 
    Notizie
Il ricevimento effettuerà a distanza il venerdì dalle ore 8 alle ore 11 previa richiesta mail silvia.maini@uniroma1.it
Orari di ricevimento
venerdi 08.00-12.00
Curriculum
Curriculum Vitae
Europass	
Informazioni personali
Nome(i) / Cognome(i) 	Silvia Maini
Indirizzo(i)
Telefono(i)
Fax
E-mail	silvia.maini@uniroma1.it
Cittadinanza Italiana
Data i nascita
Sesso Femminile
Esperienza professionale
Date	01/12/1999
Lavoro o posizione ricoperti	Collaboratore Professionale Infermiere
Nome e indirizzo del datore di lavoro	Clinica Sacro Cuore
Date	01/02/2000
Lavoro o posizione ricoperti	Collaboratore Professionale Infermiere
Nome e indirizzo del datore di lavoro	Clinica San Raffaele
Date	01/08/2001
Lavoro o posizione ricoperti	Collaboratore Professionale Infermiere
Nome e indirizzo del datore di lavoro	Ospedale S. Eugenio
Date	02/12/2002
Lavoro o posizione ricoperti	Collaboratore Professionale Infermiere
Nome e indirizzo del datore di lavoro	A.O. San Camillo Forlanini
Istruzione e formazione
Date	01/04/2008
Titolo della qualifica rilasciata	laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche con la votazione di 110 e lode/110
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione	Università "Cattolica del Sacro Cuore” Facoltà Di Medicina e Chirurgia Roma
Date	29/10/1999
Titolo della qualifica rilasciata	Diploma Universitario di Infermiere con la votazione di 110 e lode/110
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione	Università "la Sapienza di Roma" I facoltà di Medicina e Chirurgia
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e) Italiana
Altra(e) lingua(e)
Autovalutazione		Comprensione	Parlato	Scritto
Livello europeo (*)		Ascolto	Lettura	Interazione orale	Produzione orale
Inglese		A2 	Utente base 	A2 	Utente base 	A1 	Utente base 	A1 	Utente base 	A1 	Utente base
	(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Ulteriori informazioni	-	attività seminariali svolte all’interno dei corsi di Laurea in Infermieristica:
1.	Il Profilo Professionale
2.	Linee Guida, Protocolli  e Procedure
3.	Il Processo Nursing
4.	Piani d’Assistenza al paziente affetto da Ictus
5.	Piani d’Assistenza al paziente affetto da Alzheimer
6.	Piani d’Assistenza al paziente affetto da Lesione Midollare
7.	Cateterismo Temporaneo e Permanente
8.	La Sala Operatoria
Presso:
1. l'università degli studi di Roma "La Sapienza" II facoltà di Medicina e Chirurgia, sede Ospedale C. Forlanini
3. Università "Cattolica del Sacro Cuore" Facoltà di Medicina e Chirurgia Roma, Sede Suore della Misericordia 
- Partecipazione a numerosi convegni, congressi e seminari inerenti la professione infermieristica
		A1	A2	B1	B2	C1	C2
C
O
M
P
R
E
N
S
I
O
N
E	Ascolto	Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.	Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.	Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.	Riesco a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.	Riesco a capire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.	Non ho nessuna difficoltà a capire qualsiasi lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso é tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarmi all’ accento.
	Lettura	Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.	Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.	Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.	Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo.	Riesco a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e so apprezzare le differenze di stile. Riesco a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al mio settore.	Riesco a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamante complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.
P
A
R
L
A
T
O	Interazione	Riesco a interagire in modo semplice se l’interlocutore é disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.	Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.	Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana ( per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).	Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le mie opinioni.	Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.	Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.
	Produzione orale	Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco.	Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente.	Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni. .	Riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a esprimere un’ opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.	Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.	Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.
PRODUZIONE
SCRITTA	Produzione scritta	Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina , ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.	Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.	Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.	Riesco a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.	Riesco a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. Riesco a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritengo salienti. Riesco a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intendo rivolgermi.	Riesco a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesco a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesco a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialisti.
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum | 
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10607284 | TIROCINIO II | 2º | 2º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
| 1035602 | TIROCINIO I | 1º | 1º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
| 1047898 | INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA DELLE DISABILITA' FISICHE E PSICHICHE - INFERMIERISTICA CLINICA DELLE DISABILITA' | 2º | 2º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
| 10589535 | PROCESSI ASSISTENZIALI E MODELLI ORGANIZZATIVI - PROCESSI INFERMIERISTICI AVANZATI NELLA CRONICITA' | 2º | 2º | ITA | Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo | 30030 | Curriculum unico | 
| 1052209 | SCIENZE UMANE - SCIENZE INFERMIERISTICHE | 3º | 2º | ITA | Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea B - Roma Azienda S. Camillo Forlanini | 29880 | Curriculum unico | 
| 10607284 | TIROCINIO II | 2º | 1º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
| 10607285 | TIROCINIO III | 3º | 2º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
| 10607285 | TIROCINIO III | 3º | 1º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
| 1035602 | TIROCINIO I | 1º | 2º | ITA | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo | 30012 | Curriculum unico | 
