Chi volesse prendere visione degli elaborati, potrà farlo mercoledì 11 giugno tra le 17:00 e le 19:00, oppure giovedì 12 giugno, tra le 10:00 e le 12:00, venendo nel mio studio al terzo piano dell'Edificio Marco Polo. Non è necessaria la prenotazione.

Notizie
Esame in presenza del 9 giugno 2025 - prenotazioni sui google calendar
Apparentemente c’è stato un errore di sistema che molti di voi mi hanno segnalato. Ho provveduto a cancellare e a ricreare le pagine di appuntamenti su google calendar per lunedì 9 e martedì 10 giugno.
Chi si era già prenotato, è pregato di farlo di nuovo.
Nel caso andassero esauriti, aprirò altri spazi mercoledì 11 giugno.
Link per le prenotazioni di lunedì 9 giugno:
https://calendar.app.google/M94f3Jog8MoC8rWw5
Link per le prenotazioni di martedì 10 giugno:
https://calendar.app.google/cFnXLssSXqB9ftwi9
Link per le prenotazioni di mercoledì 11 giugno:
https://calendar.app.google/AyLVgwJbdD8QFYJH9
*************************************************
RISULTATI ESONERO 20 MAGGIO 2025
Per problemi personali la pubblicazione dei risultati dell'esonero ha subito un ritardo, ma ora sono finalmente disponibili sulla piattaforma moodle sapienza e anche su un foglio condiviso excel su google,
che doverte usare per accettare o rifiutare il voto. Chi ha sostenuto solo la parte generale, accetta o rifiuta.
Chi ha sostenuto sia la parte generale, sia la parte di approfondimento può decidere se accettare tutto il voto, oppure solo il voto della parte generale. Non è possibile rifiutare il voto della parte generale e allo stesso tempo accettare il voto sulla parte di approfondimento.
Vi ricordo che, oltre ad accettare il voto, dovete anche iscrivervi su infostud, per averlo verbalizzato!
***********************************************
AVVISO IMPORTANTE
ESAME STRAORDINARIO del 9 APRILE 2025
In considerazione dell’alto numero di studenti che desiderano sostenere l’esame nella sessione straordinaria del 9 aprile 2025, l'esame si terrà in forma scritta (dalle ore 8:45 alle ore 9:45, in Aula 110 - presentatevi 10 minuti prima) e, a seguire, in forma orale nello srudio docente.
Di seguito gli studenti iscritti a sostenere l'esame:
Scritto (ore 8:45-9:45, aula 110)
Caferri
Ciullo
Concone
De Cola
Di Cesare
Ferrara
Iandoni
Manni
Mazzella di Bosco
Meinero
Palazzoni
Peloni
Savasta
Spallotta
Orale (studio docente, terzo piano)
09:55 Sciacca
10:15 Cardinale
10:35 Tricarico
10:55 De Santis
11:30 Cascia
11:50 Varicone
12:10 Parretta
12:30 Deturres
Ricordo che la prova si svolgerà in presenza, dato che la modalità a distanza è stata espressamente proibita. Per qualsiasi dubbio, contattatemi direttamente via e-mail.
***********************************************************************************************
Corso di Storia del Giappone
dalle origini alla prima età moderna
II semestre
Inizio lezioni: 24 febbraio 2025
Testi adottati
Lettura comune a tutti gli studenti: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (ed edizioni successive). Dall’inizio del libro fino alla fine del capitolo IV.
Approfondimento, un testo a scelta fra a) o b):
a) Aldo Tollini, L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
b) Massimo Soumaré, Wo, il paese di Yamatai e la regina Himiko, Unicopli, Milano, 2024 (fino a pagina 224).
I non frequentanti devono iscriversi alla pagina e-learning del corso e integrare lo studio dei testi sopraindicati con quello delle presentazioni utilizzate a lezione.
Common reading: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (and following editions) (cap. I-IV)
One additional book, chosen among a) or b):
a) Aldo Tollini, L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
b) Massimo Soumaré, Wo, il paese di Yamatai e la regina Himiko, Unicopli, Milano, 2024 (up to page 224).
Non-attending students must register on the e-learning page of the course and integrate the study of the above texts with that of the presentations used in class.
6. Orari di lezione - Lesson hours:
Lunedì/Monday, 16:00-18:00, Aula/Room 110
Martedì/Tuesday, 14:00-16:00, Aula/Room 110
Inizio lezioni - Lessons starts: 24 febbraio / february 24, 2025
IMPORTANTE: registratevi sulla pagina e-learning del corso:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19395
*********************************************************************
APPELLO IN PRESENZA 11-12 febbraio 2025.
VARIAZIONE AULE
Diversamente da quanto precedentemente comunicato, l'esame non si terrà in
aula T02 ma, il giorno 11/02 in aula 203 (secondo piano) e il giorno 12/02 in aula 108 (primo piano)
dell'edificio Marco Polo.
*************************************************************************************
Appello in presenza del 27-28-29 gennaio 2025
AVVISO IMPORTANTE:
per miei problemi personali il verbale presenta dei ritardi.
Conto di risolvere tutto entro la mattina di sabato 8 febbraio.
Mi scuso per il disagio
Ho aperto su google calendar degli spazi di prenotazione per il pomeriggio del 27 gennaio e per la giornata del 28 gennaio. Se andranno esauriti, aprirò altri spazi prenotazione la mattina e/o il pomeriggio del 29 gennaio. Gli esami si terranno in Aula T01 (edificio Marco Polo, piano terra).
Non devono prenotarsi su google calendar coloro che devono solo far verbalizzare il voto dell'esonero.
Il link alla mia pagina di google calendar è:
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
********************************************************
Test sulla parte metodologica di
History of modern and Contemporary Japan and Korea
AA 2024-25
Il test (valido per il 10% del voto) sulla parte metodologica
non si terrà in modalità online ma in presenza.
La durata sarà circa 20 minuti e il test verrà ripetuto
(per dare a tutti la possibilità di farlo)
una volta ad ogni sessione d'esame, a gennaio, giugno e settembre 2025.
Il test consiste in due domande aperte a cui rispondere in modo discorsivo.
Sarà quindi possibile fare il test in queste date:
28/01/2025 ore 10:00-10:30, Aula T01, Edificio Marco Polo
Ho aperto su google calendar degli spazi di prenotazione di 5 minuti, a partire dalle ore 10:00.
Prenotatevi, così saprò quante copie del test stampare, ma ignorate l'orario di prenotazione,
venite tutti alle 10:00!
Il link alla mia pagina di google calendar è:
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
I successivi test scritti si terranno:
10/06/2025, ore 10:00-10:30, Aula da definire;
09/09/2025, ore 10:00-10:30, Aula da definire.
I dettagli sulle aule verranno comunicati una settimana circa prima della prova.
In altenativa sarà sempre possibile sostenere questa parte
come interrogazione orale, in uno qualsiasi degli appelli d'esame.
Per esigenze o necessità specifiche, contattatemi direttamente via e-mail.
**********************************************************************************
Appello in presenza dell'8-9-10 gennaio 2025
Ho aperto su google calendar degli spazi di prenotazione per i pomeriggi dell'8 gennaio e del 9 gennaio (la mattina ci sono le sedute di laurea). Se andranno esauriti, aprirò altri spazi prenotazione la mattina e/o il pomeriggio del 10 gennaio. Il giorno 8 l'esame in presenza si terrà nel mio studio. Il giorno 9 in aula 107 (edificio Marco Polo, primo piano).
Il 10 gennaio sempre in aula 107, tra le 9:30 e le 11:30, per chi lo desidera, sarà possibile prendere visione delle prove scritte di dicembre 2024. Per prendere visione della prova non è necessario prenotarsi.
Non devono prenotarsi su google calendar coloro che devono solo far verbalizzare il voto dell'esonero e neppure coloro che eventualmente verranno il 10 gennaio a visionare le prove scritte.
Il link alla mia pagina di google calendar è:
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
************************************************************
AGGIORNAMENTO 6/1/2025:
Ad oggi il problema su infostud sembra permanere.
Ho aperto a tutti anche il verbale:
966361 08/01/2025
che inizialmente era stato creato solo per chi aveva fatto l'esonero a dicembre. Se lo vedete potete iscrivervi anche a quel verbale.
APPELLI D'ESAME AA 2024-2025
in attesa di capire il problema per cui i verbali d'esame non vengono visualizzati correttamente su INFOSTUD (nell'interfaccia studente, mentre io li vedo), vi anticipo i numeri dei verbali e le relative date:
verbale Data
908964 09/01/2025
966364 27/01/2025
966368 10/02/2025
971403 09/04/2025 (STRAORDINARIO) - solo studenti aventi diritto!
972488 09/06/2025
972489 30/06/2025
972491 14/07/2025
972492 08/09/2025
972493 22/09/2025
972494 04/11/2025 (STRAORDINARIO) - solo studenti aventi diritto!
972495 12/01/2026
*******************************************************************************
Link corretto per le prenotazioni dei ricevimenti
su google claendar
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
*********************************************
Corso di Storia del Giappone
dalle origini alla prima età moderna
AA 2024-2025
II semestre
Inizio lezioni: febbraio 2025
1. Prerequisiti
nessuno
2. Obiettivi formativi
Il corso fornirà le nozioni generali della storia del Giappone, dalle origini all’inizio del XVIII secolo, ovvero la fase di nascita e stabilità del regime Tokugawa. Particolare attenzione sarà data alle influenze esterne, fino all’epoca moderna prevalentemente cinesi, e alle caratteristiche peculiari della vicenda storica giapponese, con lo sviluppo di forme politico amministrative vicine a quelle del medioevo occidentale, ma a cui è difficile applicare le categorie storiografiche sviluppate in Europa.
A course on Japanese general history, from the origin up to the beginning of XVIII century, with the establishment and the expansion of the Tokugawa regime.
Particular attention will be devoted to the external influences, mainly from China, and to the peculiarities of Japan’s historical development, like the formation of political and administrative institutions similar to the ones in the middle age West. Some historiographical issues, will be briefly addressed, with reference to the complexity of applying to Japan historiographical categories developed in Europe.
Esame orale individuale. Lo studente dovrà rispondere a domande sui contenuti dei testi in programma e dei pdf delle presentazioni utilizzate in classe e rese disponibili su e-learning. Studenti con esigenze specifiche sono pregati di contattarmi per concordare modalità d'esame alternative.
Individual oral exam. Each student will be asked questions concerning the readings in the bibliography, and on the pdf versions of the presentations used in class, available on e-learning. Students with specific needs are requested to contact me to agree an alternative exam modality.
3. Esempi di domande
Le domande sono volte a verificare la conoscenza sia degli eventi, sia dei fenomeni storici che portarono a tali eventi e quali ne furono le conseguenze.
A titolo di esempio (non sono domande realmente attinenti al corso):
Descrivere le cause che portarono allo scoppio della Prima Guerra mondiale;
Quali conseguenze ebbe lo scoppio della Prima Guerra mondiale sui movimenti socialisti in Europa?:
Quale evento portò alla ascesa del Fascismo in Italia e quale fu il ruolo di Re Vittorio Emanuele III?
E' importante dimostrare di saper collocare nel tempo i vari fenomeni e eventi, di essere in grado di contestualizzare un fenomeno e di metterlo in relazione con alti fenomeni simili o stabilire nessi causali.
Qualche errore nella pronuncia dei nomi e dei termini giapponesi sarà tollerata, ma è importante che l'esposizione sia in un italiano corretto e preciso. Evitate perifrasi e iperboli. Collocate correttamene un fenomeno nel contesto. Quindi no "I napoletani mangiano da sempre la pizza con il pomodoro e la mozzarella" Ma piuttosto "La prima pizza 'pomodoro e mozzarella' è stata realizzata nel 1889 in occasione della visita a Napoli di Umberto Primo e della consorte, la Regina Margherita".
The questions are aimed at verifying the knowledge of both the events and the historical phenomena that led to these events and what the consequences were.
As an example (these are not really questions relating to the course):
Describe the causes that led to the outbreak of the First World War
What consequences did the outbreak of the First World War have on socialist movements in Europe?
What event led to the rise of Fascism in Italy and what was the role of King Vittorio Emanuele III?
It is important to demonstrate to be able to correctly place the various phenomena and events over time, to be able to contextualize a phenomenon and its connections to other similar phenomena, and to establish causal links between historical events.
Some errors in the pronunciation of Japanese names and terms will be tolerated, but it is important to use a correct and precise Italian. Avoid periphrases and hyperboles. Correctly place a phenomenon in context. Instead of "Neapolitans have always eaten pizza with tomato and mozzarella" you should rather say "The first 'tomato and mozzarella' pizza was made in 1889 on the occasion of the visit to Naples of Umberto Primo and his wife, Queen Margherita" .
4. Modalità di valutazione
Esame orale individuale. Lo studente dovrà rispondere a domande sui contenuti dei testi in programma e dei pdf delle presentazioni utilizzate in classe e rese disponibili su e-learning. Studenti con esigenze specifiche sono pregati di contattarmi per concordare modalità d'esame alternative.
Individual oral exam. Each student will be asked questions concerning the readings in the bibliography, and on the pdf versions of the presentations used in class, available on e-learning. Students with specific needs are requested to contact me to agree an alternative exam modality.
5. Testi adottati
Lettura comune a tutti gli studenti: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (ed edizioni successive). Dall’inizio del libro fino alla fine del capitolo IV.
Approfondimento, un testo a scelta fra a) o b):
a) Aldo Tollini, L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
b) Massimo Soumaré, Wo, il paese di Yamatai e la regina Himiko, Unicopli, Milano, 2024 (fino a pagina 224).
I non frequentanti devono iscriversi alla pagina e-learning del corso e integrare lo studio dei testi sopraindicati con quello delle presentazioni utilizzate a lezione.
Common reading: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (and following editions) (cap. I-IV)
One additional book, chosen among a) or b):
a) Aldo Tollini, L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
b) Massimo Soumaré, Wo, il paese di Yamatai e la regina Himiko, Unicopli, Milano, 2024 (up to page 224).
Non-attending students must register on the e-learning page of the course and integrate the study of the above texts with that of the presentations used in class.
6. Orari di lezione
Inizio lezioni: Febbraio 2025
IMPORTANTE: registratevi sulla pagina e-learning del corso
***************************************************
Course of
History of Modern and Contemporary
Japan and Korea
AA 2024-2025
I semester
Lesson starts on: October 1st, 2024
Media convergence, media mix, mass media. National identity in postwar Japanese society.
The course will explore the formation on the mass media industry in postwar Japan, the development of a peculiar popular culture in a mass society. Ranging from the “long 1960s” to the XXI century, the course will explore how media contributed in shaping postwar Japan and then how Japanese popular culture went global. This phenomena has historical, social, political and diplomatic value: it was an essential part in the formation of the national identity and in how Japanese perceived themselves and their Country. In the meanwhile, both as a result of private initiative and official diplomacy, Japan turned into a sort of global brand, built upon many element of its popular culture, not last its food,
Particular attention will be given to the concept of Media convergence, a concept popularized by Henry Jenkins in his work Convergence Culture (2006), on the assumption that Japan followed path that is similar similar to the one of the USA - the prime focus of Jenkins analysis- but with several distinctive features.
Japanese media and popular culture development were the forerunner of East-Asia pop culture development, with South Korean leading this global phenomenon.
We are part of a global historical change, sparked by the digital revolution. Understanding Japanese and East Asia experience is essential to assess this change and where is leading.
The course has a seminar structure. Attending students will have to take classes, participate in the discussion, deliver an in-class presentation and present a paper. It will also be required to complete an online test on general methodological issues, based on the common lectures. To actively attend at least 70% or more of the lessons is a prerequisite for students taking part in the seminar. Lessons will be only in presence.
Students unable to attend will prepare the exam on the given bibliography.
The common lectures for all the attending students are:
1)
Henry Jenkins, Convergence Culture. Where Old and New Media Collide, New York University Press, 2007
- Introduction: “Worship at the Altar of Convergence”
- chapter 3: Searching for the Origami Unicorn
- Glossary
2)
Patrick W. Galbraith and Jason G. Karlin (Eds.), Media Convergence in Japan, Kinema Club, 2016
- Introduction: At the Crossroads of Media Convergence in Japan
3)
Forum Mithani and Griseldis Kirsch (Eds.) Handbook of Japanese Media and Popular Culture in Transition, Amsterdam University Press, 2022
- Chapter 8: Rayna Denison, Media Mix: Theorizing and Historicizing Japanese Franchising.
Additional readings will be agreed individually during the course.
For the not attending students:
1)
Henry Jenkins, Convergence Culture. Where Old and New Media Collide, New York University Press, 2007
- Introduction: “Worship at the Altar of Convergence”
- chapter 3: Searching for the Origami Unicorn
- Glossary
Either 2) or 3) (not both!):
2)
Patrick W. Galbraith and Jason G. Karlin (Eds.), Media Convergence in Japan, Kinema Club, 2016
Parts I-II-III-V (not IV)
OR:
3)
Forum Mithani and Griseldis Kirsch (Eds.) Handbook of Japanese Media and Popular Culture in Transition, Amsterdam University Press, 2022
Parts 1-2-3-4 (not 5).
All the mentioned books will are available in digital format, also from the dedicated page of the course in e-learning Sapienza.
For specific request or needs, please contact me.
Obtain a good knowledge of the importance of phenomena like Media Convergence and Media Mix in Japan and East Asian societies.
Please register on the e-learning page of the course
***************************************************
Corso di Storia del Giappone Contemporaneo
AA 2024-2025
I semestre
Inizio lezioni: 30 settembre 2024
1. Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare questo corso, anche se è opportuno che lo studente (LCO) abbia già sostenuto l'esame di Storia del Giappone dalle origini alla prima età moderna. E' anche opportuna una conoscenza di base della storia mondiale del periodo trattato, per essere in grado di collocare gli eventi della storia del Giappone nella giusta prospettiva globale.
No prerequisites are required to take this course, although it is appropriate for the (LCO) student to have previously completed the course of History of Japan from Origins to the Early Modern Age. A basic knowledge of the world history of the period covered is also appropriate, in order to be able to locate the events of Japan's history in the proper global perspective.
2. Obiettivi formativi
Il corso fornirà le nozioni generali della storia del Giappone, contemporaneo, dalla fase di graduale declino del regime Tokugawa nel XVIII secolo al boom economico del secondo dopoguerra e alla crisi degli anni Novanta.
Particolare attenzione sarà dedicata al rivolgimento istituzionale del 1868, al processo di modernizzazione, e, nel periodo tra le due guerre mondiali alle aperture democratiche degli anni Venti e alla involuzione autoritaria degli anni Trenta. Saranno brevemente affrontati alcuni nodi storiografici, anche alla luce della difficoltà di applicare categorie storiografiche elaborate in Europa al caso del Giappone.
A course on Japanese general history, from the slow decline of the Tokugawa regime during the XVIII century, to the economic boom after the Second World War and the crisis of the Nineties.
Particular attention will be paid to the institutional revival of 1868, the process of modernization, and in the period between the two world wars to the democratic opening of the 1920s and the authoritarian involution of the 1930s. Some historiographic issues will be briefly addressed, like the troubled application of European historiographic categories to the case of Japan.
3. Esempi di domande
Le domande sono volte a verificare la conoscenza sia degli eventi, sia dei fenomeni storici che portarono a tali eventi e quali ne furono le conseguenze.
A titolo di esempio (non sono domande realmente attinenti al corso):
Descrivere le cause che portarono allo scoppio della Prima Guerra mondiale;
Quali conseguenze ebbe lo scoppio della Prima Guerra mondiale sui movimenti socialisti in Europa?:
Quale evento portò alla ascesa del Fascismo in Italia e quale fu il ruolo di Re Vittorio Emanuele III?
E' importante dimostrare di saper collocare nel tempo i vari fenomeni e eventi, di essere in grado di contestualizzare un fenomeno e di metterlo in relazione con alti fenomeni simili o stabilire nessi causali.
Qualche errore nella pronuncia dei nomi e dei termini giapponesi sarà tollerata, ma è importante che l'esposizione sia in un italiano corretto e preciso. Evitate perifrasi e iperboli. Collocate correttamene un fenomeno nel contesto. Quindi no "I napoletani mangiano da sempre la pizza con il pomodoro e la mozzarella" Ma piuttosto "La prima pizza 'pomodoro e mozzarella' è stata realizzata nel 1889 in occasione della visita a Napoli di Umberto Primo e della consorte, la Regina Margherita".
The questions are aimed at verifying the knowledge of both the events and the historical phenomena that led to these events and what the consequences were.
As an example (these are not really questions relating to the course):
Describe the causes that led to the outbreak of the First World War
What consequences did the outbreak of the First World War have on socialist movements in Europe?
What event led to the rise of Fascism in Italy and what was the role of King Vittorio Emanuele III?
It is important to demonstrate to be able to correctly place the various phenomena and events over time, to be able to contextualize a phenomenon and its connections to other similar phenomena, and to establish causal links between historical events.
Some errors in the pronunciation of Japanese names and terms will be tolerated, but it is important to use a correct and precise Italian. Avoid periphrases and hyperboles. Correctly place a phenomenon in context. Instead of "Neapolitans have always eaten pizza with tomato and mozzarella" you should rather say "The first 'tomato and mozzarella' pizza was made in 1889 on the occasion of the visit to Naples of Umberto Primo and his wife, Queen Margherita" .
4. Modalità di valutazione
Esame orale individuale. Lo studente dovrà rispondere a domande sui contenuti dei testi in programma e dei pdf delle presentazioni utilizzate in classe e rese disponibili su e-learning. Studenti con esigenze specifiche sono pregati di contattarmi per concordare modalità d'esame alternative.
Individual oral exam. Each student will be asked questions concerning the readings in the bibliography, and on the pdf versions of the presentations used in class, available on e-learning. Students with specific needs are requested to contact me to agree an alternative exam modality.
5. Testi adottati
Lettura comune a tutti gli studenti: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (ed edizioni successive). Dal capitolo IV (incluso) alla fine del volume.
Approfondimento, un testo a scelta fra:
E.K. Tipton, Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale, Einaudi, 2011;
J. Halliday, Storia del Giappone contemporaneo, Einaudi, 1975, dal capitolo I al capitolo VII (inclusi)
Frequentanti e non frequentanti devono iscriversi alla pagina e-learning del corso e integrare lo studio dei testi sopraindicati con quello delle presentazioni utilizzate a lezione.
6. Orari di lezione
Inizio lezioni: Lunedì 30 ottobre 2024
Lunedì ore 14:00-16:00, Aula Magna, Edificio Marco Polo
Martedì, ore 16:00-18:00, Aula Magna, Edificio Marco Polo
IMPORTANTE: registratevi sulla pagina e-learning del corso
***********************************************************************
ESAME del 23-25 settembre 2024
Gli studenti che si sono registrati su infostud per sostenere l'esame, possono selezionare uno spazio nei giorni di lunedì 23, martedì 24 e mercoledi 25, tra quelli che ho aperto per prenotarsi su google calendar:
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
una avvertenza, alcuni spazi di martedì 24 nel pomeriggio sono riservati agli studenti della triennale. Anche l'aula non è definita e vi invierò conferma lunedì pomeriggio. (negli altri orari l'esame si farà nel mio studio al terzo piano dell'edificio Marco Polo)
Prenotarsi equivale a rispondere all'appello e a essere presenti. In caso di impedimenti improvvisi, avvisatemi tempestivamente!
Presentatevi almeno 10 minuti prima dell'orario in cui vi siete prenotati e ricordate di portare un documento di identità.
**************************************************************
IMPORTANTE INFORMAZIONE SUL RICEVIMENTO:
per un problema temporaneo, il link che porta
alla pagina dei ricevimenti non funziona.
Usate questo:
https://calendar.google.com/calendar/u/0/r
Ricevimento 17 settembre 2024 (ONLINE)
potete prenotarvi al ricevimento online, usando il link di seguito:
https://calendar.app.google/9pnS6GaTRgpKUmZT9
***************************************
Appello in presenza del 2/9/2024
L'esame si terrà il 2/9 dalle 14:10 alle 19:00 in aula 109 (Marco Polo) e il 3/9 (tutto il giorno) in aula 104.
Di seguito i link per accedere a google calendar per prenotarvi.
Scegliete l’orario più consono ai vostri impegni e presentatevi almeno 10 minuti prima dell’orario prenotato. Prenotatevi solo se dovete fare l’esame (chi deve avere solo il voto verbalizzato, oppure si è prenotato su infostud ma poi ha deciso di non venire all’esame non si deve prenotare).
Prenotarsi è come rispondere all’appello d’esame, quindi prenotatevi una sola volta. Se per qualche motivo gli spazi prenotazione non dovessero essere sufficienti, ne aprirò altri in coda a quelli già aperti (quindi la sera del 3/9 ed, eventualmente la mattina del 4/9).
Quando vi prenotate, specie se non usate la email istituzionale, indicate matricola nome e cognome.
Inoltre indicate quale esame sostenete e quale è il testo di approfondimento che avete scelto.
L’esame è IN PRESENZA. Non dimenticate di portare un documento di identità!
queste istruzioni sono postate anche nella mia pagina di facoltà, se per caso i link di seguito non fossero attivi (talvolta capita con infostud), accedete dalla mia pagina.
Link diretto alle prenotazioni per il 2/9
https://calendar.app.google/UgR5Asbp6ZFFsSFr6
Link diretto alle prenotazioni per il 3/9
https://calendar.app.google/Mhbm7t2XobVMCF3f8
***************************************************************************
Political and Social History of Modern and Contemporary Japan and Korea 2023-2024
Program for students not attending the seminar:
A) curricula di cinese/Chinese language curricula:
A-1) Michael Lewis (Ed.) History Wars’and Reconciliation in Japan and Korea. The Roles of Historians, Artists and Activist, Palgrave macmillan, 2017
A-2) NEW DYNAMICS OF SINO-JAPANESE RELATIONS Author(s): Wenran Jiang Source: Asian Perspective , 2007, Vol. 31, No. 1, Special Issue on "Reconciliation between China and Japan" (2007), pp. 15-41 Stable URL: https://www.jstor.org/stable/42704575
A-3) Past Experience, If Not Forgotten, Is a Guide to the Future"; Or, What Is in a Text? The Politics of History in Chinese-Japanese Relations Author(s): Arif Dirlik Source: boundary 2, Vol. 18, No. 3, Japan in the World, (Autumn, 1991), pp. 29-58 Published by: Duke University Press Stable URL: http://www.jstor.org/stable/303202
A-4) Report Part Title: How China and South Korea overcame history Report Part Author(s): Hahm Chaibong Report Title: HOW DO ASIANS SEE THEIR FUTURE? Report Editor(s): François Godement
B) curricula di Giapponese e di Coreano/ Japanese and Korean language curricula:
B-1) Michael Lewis (Ed.) History Wars’and Reconciliation in Japan and Korea. The Roles of Historians, Artists and Activist, Palgrave macmillan, 2017
B-2) Lim, Jie-Hyun, Global Easts : remembering, imagining, mobilizing, New York : Columbia University Press, [2022] -
Chapter 7 ONLY: Nationalist Phenomenology in East Asian History Textbooks: On the Antagonistic Complicity of Nationalisms
B-3) Names: Saito, Hiro (Sociologist), author. Hiro Saito, The history problem : the politics of war commemoration in East Asia, Honolulu : University of Hawai‘i Press, [2016]
Chapter 6 ONLY: The Role of Historians in the History Problem.
Other curricula: choose one among A) or B). For specific requests, please write me an email_
************************************************************
RICEVIMENTO
I ricevimenti aggiornati sono accessibili tramite la pagina google calendar del docente:
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
Per accedere al ricevimento, prenotatevi in uno degli spazi disponibili.
Per esigenze o richieste specifiche, contattatemi via e-mail.
******************************************************************************************************
LEZIONI II SEMESTRE
LAUREA MAGISTRALE
Le lezioni di Political and Social History of Modern and Contemporary Japan
inizieranno martedì 27 febbraio 2024 e si terranno nei seguenti giorni e orari:
Martedì, ore 10:00-12:00, Aula A Vetrerie Sciarra
Mercoledì, ore 08:00-10:00, Aula A Vetrerie Sciarra
IMPORTANTE: registratevi sulla pagina e-learning del corso
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17924
SECOND SEMESTER LESSONS
MASTER'S DEGREE
The lessons of Political and Social History of Modern and Contemporary Japan
will begin on Tuesday 27 February 2024 and will be held on the following days and times:
Tuesday, 10:00-12:00, Room A Vetrerie Sciarra
Wednesday, 08:00-10:00, Room A Vetrerie Sciarra
IMPORTANT: Sign up on the course e-learning page
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17924
LEZIONI II SEMESTRE
LAUREA TRIENNALE
Le lezioni di Storia del Giappone contemporano avranno inizio
lunedì 26 febbraio 2024 e si terranno nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, ore 16:00-18:00, Aula 110 Marco Polo
Martedì, ore 16:00-18:00, Aula 205 Marco Polo
IMPORTANTE: registratevi sulla pagina e-learning del corso
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17676
*********************************
AVVISO:
Appello d'esame con inizio il 19/2/2024
Sono chiuse le prenotazioni su infostud per l'appello che si terrà dal 19 febbraio
Da lunedì 12/2 potrete
"rispondere" all'appello virtuale e prenotare ora e giorno dell'esame,
accedendo alla mia pagina google calendar dove aprirò degli slot
di prenotazione.
Dato l'alto numero di iscritti, l'esame NON si concluderà il 19/02,
ma proseguirà anche nei giorni successivi, fino al 23/02.
Gli spazi prenotazione su google calendar verranno aperti sulla base del numero definitivo di iscritti su infostud. Ricordo che per sostenere l'esame è necessario iscriversi su infostud, non è sufficiente prenotarsi su Calendar.
Con la prenotazione si crea una stanza meet in automatico. Ignoratela, l'esame è in presenza.
*****************************************
AVVISO
Appello d'esame con inizio il 5/2/2024
Sono chiuse le prenotazioni su infostud per l'appello che si terrà dal 5 all'8 febbraio
Per "risponderre" all'appello virtuale e prenotare ora e giorno dell'esame,
andate sulla mia pagina google calendar dove sono disponinili degli slot
(nei giorni 5-6-7-8, ne aprirò altri se necessario):
Con la prenotazione si crea una stanza meet in automatico. Ignoratela, l'esame è in presenza.
*****************************************************
AVVISO
Appello d'esame con inizio il 22/01/2024
Dato l'elevato numero di iscritti ho dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni all'appello.
Anche così facendo, l'appello si svolgerà nei giorni 22-23-24-25-27-29-30 gennaio.
Per "risponderre" all'appello virtuale e prenotare ora e giorno dell'esame,
andate sulla mia pagina google calendar dove sono disponinili degli slot:
AVVISO
La Facoltà ha destinato l'Aula Magna a un evento per tutta la giornata del 17 ottobre 2023. Non essendoci aule alternative di uguale capienza, la Preside della Facoltà ha disposto che le lezioni si tengano online.
Di conseguenza, la LEZIONE DI MARTEDì 17 OTTOBRE di Storia del Giappone dalle origini alla prima età moderna, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà ESCLUSIVAMENTE ONLINE su zoom.
Di seguito il link e le credenziali di accesso. Se ci dovessero essere problemi con il link, potete comunque accedere utilizzado ID riunione e Codice d'accesso.
https://uniroma1.zoom.us/j/86126673171?pwd=cktFZzRQVHYvNzdyQ292bTM3V2gvZz09
ID riunione: 861 2667 3171
Codice d’accesso: 144618
Dalla settimana successiva le lezioni torneranno ad essere regolarmente in presenza.
*******************
AA 2023-2024 - Primo semestre
Storia del Giappone dalle origini alla prima età moderna
Link alla pagina e-learning Sapienza del corso:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17257
Gli studenti, frequentanti e non, sono invitati a registrarsi per accedere
alle registrazioni delle lezioni, ricvere comunicazioni dal docente
e ad altri materiali che saranno resi disponibili
*************
AA 2023-2024
Primo semestre
Ricevimento
nel periodo 2 ottobre - 21 dicembre 2023
il ricevimento si terrà lunedì, dalle ore 16:30 alle 18:30,
presso lo studio docente.
potete prenotarvi google calendar:
*************
AA 2023-2024
Primo semestre
Storia del Giappone dalle origini alla prima età moderna
Link alla pagina e-learning Sapienza del corso:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17257
Lunedì, ore 14:00-16:00, aula magna
Martedì, ore 10:00-12:00, aula magna
Inizio delle lezioni: Lunedì 2 ottobre 2023
Il corso fornirà le nozioni generali della storia del Giappone, dalle origini all’inizio del XVIII secolo, ovvero la fase di nascita e stabilità del regime Tokugawa. Particolare attenzione sarà data alle influenze esterne, fino all’epoca moderna prevalentemente cinesi, e alle caratteristiche peculiari della vicenda storica giapponese, con lo sviluppo di forme politico amministrative vicine a quelle del medioevo occidentale, ma a cui è difficile applicare le categorie storiografiche sviluppate in Europa.
Lettura comune a tutti gli studenti: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (ed edizioni successive). Dall’inizio del libro fino alla fine del capitolo IV.
Approfondimento, un testo a scelta fra a) o b):
a) Aldo Tollini, L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
b) Morris I., Il mondo del Principe Splendente. Vita di corte nell’antico Giappone, Adelphi, Milano, 1984
I non frequentanti devono iscriversi alla pagina e-learning del corso e integrare lo studio dei testi sopraindicati con quello delle presentazioni utilizzate a lezione.
A course on Japanese general history, from the origin up to the beginning of XVIII century, with the establishment and the expansion of the Tokugawa regime.
Particular attention will be devoted to the external influences, mainly from China, and to the peculiarities of Japan’s historical development, like the formation of political and administrative institutions similar to the ones in the middle age West. Some historiographical issues, will be briefly addressed, with reference to the complexity of applying to Japan historiographical categories developed in Europe.
Common reading: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (and following editions) (cap. I-IV)
One additional book, chosen among a) or b):
a) Aldo Tollini, L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
b) Morris I., Il mondo del Principe Splendente. Vita di corte nell’antico Giappone, Adelphi, Milano, 1984
Non-attending students must register on the e-learning page of the course and integrate the study of the above texts with that of the presentations used in class.
*****
Ricevimento luglio-agosto 2023
il ricevimento si terrà esclusivamente online, negli orari prefissati fino al 27 luglio.
In agosto solo ricevimento su appuntamenti per tesi di lauree o questioni urgenti.
Prenotatevi su google calendar e collegatevi con meet.
*****
AVVISO IMPORTANTE: per prenotarsi sul mio google calendar
(sia per i ricevimenti, sia per gli appelli d'esame) seguite questo link:
https://calendar.google.com/calendar/u/0/selfsched?sstoken=UUdydWxhSzRYaVV2fGRlZmF1bHR8NWViZTdjZGM1MjdkNDUyYmZmYzQzM2M2ODBiMDE4ZDQ
**************************
Le lezioni del secondo semestre avranno inizio lunedì 27 febbraio 2023.
Second semester classes will start on February 27, 2023 (Monday).
Storia del Giappone contemporaneo (LCO-Laurea Triennale)
vale anche per Storia dell'Asia Orientale e Sud-Orientale (SAR-Laurea Triennale)
History of Contemporary Japan (LCO-BA)
also applies to History of East and Southeast Asia (SAR-BA)
E-leaning page link/Link alla pagina e-learning:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16496
Orari di lezione:
Lunedì, ore 17:00-19:00, Aula 105 (Edificio Marco Polo)
Martedì, ore 17:00-19:00, Aula Magna (Edificio Marco Polo)
Class Schedule:
Monday, 17:00-19:00, Room 105 (Marco Polo Building)
Tuesday, 17:00-19:00, Aula Magna (Marco Polo Building)
Political and Social History of Modern and Contemporary Japan and Korea (LCO-Laurea Magistrale)
vale anche per Storia dell'Asia Orientale e Sud-Orientale (SAR-Laurea Magistrale)
Political and Social History of Modern and Contemporary Japan and Korea (LCO-Master's Degree)
also applies to History of East and Southeast Asia (SAR-Master's degree)
E-leaning page link/Link alla pagina e-learning:
https://elearning.uniroma1.it/user/index.php?id=16495
Orari di lezione:
Martedì, ore 11:00-13:00, Aula A (Vetreria Sciarra)
Mercoledì, ore 9:00-11:00, Aula A (Vetreria Sciarra)
Class Schedule:
Tuesday, 11:00-13:00, Room A (Vetreria Sciarra)
Wednesday, 9:00-11:00, Room A (Vetreria Sciarra)
L'orario di ricevimento nel periodo di lezione nel secondo semestre è:
Martedì 14:00-16:00.
Salvo diversa indicazione, il ricevimento si tiente in presenza, presso
il mio studio, al terzo piano dell'edificio Marco Polo.
Per evitare sovrapposizioni, registratevi in uno degli spazi per appuntamenti
sulla mia pagina di Google Calendar:
Office hours in the second semester lesson period are:
Tuesday 14.00-16.00.
Unless otherwise indicated, the reception is held in presence, at
my studio, on the third floor of the Marco Polo building.
To avoid overlap, register in one of the appointment spaces
on my google calendar page:
Orari di ricevimento
I ricevimenti aggiornati sono accessibili tramite la pagina google calendar del docente:
https://calendar.app.google/beJPnfgabDVfmQpU8
Per accedere al ricevimento, prenotatevi in uno degli spazi disponibili.
Per esigenze o richieste specifiche, contattatemi via e-mail.
Curriculum
MARCO DEL BENE Curriculum Vitae
Marco Del Bene, PhD
Qualifica: Professore Associato (ssd: L-OR/23)
Afferenza: Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali / ISO
Sapienza Università di Roma
Facoltà di Lettere e Filosofia
Indirizzo: Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma
Email: marco.delbene@uniroma1.it
Marco Del Bene si è laureato in Storia, indirizzo contemporaneo, presso l'Università degli studi di Bologna con una tesi sul sistema educativo giapponese e i movimenti del 1968. Dopo un periodo di lavoro in Giappone, è rientrato in Italia e ha conseguito il dottorato in Civiltà dell'India e dell'Asia Orientale, XII ciclo, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dall'AA 2001-2002 ha tenuto corsi per l'IsIAO, sezione Emilia-Romagna e per le Università di Bologna, Firenze, Pisa e Venezia. Nel 2008 è divenuto ricercatore presso la Facoltà di Lettere de La Sapienza, ed è stato confermato nel 2011. Dal 2015 è divenuto Professore Associato presso il Dipartimento “Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO” de La Sapienza.
Il suo settore di studi è la storia del Giappone, moderno e contemporaneo, in particolare dalla restaurazione Meiji (1867) in avanti. Ha compiuto studi sugli aspetti economici, politici, istituzionali della storia del Giappone. Ha approfondito la nascita e lo sviluppo della società di massa in Giappone, in particolare dal punto di vista della formazione dei mass media.
Dal 2019, in collaborazione con il Professor Adachi dell’Università del Tohoku, ha lanciato il progetto "The Longs 1960s in Italy and in Japan" per lo sviluppo di studi, in ambito storico-comparativo fra Italia e Giappone nei “lunghi anni Sessanta”.
Pubblicazioni
Marco Del Bene (2024). Fukuzawa Yukichi, Uno scritto di commiato da Nakatsu. In: Il dono dell’airone, Firenze: Firenze University Press, pp. 131-139, ISBN: 9791221504224, 9791221504248, 9791221504217.
Marco Del Bene (2022). Introduction. In: Hiroaki, Adachi; Craig, Christopher; DEL BENE, Marco; Fongaro, Enrico, Revolutionary times. A comparative view of the long 1960s in Japan and Italy. Introduction, pp. 7-11. Milano: MiMesis international, 9788869773952.
Marco Del Bene (2022). Popular culture as a source for assessing social changein italy and Japan in the long Sixties. In: Hiroaki, Adachi; Craig, Christopher; DEL BENE, Marco; Fongaro, Enrico, Revolutionary times. A comparative view of the long 1960s in Japan and Italy. Introduction, pp. 123-140. Milano: MiMesis international, 9788869773952.
Marco Del Bene (2022). Hiroaki, Adachi; Craig, Christopher; DEL BENE, Marco; Fongaro, Enrico, Revolutionary times. A comparative view of the long 1960s in Japan and Italy. Introduction, pp. 1-162. Milano: MiMesis international, 9788869773952.
Marco Del Bene (2022). Prefazione a Gusso, Italia e Giappone: dal Patto Anticomintern alla dichiarazione di guerra del luglio 1945, Venezia, Ca’ Foscari Japanese Studies pp. 13-17.
ISBN: 9788869695698
Marco Del Bene (2020). Rivoluzione o decomposizione? Mishima e il movimento studentesco giapponese. In Mishima Monogatari. Un samurai delle arti – Torino: Lindau, pp. 89-100. ISBN: 9788833534664
Marco Del Bene (2019). Ken Ishida, Japan, Italy and the Road to the Tripartite Alliance. In: IL MESTIERE DI STORICO. - ISSN 1594-3836. - 11:2(2019), pp. 248-248.
Marco Del Bene (2017). Ravenna Made in Japan. 15 anni di cultura giapponese, 2003-2016, Ravenna: ASCIG, pp. 1-152., ISBN: 9791220027854.
Marco Del Bene (2016). Centocinquanta anni di relazioni fra Italia e Giappone. In: Masotti F.;Venturi S.;Ghirardini C. (a cura di). Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ravenna festival 2016. p. 97-107, Ravenna: Ravenna Festival, ISBN: 978-8894098815
Marco Del Bene (2016). Un Paese "normale"? Il nuovo Giappone e le memorie del passato. In: Valentina Gullo e Massimiliano Porto (a cura di). Ruolo e prospettive del "Nuovo Giappone" in Asia-Pacifico. p. 87-100, ROMA:Edigeo, ISBN: 9788890796135
Marco Del Bene (2014). A past to be ashamed or proud of?: echoes of the Fifteen-Year War in Japanese film. In: King-fai Tam Timothy Y. Tsu Sandra Wilson (eds.). Chinese and Japanese films on the Second World War. p. 162-174, LONDRA:Routledge, ISBN: 9781138791039, doi: 10.4324/9781315763163
Marco Del Bene (2012). Come è cambiato il ruolo, la rappresentazione e la percezione delle Forze di Autodifesa in Giappone tra il 1954 e il 2001. In: Marco Del Bene, Noemi Lanna, Toshio Miyake, Andrea Revelant. Il Giappone moderno e contemporaneo: Stato, media, processi identitari. vol. 1, p. 219-236, BOLOGNA:I libri di Emil, ISBN: 9788866800323
Marco Del Bene (2012). Il cinema giapponese tra guerra e propaganda, 1931-1945. In: Marco Del Bene, Noemi Lanna, Toshio Miyake, Andrea Revelant. Il Giappone moderno e contemporaneo: Stato, media, processi identitari. vol. 1, p. 125-142, BOLOGNA:I libri di Emil, ISBN: 9788866800323
Marco Del Bene (2012). La Costituzione del Giappone. In: Marco Del Bene, Noemi Lanna, Toshio Miyake, Andrea Revelant. Il Giappone moderno e contemporaneo: Stato, media, processi identitari. vol. 1, p. 163-178, BOLOGNA:I libri di Emil, ISBN: 9788866800323
Marco Del Bene (2012). La Costituzione dell’impero del grande Giappone. In: Marco Del Bene, Noemi Lanna, Toshio Miyake, Andrea Revelant. Il Giappone moderno e contemporaneo: Stato, media, processi identitari. vol. 1, p. 31-49, BOLOGNA:I libri di Emil, ISBN: 9788866800323
Marco Del Bene (2012). Società, potere e mezzi di comunicazione di massa in Giappone tra Taishō e Shōwa.. In: Marco Del Bene Noemi Lanna Toshio Miyake Andrea Revelant. Il Giappone moderno e contemporaneo: Stato, media, processi identitari. p. 77-100, BOLOGNA:I libri di Emil, ISBN: 9788866800323
Marco Del Bene (2012). Un revisionismo nostalgico? La rappresentazione della guerra nella recente cinematografia del Giappone.. In: Marina Miranda (a cura di). L’identità nazionale nel XXI secolo in Cina, Giappone, Corea, Tibet e Taiwan. vol. 1, p. 89-103, Roma:Editrice Orientalia, ISBN: 9788896851036
Marco Del Bene (2011). Giappone: il declino del gigante?. In: MICHELGUGLIEMO TORRI E NICOLA MOCCI. Ripresa economica, conflitti sociali e tensioni geopolitiche in Asia. Asia Maior 2010. vol. 1, p. 347-364, BOLOGNA:I libri di Emil, ISBN: 9788896026618
Marco Del Bene (2011). Una didattica della lingua giapponese funzionale all'insegnamento e alla ricerca in campo storico. In: a cura di Toshiaki Takeshita. Nihon-JP. Insegnamento della lingua giapponese e studi giapponesi: didattica e nuove tecnologie. p. 115-125, BOLOGNA:Clueb, ISBN: 9788849135237
Marco Del Bene (2010). Giappone: l´anno del cambiamento rassicurante.. In: MICHELGUGLIEMO TORRI E NICOLA MOCCI. L'Asia di Obama e della crisi economica globale. Asia Maior 2009. p. 273-290, MILANO:Guerini e Associati, ISBN: 9788862502306
Marco Del Bene (2009). Giappone: le difficoltà economiche e sociali preludio a una svolta politica?. In: MICHELGUGLIEMO TORRI E NICOLA MOCCI. Crisi locali, crisi globali e nuovi equilibri in Asia. Asia Maior 2008. p. 287-303, MILANO:Guerini e Associati, ISBN: 9788862501637
Marco Del Bene (2009). Propaganda e rappresentazione dell'Altro nel Giappone prebellico. Cina e occidente tra manga e nishikie. In: BRUNA BIANCHI; LAURA DE GIORGI; GUIDO SAMARANI. Le guerre mondiali in Asia Orientale e in Europa. Violenza, collaborazionismi, propaganda. vol. 1, p. 89-104, Milano:Unicopli, ISBN: 9788840013633
Marco Del Bene (2008). Nella storia: un cineasta del proprio tempo. CINEFORUM, vol. anno 48 n. 10, p. 47-49, ISSN: 0009-7039
Marco Del Bene (2008). La partecipazione alle operazioni internazionali per il mantenimento della pace e il cambiamento della politica per la difesa del Giappone. In: ANTONIO C. D. PANAINO A CURA DI. A Scuola di Pace, 2, Nuove risposte alle sfide autoidentitarie, economiche e giuridiche del XXI secolo. p. 115-126, Milano-Udine:Mimesis, ISBN: 9788884838162
Marco Del Bene (2008). Mass media e consenso nel Giappone prebellico. vol. 1, p. 1-273, Milano-Udine:Mimesis Edizioni, ISBN: 9788884835284
Marco Del Bene (2006). Il rapporto tra uomo, natura e ambiente in Giappone. BIOARCHITETTURA, vol. 47, p. 18-21, ISSN: 1824-050X
Marco Del Bene (2006). Il lessico storico come strumento di propaganda e di azione politica in Giappone. In: SAMARANI G.; ZANIER C.. Il testo in Asia e Africa. Produzione, trasmissione, fruizione. vol. 1, p. 85-102, Venezia:Cafoscarina, ISBN: 9788875431501
Marco Del Bene (2004). Il problema del consenso nel fascismo giapponese. STORIA E FUTURO, vol. 4, p. 1-16, ISSN: 1720-190X
Marco Del Bene (2004). Tradizione e modernità del sistema imperiale nel Giappone moderno. In: AA.VV.. L'Impero. L'anima profonda dell'Europa. vol. 1, p. 79-94, RIMINI:Il Cerchio iniziative editoriali, ISBN: 9788884740557
Marco Del Bene (2004). Come cambia il ruolo, la rappresentazione e la percezione delle Forze di Autodifesa. In: Il Giappone che cambia: Atti del XXVII Convegno di Studi sul Giappone. vol. 1, p. 131-147, VENEZIA:Cartotecnica Veneziana Editrice, Università della Calabria Arcavàcata di Rende (CS), 18-19-20 settembre 2003
Marco Del Bene (2003). Il cinema giapponese tra guerra e propaganda, 1931-1945. In: Atti del XXVI convegno di Studi Giapponesi. p. 137-155, VENEZIA:Cartotecnica Veneziana Editrice, Università degli Studi di Torino, 26-28 settembre 2002
Marco Del Bene (2002). Origini e sviluppo della radiofonia in Giappone, 1925-1936. ASIATICA VENETIANA, vol. 6/7, p. 69-88, ISSN: 1126-5256
Marco Del Bene (2002). Società, potere e mezzi di comunicazione di massa in Giappone tra Taishō e Shōwa. In: Atti del XXV convegno di Studi Giapponesi, Venezia, 2001. vol. 2, p. 305-332, VENEZIA:Cartotecnica Veneziana Editrice, Università Ca' Foscari, Venezia, 4-6 ottobre 2001
Marco Del Bene (1999). Le due Costituzioni del Giappone. ASIATICA VENETIANA, vol. 4, p. 45-79, ISSN: 1126-5256
Marco Del Bene (1998). Japanese Terrorism: The Case of Aum Shinrikyo as Seen from the Western Press. In: Kawahara Hiroshi (a cura di). Nihon shisô no chihei to suimyaku. vol. 1, p. 667-694, TOKYO:Perikan-sha
Marco Del Bene (1996). Archivi del Giappone. In: DE BERNARDI A.; GUARRACINO S.. Dizionario di storiografia. vol. 1, p. 71-72, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842490081
Marco Del Bene (1996). Marxismo in Giappone. In: DE BERNARDI A.; GUARRACINO S.. Dizionario di storiografia. vol. 1, p. 649-650, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842490104
Marco Del Bene 1996). Razza giapponese, teorie della. In: DE BERNARDI A.; GUARRACINO S.. Dizionario di storiografia. vol. 1, p. 849-850, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842490104
Marco Del Bene (1996). Sei storie nazionali, Le. In: DE BERNARDI A.; GUARRACINO S.. Dizionario di storiografia. vol. 1, p. 950-951, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842490081
Marco Del Bene (1991). Appunti sul movimento studentesco giapponese 1945-1970. PASSATO E PRESENTE, vol. 25, p. 119-129, ISSN: 1120-0650
Marco Del Bene (1991). L'istituto imperiale nel Giappone moderno. RIVISTA DI STORIA CONTEMPORANEA, vol. 2, p. 277-288, ISSN: 0391-4240
Marco Del Bene (1991). Storie del Giappone. PASSATO E PRESENTE, vol. 26, p. 143-147, ISSN: 1120-0650