
Notizie
Corso di Fondamenti e applicazioni di geometria desctittiva A.A. 2024-25 - canale 2
Orario delle lezioni
lunedì 09,00-13,00 | aula G11 (sede di via Gianturco)
mercoledì 14,00-18,00 | aula Y3 (sede di via Fortuny)
Inizio lezioni: lunedì 23 settembre, aula G11 | munirsi di fogli bianchi A4 e matita/penna da disegno
Corso di Fondamenti di Disegno A.A. 2024-25 - canale 2
Orario delle lezioni
martedì 14,30-19,00 | Geometria descrittiva - prof.ssa Marta Salvatore | aula F5 (sede di via Flaminia)
giovedì 14,30-19,00 | Disegno digitale - prof. Fabio Colonnese | aula F6 (sede di via Flaminia)
Inizio lezioni: martedì 1 ottobre, aula F5 | munirsi di fogli bianchi A4 e matita/penna da disegno
Orari di ricevimento
Previo appuntamento scrivendo a: marta.salvatore@uniroma1.it
Curriculum
Marta Salvatore, architetto, si laurea con lode nel 2004 presso "La Sapienza" Università di Roma.
Nel 2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, sezione Architettura e Disegno dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo: ‘La “stereotomia scientifica” in Amédée François Frézier. Prodromi della geometria descrittiva nella scienza del taglio delle pietre’, premiata con la targa d’argento UID e pubblicata dalla Firenze University Press. Nel 2010-11 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura de "La Sapienza" Università di Roma, titolo della ricerca: 'Il ruolo del metodo matematico per la soluzione dei problemi della geometria descrittiva'. Nel 2014 Consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II Fascia, settore concorsuale 08/E1 - Disegno.
Dal 2016 è Ricercatore a tempo determinato (tipo A 2016-2019 e tipo B dal 2019) presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della ‘Sapienza’, Università di Roma.
Dal 2006 ad oggi è stata impegnata con continuità nella didattica, ha tenuto in particolare corsi di Disegno e di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva.
Indirizza la propria attività di ricerca allo studio delle discipline della rappresentazione nel loro complesso, con particolare attenzione alla geometria descrittiva, alla sua storia e alla sua attualizzazione.
Fra i principali filoni di ricerca nell’ambito della geometria descrittiva si colloca lo studio delle superfici e delle loro proprietà, condotto attraverso i metodi digitali della rappresentazione. L’interesse per le superfici, in particolare per le quadriche, trova riscontro negli studi condotti sulla stereotomia della pietra. Ha studiato la stereotomia degli allievi della scuola di Monge, foriera di spunti di notevole interesse rispetto alla teoria delle superfici e delle loro proprietà; in particolare si è interessata delle ricadute in architettura della teoria delle linee di curvatura. È autrice di diversi saggi sulla stereotomia della pietra e sull’uso di superfici complesse nella progettazione di apparecchi in pietra da taglio, presentati a convegni internazionali e pubblicati su riviste di settore.
Si è interessata di gnomonica, in particolare della gnomonica di Desargues, nell’ambito di un interesse più ampio rivolto alle opere di questo autore dedicate alle sezioni coniche e alla stereotomia.
Si interessa di prospettiva. È attualmente impegnata nello studio del De Prospectiva Pingendi di Piero della Francesca, e dei contributi di quest’opera alla storia della scienza. Partecipa alla ricerca dal titolo: “Il ruolo di Piero della Francesca nella Storia della Geometria Descrittiva”, ed è impegnata nella redazione di alcune figure del trattato e del relativo commento critico che faranno parte dell’apparato grafico della “Edizione Nazionale del trattato De Prospectiva Pingendi di Piero della Francesca”. È autrice di diversi saggi sull'argomento. Si interessa di prospettiva solida e dei rapporti fra prospettiva grafica e prospettiva digitale.
Si interessa dei metodi grafici e informatici della rappresentazione per la comunicazione dell'architettura rivolta al disegno di progetto e di rilievo. Ha condotto diverse sperimentazioni su questi argomenti, in particolare all'interno del gruppo di ricerca NerViLab, con cui ha partecipato al progetto interdisciplinare: "Pier Luigi Nervi, Arte e Scienza del costruire", in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica della "Sapienza" di Roma, esperienza, in cui il rapporto fra forma e struttura di una selezione di opere di Pier Luigi Nervi è stato studiato attraverso la costruzione di modelli digitali da cui sono stati ricavati modelli fisici attraverso la stampa 3D. In quest’ambito ha approfondito le tematiche legate alla prototipazione rapida di modelli per l’architettura, in particolare attraverso la stampa stereolitografica.
Rivolge attualmente la sua attenzione allo studio delle architetture illusorie, in particolare nell’ambito della ricerca nazionale PRIN “Architectural Perspective: digital preservation, content access and analytics”, attualmente in corso. È impegnata nello studio delle architetture illusorie e si occupa dei principi proiettivi che legano la prospettiva alla fotografia, finalizzati all'affinamento delle tecniche di rilievo basate sull'acquisizione di immagini High Resolution delle prospettive architettoniche.
È autrice di diversi saggi su questi argomenti, presentati a convegni internazionali e pubblicati su riviste di settore.
Marta Salvatore, architect, is graduated with honors in 2004 at "La Sapienza" University of Rome.
In 2009 she is PhD in Survey and Representation of Architecture and the Environment at the University of Florence with a doctoral thesis entitled: 'The "scientific stereotomy" in Amedée François Frézier, prodromes of descriptive geometry in the science of stone-cutting’, that received the UID silver plaque and that was published by the Florence University Press. In 2010-11, she obtains a Research grant from the Department of Survey, Analysis and Design of Environment and Architecture of 'Sapienza' University of Rome; title of research: 'The role of mathematical method for the solution of descriptive geometry problems'. In 2014 she obtains the " National Scientific Qualification as Associate Professor", sector icar 17 - Drawing.
From 2016 she is Researcher fixed-term (A-type 2016-19 and B-type since 2019), at the Department of History, Drawing and Restoration of Architecture, at the "Sapienza" University of Rome.
Since 2006 she was continuously engaged in teaching, especially she teach on courses of Drawing and Descriptive Geometry.
She addresses her research activities to the study of the representation topics, with a focus on descriptive geometry, its history and its renewal.
In the main research areas on descriptive geometry, there are her studies on surfaces and their properties, conducted through digital methods of representation. The interest in the surfaces, particularly in the quadrics surfaces, is reflected in the studies dedicated to the stone stereotomy. She studies the stereotomy from the Monge's school pupils, rich of ideas of great interest with respect to the theory of surfaces and their properties; in particular she studies the theories of curvature lines and their applications in architectural field. She is author of several essays on stereotomy of stone and on the use of complex surfaces in the design of stone-cutting equipment. These studies are presented at international conferences and are published in trade magazines.
She is interested in gnomonics, particularly in the Desargues studies, within a wider interest devoted to the works of this author, addressed to stereotomy and conic sections.
She is interested in perspective. She is currently engaged in the study of De Prospectiva Pingendi treatise of Piero della Francesca, and in the research of contribution of this work to the history of science. She participates in the research entitled: "The role of Piero della Francesca in the History of Descriptive Geometry", and she is engaged in the construction of some figures of this treaty and its critical comment, that will be part of the graphical apparatus of "National Edition of the treatise De Prospectiva pingendi of Piero della Francesca". She is also interested in solid perspective and in the relationship between graphical and digital perspective. She is author of several essays on these topics.
She is interested in the graphical and digital methods of representation for the drawing of survey and of design. She has conducted various experiments on these subjects, particularly within the NerViLab research group, with which she is engaged in interdisciplinary project: "Pier Luigi Nervi, art and science of building", in collaboration with the Department of Structural and Geotechnical Engineering of "Sapienza" of Rome. In this experience, she studied the relationships between form and structure respect to a selection of Pier Luigi Nervi's works, through the construction of digital models from which to get the physical printing models. In this field he studied the issues related to rapid prototyping of models for architecture, in particular through the stereolithography printing.
Actually she addresses her attention to the study of illusory architectures, particularly within the PRIN national research entitled "Architectural Perspective: digital preservation, content access and analytics", currently underway. She is engaged in the study of illusory architectures and in the projective principles that connects perspective and photography. She works to refining the techniques of survey based on the acquisition of High Resolution Images of painted architectures.
She is author of several essays on these topics, presented at international conferences and published in trade magazines.