DANIELA DE VITA
Structure:
Dipartimento di BIOLOGIA AMBIENTALE
SSD:
BIOS-01/D

Notizie

le lezioni di botanica canale M-Z inizieranno giovedì 16 marzo 

ore 8.00

Edificio: CU024

Aula C1

 

Le lezioni di BOTANICA FARMACEUTICA inizieranno

 

per il corso di SCIENZE FARMACEUTICHE

Giovedì 2 Marzo ore 14.00

Edificio: CU018

Aula B

e proseguiranno con il calendario riportato sul catalogo corso di studi 

https://corsidilaurea.uniroma1.it/cdlcontroller-orari-cdl/2022/28678

 

 

 

per il corso di FARMACIA CANALE A-L

Mercoledì 1 Marzo ore 11.00

Edificio: CU018

Aula A

e proseguiranno con il calendario riportato sul catalogo corso di studi

https://corsidilaurea.uniroma1.it/cdlcontroller-orari-cdl/2022/30828

Il corso per FARMACIA prevede 2CFU di esercitazioni. L'organizzazione delle esercitazioni verrà comunicata durante le lezioni

SI RICORDA CHE LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E' OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI DEL CDL DI FARMACIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Il ricevimento avviene presso lo studio sito al terzo piano del Dipartimento di Biologia Ambientale oppure per via telematica tramite la piattaforma google meet
, in orario da concordare dietro richiesta dello studente inoltrata via email (daniela.devita@uniroma1.it)

Curriculum

STUDI COMPIUTI E TITOLI CONSEGUITI
1. DOTTORE DI RICERCA IN SCIENZE FARMACEUTICHE DATA CONSEGUIMENTO DEL TITOLO: 28/10/2008 RILASCIATO DA: SAPIENZA, UNIVERSITA’ DI ROMA
2. DOTTORE IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE DATA CONSEGUIMENTO DEL TITOLO: 20/07/2004 RILASCIATO DA: SAPIENZA, UNIVERSITA’ DI ROMA CON LA VOTAZIONE DI 110/110 E LODE
3. MATURITA’ SCIENTIFICA DATA CONSEGUIMENTO DEL TITOLO: 18/09/1996 RILASCIATO DA: LICEO SCIENTIFICO STATALE DI VIBO VALENTIA CON LA VOTAZIONE DI 56/60

ATTIVITA’ SCIENTIFICA
RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTDB) presso il Dipartimento Biologia Ambientale. Sapienza Università di Roma. Periodo di attività dal 15-07-2019-presente
BORSA DI POST-DOTTORATO della durata di 24 mesi presso l’istituto di chimica di Sao Carlos, USP (SP, Brasile) per lo svolgimento del progetto “Molecular Design, Synthesis and Trypanocidal Activity of Cruzain Reversible Covalent Inhibitors” sotto la responsabilità scientifica del Prof. Carlos Alberto Montanari. Periodo di attività dal 01/03/2016 al 28/02/2018.
ASSEGNO DI RICERCA della durata di 12 mesi PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA DI CATEGORIA B tipo II presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, nell’ambito del programma di ricerca: “Dual inhibitors of integrase and ribonuclease H function of the reverse transcriptase to defeat HIV” per la seguente tematica: “Sintesi di composti eterociclici come inibitori dualisti di Integrasi e di Ribonucleasi H; valutazione delle loro capacità chelanti.” sotto la responsabilità scientifica del Prof. Roberto Di Santo. Periodo di attività dal 01/06/2014 al 31/05/2015.
ASSEGNO DI RICERCA della durata di 12 mesi PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA DI CATEGORIA B tipo II presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, nell’ambito del programma di ricerca: “Drug design and synthesis of innovative antitumor agents” per la seguente tematica “Sintesi di nuovi composti ad attività antitumorale” sotto la responsabilità scientifica del Prof. Romano Silvestri. Periodo di attività dal 02/05/2013 al 01/05/2014.
INCARICO OCCASIONALE della durata di un mese presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, per l’espletamento della prestazione “Acidi pirrolil dichetosenoici come nuovi agenti anti-HIV che agiscono sulla funzione ribonucleasi H dell’enzima trascrittasi inversa di HIV-1” nell’ambito del progetto nazionale di ricerca sull’AIDS- convenzione n° 40H70 di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Roberta Costi. Periodo di attività dal 01/10/2012 al 31/10/2012.
INCARICO DI LAVORO AUTONOMO della durata di un mese presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, per l’espletamento della prestazione: “Completamento della caratterizzazione chimico-fisiche di derivati piridinici con attività di modulazione sulle SIRT” sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Barbara Di Rienzo. Periodo di attività dal 01/11/2011 al 30/11/2011.
COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (CO.CO.CO.) della durata di 6 mesi presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, per l’espletamento della prestazione ”Studio di specie ioniche in ambito bioinorganico e fondamentale” sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Simonetta Fornarini. Periodo di attività dal 01/03/2011 al 31/08/2011.
COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (CO.CO.CO.) della durata di 6 mesi presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, per svolgere attività di sintesi e caratterizzazione di composti ad attività antitubercolare dal titolo “Derivati della 4-amminopiridina ad attività antitubercolare” sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Mariangela Biava. Periodo di attività dal 01/09/2010 al 28/02/2011.
COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (CO.CO.CO.) della durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma, per la seguente tematica “Sintesi di derivati della D-cicloserina ad attività antitubercolare” sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Mariangela Biava. Periodo di attività dal 02/04/2008 al 02/04/2009.

ALTRE ESEPRIENZE LAVORATIVE

- Docente di Chimica Generale ed Inorganica presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia (sede Civitavecchia) nell ‘A.A. 2012-2013
- Farmacista collaboratore Responsabile del Laboratorio Galenico presso Farmacia Longo snc, Roma da Maggio 2009 a Dicembre 2013
- Docente supplente di Chimica presso scuole superiori nel periodo compreso tra Novembre 2005 e Gennaio 2007

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre ITALIANO
Altre lingue: INGLESE, PORTOGHESE BRASILIANO