Notizie
Corso: Innovazione nell’industria alimentare – modulo "Analisi chimica e sensoriale degli Alimenti"
Lezioni Inizio: 05/03/2025 Giorno/Orario: Lunedì 9:00-11:00; Mercoledì 11:00-13:00 Sede delle lezioni in presenza: Aula VIII, Edificio Chimica “Vincenzo Caglioti” CU032, Piazzale Aldo Moro 5
Ricevimento Per appuntamento tramite e-mail all’indirizzo valentina.melini@crea.gov.it
Esami: 17 giugno 2025; 15 luglio 2025; 16 settembre 2025; 11 novembre 2025; 27 gennaio 2026
Si comunica che la data della prova di esame per il modulo di "Caratterizzazione chimico-analitica e sensoriale della qualità degli alimenti" (docenti Melini-Raffo) è spostata dal 16/09/2025 al 19/09/2025. Si prega di contattare i docenti per ulteriori informazioni.
Orari di ricevimento
Gli studenti si ricevono dopo la lezione o previo appuntamento per e-mail.
Contattare il docente all'indirizzo email valentina.melini@uniroma1.it
Curriculum
Valentina Melini è ricercatore presso il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) di Roma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti e la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Durante la sua formazione, ha svolto attività di training e ricerca presso Enti di Ricerca nazionali ed esteri quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, l’Istituto Superiore Di Sanità, la University Of Natural Resources And Life Sciences (BOKU)/Institute of Food Technology di Vienna e la NewChem Technologies Ltd/Newcastle University (UK).
Le attuali linee di ricerca riguardano: 1) l’applicazione di tecnologie green, incluso l’uso di enzimi, per il recupero di molecole bioattive da scarti alimentari vegetali, da utilizzare nella produzione di alimenti arricchiti e/o funzionali; 2) l’individuazione di marker per la definizione della qualità tecnologica e nutrizionale di materie prime e alimenti vegetali, con particolare riferimento ai cereali e loro prodotti di I e II trasformazione; 3) lo studio dell’effetto dei processi tecnologici sul contenuto in molecole bioattive, in alimenti di origine vegetale; 4) la valutazione dell’effetto dei metodi di coltivazione (convenzionale o biologico) sulla qualità nutrizionale di matrici vegetali; 5) la caratterizzazione di prodotti cerealicoli di nicchia per la valorizzazione di specificità territoriali e la salvaguardia della biodiversità; 6) l’analisi delle caratteristiche tecnologiche e nutrizionali di pseudocereali per lo sviluppo di alimenti gluten-free.
Svolge attività di reviewer per riviste del settore della Food Science e Technology.
È autore di capitoli di libro e lavori pubblicati su riviste internazionali accessibili al seguente link: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55925730400