
Orari di ricevimento
Lun.-Ven. 13:00-14:00
Curriculum
Nome e Cognome: Giorgio Mangino
Luogo e Data di nascita: Cava dei Tirreni, 21 Settembre 1970
Cittadinanza: Italiana
Stato civile: Non coniugato
Residenza: Via Milazzo 33/a – 04100 Latina
Telefono/Cellulare: (39) 0773.17.57.271
E-mail: giorgio.mangino@uniroma1.it
Attuale Posizione: Professore Associato
SSD: MED/46, Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio
c/o Dip.to di Sc. e Biotec. Medico-Chirugiche
Facoltà di Farmacia e Medicina
Sapienza Università di Roma
C.so della Repubblica, 79 – 04100 Latina, ITALIA
Lingue conosciute: Inglese, Francese
Membro delle seguenti Società: Soc. Italiana di Virologia, dal 2002
Int. Soc. for Interferon and Cytokine Research, dal 2005
European Soc. for Virology, dalla fondazione (2009)
Titoli:
- Diploma di maturità scientifica conseguito con votazione di 53/60 presso il Liceo scientifico statale "A. Avogadro" di Roma in data 23.07.1989.
- Diploma di Laurea in Scienze biologiche conseguito con votazione di 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 22.02.1995 discutendo la tesi sperimentale "Analisi del meccanismo di trasduzione del segnale degli Interferoni in cellule Eritroleucemiche di Friend sensibili e resistenti agli effetti degli Interferoni", relatore la prof.ssa E. Affabris.
- Dottorato di ricerca in Scienze Immunologiche (settore scientifico disciplinare MED/04 - XVII ciclo) conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 17.02.2006 discutendo la tesi sperimentale “Studio delle vie di trasduzione del segnale regolate dalla proteina Nef di HIV-1 in popolazioni cellulari di origine monocito-macrofagica”, docente guida la prof.ssa Giovanna Romeo, coordinatore della scuola di dottorato la prof.ssa Angela Santoni. Il lavoro sperimentale è stato svolto presso il laboratorio di Microbiologia e Patologia Cellulare – Università degli Studi di Roma Tre, responsabile la prof.ssa Elisabetta Affabris.
- Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo conseguita nella sessione estiva dell’A.A. 1997 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
- Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell'art. 16, Legge 240 del 30.12.10) alle funzioni di Professore di II Fascia per il Settore Concorsuale 06/N1, Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate, ottenuta in data 09/06/2014 e valevole fino al 09/06/2020.
- Vincitore di procedura selettiva di chiamata per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B per il settore scientifico disciplinare MED/46 – Settore concorsuale 06/N1 presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche – Facoltà di Farmacia e Medicina, decreto rettorale D.R. n. 4115/2015 del 14.12.2015.
Corsi di Perfezionamento:
- Certificato “Trinity College grade 7 – Spoken english for speakers of other languages” conseguito con merito presso la “Anglo American International School” di Roma nel giugno 2003.
- Corso di perfezionamento “L’uso della statistica nella ricerca biomedica”, presso il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC) nel giugno 2011.
- Corso di perfezionamento in Citometria a Flusso - I livello (basi teoriche ed applicazioni più comuni), presso l’Università degli Studi di Milano nel gennaio 2012.
- Corso di perfezionamento in Citometria a Flusso - II livello (applicazioni avanzate di diagnostica e ricerca), presso l’Università degli Studi di Milano nel marzo 2012.
Premi:
- “Seymour and Vivian Milstein” Travel Award dell’International Society for Interferon and Cytokine Research negli anni 2005, 2006, 2007 e 2011.
- “Eurovirology Travel Grant” per la partecipazione al “Third European Congress of Virology”, Nürnberg, Germany della Società Italiana di Virologia nel 2007.
- “Best Poster Award” della Società Italiana di Virologia assegnato durante l’VIII Congresso nazionale della Società Italiana di Virologia nel 2008.
Ospitalità, Borse di studio, Contratti ed Assegni di Ricerca:
- Dal 27.11.1992 al 20.03.1996 Ospitalità presso il Laboratorio di Virologia dell'Istituto Superiore di Sanità.
- Dal 1.04.1996 al 31.10.1996 Borsa di studio del "Consorzio Mario Negri Sud" frequentando il Laboratorio di Immunologia Molecolare e Cellulare della Ia Clinica Medica, Policlinico "Umberto I" di Roma.
- Dal 01.01.1998 al 31.09.01 Borsa di studio per l’estero della Fondazione “Andrea Cesalpino” e finanziamento “Pasteur-Weizmann” frequentando come Stagiaire il Laboratorio di Immunologia Molecolare, Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Pasteur di Parigi.
- Contratti di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre nei periodi 01.11-31.12.01, 05.07-31.12.02, 01.03-22.05.03, 01.08-31.12.03 e 20.04-31.12.05.
- Dal 01.01.04 al 31.12.04, Borsa di studio annuale “Giovanni Cataldi” per la ricerca in Oncologia Molecolare dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) svolgendo il programma di ricerca: “Analisi della risposta di linfociti T alla stimolazione con cellule dendritiche pulsate con l’oncoproteina E7 di HPV-16 espressa in Nicotiana Benthamiana”.
- Dal 01.06.06 al 31.05.07, con rinnovo dal 01.06.06 al 31.05.08, Assegno di ricerca (Legge 449/1997) presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre, bandito con Decreto Rettorale n. 476 del 01/03/06 e dal titolo ”Fattori di virulenza del virus dell’immunodeficienza umana: Studi in vitro dell’influenza della proteina virale Nef sulla trasduzione dei segnali nei macrofagi”; Settori Scientifici Disciplinari BIO/19 Microbiologia Generale – MED/04 Patologia Generale.
- Dal 01.02.09 al 31.01.10, Assegno di ricerca (Legge 449/1997) presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre, bandito con Decreto Rettorale n. 2711 del 03/10/08 e dal titolo ”Fattori di virulenza del virus dell’immunodeficienza umana: Studi in vitro dell’influenza della proteina virale Nef sulla trasduzione dei segnali nei macrofagi”; Settori Scientifici Disciplinari BIO/19 Microbiologia Generale – MED/04 Patologia Generale.
- Dal 01.11.10 al 30.03.11, Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza”.
- Dal 01.04.11 al 31.03.12, Assegno di ricerca (Legge 449/1997) presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza”, bandito in data 20.10.2010 e dal titolo “Attività antiproliferativa degli Interferoni di tipo I in cellule trasformate dal virus del papilloma umano”; Settore Scientifico Disciplinare MED/04 Patologia Generale.
- Dal 01.04.12 al 28.02.2013, Borsa di studio assegnata dalla Soc. Italiana di Virologia per lo svolgimento del programma di ricerca: “Modulazione dell’espressione di microRNA da parte della proteina Nef del virus dell’immunodeficienza acquisita umana HIV-1”.
- Dal 01.03.13 al 28.02.2014, Assegno di ricerca (Legge 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza”, bandito in data 21.12.2011 svolgendo il seguente progetto di ricerca: “Ruolo dei microRNA nella tumori genesi indotta da virus del papilloma umano”; Settore Scientifico Disciplinare MED/04 Patologia Generale.
Descrizione delle attività didattiche:
- Dal 10.01.1995 al 30.10.1995, collaborazione per la preparazione di esperienze di laboratorio per il corso di Laboratorio di Biologia Sperimentale ai sensi dell'art. 13 della Legge 390/91, presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre.
- Supporto alla didattica presso la Facoltà di S.M.F.N., collegio didattico di Biologia, dell’Università degli Studi di Roma Tre per i seguenti corsi del settore disciplinare BIO/19 Microbiologia Generale: Fondamenti di Virologia (3 CFU), Complementi di Virologia (6 CFU), Microbiologia e Virologia (6 CFU) per l’A.A. 2003/2004 e per i corsi di Fondamenti di Virologia (3 CFU), Virologia (9 CFU-Vecchio Ordinamento), Microbiologia e Virologia (6 CFU) per l’A.A. 2004/2005.
- Dall’A.A. 2004/2005, cultore della materia per i corsi Fondamenti di Virologia e Complementi di Virologia.
- “Maitre de Stage” per l’elaborato: “Development of a glial-based cellular model to study the of Nef protein of HIV-1 in the central nervous system”, rapporto finale di Stage per il Master I - Infettivologia molecolare e cellulare e Vaccinologia, svolto dalla studentessa Erasmus A. Clauzon dell’Università “François-Rabelais” di Tours presso il Dip.to di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre nell’A.A. 2006/2007.
- Correlatore di tesi di Laurea Magistrale: “La proteina Nef del virus dell’immunodeficienza acquisita umana induce l’ossido nitrico sintasi in cellule microgliali murine” svolta dalla Dott.ssa Marylinda Famiglietti presso il Dip.to di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre nell’A.A. 2007/2008.
- Affidamento del modulo di Igiene Generale e Applicata (SSD MED/42) afferente corso integrato di “Scienze della prevenzione e metodologia d’intervento nella comunità” per l’A.A 2007/2008, al corso integrato di “Metodologia di ricerca applicata e di valutazione della qualità” per l’A.A. 2008/2009, al corso di “Programmazione ed economia sanitaria” per l’A.A: 2009-2010 e 2010-2011 ed al corso di “Scienze di Sanità Pubblica” per l’A.A. 2011-2012, corso di Laurea specialistica “B” in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, I Facoltà di Medicina e Chirurgia/Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza”- Polo Pontino.
- Dall’A.A. 2012-2013, docente a contratto del corso di Laurea specialistica “B” in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso la Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza”- Polo Pontino ottenendo l’affidamento del modulo di Igiene Generale e Applicata (SSD MED/42) afferente corso integrato di “Scienze di Sanità Pubblica”.
- Dall’A.A. 2012-2013, didattica tutoriale per il corso di Immunologia ed Immunopatologia, corso di Laurea E in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma.
- Dall’A.A. 2016-17 titolare del modulo di Igiene Generale e Applicata (SSD MED/42) afferente corso integrato di “Scienze di Sanità Pubblica” (2 CFU), corso di Laurea specialistica “B” in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e co-titolare del corso corso di Immunologia ed Immunopatologia (2 CFU), corso di Laurea E in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma.
Descrizione dell’attività di Ricerca:
I risultati dell’attività di ricerca sono documentati da 34 pubblicazioni realizzate attraverso collaborazioni con istituzioni scientifiche italiane e straniere (vedi elenco delle pubblicazioni trasmesse) e sono stati presentati in numerosi congressi e workshop nazionali e internazionali . Ha inoltre partecipato in qualità di speaker ai seguenti workshops internazionali: V International Workshop on HIV-1, Trieste 28-09/01-10/2006; VI International Workshop on HIV-1, Capri 26/28-10/2007; VIII Workshop on HIV, Roma 15-17/10/2009.
L’attività di ricerca del sottoscritto è stata svolta nei seguenti periodi:
- Dal 27.11.1992 al 20.03.1996 ha frequentato in qualità di ospite il Laboratorio di Virologia dell'Istituto Superiore di Sanità diretto dal prof. Giovan Battista Rossi dove ha svolto il lavoro per la preparazione della tesi di Laurea sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Affabris. Durante tale periodo si è occupato della caratterizzazione dei pathways di trasduzione del segnale degli Interferoni di tipo I e II in un sistema costituito da linee cellulari stabilizzate da eritroleucemia murina di Friend, cronicamente infettate dal complesso retrovirale di Friend costituito da un retrovirus helper (Friend Leukemia Virus), competente per la replicazione, ed un retrovirus difettivo (Spleen Focus Forming Virus), generato dalla ricombinazione dell’helper con retrovirus xenotropi endogeni. Tali studi hanno permesso di identificare che l’espressione delle tirosin chinasi non recettoriali della famiglia JAK può essere regolata da eventi di fosforilazione.
- Dal 1.04.1996 al 31.10.1996 ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Immunologia Molecolare e Cellulare della Ia Clinica Medica del Policlinico "Umberto I" di Roma, usufruendo di borsa di studio del "Consorzio Mario Negri Sud" lavorando sulla produzione in vitro di linfociti T citotossici con attività antitumorale contro l’antigene Tumorale TROP-2, una glicoproteina monomerica transmembrana espressa ad alti livelli da diversi carcinomi umani nonché dalle cellule del citotrofoblasto e durante specifici stadi della differenziazione epiteliale. I risultati ottenuti hanno permesso di dimostrare che cellule ingegnerizzate in vitro per esprimere TROP-2, l’HLA-I e le più importanti molecole ad attività costimolatoria (i.e. B7.1 ed ICAM-1) sono in grado di indurre un’efficiente risposta antigene-specifica e di tipo citotossico su cellule tumorali che esprimono TROP-2. Nello stesso periodo il sottoscritto ha valutato la capacità di cellule presentanti l’antigene (APC) non professioniste, quali cellule T ed NK, di indurre risposte immuni di tipo Th1 e Th2. I risultati ottenuti hanno indicato che sia le cellule T che le NK inducono risposte di tipo Th1 e Th2 meno efficienti rispetto alle APC professioniste, quali ad esempio le cellule dendritiche, e che tale fenomeno è correlato alla mancata espressione sulla membrana plasmatica delle cellule T e delle NK della molecola ad attività costimolatoria CD40.
- Dal 01.01.1998 al 31.09.2001 ha frequentato come Stagiaire il Laboratorio di Immunologia Molecolare del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Pasteur occupandosi dell’analisi dei meccanismi di trasduzione del segnale del recettore delle cellule T e della molecola ad attività co-stimolatoria CD28 con particolare riferimento alla funzione della proteina Vav, usufruendo di borsa di studio della Fondazione “Andrea Cesalpino” e di un finanziamento “Pasteur-Weizmann”. Gli studi condotti hanno permesso di far luce su differenti aspetti qualitativi e quantitativi della costimolazione mediata dal CD28, dimostrando che tale molecola si comporta come un amplificatore molecolare dei segnali intracellulari trasdotti dalla stimolazione del recettore della cellula T, utilizzando alcuni adattatori molecolari quali Vav-1 e Slp-76. Tale attività si esplicherebbe amplificando l’attivazione della fosfolipasi C (PLCγ1) e i flussi di calcio, ma non avrebbe nessun effetto sull’attivazione della Syk-chinasi ZAP-70 né sui livelli di fosforilazione dell’adattatore LAT.
- Dal 01.11.2001 al 31.10.2010 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia, dell’Università degli Studi Roma Tre, nel laboratorio di Microbiologia e Patologia Cellulare, responsabile prof.ssa Elisabetta Affabris, occupandosi dell’influenza della proteina virale Nef, fattore di virulenza del virus dell’immunodeficienza acquisita umana (HIV), sulla trasduzione dei segnali nei macrofagi. Gli studi condotti hanno messo in evidenza che Nef determina la regolazione dei trascritti macrofagici con produzione di chemochine e citochine pro-infiammatorie, quali MIP-1α/CCL3, MIP-1β/CCL4, IL-1β, IL-6 e TNFα, e di IFNβ. Questi fattori sono in grado di attivare in modo autocrino e paracrino i trasduttori del segnale ed attivatori della trascrizione STAT1, STAT2 e STAT3. La produzione delle cito-chemochine è innescata attraverso l’attivazione rapida di NF-κB, delle MAPKs e del fattore di trascrizione IRF-3. Inoltre, è stato individuato in un cluster acidico conservato di Nef il possibile motivo strutturale indispensabile per l’attivazione di questi pathways. Ha, inoltre, dimostrato la capacità di Nef di indurre l’ossido d’azoto sintasi di tipo 2 (i.e. iNOS) in cellule microgliali murine suggerendo un possibile ruolo della proteina virale nella neuro degenerazione indotta da HIV-1 nei soggetti sieropositivi.
- Dal 01.01.04 al 31.12.04 ha, inoltre, usufruito di borsa di studio annuale “Giovanni Cataldi” per la ricerca in Oncologia Molecolare dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) svolgendo un programma di ricerca sull’attività immunostimolatoria della oncoproteina virale E7 del papillomavirus umano HPV16. E’ stata valutata la capacita immunostimolante di un preparato acquoso derivato da foglie di piante di tabacco (N. Benthamiana) infettate con il virus X della patata esprimente la proteina E7 di HPV-16 di indurre maturazione e/o differenziamento di cellule dendritiche nonché la capacita di queste DC di indurre una risposta immune di tipo citotossico in linfociti T autologhi.
- Dal 01.11.10 a tutt’oggi svolge la propria attività di ricerca presso il laboratorio di Immunologia, Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina, “La Sapienza” Università di Roma. Il sottoscritto si occupa dell’espressione di microRNA in cheratinociti umani immortalizzati dalle proteine E6 ed E7 dei papillomavirus umani cutanei e mucosali, della risposta immune antitumorale dell’ospite e delle risposte infiammatorie associate alla trasformazione tumorale HPV-mediata. Collabora, inoltre, con l’UOC di Endocrinologia, Ospedale Santa Maria Goretti per la caratterizzazione delle sottopopolazioni linfocitarie T (e.g. Th1, Th2, Th17 e Tregs) e B (e.g. Bregs) in pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto isolata o in associazione a patologie autoimmuni. E’, inoltre, responsabile del servizio di citofluorimetria del suddetto Dipartimento collaborando in questa veste ai diversi progetti di ricerca sviluppati all’interno dei differenti laboratori ove richiesto l’utilizzo di tecniche di tipo citofuorimetrico.
Elenco delle pubblicazioni del dott. Giorgio Mangino (Impact Factor secondo JCR Science Edition 2015):
A1. Percario Z.A., Fiorucci G., Marcolin C., Mangino G., Affabris E., Romeo G. Staurosporine inhibits interferon α-induced gene expression in Friend erythroleukemia cells through a PKC independent pathway. J. Biol. Reg. Hom. Agents 9 (1): 7-14, 1995. PMID: 8553907. Impact Factor: 1.546; (I.F. 1995: 0.698)
A2. De Vita L., Accapezzato D., Mangino G., Morrone S., Santilio I., Casciaro M.A., Fava D., Bruno G., Del Prete G., Santoni A., Barnaba V. Defective Th1 and Th2 cytokine synthesis in the T-T cell presentation model for lack of CD40/CD40 ligand interaction. Eur. J. Immunol. 28 (11): 3552-63, 1998. PMID: 9842898. Impact Factor: 4.179 (I.F. 1998: 5.438)
A3. Michel F., Mangino G., Attal-Bonnefoy G., Tuosto L., Alcover A., Roumier A., Olive D., Acuto O. CD28 Utilizes Vav-1 to enhance TCR-proximal signaling and NF-AT activation. J. Immunol. 165 (7): 3820-3829, 2000. PMID: 11034388. Impact Factor: 4.985 (I.F. 2000: 6.834)
A4. Michel F., Attal-Bonnefoy G., Mangino G., Mise-Omata S., Acuto O. CD28 as a molecular amplifier extending TCR ligation and signaling capabilities. Immunity 15 (6): 935-945, 2001. PMID: 11754815. Impact Factor: 24.082 (I.F. 2001: 18.866)
A5. Marinari B., Costanzo A., Viola A., Michel F., Mangino G., Acuto O., Levrero M., Piccolella E., Tuosto L. Vav cooperates with CD28 to induce NF-κB activation via a pathway involving Rac-1 and mitogen-activated kinase kinase 1. Eur. J. Immunol. 32 (2): 447-456, 2002. PMID: 11813163. Impact Factor: 4.179 (I.F. 2002: 4.832)
A6. Mangino G., Capri M.G., Barnaba V., Alberti S. Presentation of native TROP-2 tumor antigens to human cytotoxic T lymphocytes by engineered antigen-presenting cells. Int. J. Cancer 101 (4): 353-9, 2002. PMID: 12209960. Impact Factor: 5.531 (I.F. 2002: 4.056)
A7. Acuto O., Mise-Omata S., Mangino G., Michel F. Molecular modifiers of T cell antigen receptor triggering threshold: the mechanism of CD28 costimulatory receptor. Immunol. Rev. 192 (Apr): 21-31, 2003. PMID: 12670392. Impact Factor: 9.542 (I.F. 2003: 7.052)
A8. Percario Z., Olivetta E., Fiorucci G., Mangino G., Peretti S., Romeo G., Affabris E., Federico M. Human immunodeficiency virus type 1 (HIV-1) Nef activates STAT3 in primary human monocyte/macrophages through the release of soluble factors: involvement of Nef domains interacting with the cell endocytotic machinery. J. Leukoc. Biol. 74 (5): 821-32, 2003. PMID: 12960275. Impact Factor: 4.165 (I.F. 2003: 4.180)
A9. Mangino G., Precario Z.A., Fiorucci G., Vaccari G., Romeo G., Federico M., Geyer M., Affabris E. In vitro treatment of human monocyte-derived macrophages with HIV-1 protein Nef activates cellular signaling pathways leading to type I IFN production. Proceedings of the 6th International Cytokine Conference, Vienna, Austria: 105-11, 2006.
A10. Mangino G., Percario Z.A., Fiorucci G., Vaccari G., Manrique S., Romeo G., Federico M., Geyer M., Affabris E. In vitro treatment of human monocytes/macrophages with myristoylated recombinant Nef of human immunodeficiency virus type 1 leads to the activation of mitogen-activated protein kinases, IkappaB kinases, and interferon regulatory factor 3 and to the release of beta interferon. J. Virol. 81 (6): 2777-91, 2007. PMID: 17182689. Impact Factor: 4.606 (I.F. 2007: 5.332)
A11. Vannucchi S., Chiantore M.V., Mangino G., Percario Z.A., Affabris E., Fiorucci G., Romeo G. Perspectives in biomolecular therapeutic intervention in cancer: from the early to the new strategies with type I interferons. Curr. Med. Chem. 14 (6): 667-79, 2007. PMID: 17346154. Impact Factor: 3.455 (I.F. 2007: 4.944)
A12. Chiantore M.V., Vannucchi S., Mangino G., Precario Z.A., Affabris E., Fiorucci G., Romeo G. Senescence and cell death pathways and their role in cancer therapeutic outcome. Curr. Med. Chem. 16 (3): 287-300, 2009. PMID: 19149578. Impact Factor: 3.455 (I.F. 2009: 4.708)
A13. Di Bonito P., Grasso F., Mangino G., Massa S., Illiano E., Franconi R., Fanales-Belasio E., Falchi M., Affabris E., Giorgi C. Immunomodulatory activity of a plant extract containing Human Papillomavirus 16-E7 protein in Human Monocyte-Derived Dendritic Cells. Int. J. Immunopathol. Pharmacol. 22 (4): 967-78, 2009. PMID: 20074460. Impact Factor 2014: 1.617 (I.F. 2009: 3.061)
A14. Muratori, C., Mangino G., Affabris E., Federico, M. Astrocytes contacting HIV-1-infected macrophages increase the release of CCL2 in response to the HIV-1-dependent enhancement of membrane-associated TNF in macrophages. Glia 58 (16): 1893-904, 2010. doi: 10.1002/glia.21059, PMID: 20737475. Impact Factor: 5.997 (I.F. 2010: 5.186)
A15. Mangino G., Percario Z.A., Fiorucci G., Vaccari G., Acconcia F., Chiarabelli C., Leone S., Noto A., Horenkamp F.A., Manrique S., Romeo G., Polticelli F., Geyer G., Affabris E. HIV-1 Nef induces proinflammatory state in macrophages through its acidic cluster domain: involvement of TNF alpha Receptor Associated Factor 2. PLoS ONE 6(8): e22982, 2011. doi: 10.1371/journal.pone.0022982, PMID: 21886773. Impact Factor: 3.057 (I.F. 2011: 4.092)
A16. Percario Z., Mangino G., Chiantore V., Fiorucci G., Romeo G., Affabris E. Intracellular Signalling Induced by Exogenous HIV-1 Nef. In HIV-host Interaction (ISBN 978-953-307-442-9) 61-78; Ed. Theresa L. Chang; - InTech publisher.
A17. Fiorucci G., Chiantore M.V, Mangino G., Percario Z.A., Affabris E., and Romeo G. Cancer Regulator MicroRNA: Potential Relevance in Diagnosis, Prognosis and Treatment of Cancer. Curr. Med. Chem. 19 (4):461-74, 2012. PMID: 22204349. Impact Factor: 3.455 (I.F. 2011: 4.859)
A18. Mangino G., Serra V., Borghi P., Percario Z.A., Horenkamp F.A., Geyer M., Affabris E. Exogenous Nef induces pro-inflammatory signalling events in murine macrophages. Viral Immunol. 25 (2): 117-30, 2012. doi: 10.1089/vim.2011.0082, PMID: 22413916. Impact Factor: 1.513 (I.F. 2012: 1.750)
A19. De Vito P., Balducci V., Leone S., Percario Z., Mangino G., Davis P.J., Davis F.B., Affabris E., Luly P., Pedersen J.Z., Incerpi S. Nongenomic effects of thyroid hormones on the immune system Cells: New targets, old players. Steroids 77(10): 988-95, 2012. doi: 10.1016/j.steroids.2012.02.018, PMID: 22414628. Impact Factor: 2.513 (I.F. 2012: 2.803)
A20. Ruggieri P., Mangino G., Fioretti B., Catacuzzeno L., Puca R., Ponti D., Miscusi M., Franciolini F., Ragona G., Calogero A. The inhibition of KCa3.1 channels activity reduces cell motility in glioblastoma derived cancer stem cells. PLoS ONE 7 (10): e47825, 2012. doi: 10.1371/journal.pone.0047825, PMID: 23110108. Impact Factor: 3.057 (I.F. 2012: 3.730)
A21. Bastianelli D., Siciliano C., Puca R., Coccia A., Murdoch C., Bordin A., Mangino G., Pompilio G., Calogero A., De Falco E. Influence of EGR-1 in cardiac tissue-derived mesenchmal stem cells in response to glucose variations. BioMed Res. Int. 2014: 254793, 2014. doi: 10.1155/2014/254793, PMID: 24967343. Impact Factor: 2.134 (I.F. 2014: 1.579)
A22. Miscusi M., Martino L.D., Antonelli M., Mangino G., Ricciardi L., Spinelli G., Forcato S., Calogero A., Petrozza V., Ragona G., Raco A. A case of fatal late vasospasm in a patient with a recurrent, supratentorial rhabdoid primitive neuroectodermal tumor: possible molecular implications. Turk Neurosurg. 24(5): 793-8, 2014. doi: 10.5137/1019-5149.JTN.9388-13.1, PMID: 25269057. Impact Factor: 0.508 (I.F. 2014: 0.576)
A23. Siciliano C., Ibrahim M., Scafetta G., Napoletano C, Mangino G., Pierelli L., Frati G., De Falco E. Optimization of the isolation and expansion method of human mediastinal-adipose tissue derived mesenchimal stem cells with virally inactivated GMP-grade platelet lysate. Cytotechnology 67(1): 165-74, 2015. doi: 10.1007/s10616-013-9667-y, PMID: 24306273. Impact Factor: 1.864 (I.F. 2015: 1.864)
A24. Percario Z.A., Ali M., Mangino G., Affabris E. Nef, the shuttling molecular adaptor of HIV, influences the cytokine network. Cytokine Growth Factor Rev. 26(2): 159-173, 2015. doi: 10.1016/j.cytogfr.2014.11.010, PMID: 25529283. Impact Factor: 6.571 (I.F. 2015: 6.571)
A25. Fiorucci G., Chiantore M.V., Mangino G., Romeo G. MicroRNAs in Virus-induced Tumorigenesis and IFN system. Cytokine Growth Factor Rev. 26(2): 183-94, 2015. doi: 10.1016/j.cytogfr.2014.11.002, PMID: 25466647. Impact Factor: 6.571 (I.F. 2015: 6.571)
A26. Chiantore M.V., Mangino G., Zangrillo M.S., Iuliano M., Affabris E., Fiorucci G., Romeo G. Role of the Microenvironment in Tumorigenesis: focus on Virus-induced Tumors. Curr. Med. Chem. 22(8): 958-74, 2015. PMID: 25515511. Impact Factor: 3.455 (I.F. 2015: 3.445)
A27. Mangino G., Famiglietti M., Capone C., Veroni C., Percario Z.A., Leon e S., Fiorucci G., Lülf S., Romeo G., Agresti C., Persichini T., Geyer M, Affabris E. HIV-1 Nef treatment of murine microglial cells activates inducible nitric oxide synthase, NO production and neurotoxic activity. PLoS ONE 10(6): e0130189, 2015. doi: 10.1371/journal.pone.0130189, PMID: 26066624. Impact Factor: 3.057 (I.F. 2015: 3.057)
A28. Iuliano M., Mangino G., Chiantore M.V., Fiorucci G., Accardi R., Tommasino M., Romeo G. The Role of Microenvironment in Tumorigenesis: Focus on Dendritic Cells in Human Papillomavirus E6, E7-transformed keratinocytes. Cancer Cell Microenviron. 2: e874, 2015. doi: 10.14800/ccm.874.
A29. Siciliano C., Chimenti I., Ibrahim M., Napoletano C., Mangino G., Scafetta G., Biondi Zoccai G., Rendina E.A., Calogero A., Frati G., De Falco E. Cardiosphere conditioned media influence the plasticity of human mediastinal adipose tissue-derived mesenchymal stem cells. Cell Transplantation 24(11): 2307-22, 2015. doi: 10.3727/096368914X685771, PMID: 26531290 Impact Factor: 3.427 (I.F. 2015: 3.427)
A30. Carducci A., Scafetta G., Siciliano C., Carnevale R., Rosa P., Coccia A., Mangino G., Bordin A., Vingolo E.M., Pierelli L., Lendaro E., Ragona G., Frati G., De Falco E. GMP-grade platelet lysate enhances in vitro human Tenon's fibroblast proliferation and migration, correlating with oxidative stress levels. Front. Biosci. (Elite Ed.) 8(1): 84-99, 2016. PMID: 26709648.
A31. Chiantore M.V., Mangino G., Iuliano M., Zangrillo M.S., De Lillis I., Vaccari G., Accardi R., Tommasino M., Fiorucci G., Romeo G. IFN-β antiproliferative effect and miRNA regulation in Human Papilloma Virus E6- and E7-transformed keratinocytes. Cytokine 89: 235-38, 2016. doi: 10.1016/j.cyto.2015.12.014, PMID: 26748726. Impact Factor: 2.940
A32. Mangino G., Chiantore M.V., Iuliano M., Fiorucci G., Romeo G. Inflammatory microenvironment and Human Papillomavirus-induced carcinogenesis. Cytokine Growth Factor Rev. 30: 103-11, 2016. doi: 10.1016/j.cytogfr.2016.03.007, PMID: 27021827 Impact Factor: 6.571
A33. Chiantore M.V., Mangino G., Iuliano M., Zangrillo M.S., De Lillis I., Vaccari G., Accardi R., Tommasino M., Columba Cabezas S., Federico M., Fiorucci G., Romeo G. Human Papilloma Virus E6 and E7 oncoproteins affect the expression of cancerrelated microRNAs: additional evidence in HPV-induced tumorigenesis. J. Cancer Res. Clin. Oncol. 142(8): 1751-63, 2016. doi: 10.1007/s00432-016-2189-1, PMID: 27300513 Impact Factor: 3.141
A34. Coccia A., Mosca L., Puca R., Mangino G., Rossi A., Lendaro E. Extra virgin olive oil phenols block cell cycle progression and modulate chemotherapics toxicity in bladder cancer cells. Oncol. Rep. 36(6): 3095-104, 2016. doi: 10.3892/or.2016.5150, PMID 27748855. Impact Factor: 2.486
A35. Di Raimo T., Leopizzi M., Mangino G., Della Rocca C., Businaro R., Longo L., Lo Vasco V.R. Different expression and subcellular localization of Phosphoinositide-specific Phospholipase C enzymes in differently polarized macrophages. J. Cell. Commun. Signal. 10(4):283-9, 2016. doi: 10.1007/s12079-016-0335-9, PMID 27394153. Impact Factor: 3.123
A36. Siciliano C., Bordin A., Ibrahim M., Chimenti I., Cassiano F., Gatto I., Mangino G., Coccia A., Miglietta S., Bastianelli D., Petrozza V., Calogero A., Frati G., De Falco E. The adipose tissue of origin influences the biological potential of human adipose stromal cells isolated from mediastinal and subcutaneous fat depots. Stem Cell Research. 17(2): 342-35, 2016. doi:10.1016/j.scr.2016.07.010, PMID 27614132. Impact Factor: 3.892
A37. Chimenti I., Pagano F., Angelini F., Siciliano C., Mangino G., De Falco E., Peruzzi M., Carnevale R., Ibrahim M., Biondi-Zoccai G., Messina E., Frati G. Human lung spheroids as in vitro niches of lung progenitor cells with distinctive paracrine and plasticity properties. pii: sctm.2015-0374. PMID: 27659215 Stem Cell Translational Medicine 6(3): 767-777, 2017. Impact Factor: 4.247
A38. Rosa P., Sforna L., Carlomagno S., Mangino G., Miscusi M., Pessia M., Franciolini F., Calogero A., Catacuzzeno L. Overexpression of large-conductance calcium-activated potassium channels in human glioblastoma stem-like cells and their role in cell migration. J. Cell. Physiol. (Accepted for Pubblication). doi: 10.1002/jcp.25592 PMID: 27606467
A39. Pagano F., Angelini F., Siciliano C., Tasciotti J., Mangino G., De Falco E., Carnevale R., Sciarretta S., Frati G., Chimenti I. Beta2-adrenergic signaling affects the phenotype of human cardiac progenitor cells through EMT modulation. Pharmacol. Res. (Accepted for Pubblication) doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.phrs.2017.01.016 PMID: 28099883
A40. Pagano F., Nocella C., Sciarretta S., Fianchini L., Siciliano C., Mangino G., Ibrahim M., De Falco E., Carnevale R., Chimenti I., Frati G. Cytoprotective and antioxidant effects of Steen solution on human lung spheroids and human endothelial cells. American Journal of Transplantation (Accepted for pubblication) doi: 10.1111/ajt.14278 PMID: 28322021