VALERIO MANCINI
Structure:
Facoltà Facoltà Facoltà Facoltà economia
SSD:
SPS/08

Orari di ricevimento

Gli appuntamenti con il Professore saranno organizzati online e su richiesta (tramite videochiamata sulla piattaforma Google Meet). Si prega di inviare una richiesta via email (valerio.mancini@uniroma1.it); risposta entro 72 ore.

Appointments with the Professor will be organised online and on demand (through video calls via Google Meet). Please send a request via email (valerio.mancini@uniroma1.it); you will get an answer by 72 hours.

Curriculum

Professore a contratto e Direttore del Centro di Ricerca divulgativo della Rome Business School. È professore a contratto per la Laurea Magistrale in inglese di “Enterprise Communication Management" (SPS/08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, l’Università di Perugia, la Rome City Institute, l’SSML Unicollege di Firenze e l’Italian Design Institute – IDI di Milano. È stato lecturer in Italia (John Cabot University; Università Cattolica del Sacro Cuore; Università Internazionale di Roma - UNINT; Swiss Business School of Rome; Università Europea di Roma e Università del Salento) e all’estero: Cina, Colombia, Argentina, Brasile, Cuba, Belgio, Polonia, Cipro, Francia, Irlanda, Nord Macedonia, Stati Uniti, Nigeria, Ucraina, Indonesia, Turchia, Siria, San Marino, Svizzera e India.
Ha lavorato in Italia e all’estero con diverse organizzazioni internazionali (UNODC, UNICRI, MAOC-N e OCSE) e nazionali (MISAP, MASTERY e Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO). Ha pubblicato numerosi articoli, reportage e ricerche accademiche; è stato giornalista estero del quotidiano colombiano “El Espectador” e, dal 2010, è corrispondente per l’Italia del programma radiofonico “UN Analísis”. È membro permanente dell’Economic Forum di Karapcz (Polonia) e dell’Academic Conference della Cyprus Business School (Cipro).
Vicedirettore della rivista Roma28; Membro del Comitato Membro del Board editoriale della rivista scientifica “The Market: International Journal of Business” (Cyprus Institute of Marketing). Collabora con “Concurrences”, gruppo editoriale internazionale indipendente, dedicato al diritto antitrust e all'economia della concorrenza.
Nel 2022 ha ricevuto la lettera di lodevole servizio per il lavoro svolto di tutoraggio presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ultime pubblicazioni: “El gran Juego” (Altamarea, 2024); “Arte, moda, geopolitica” (Egea, 2023); “Calcio, politica e potere” (Mondo Nuovo, 2023), tradotto in spagnolo e catalano e presentato in diversi istituti italiani di cultura all’estero e premiato (prima edizione “Calcio & Geopolitica”) con la “segnalazione particolare” alla 56a edizione del Concorso Letterario del CONI.
Laureato in Scienze politiche con studi specialistici in Relazioni internazionali e integrazione europea presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito diversi titoli accademici in Italia e all’estero, tra cui l’LL.M. (Master of Laws) presso l’Università di Teramo e un Master in Sicurezza economica, geopolitica e intelligence presso la SIOI di Roma. Phd Candidate presso la Westcliff University (USA).
Lingua madre italiano e spagnolo; uso corrente dell’inglese e del francese (livello c1); conoscenza del portoghese