Laurea  in Ingegneria delle Nanotecnologie - Magistrale I anno), tenuto dal prof. Walter Lacarbonara e dal prof. Biagio Carboni in codocenza,  sono invitati a registrarsi su Google Classroom al seguente link:

https://classroom.google.com/c/NzE0MTIxMzg4MjA1?cjc=egsbezd

codice corso egsbezd

 

Gli orari del semestre sono consultabili al seguente link:  https://www.ing.uniroma1.it/sites/default/files/orari_lezioni/MNAR1Ib.pdf

Orari di ricevimento

Tutti i giorni da concordare tramite email.

Curriculum

Biagio Carboni ha conseguito nell’ottobre del 2014 il PhD in Ingegneria Strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma.
Da dicembre 2020 ha ricoperto il ruolo di RTD-B del settore scientifico disciplinare ICAR/08 (Scienza delle Costruzioni) nello stesso dipartimento, fino a dicembre 2023 quando è stato chiamato nel ruolo di Professore Associato. Da gennaio 2023 ricopre il ruolo di Corresponsabile Scientifico del Laboratorio Materiali e Strutture della sezione di Ingegneria.
È coautore di 3 brevetti internazionali e di oltre 40 contributi scientifici tra articoli su rivista, capitoli di libro, e atti di conferenza.
Le attività di ricerca sono concentrate nell’ambito generale della dinamica strutturale non lineare con sviluppi di tipo teorico e sperimentale. Le applicazioni sono rivolte al controllo delle vibrazioni, all’identificazione dinamica, alla detezione del danno, allo sviluppo di modelli fenomenologici per l’identificazione di sistemi isteretici, all’implementazione di modelli meccanici per la simulazione di sistemi con linearità geometriche e di materiale e alla caratterizzazione e sviluppo di materiali e strutture innovative.