ISABELLA CHIAROTTO
Structure:
Dipartimento di SCIENZE DI BASE ED APPLICATE PER L'INGEGNERIA
SSD:
CHEM-06/A

Notizie

Il corso di Chimica per Ingegneria CIVILE Primo Anno Secondo Semestre è disponibile sulla piattaforma elearning. Gli studenti dell AA 2023/2024 devono iscriversi al corso  https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17570

Le lezioni si svolgono in aula secondo l'orario che si troverà sul sito della Facoltà ICI

Per il ricevimento scrivere una mail a isabella.chiarotto@uniroma1.it
 

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Isabella Chiarotto riceve gli studenti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
I° piano in Via del Castro Laurenziano, 7- Citofono 23735
per appuntamento scrivere una e-mail a:isabella.chiarotto@uniroma1.it tel. 064 976 6735

Curriculum

1989 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Università La Sapienza di Roma
1991-1989 Ricercatore nei Laboratori Chimici della Sigma-Tau SpA Industrie Farmaceutiche
1991Post-graduate studies Consiglio Nazionale Ricerche CNR- Borsa di studio su Progetto Finalizzato Chimica Fine II dal titolo:
Sintesi organiche mediante radicali e carbanioni generati elettrochimicamente
1992 Post-graduate studies Consiglio Nazionale Ricerche CNR Borsa di studio Progetto Finalizzato Chimica Fine II dal titolo:
Sintesi organiche mediante radicali e carbanioni generati elettrochimicamente
1992 Ricercatore universitario presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma (SSD CHIM07)
1996 Grant presso i laboratori di ricerca del CNRS presso il Dipartimento de Chemie dell'Ecole Normale Supérieure di Parigi diretto dal prof. Christian Amatore.
2017 Abilitazione Scientifica Nazionale per la seconda fascia SSD CHIM07 settore concorsuale 03/B2
2018 Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia SSD CHIM07 settore concorsuale 03/B2

Attività didattica:
1993-1996 Esercitazioni ed esami di profitto di Chimica I per i corsi di laurea: Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Informatica
1996-2010 Docente per affidamento didattico del corso di Chimica (6 cfu) per il corso di laurea Ingegneria Civile
2011-oggi Docente per affidamento didattico del corso di Chimica (9 cfu) per il corso di laurea Ingegneria Energetica

Ambiti e attività di ricerca:
-sintesi elettrochimiche in liquidi ionici come mezzo alternativo nella elettrochimica sintetica classica
-organometallica in elettrosintesi organica uso di complessi Pd(0) e Pd(II)
-studi elettrochimici su molecole organiche di interesse biologico e realizzazione di biosensori amperometrici.
-The scientific activity quality parameters computed on the whole scientific production are:
Peer reviewed papers (Source Scopus:total number 56)
-Contributions in Books [scientific] 3 (Source Scopus: 1)
-Peer reviewed Proceeding 2 (Source Scopus: 2)
International Patents (2)
National Patents (1)
Her publications have been cited over 771 times, h-index 19

dal 1995 Membro della Società Chimica Italiana
dal 2001 Membro della International Society of Electrochemistry
dal 2006 Membro dell’AICIng
-attività di Peer Review per riviste internazionali
-relatore esterno di tesi di laurea magistrale o quinquennale in Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
-collaboratore scientifico di un progetto di ricerca con l’industria farmaceutica BayerMaterialScience (Leverkusen,Germania)
2002-2011 Associato presso l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, ISMN-CNR Sezione Roma 2 nell’ambito della attività: 'Materiali nanostrutturati e strutture per bio-sensoristica (LA2)'.
2010-2011 Membro nella Commissione Giunta del Centro di Spesa nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma ’La Sapienza’ come rappresentante per la fascia dei ricercatori.
2011- oggi Difensore civico degli studenti della Facoltà di ingegneria civile e industriale
2016-oggi Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze e Tecnologie per i Sistemi Complessi
2014-2017 Membro della Commissione per lo svolgimento della prova di conoscenza della lingua italiana per gli studenti Extra UE
http://www.sbai.uniroma1.it/didattica/schedadocente/121/2013/V