
Notizie
Commercio Internazionale, Globalizzazione e Sostenibilità (2024-25)
TUTTI GLI STUDENTI DEVONO ISCRIVERSI ALLA PAGINA DI MOODLE DEL CORSO 2024-25 RAGGIUNGIBILI QUI ACCANTO i Collegamenti. --------------->>>>>>>>>
Nelle pagine Moodle si trovano informazioni, materiali e appelli di esame. Qui sotto le informazioni essenziali
Primo incontro di lezione: giovedì 27 febbraio 2025 ore 12 in Aula 205, edificio D, plesso viale Regina Elena 295
Orario delle lezioni (2ndo semestre febbraio-maggio 2025)
Orario annunciato:
Giovedì 12-14 (Aula 203, Regina Elena)
Venerdì 8-10 (Aula 203, Regina Elena)
Spostamento dalla 1ma settimana di marzo 2025:
Giovedì 14:16 --> 14:30-16 (Aula 13 Tumminelli CU007)
Venerdì 14-16 --> 14:30-16 (Aula 13 Tumminelli CU007)
Programma
- Le basi: la bilancia dei pagamenti nella contabilità nazionale; sostenibilità finanziaria di un’economia
- Macroeconomia internazionale e globalizzazione:
- Tassi di cambio e regimi monetari
- Modello macroeconomico generale di economia aperta (Mundell-Fleming)
- Sostenibilità dei regimi di cambio
- Commercio internazionale:
- I vantaggi del commercio internazionale; il modello gravitazionale degli scambi internazionali
- Teoria delle multinazionali e della frammentazione della produzione; catene globali del valore; sostenibilità dei modelli di produzione globale
- Politica commerciale e accordi internazionali
Economia Internazionale 2024-25
TUTTI GLI STUDENTI DEVONO ISCRIVERSI ALLA PAGINA DI MOODLE DEL CORSO 2024-25 RAGGIUNGIBILI QUI ACCANTO i Collegamenti. --------------->>>>>>>>>
Le chiavi di accesso ai corsi saranno fornite il primo giorno di lezione. In caso di assenza, inviare una mail al docente
Nelle pagine Moodle si trovano informazioni, materiali e appelli di esame. Qui sotto le informazioni essenziali
-
Orario delle lezioni (1mo semestre settembre-dicembre): lunedì 10:00-12:00 (Aula T01, edificio Scienze Politiche CU002); giovedì 8:00-10:00 (Aula D'Antona ex-13, edificio Scienze Politiche CU002); venerdì 12:00-14:00 (Aula D'Antona ex-13, edificio Scienze Politiche CU002)
Il corso si divide in tre moduli:
Modulo A - Concetti di base: introduzione all'economia internazionale; le istituzioni economiche internazionali; la bilancia dei pagamenti.
Modulo B - Commercio Internazionale: i benefici del commercio internazionale; costi comparati e specializzazione produttiva; commercio internazionale e risorse fattoriali; concorrenza imperfetta, economie di scala e commercio internazionale; il ruolo delle imprese nel commercio internazionale; la politica commerciale; integrazione economica.
Modulo C - Economia Monetaria Internazionale: introduzione ai mercati finanziari internazionali e al mercato dei cambi; macroeconomia in economia aperta; tassi di cambio e bilancia dei pagamenti; cenni sui costi e benefici delle unioni monetarie.
Modulo D: Approfondimenti (corrispondenti ai focus e alle varie box nel libro di testo)
LIBRO DI TESTO: Giuseppe De Arcangelis (2024), Economia Internazionale, MacGraw-Hill Italia, 5ta edizione. Sito web del libro.
Orari di ricevimento
Giovedì 16-18 e per appuntamento attraverso un contatto via email
Curriculum
Giuseppe De Arcangelis è professore di Economia Politica ed Economia Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma dal 2005. Ha ottenuto un PhD in Economics presso la University of Michigan nel 1996 dove ha anche insegnato dal 2015 al 2017 e dal 2020 al 2022 come visiting professor. Prima del 2005 ha ricoperto posizioni di docenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari e la Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma. È stato consulente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’ICE e della Banca Centrale Europea. Ha svolto periodi di visiting presso l’Université La Sorbonne di Parigi, l’Università di Lille 1 e la University of Michigan. È autore di molti articoli scientifici nel campo dell’economia della migrazione, delle teorie e politiche del commercio internazionale, della dinamica dei tassi di cambio. È autore di un libro di testo universitario di economia internazionale adottato in molte università italiane.