FEDERICA PERAZZINI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
ANGL-01/A

Notizie

 

ANNO ACCADEMICO 2024-2025

Laurea Magistrale Filologia Moderna

 

I corsi saranno erogati in forma seminariale, nell’ambito delle attività di disseminazione del progetto PNRR ARmaME, di cui la Prof.ssa Perazzini è Principal Investigator.

 

Da Mercoledì 9/04

 

TESTI E QUESTIONI: 

Lun- 8-10  (aula paleografia...inizio lezioni 8.30)

Merc 8-10 (aula paleografia...inizio lezioni 8.30)

Gio 18-20 (aula Cisadu)

 

LETTERATURA INGLESE corso avanzato:

Lun- 10-12  (aula Ciasca)

Merc 14-16 (aula Simonetti)

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  - - - - - - - - - - - - - - - -  - - - -

 

Anno Accademico 2023-2024

 

 

TESTI E QUESTIONI di LETTERATURA INGLESE

orari: LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle 14 alle 16.

AULA VI primo piano, edificio Lettere

 

Per avvisi e aggiornamenti vi prego di iscrivervi sulla Google Classroom: Codice qoqsr7q

 

Il corso si propone come una panoramica delle evoluzioni del concetto di Tragico nella produzione shakespeariana in particolare i drammi dialettici (close reading Hamlet, Macbeth). Il corso sarà tenuto in lingua italiana, così come le prove di valutazione (test in itinere e scritti) potranno essere svolte in italiano. Resta inteso che le domande da me formulate per i vostri testi scritti e prove finali a risposta aperta saranno formulate in Inglese così come citazioni e testi verranno letti ed analizzati in lingua originale.

Per i NON-FREQUENTANTI (ovvero coloro che non soosterranno gli assignement in itinere) l'esame è scritto, composto da una parte di questiti a scelta multipla e una domanda a trattazione aperta relativa a temi e connessioni tra i due drammi trattati estensivamente e i relativi adattamenti.

 

Inizio del Corso: 26 Febbraio

Calendario Lezioni:

Febbraio (26, 28) Marzo (4, 13, 18, 20, 25, 27) Aprile (8,  10, 15, 17, 24, 29) Maggio (6, 13, 15, 20, 22)

 

Testi primari: Hamlet e Macbeth

Testi Secondari: selezione di capitoli da Will in the World di Stephen Greenblatt e Leggere Shakespeare di Rocco Coronato

Testi consigliati: La Grande Eclissi (F. Moretti), L'Eroe Tragico Moderno (A.Lombardo), Leggere Amleto (R.Coronato), Leggere Macbeth (L. Tosi), Shakespeare (G.Melchiori) 

Adattamenti:

Hamlet (Zeffirelli) Hamlet (Branagh)

Macbeth (Polanski), Macbeth (Kurtziel)

 

ATTENZIONE: È prevista una verifica delle conoscenze relative al contesto storico del Medioevo Inglese ed età Tudor. Per questa parte, si rimanda allo studio delle video/audio lezioni presenti sulla classroom nella sezione "Lavori del Corso" moduli 1, 2, e 3. 

Sempre nella stessa sezione è possibile trovare le registrazioni delle lezioni in aula (utili per la close reading dei testi).

 

Laurea Magistrale Filologia Moderna

 

LETTERATURA INGLESE (corso avanzato) 2023-2024

orari: LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle 10 alle 12.

AULA A (ex ISO) secondo piano, edificio Lettere

 

Per avvisi e aggiornamenti vi prego di iscrivervi sulla Google Classroom: 7q6fmut

 

Sempre nell'anno accademico 2023-2024, il Corso Letteratura Inglese Corso Avanzato sarà da me tenuto Secondo Semestre. Il corso si propone come una lettura approfondita e parallela di Mrs Dalloway (V.Woolf) e della sua riscrittura postmodern The Hours (M. Cunningham) attraverso la chiave critico-metodologica dell'intertestualità, trauma e queer studies. Il corso sarà tenuto in lingua italiana, così come le prove di valutazione (test in itinere e scritti) potranno essere svolte in italiano. Resta inteso che le domande da me formulate per i vostri testi scritti e prove finali a risposta aperta saranno formulate in Inglese così come citazioni e testi verranno letti ed analizzati in lingua originale.

Per i NON-FREQUENTANTI (ovvero coloro che non soosterranno gli assignement in itinere) l'esame è orale.

 

Inizio del Corso: 26 Febbraio

Calendario Lezioni:

Febbraio (26, 28) Marzo (4, 13, 18, 25, 27) Aprile (8, 10, 15, 22, 24, 29) Maggio (6, 13, 15, 20, 22)

 

Testi primari: Mrs Dalloway e The Hours

Testi Secondari: selezione di saggi di Woolf, in particolare Modern Fiction, Mr Bennet and Mrs Brown.

To Room 19 (di Doris Lessing)

 

Testi consigliati: La Grande Eclissi (F. Moretti), L'Eroe Tragico Moderno (A.Lombardo), Leggere Amleto (R.Coronato), Leggere Macbeth (L. Tosi), Shakespeare (G.Melchiori) 

Adattamenti:

Mrs Dalloway (1997, M. Gorris) The Hours (2002, S. Daldry)

 

ATTENZIONE: È prevista una verifica delle conoscenze relative al contesto storico del Modernismo Inglese e Postmodernismo americano (reperibili in qualunque manuale). Per questa parte, si rimanda allo studio delle video/audio lezioni presenti sulla classroom nella sezione "Lavori del Corso" moduli 1. 

Sempre nella stessa sezione è possibile trovare le registrazioni delle lezioni in aula (utili per la close reading dei romanzi).

 

APPELLI d'ESAME 2023-2024

 

Sessione Invernale  25 Gennaio, 8 Febbraio, 22 Febbraio

Sessione Estiva        6 Giugno, 20 Giugno, 4 Luglio