NOEMI MASSARI
Structure:
Dipartimento di STORIA DELL'ARTE E SPETTACOLO
SSD:
L-ART/05

Notizie

CORSO ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO 2024/25

 

Il corso di Organizzazione e produzione dello spettacolo inizierà giovedì 10 ottobre.

Le lezioni si svolgeranno:

giovedì 16.00-18.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra
venerdì 14.00-16.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

 

Gli studenti sono invitati ad iscriversi su classroom corso: pbybelp

 

 

Orari di ricevimento

giovedì dalle 14.00

previo appuntamento via mail

Curriculum

Noemi Massari (1983) si laurea con lode nel 2005 presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche – Arti e scienze dello spettacolo con una tesi dal titolo Enrico Cecchetti: il genio sconosciuto che reinventò la danza. Nel 2008 consegue la laurea magistrale con lode, presso la stessa Università, con una tesi dal titolo La danse d’école e il ’900: una metamorfosi in punta di piedi. Frequenta nel 2008/2009 presso il centro IAF – Istituto Alta Formazione un master in “Management degli eventi dello spettacolo”. Nel giugno 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo” presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo Gesti convenzionali e arte mimica nella danza italiana dell’Ottocento. Milano e Napoli: due realtà a confronto, dal dicembre 2014 è cultore della materia in Storia del teatro e della danza presso la stessa università.
Dal 2009 collabora con la Spellbound Contemporary Ballet e collabora con diversi organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo come progettista, consulente bandi, organizzazione e produzione.
Collabora all’organizzazione e cura di convegni e incontri sullo spettacolo dal vivo.
Attualmente è docente a contratto dell’insegnamento di “Produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo” anche presso il Master di “Economia organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi” della Sapienza e docente di “Diritto d’autore e dell’immagine” presso Accademia Internazionale di Teatro (AFAM). Collabora con il progetto di promozione della cultura teatrale «Per un teatro necessario» diretto dal prof. Guido Di Palma. Fa parte del comitato Scientifico di ICRA Project e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sigismondo Malatesta.
Pubblica articoli in volumi e riviste sulla storia della danza e sui suoi protagonisti dell’Ottocento e del Novecento come Salvatore Viganò, Gaetano Gioia, Carolina Pochini, Enrico Cecchetti, Serge Lifar e Leonide Massine. Le sue ricerche interessano inoltre gli aspetti economici, produttivi e legislativi dello spettacolo dal vivo.