
Notizie
Gentili Studenti,
si comunica che l’esame del 5 giugno p.v. si svolgerà a partire dalle ore 14,00 presso l'Aula BLU2.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
si comunica che l’esame del 9 aprile p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,00 nel mio studio sito al primo piano (stanza 182) del Dipartimento CORIS in via Salaria.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
di seguito i codici necessari per compilare i questionari OPIS relativi ai corsi tenuti dallo scrivente:
- KX7Z2DBE CORSO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA - INSEGNAMENTO DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE
- WSSWGGUD CORSO DI STUDI ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA - INSEGNAMENTO SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE
Vi invito a compilarli.
Di seguito il link con le istruzioni della compilazione:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecu...
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
si comunica che l'esame del 12 febbraio p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'Aula Blu2.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
l'esame del 29 gennaio p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula 201SP.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
si avvisa che la lezione di domani 28 novembre p.v. non si terrà e sarà successivamente recuperata.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
come da mail inviata a tutti i prenotati tramite piattaforma Infostud, significo che l'esame del 30 ottobre p.v. si terrà in Via Salaria a partire dalle ore 10,00, presso l'aula di ricevimento del Professore sita al primo piano n. 182.
Cordiali saluti
Prof. Avv. Giovanni Bruno
Gentili Studenti
si comunica che la lezione di oggi non si terrà e sarà recuperata.
Cordiali saluti
Gentili Studenti
si comunica che l'esame del 12 settembre p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'Aula Blu 4.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
l'esame del 16 luglio p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'Aula Blu 1.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
l'esame del 25 giugno p.v. s terrà, a partire dalle ore 10,00, nell'Aula Blu 1.
Cordiali saluti
Di seguito le indicazioni relative ai servizi di mediazione didattica DSA e disabilità
Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA)
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami, almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it (per i servizi disabilità); servizio.dsa@uniroma1.it (per i servizi DSA) e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it
Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni:
nome e cognome del docente; e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti.
Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:
Iscrizione al servizio disabilità
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita
Iscrizione al servizio DSA
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-dsa
Gentili Studenti,
di seguito indico il codice per iscriversi a Classroom, per il corso Diritto Privato e della Comunicazione per l'A.A. 2023/2024 ove caricherò slides e materiale integrativo:
fkhgvrj
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Bruno
Gentili Studenti,
l'esame dell'8 febbraio p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu5.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
di seguito i codici necessari per compilare i questionari OPIS relativi ai corsi tenuti dallo scrivente:
- C0M4QP87 CORSO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA - INSEGNAMENTO DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE
- P34DZYCY CORSO DI STUDI ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA - INSEGNAMENTO SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE
Vi invito a compilarli.
Di seguito il link con le istruzioni della compilazione:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecu...
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
con riferimento all'appello straordinario dell'8 novembre p.v. si ricorda che sono ammessi all'appello straordinario solo le seguenti categorie di studenti:
- laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2023 / gennaio 2024 (potranno sostenere esami per un massimo di 9 cfu);
- laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2023/ gennaio 2024 (potranno sostenere esami, per un massimo di 9 cfu;
- studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
- studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
- Studenti iscritti ai corsi singoli 2022/2023
- Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
- Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
- studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
- studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
- studenti e studentesse iscritti/e contemporaneamente a due corsi di studio, ai sensi dell'art. 9 del presente Regolamento (Delibera SA 17 gennaio 2023),
- studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
Il giorno dell’esame, per verificare la regolarità dei requisiti di partecipazione all'appello straordinario, gli studenti, oltre alla ricevuta di prenotazione, dovranno presentare ai docenti:
, una stampa della schermata di infostud relativa alla domanda di laurea, o copia della mail di ricevuta della consegna della domanda di laurea generata dal sistema;
, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati (senza marca da bollo), da cui si evince che gli studenti sono iscritti fuori corso. .
, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati, da cui si evince l’iscrizione in modalità Part-Time;
, la copia del bollettino pagato, da cui si evince che gli studenti sono iscritti a corsi singoli erogati dell’a.a. 2022-2023;
sarà sufficiente la prenotazione da cui si evince che sono studenti Erasmus incoming;
, copia della certificazione
è necessario mettersi in contatto, prima dell’esame, con il che a sua volta avviserà il docente;
, apposita documentazione che certifichi lo stato di famiglia o lo stato di gravidanza.
, ai sensi dell'art. 9 del presente Regolamento , apposita documentazione che attesti l’iscrizione contemporanea.
Appelli straordinari aperti anche agli studenti lavoratori | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it)
inviando la certificazione richiesta alla mail del docente e alla segreteria amministrativa all'indirizzo segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it(link sends e-mail) solo dopo aver verificato, in autonomia, che la propria tipologia di contratto lavorativo rientri tra quelli autorizzati nel modulo stesso. Si precisa che attività di stage e borse di collaborazione non sono attività assimilabili a contratti di lavoro e non danno quindi diritto a partecipare agli appelli straordinari in qualità di studente lavoratore.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
di seguito si trasmette il codice per accedere alla classroom del corso di Sistemi giuridici e mercato digitale:
msgtgjt
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
si comunica che il corso di Sistemi giuridici e mercato digitale inizierà mercoledì 27 settembre pv. Gli orari delle lezioni sono 14,00/16,00 il mercoledì presso aula Blu4 e 16,00/20,00 il giovedì presso l'aula Blu2.
Per quanto riguarda la classroom, procederemo all'attivazione nei prossimi giorni e diffonderemo il codice durante le lezioni.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
il corso di Sistemi giuridici e mercato digitale inizieràda mercoledì 20 settembre pv. Gli orari delle lezioni sono 14,00/16,00 il mercoledì presso aula Blu4 e 16,00/20,00 il giovedì presso l'aula Blu2.
Il codice per accedere alla classroom verrà diffuso e pubblicato nei prossimi giorni.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
l'esame del 13 settembre p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu1.
Cordiali saluti
Gentili Studenti, l'esame del 19 luglio p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu1.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
l'esame del 21 giugno p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu4.
Cordiali saluti
Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.
Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:
servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA
inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.
Per tutte le informazioni
https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Gentili Studenti,
come da mail inviata a tutti i prenotati tramite piattaforma Infostud, significo che l'esame di domani si terrà in Via Salaria dalle 10, nell'aula del Professore sita al primo piano n. 182.
Cordiali saluti
Prof. Avv. Giovanni Bruno
Gentili Studenti,
di seguito indico il codice per iscriversi a Classroom, per il corso Diritto Privato e della Comunicazione per l'A.A. 2022/2023 ove caricherò slides e materiale integrativo:
paoqqar
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Bruno
Gentili Studenti,
come da mail inviata a tutti i prenotati tramite piattaforma Infostud, significo che l'esame di domani si terrà in Via Salaria dalle 10, nell'aula del Professore sita al primo piano n. 182.
Cordiali saluti
Prof. Avv. Giovanni Bruno
Gentili Studenti,
comunico che l'esame di DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE del 26 ottobre p.v. ore 10,00 si terrà presso l'aula di ricevimeno del docente.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Bruno
Gentili Studenti,
di seguito indico il codice per iscriversi a Classroom, per il corso Sistemi giuridici e mercato digitale per l'A.A. 2022/2023 ove caricherò slides e materiale integrativo:
5eapger
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Bruno
Gentili Studenti,
a causa di un lutto familiare che ha colpito il Professore, si avvisa che gli esami sono rinviati al giorno 9 giugno p.v. ore 16,00 presso l'aula BLU4.
Per gli studenti che devono sostenere l'esame da remoto (sono ammessi a sostenere l'esame da remoto solo coloro i quali si trovano impossibilitati a partecipare in presenza causa Covid, previa esibizione della certificazione medica attestante la positività) il link per collegarsi è il seguente:
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ijy-xzfv-rbg
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
si comunica che l'esame di domani 5 aprile p.v. si terrà a partire dalle ore 16,00 presso la mia stanza di ricevimento n. 182 al primo piano della sede di Via Salaria.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
si comunica che il codice per accedere a classroom è il seguente:
tiwnjsd
Cordiali Saluti
Gentili Studenti,
si comunica che le lezioni del corso di Diritto Privato e della Comunicazione, avranno inizio il 28 febbraio p.v. assicurando il recupero delle lezioni.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
l'esame di martedì 19 ottobre p.v. ore 10,00, per esigenze logistiche di Ateneo, si terrà in via telematica.
Di seguito il link per accedere all'esame da remoto:
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ixq-qnoq-tfm
Cordiali Saluti
Gentili Studenti,
si ricorda che le lezioni si svolgono in presenza. Il collegamento da remoto per seguire le lezioni a distanza è consentito solo in casi del tutto eccezionali, come nel caso di studenti certificati fragili e/o studenti in quarantena per covid.
Con l'occasione si ricorda, altresì, che la partecipazione all'esonero è subordinata alla frequenza in presenza alle lezioni del corso.
Cordiali saluti
Gentili Studenti,
le lezioni del corso Sistemi Giuridici e mercato Digitalesi svolgeranno in presenza.
Il codice per iscriversi alla classe sulla piattaforma classroom (che potremo utilizzare per pubblicare materiale o informazioni) è il seguente: nhrha5d
Cordiali saluti
Orari di ricevimento
il giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso stanza sita al primo piano (stanza 182) del Dipartimento CORIS in via Salaria.
Curriculum
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il 7 luglio 1996 discutendo una tesi di laurea in Istituzioni di Diritto Privato dal titolo «Gli atti pluripersonali ed i vizi del consenso» (relatore: Prof. Guido Alpa).
Ha frequentato, durante l’A.A. 1997-1998, il corso di perfezionamento in Diritto dei Consumi e Responsabilità Civile organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza, conseguendo l’attestazione di esito positivo.
Nell’anno 1998 ha frequentato il corso di specializzazione in Diritto Fallimentare, organizzato dall’Unione Italiana Forense, conseguendo il relativo diploma.
E’ abilitato all’esercizio della professione forense dal 6 luglio 2000 ed è Avvocato cassazionista dal 28 gennaio 2011.
E’ curatore fallimentare dal 2001.
E’ Professore Ordinario di Diritto Privato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza.
Attività accademica
Dall’anno accademico 2010-2011 all’anno accademico 2018-2019 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto Privato delle Comunicazioni nel corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Dall’anno accademico 2017-2018 sino all’anno accademico 2019-2020 è stato titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto Privato nel corso di laurea triennale in Economia e Finanza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dall’anno accademico 2017-2018 è titolare dell’insegnamento di Diritto Civile nel corso di laurea magistrale in Economia e Management presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dall’anno accademico 2020-2021 è titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato nel corso di laurea triennale in Comunicazione Pubblica e di Impresa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dall’anno accademico 2021-2022 è titolare dell’insegnamento di Sistemi giuridici e mercati digitali nel corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e di impresa.
E’ socio della S. I. S. D. I. C. (Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile).
Dall’anno accademico 2018-2018 è titolare dell’insegnamento di Diritto Sportivo nel corso di laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Tor Vergata.
Dal 2010 al 2012 è stato componente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Cassino.
Dall’anno accademico 1998-1999 all’anno accademico 2000-2001 è stato ricercatore a contratto in Diritto Civile – Metodologia dell’Analisi Casistica, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS di Roma.
Dall’anno accademico 1996-1997 all’anno accademico 1999-2000 ha collaborato, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato del Prof. Guido Alpa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Dall’anno accademico 1996-1997 all’anno accademico 2008-2009 ha collaborato con la cattedra di Diritto Civile del Prof. Oberdan Tommaso Scozzafava presso la Facoltà di Giurisprudenza della seconda Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Dall’ anno accademico 1998-1999 all’anno accademico 2001-2002 ha collaborato, in qualità di cultore della materia, con il Prof. Mario Bessone docente di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno accademico 1998-1999, nell’ambito del Progetto di Didattica Universitaria Anticipata a Distanza, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato responsabile del corso sperimentale di Istituzioni di Diritto Privato.
Negli anni accademici 1998-99 e 1999-2000 è stato docente a contratto di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia della LUISS di Roma.
È stato, altresì, docente di Diritto Fallimentare presso l’Accademia della Guardia di Finanza negli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002.
Nell’anno accademico 2007-2008 è stato docente a contratto di Diritto Civile presso il II° corso di laurea in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’anno accademico 2009-2010 all’anno accademico 2016-2017 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto delle comunicazioni nel corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione.
Dal 2011 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “I problemi civilistici della persona” svolto presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi del Sannio.
Dal 2017 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca “Teoria dei contratti, dei servizi e dei mercati” svolto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 2011 è componente del Comitato di valutazione della rivista Diritto dei trasporti edita per i tipi della ESI.
Dal 2016 è componente del Collegio dei Docenti del Master in Marketing e Management dello Sport svolto nell’ambito del Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 2017 è direttore dell’asse giuridico del Master di secondo livello in Competenze digitali per la protezione dei dati la cybersecurity e la privacy svolto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
È componente del comitato scientifico della rivista Diritto di internet.
È componente del comitato scientifico della collana Teoria dell’impresa e della pubblica amministrazione.
È componente del comitato scientifico della rivista di fascia A “AIDA”.
E’ docente del corso di perfezionamento in Gestione della crisi di impresa svolto presso la LUISS Business School.
Con decreto ministeriale del 26 luglio 2011 è stato nominato componente della commissione esaminatrice del concorso per Avvocato.
Con decreto ministeriale del 7 febbraio 2012 è stato nominato componente della commissione per lo svolgimento della prova attitudinale di professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento del proprio titolo professionale ai fini della iscrizione nell’albo dei giornalisti professionisti.
Con decreto ministeriale del 30 ottobre 2012 è stato nominato componente della commissione esaminatrice del concorso di Notaio indetto con Decreto dirigenziale del 27 dicembre 2011.
Nel 2014 è stato nominato da CONFAPI responsabile del centro di ricerca per gli studi giuridici sulle piccole e medie imprese.
Dal mese di luglio del 2014 è componente del Collegio di Garanzia del CONI, organo di ultimo grado di tutto il sistema della giustizia sportiva.
Il 22 settembre 2014 ha ottenuto la conferma nel ruolo di professore associato.
Il 20 maggio 2015 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per lo svolgimento delle funzioni di professore ordinario nel settore concorsuale Diritto Privato.
Con decreto n. 2114 del 30 dicembre 2015 è stato nominato dall’Università della Calabria componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di dottore di ricerca in “Impresa, stato e mercato”.
Con decreto n. 1426/2016 è stato nominato dall’Università di Roma Tor Vergata componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di dottore di ricerca in “Economia, Diritto ed Istituzioni”.
Con decreto n. 1517/2016 è stato nominato dall’Università di Tor Vergata componente del Comitato di Gestione della Scuola istruzione a distanza IAD.
Con D. R. n. 1341 del 15 marzo 2017 è stato nominato dall’Università Unicusano componente della commissione di valutazione per il concorso da Professore Straordinario bandito dal predetto Ateneo con D. R. n. 1290 del 6 febbraio 2017.
In data 12 giugno 2017 ha preso servizio come Professore Ordinario di Diritto Privato nel Dipartimento di Economia e Management presso la Facoltà Economia e Commercio dell’Università di Roma Tor Vergata.
Nell’anno accademico 2018-2019 è stato eletto Senatore Accademico nell’Università di Roma Tor Vergata.
In data 1° dicembre 2020 ha preso servizio come Professore Ordinario nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza.
È titolare dell’insegnamento Istituzioni di diritto privato nel corso di laurea in Comunicazione pubblica e di impresa e dell’insegnamento Sistemi giuridici e mercato digitale nel corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione di impresa.
Attività scientifica
Ha pubblicato quattro monografie, due manuali e diversi saggi su riviste giuridiche specializzate.
Le monografie ed i manuali sono i seguenti:
- Le lettere di patronage nel sistema dei rapporti economici, Napoli, Liguori, 2004;
- Il principio democratico nell’organizzazione del fenomeno sportivo, Napoli, ESI, 2008;
- Autonomia sportiva e fenomeni negoziali, Napoli, ESI, 2012;
- Statica e dinamica nel negozio simulato, Napoli, ESI, 2015;
- Schemi e concetti di Diritto Privato, Roma, 2016;
- Diritto delle Comunicazioni, Torino, Giappichelli, 2019.
Tra i saggi si segnalano:
- L’arricchimento senza causa nella disciplina della proprietà intellettuale in corso di pubblicazione in Studi in memoria di R. Sacco a cura di P.G. Monateri;
- Rimedi contrattuali alla sproporzione del compenso di autori ed artisti in corso di pubblicazione in AIDA, annali, 2022;
- Gestione negoziale della crisi di impresa e tutela del credito, in Tutela del credito, Milano, 2021, pp. 2205 e ss.;
- I contratti per la gestione della crisi di impresa: i piani attestati di risanamento, Contratto e impresa, 1, 2021, pp. 90 ss.;
- Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, Contratto e impresa, 2, 2021 pp. 436 ss.;
- Simulazione negoziale e processo in Scritti in onore di Paradiso, 2021, pp. 345 e ss.;
- Lo statuto dell’impresa sportiva; in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021, pp. 207 e ss.;
- Le società professionistiche; in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021; pp. 209 e ss.;
- L’insolvenza e crisi dell’impresa sportiva; in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021, pp. 220 e ss.;
- Lo status di sportivo professionista; in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021, pp. 225 e ss.;
- Lo status di semiprofessionista e quello di professionista di fatto; in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021, pp. 225 e ss.;
- Arbitri, giudici e ufficiali di gara; in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021, pp. 243 e ss.;
- La questione degli agenti sportivi, in Manuale di Diritto dello Spot, ESI, 2021, pp. 250 e ss.;
- I rapporti negoziali connessi al c.d. turismo sportivo, in corso di pubblicazione su Rivista di diritto ed economia dello sport;
- Le modifiche del contratto e la cessazione: sospensione, risoluzione, recesso e fallimento in AA. VV. I nodi dei contratti pubblici, Torino, 2018;
- Il contratto di avvalimento nel sistema dei contratti pubblici, in Commentario al Codice dei contratti e delle concessioni pubbliche, Padova, 2017;
- La risoluzione per inadempimento nelle concessioni pubbliche, in Commentario al Codice dei contratti e delle concessioni pubbliche, Padova, 2017;
- I beni ed i criteri della loro individuazione (art. 810 cod. civ.), in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2411 e ss.;
- I diritti reali pubblici, le servitù prediali pubbliche ed i diritti di uso pubblico (art. 825 cod. civ.), in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2484 e ss.;
- I frutti naturali, quelli civili ed il problema della loro restituzione (artt. 820, 821 cod. civ.) in Alpa G.,
Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2450 e ss.;
- Il demanio pubblico ed i criteri giuridici della sua identificazione. Acquisto ed estinzione della demanialità. Il demanio naturale. Il demanio accidentale. Il demanio culturale ed ambientale. Gli acquedotti. Il demanio stradale e ferroviario. Il regime giuridico e la tutela dei beni demaniali. I beni degli enti territoriali soggetti al regime del demanio pubblico (artt. 822, 823, 824 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2457 e ss.;
- Il patrimonio indisponibile ed il patrimonio disponibile. I beni immobili vacanti. Il regime giuridico dei beni del patrimonio dello Stato, delle Provincie e dei Comuni. La perdita della qualità di bene pubblico. (artt. 826, 827, 828, 829 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2487 e ss.;
- La crisi dell’impresa sportiva, in Fauceglia, Panzani, Fallimento e altre procedure concorsuali, Torino, UTET, 2009, p. 71 ss.;
- La distinzione dei beni. I beni mobili iscritti in pubblici registri ed il regime giuridico di circolazione, utilizzazione e tutela (artt. 813 e 815 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2424 e ss.;
- La rilevanza oggettiva delle energie naturali ed il loro regime di circolazione (art. 814 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2427 e ss.;
- Le pertinenze, il loro regime di circolazione ed i diritti dei terzi (artt. 817, 818, 819 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2436 e ss.;
- Il contratto di avvalimento nel sistema dei contratti pubblici in Rivista di Diritto dell’impresa n. 3 del 2016.
- Le universalità di mobili (art. 816 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milano, IPSOA, 2013, p. 2342 e ss.;
- Commento all’art. 2384 cod. civ., in Fauceglia, Schiano di Pepe, Codice commentato delle S.p.A.
vol. 2, Torino, UTET, 2007, p. 651-665;
- Le società di capitali e il principio di buona fede, in Alpa, Sbisà, La nuova giurisprudenza civile
commentata – Antologia di Leading Case, Padova, CEDAM, 2001, p. 285 e ss.;
- La condicio iuris, in Giurisprudenza sistematica di Diritto Civile, Torino, UTET, 2000, p. 609 e
ss.;
- Abuso dell’immagine altrui e diffusione di notizie private a mezzo stampa: La tutela della riservatezza, in Vita Notarile, Palermo, Edizioni Giuridiche Buttitta, 1997, p. 1317 e ss.;
- La minaccia di fare valere un diritto ed il recesso del lavoratore, in Alpa G., Zatti P., in La nuova
giurisprudenza civile commentata vol. 2, Padova, CEDAM, 1997, p. 217 ss.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni organizzati da primarie Istituzioni a livello nazionale (Camera dei Deputati; CONFAPI; CNF; CNN; CONI; Università di Roma Tor Vergata; LUISS Business School) su tematiche rientranti nell’ambito del Diritto Privato della Pubblica Amministrazione e del Diritto Privato dell’Economia.
Attività professionale
Esercita la professione di Avvocato, avendo maturato una particolare specializzazione nei settori del diritto privato della pubblica amministrazione, del diritto delle comunicazioni, del diritto delle procedure concorsuali e nell’ambito delle ristrutturazioni aziendali.
Svolge, inoltre, l’attività di Curatore Fallimentare, avendo già definito, con risultati apprezzabili sia con riferimento all’attivo realizzato che con riferimento alla durata, procedure di rilevanti dimensioni e di particolare complessità (cfr. si segnala Fallimento n. 65713/01 di “Il Prato s.r.l.” chiuso il 4 luglio del 2004).
Si è occupato e continua ad occuparsi di contenzioso in materia di procedure di affidamento di pubblici appalti e concessioni dinanzi ai TAR e al Consiglio di Stato (cfr. a titolo esemplificativo, TAR Lazio, Roma, R.G. nn. 6789/2018; 4659/2018; 9788/2017; 8190/2017; 2832/2015; 13395/2014; 13329/2014; 8025/2014; 6797/2014; TAR Lombardia, Milano, R.G. nn. 326/2018; 660/2016; TAR Toscana, Firenze, R.G. nn. 1494/2015; 315/2015; TAR Lombardia, Brescia, R.G. nn. 366/2017; 292/2017; TAR Puglia, Lecce, R.G. n. 2254/2014; TAR Abruzzo, L’aquila, R.G. n. 277/2016; Consiglio di Stato, R.G. nn. 9959/2016; 4496/2016; 2707/2016; 278/2016; 10087/2015; 7396/2015; 4719/2015;4631/2015; 3119/2015; 2973/2015; 2896/2015; 1397/2015; 932/2015; 10466/2014; 10164/2014; 5492/2013; 1793/2012).
E’ esperto di revocatorie fallimentari aventi ad oggetto atti estintivi di posizioni passive derivanti da rapporti di conto corrente bancario ed in questo contesto ha patrocinato e patrocina cause di rilevante valore economico ottenendo significativi risultati (cfr. si segnalano, a titolo esemplificativo, la causa 53891/20013 definita con sentenza del Tribunale Civile di Roma n. 15972 del 12 agosto 2016; le cause: RGN 85428/2013 pendente presso il Tribunale di Roma Sez. Fall., RGN 85442/2013 pendente presso il Tribunale di Roma Sez. Fall., RGN 53889/2013 pendente presso il Tribunale Civile di Roma Sez. Fall., RGN 862/2017 pendente presso la Corte di Appello di Roma).
Presta attività di consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, per Procedure di Amministrazione Straordinaria di rilevanti dimensioni (cfr. Tirrenia di Navigazione S.p.A. dal 2013 ad oggi e Gruppo IRA-Graci dal 2005 ad oggi), per Concordati Preventivi (cfr. Acquamarcia S.p.A. dal 2010 al 2012; S.A..M. Arredamenti s.r.l. dal 2011 al 2014, Cetus S.p.A.; I.C.O. s.r.l. dal 2014 ad oggi), per Procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa e per Fallimenti (cfr. Fallimento De Gennaro s.r.l., Fallimento Costruzioni Napoletane S.p.A. dal 2018 ad oggi, Holding dell’Arredo S.p.A.).
Ha rivestito incarichi di Commissario Giudiziale in Procedure di Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in crisi (G.E. Gruppo Eldo S.p.A dal 18 ottobre 2002 al 11 febbraio 2003; Eldo S.p.A dal 18 ottobre 2002 al 11 febbraio 2003; Computer Super Store s.r.l. dal 15 maggio 2003 al 16 giugno 2003; Netics S.p.A. dal 15 maggio 2003 al 16 giugno 2003; Eldo Marche dal 15 maggio 2003 al 16 giugno 2003; Fratelli Fontana dal 15 maggio 2003 al 16 giugno 2003; Eldo Sud dal 22 luglio 2004 al 24 novembre 2005).
Riveste l’incarico di Commissario Straordinario in Procedure di Amministrazione Straordinaria di eccezionale rilevanza e complessità ex art. 38 c. 2 D. Lgs. 270/99 (G.E. Gruppo Eldo S.p.A. dall’11 febbraio 2003 al 4 aprile 2007 come componente di un collegio commissariale e dal 30 luglio 2009 al 20 marzo 2018 come commissario unico; Eldo S.p.A. dall’11 febbraio 2003 al 4 aprile 2007 come componente di un collegio commissariale e dal 30 luglio 2009 al 20 marzo 2018 come commissario unico; Computer Super Store s.r.l. dal 16 giugno 2003 al 4 aprile 2007 come componente di un collegio commissariale e dal 30 luglio 2009 al 20 marzo 2018 come commissario unico).
Dal 6 agosto 2018 riveste l’incarico di commissario straordinario di procedure di Amministrazione Straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza ex D. L. n. 347/2003 (convertito con L. n. 39/2004) [si tratta, in particolare, delle Procedure di Amministrazione Straordinaria delle seguenti società: Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.; INSO S.p.A.; Condotte Immobiliare S.p.A; Ergon S.p.A.; Nodavia S.p.A.; Ferfina S.p.A.; Concorsu scarl; Fimoven ; Finanziaria dei Dogi]. In questo contesto si occupa della gestione in continuità aziendale di una delle principali società di costruzione del mercato europeo che ha un portafoglio lavori complessivo di circa 4 miliardi di euro ed un indotto di circa 12.000 dipendenti nel mondo.
È componente del Comitato di Sorveglianza delle Procedure di Amministrazione Straordinaria del Gruppo Alitalia dal 2013.
Ha svolto dal 2005 al 2007 l’incarico di commissario liquidatore di Procedure di liquidazione coatta amministrativa (cooperative Rapid Services e New Kiklos).
Ha svolto l’incarico di arbitro unico in controversie arbitrali di particolare complessità e di elevato valore nonché l’incarico di membro di collegi arbitrali in controversie civilistiche e societarie particolarmente complesse (cfr. si vedano arbitrati Siram S.p.A./Gasoltermica S.p.A., Daneco S.p.A./Samte, Zollet/Sein, Sielt/Castelli, ENPAM/Casa di Cura Abano Terme S.p.A.).
Su nomina della AVLP ha svolto le funzioni di arbitro per definire controversie in tema di esecuzione di appalti pubblici relativi alla costruzione di opere pubbliche (cfr. si segnala controversia Impresa Costruzioni Cav. Lav. Rozzi Costantino & C. S.p.A. v/s ANAS S.p.A definita con lodo del 13 marzo 2014).
Su nomina del Ministro per le Infrastrutture e Trasporti (decreto Ministro Infrastrutture e Trasporti Prot. 780 del 23/9/2009) ha svolto le funzioni di Presidente di due commissioni di aggiudicazione di appalti pubblici aventi ad oggetto la costruzione di autostrade.
Su nomina del Ministero dei Beni Culturali è stato nominato nel 2010 Presidente della Commissione di collaudo dei lavori di messa in conformità della Domus Aurea.
E’ stato componente del consiglio di amministrazione di Anima Holding S.p.A. sino al 2023.