
Orari di ricevimento
tutti i giorni dalle ore 11 alle 12
Curriculum
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome MONTINI GRAZIELLA
E-mail graziella.montini@aslromab.it
Nazionalità Italiana
Data di nascita 13/05/1962 CAPRANICA VT
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Dal 01 novembre 2013 a tutt’oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ASL RM B Via F. Meda 35
• Tipo di azienda o settore Polo formativo Universitario e Professionale “Luigi Patrizi” Via Bardanzellu 8
• Tipo di impiego Tutor d’aula
• Principali mansioni e responsabilità Programmazione didattica, gestione del percorso formativo teorico e pratico degli studenti infermieri
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Dal 22 Febbraio 2009 al 31 ottobre 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ASL RM B Via F. Meda 35
• Tipo di azienda o settore Poliambulatorio Via Bresadola
• Tipo di impiego Coordinatrice infermieristica
• Principali mansioni e responsabilità Gestione, indirizzo e coordinamento delle risorse materiali e infermieristiche del Presidio.
Gestione c/o l’ambulatorio infermieristico raccolta della formulazione della manifestazione di volontà alla donazione degli organi in collaborazione con l’equipe che si occupa di trapianti dell’Ospedale S. Pertini
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Da gennaio 2006 a febbraio 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ASL RM B Via F. Meda 35
• Tipo di azienda o settore Dipartimento di Salute Mentale, Direzione V. Bardanzellu 8
• Tipo di impiego Coordinatrice infermieristica di DSM ff
• Principali mansioni e responsabilità Gestione, indirizzo e coordinamento delle risorse infermieristiche dell’intero Dipartimento di salute mentale.
Partecipazione al Comitato di Direzione del DSM
Gestione della formazione continua del personale del DSM
Progettazione,selezione, gestione e formazione dei volontari del servizio civile
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) da ottobre 2003 a dicembre 2006 presso DSM Unità di Psichiatria di Collegamento
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ASL RM B Via F. Meda 35
• Tipo di azienda o settore Dipartimento di Salute Mentale
• Tipo di impiego Coordinatrice infermieristica
• Principali mansioni e responsabilità Gestione Coordinamento della formazione continua degli infermieri del DSM
Coordinamento e esplicazione di attività di psichiatria di collegamento:
Corsi di prevenzione per la depressione post partum per gestanti
Formazione degli operatori della medicina penitenziaria
Progettazione, selezione formazione e gestione dei volontari del servizio civile
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) dal 15 aprile 1994 a ottobre 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ASL RM B Via F. Meda 35
• Tipo di azienda o settore Dipartimento di Salute Mentale “Comunità di Piazza Urbania 4”
• Tipo di impiego Coordinatrice infermieristica
• Principali mansioni e responsabilità Gestione assistenziale,della struttura e dei materiali e Coordinamento delle risorse infermieristiche
Gestione tirocini corsi di specializzazione e universitari ( Campus Biomedico)
Gestione degli obiettori di coscienza
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) dal 26 agosto 1991 al 14 aprile 1994
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ASL RM B Via F. Meda 35
• Tipo di azienda o settore Ospedale Sandro Pertini “ Radiologia”
• Tipo di impiego Infermiera
• Principali mansioni e responsabilità Svolgimento funzione assistenziale ad utenti durante l’esecuzione di esami strumentali.
Dal 1992 ha svolto come f.f. funzioni di coordinamento infermieristico occupandosi anche del rifornimento di farmaci e dei materiali
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) dal 23 luglio 1984 al 25 agosto 1991
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico “Agostino Gemelli” in Roma
• Tipo di azienda o settore Medicina (reparto scuola) e Centro Immaturi
• Tipo di impiego Infermiera
• Principali mansioni e responsabilità Svolgimento funzione assistenziale ad utenti in regime di ricovero
Attività di tutoraggio ad allievi del I, II e III anno della scuola infermieri
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Da 2007 al 2009
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università “ Sapienza “ Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scienze infermieristiche ed ostetriche
• Qualifica conseguita Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) dal 2004 al 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Roma Tre, Facoltà Scienze della Formazione
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scienze pedagogiche finalizzate alla progettazione e gestione di percorsi formativi di individui adulti
• Qualifica conseguita Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 1998
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università “Campus Bio Medico”, Facoltà di Medicina e Chirurgia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tutorato clinico per infermiere
• Qualifica conseguita Perfezionamento nel tutoraggio clinico per infermieri
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) dal 1986 al 1987
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola “ San Giuseppe” V. Trionfale in Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Management, coordinamento, etica, assistenza infermieristica, diritto sanitario
• Qualifica conseguita Abilitazione alle funzioni direttive nell’assistenza infermieristica
)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) dal 1981 al 1984
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia in Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Anatomia, patologia, assistenza infermieristica, chirurgia, specialistica, etica, psicologia ecc.
• Qualifica conseguita Infermiere professionale
)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) dal 1976 al 1981
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Professionale “Piero Gobetti” in Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio materie di cultura di base ed inoltre materie umanistiche tra cui psicologia, pedagogia
• Qualifica conseguita Diploma di Maturità professionale
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
MADRELINGUA ITALIANA
ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura Scolastico
• Capacità di scrittura Scolastico
• Capacità di espressione orale
Scolastico
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. La funzione di Coordinatore e il peculiare ambito lavorativo in cui svolgo il mio lavoro impone la necessità di avere competenze relazionali che si esprimono oltre che nell’approccio diretto alla persona, sia esso utente che collega, in una comunicazione costante e efficace che motivi e crei legami tra le persone stesse nell’ottica di una migliorare l’ appartenenza al luogo di lavoro ed il benessere più complessivo.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. Le capacità organizzative nel mio caso implicano la complessità che si sviluppa tra ospedale e territorio e che comprende i servizi , il personale e i volontari
Mi sono occupata della gestione complessiva della formazione continua del personale
Mi sono occupata di progettazione, gestione, selezione dei volontari di servizio civile come Operatore Locale di Ente Accreditato con Delibera Aziendale
Mi sono occupata nell’ambito del DSM e del Poliambulatorio del tirocinio degli studenti Infermieri e OSS e della gestione degli obiettori di coscienza
Mi occupo di adozioni a distanza per conto di una Onlus
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Capacità di utilizzo dei diversi software per la gestione di documenti elettronici, fogli di calcolo, database (Office) in diversi sistemi operativi windows, apple.
Capacità di gestione di software per la posta elettronica e browser per ricerche su internet (Explorer, Mozilla).
DOCENZE E RELAZIONI • • Corso di Laurea in Infermieristica, Materia: “ Pedagogia” nel corso Integrato di Scienze Umane (M-PED/01) I anno, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Tor Vergata Roma,
Anni Accademici 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 incarico 20 ore
• Corso di Laurea in Infermieristica, Materia: “Infermieristica in Psichiatria e Salute Mentale” nel corso di Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche (MED/45) III anno, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università “Sapienza” Roma,
Anno Accademico 2009/2010 incarico 30 ore
• Materia:” Assistenza extra ospedaliera e servizi territoriali” Corso OSS ASL RM B
Anno 2009 incarico: 15 ore
• Materia: “ Rapporti interpersonali e gestione dei conflitti” al Master di I livello in Infermieristica della famiglia, salute e ricerca “ organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma Facoltà di medicina e chirurgia
Anno 2006 incarico 6 ore
• Materia: “ Prevenzione e stress lavorativo: quali strumenti usare per promuovere la salute” al Master di I livello in Infermieristica della famiglia, salute e ricerca “ organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma Facoltà di medicina e chirurgia
Anno 2006 incarico 6 ore
• Materia: “La rete dell’assistenza al malessere psichico” al corso di “Specializzazione per Infermieri della salute mentale organizzato dalla A.S.L. RM A
Anno : 2000/2001 incarico 4 ore
• Materia: “ Ruolo della caposala nelle residenzialità e difficoltà comunicative nel gruppo infermieristico” nel corso:La professione infermieristica nelle strutture residenziali e semiresidenziali del Dipartimento di Salute Mentale organizzato dalla A.S.L. RM A
Anno: 1999/2000 incarico 4 ore
• Materia: “Aspetti organizzativi ed epidemiologici” al corso di “Specializzazione per Infermieri Professionali in psichiatria e tutela della salute mentale” organizzato dalla A.S.L. RM A.
Anno 1994/1995 incarico 23 ore
• Relatrice:
• 28° Congresso Nazionale ANIN “La valutazione degli esiti della presa in carico sul territorio in salute mentale” Bellaria 3-4/4/2009
• Seminario Itinerante ANIN “l’infermiere e il paziente nella curva dell’aggressività:una sicurezza per entrambi? Roma 4/10/08, Napoli 18/10/08
• Relatrice ai corsi di formazione generale e specifica per i volontari del Servizio Civile Nazionale per gli anni 2006 e 2008
• Corso: “Medicina Penitenziaria: una realtà peculiare criticità, risorse e lavoro integrato” Organizzato dalla ASL RM B e dal Ministero di Grazia e Giustizia. Roma 12-13/7/2005
• Congresso: AILAS Roma 3-6/5/2006
• Corso: “Le emergenze psichiatriche nelle Aree Metropolitane a Roma e Londra” Organizzato dal Coord. SPDC del Lazio Roma 13-14/1/2005
• Corso: “I nuovi farmaci antipsicotici: incremento di ponderale e complicanze metaboliche. Sviluppo di protocolli di prevenzione e terapeutici. Organizzato dal Dip. Di Prevenzione 8/6/2004
• Corso: “La trasformazione delle emozioni ed il lavoro di d’equipe. Esperienze a confronto” Organizzato dal DSM 6/2/2002
PATENTE B
ULTERIORI INFORMAZIONI Pubblicazioni:
Settembre 2009 ho pubblicato sulla rivista NEU, G. Montini, “Risultati della presa in carico territoriale del paziente Psichiatrico”
Dicembre 2006 ho pubblicato sulla rivista “Nuove tendenze della psicologia” , Pallini S., Montini G., Martorello M., Esposito C., “I valori nella professione infermieristica: un’indagine condotta in una ASL romana”
Responsabile Scientifico dei seguenti corsi ECM del personale infermieristico del DSM di cui mi sono occupata di tutta la procedura di accreditamento:
• Corso di Bioenergetica di II livello sulla gestione dello stress, collaborazione e conflitto (16 crediti) 2011
• Corso di Bioenergetica di II livello sulla gestione dello stress, collaborazione e conflitto (16 crediti) 2009
• Corso di Bioenergetica di II livello sulla gestione dello stress, collaborazione e conflitto (16 crediti) 2008
• Evidenza Scientifica e processi assistenziali nella cura del paziente psichiatrico ( 10 edizioni 16 crediti) 2008
• La funzione assistenziale nella salute mentale ( 2 edizioni 23 crediti) 2008
• Nuovi Interlocutori per un’assistenza di qualità ( 2 edizioni 3 crediti) 2008
• Evidenza Scientifica e processi assistenziali nella cura del paziente psichiatrico ( 10 edizioni 16 crediti) 2007
• Corso di Bioenergetica di II livello sulla gestione dello stress, collaborazione e conflitto (16 crediti) 2007
• Il Lavoro con il paziente e la famiglia a domicilio e sul territorio, alcuni strumenti ( 2 edizioni 25 crediti) 2005
• Intervento territoriale e integrazione tra servizi (2 edizioni 11 crediti) 2004
• Corso di Bioenergetica di I livello sulla gestione dello stress, collaborazione e conflitto (9 crediti) 2004
Sono stata membro del coordinamento del Dipartimento di Salute Mentale che si occupa della formazione continua dal 2004 al 2009.
• Sono stata membro effettivo della commissione di selezione dei volontari del servizio civile Nazionale nel 2006
• Sono stata Presidente di una delle commissioni di selezione dei volontari del servizio civile Nazionale nel 2008.
Sono in regola con i crediti ECM