
Notizie
AVVISO N.1
Si comunica che la prima lezione del corso di CULTURA VISUALE E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA (a.a. 2024-2025) è fissata alle ore 8:30 di martedì 1 Ottobre in aula V9.
Orari di ricevimento
martedi 15:00-17:00
Curriculum
ATTIVITÀ ACCADEMICA:
Ricercatore universitario nel S.S.D. ICAR/17 (Disegno) presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura (DiSDRA)
Corsi tenuti: Disegno e Rilievo dell’architettura; Estetica ed Euristica; Teorie e Disegno della Comunicazione Visiva e Multimediale
Ha tenuto lezioni e conferenze in diversi atenei italiani (Perugia, Milano, Napoli, Chieti-Pescara, Camerino, Palermo et al) ed esteri (Universidad de La Salle, Bogotà, Colombia; Oxford Brookes University, Oxford, UK; Universidad Rafael Landivar, Ciudad de Guatemala et al)
Membro della commissione tecnico-scientifica per i laboratori di ricerca del DiSDRA, è stato coordinatore del Laboratorio di Analisi e Rilievo delle Trasformazioni urbane (poi di Studi Visuali e Digitali dell’Architettura).
ATTIVITÀ DI RICERCA:
Nell’ambito dell’attività di ricerca si occupa di tematiche connesse ai visual studies, alla storia della rappresentazione architettonica, alla percezione visiva, alla cultura digitale e allo studio della città informale. Negli ultimi anni è impegnato nello studio dell’opera e del pensiero di Laszlo Moholy-Nagy. Ha partecipato a ricerche nazionali coordinate dal prof. R. de Rubertis (Emergenza Rilievo, 1997-98; Strumenti e criteri per l’analisi e la riqualificazione dei margini urbani degradati, 1999-2001; Piano di monitoraggio e riqualificazione delle fasce costiere italiane, 2002-05; Piano di monitoraggio e riqualificazione dei bacini fluviali e lacustri laziali e molisani, 2005-2006) ed è attualmente impegnato in ricerche relative alla fruizione dei beni culturali mediante nuove tecnologie, nell’ambito delle attività del laboratorio di Studi Visuali e Digitali dell’Architettura del DiSDRA. È tra gli ideatori e membri del comitato scientifico del ciclo di seminari internazionali di studio Idee per la rappresentazione (Roma, 2007; Venezia, 2008; Perugia, 2009; Palermo, 2011; Napoli, 2012; SIracusa 2013).
BIBLIOGRAFIA SINTETICA:
F.Quici (1996). Il disegno cifrato, Officina Editore, Roma;
F. Quici. (2004) Tracciati d’invenzione, Utet, Torino;
F. Quici (2007) Città: proiezioni e paradossi, Form.act, Roma;
F. Quici, a cura di (2008) Idee per la rappresentazione, Form.act, Roma.
F. Quici (2008). “Colonizzare lo spazio digitale, ovvero, abitare la rappresentazione”. In: Abitare virtuale significa Rappresentare (a cura di M. Unali), Edizioni Kappa, Roma, pp. 192-199;
F. Quici (2010). “Un progetto per la rappresentazione”. In: Tempo Forma Immagine dell’Architettura. Scritti in onore di Vittorio Ugo (a cura di G.A. Massari). Officina Edizioni, Roma, pp. 163-168.
F. Quici (2011) “The interpretation of the Informal City”. In: My Ideal City. Scenarios for the European City of the 3rd Millennium. Università Iuav di Venezia, pp. 138-147 (http://docu.iuav.it/86/);
F. Quici (2012). “Interpretare l’informale. Esperienze di riconciliazione con i luoghi dell’abitare”. In: “Hortus”, 53/2012
F. Quici (2012) “La modernità critica dello spazio obliquo”. In “Disegnare idee immagini”, n. 45/2012, pp. 66-75;
F. Quici (2012). “Immanenza e rappresentazione dell’atopia”. In: Idee per la rappresentazione 4. Trascrizioni”(a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). Atti del Seminario di Studi, ArteGrafica, Roma, pp. 332-341;
F. Quici (2013). “La rappresentazione della memoria: genetismi, luminiscenze, assenze”. In: Idee per la rappresentazione 5 Atopie (a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). ArteGrafica, Roma, pp. 219-229;
F. Quici (2014). “Ricerca e pedagogia con la rappresentazione nell’esperienza di László Moholy- Nagy” . In “Disegnare idee immagini”, n. 49/2014, pp. 60-69;
F. Quici (2014).” I metodi di comunicazione dei sistemi responsivi”. In: Uno (nessuno) centomila prototipi in movimento. Trasformazioni dinamiche del disegno e nuove tecnologie per il Design (a cura di M. Rossi, A. Casale), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, p. 221-229;
F. Quici (2014). “Il primato della visione nella ricerca di László Moholy-Nagy”. In: Idee per la rappresentazione 6. Impronte (a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). ArteGrafica, Roma, pp. 200-211.
English text
ACADEMICAL ACTIVITIES:
Ricercatore universitario (Assistant Professor). Fall 2001-present
Department of History, Drawing and Restoration of Architecture
Courses taught: Architectural Drawing; Architectural Surveying; Technics and Methodologies for Research Archives; Architectural Design; Heuristic and Aesthetic; Theories and Drawing of Visual and Multimedia Communication
Contract professor:: Universidad Rafael Landivar de Ciudad de Guatemala, Facultad de Arquitectura e Diseño, Master Course on Diseño Urbano Sostenible (2012); Università degli Studi di Perugia, Faculty of Engineering (2002 and 2006-07); Università degli Studi di Camerino, Faculty of Architecture, Postgraduate Master Course on Digital Representation and Communication for Architecture (2002); Università degli Studi di Roma La Sapienza, Diploma Universitario in Edilizia (1997-2001)
Guest Lecturer: Fachhochschule Potsdam and TU Graz Fakultät für Architektur Summer School in Rome; Università degli Studi di Perugia, Faculty of Engineering; Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli-Aversa, Faculty of Architecture; Università degli Studi “G. D’Annunzio” – Chieti, Faculty of Architecture; Università di Napoli “Federico II”, Faculty of Architecture; Oxford Brookes University, School of Built Environment; Universidad Rafael Landivar, Ciudad de Guatemala, Guatemala; Universidad de La Salle, Bogotà, Colombia.
He is a member of the Editorial Board of “Il Progetto” magazine and between 1994 and 2003 was Editor In Chief of “XY, dimensioni del disegno” magazine.
Person in charge of the Research Laboratory of Visual and Digital Architectural Studies (2011-2012) and of the Research Laboratory of Analysis and Surveying of Urban Transformation (2009-2011).
Member of the Teaching Board of Dottorato di Ricerca on Representation and Surveying Sciences of the History, Drawing and Restoration of Architecture Department (2006-2011/2015-).
Member of the Technical and Scientific Committee for the Research Laboratories of the History, Drawing and Restoration of Architecture Department (2012 on)
RESEARCH ACTIVITIES:
Areas of research: visual studies, architectural representation history, visual perception, digital culture, informal cities’ studies. In recent years, engaged in the study and thought of Laszlo Moholy-Nagy. He has partecipated in national research coordinated by prof. R. de Rubertis (Surveying Emergency, 1997-98; Instruments and criteria for analysis and regeneration of urban sprawl, 1999-2001; Monitoring and regeneration plan of italian oastal belt, 2002-05; Monitoring and regeneration plan of Lazio and Molise Regions’ river and lake’s belt, 2005-2006). Presently involved in researches about the fruition of cultural heritage through new digital technologies as part of the Laboratory of Visual and Digital Architectural Studies’ activities. He is one of the leading promoters and organizers of an international study seminar cycle entitled Ideas for Representation (Roma, 2007; Venezia, 2008; Perugia, 2009; Palermo, 2011; Napoli, 2012; Siracusa 2013; Aversa 2014) which brings together exponents from italian and international universities.
SHORT BIBLIOGRAPHY:
F.Quici (1996). Il disegno cifrato, Officina Editore, Roma;
F. Quici. (2004) Tracciati d’invenzione, Utet, Torino;
F. Quici (2007) Città: proiezioni e paradossi, Form.act, Roma;
F. Quici, a cura di (2008) Idee per la rappresentazione, Form.act, Roma.
F. Quici (2008). “Colonizzare lo spazio digitale, ovvero, abitare la rappresentazione”. In: Abitare virtuale significa Rappresentare (a cura di M. Unali), Edizioni Kappa, Roma, pp. 192-199;
F. Quici (2010). “Un progetto per la rappresentazione”. In: Tempo Forma Immagine dell’Architettura. Scritti in onore di Vittorio Ugo (a cura di G.A. Massari). Officina Edizioni, Roma, pp. 163-168.
F. Quici (2011) “The interpretation of the Informal City”. In: My Ideal City. Scenarios for the European City of the 3rd Millennium. Università Iuav di Venezia, pp. 138-147 (http://docu.iuav.it/86/);
F. Quici (2012). “Interpretare l’informale. Esperienze di riconciliazione con i luoghi dell’abitare”. In: “Hortus”, 53/2012
F. Quici (2012) “La modernità critica dello spazio obliquo”. In “Disegnare idee immagini”, n. 45/2012, pp. 66-75;
F. Quici (2012). “Immanenza e rappresentazione dell’atopia”. In: Idee per la rappresentazione 4. Trascrizioni”(a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). Atti del Seminario di Studi, ArteGrafica, Roma, pp. 332-341;
F. Quici (2013). “La rappresentazione della memoria: genetismi, luminiscenze, assenze”. In: Idee per la rappresentazione 5 Atopie (a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). ArteGrafica, Roma, pp. 219-229;
F. Quici (2014). “The Issue of Representation in László Moholy-Nagy’s Research and Pedagogy” . In “Disegnare idee immagini”, n. 49/2014, pp. 60-69;
F. Quici (2014).” I metodi di comunicazione dei sistemi responsivi”. In: Uno (nessuno) centomila prototipi in movimento. Trasformazioni dinamiche del disegno e nuove tecnologie per il Design (a cura di M. Rossi, A. Casale), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, p. 221-229;
F. Quici (2014). “Il primato della visione nella ricerca di László Moholy-Nagy”. In: Idee per la rappresentazione 6. Impronte (a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). ArteGrafica, Roma, pp. 200-211.