
Notizie
A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (L-20)
INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL'ESPERIENZA DI CONSUMO
CANALE A-L
IL CORSO AVRA' INIZIO MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025
- LE LEZIONI OSSERVERANNO IL SEGUENTE ORARIO:
MARTEDÌ ORE 8-12 AULA 201 SP (città universitaria)
- CODICE CLASSROOM: aw3r6mi
Il ricevimento studenti avrà luogo il lunedì alle ore 16.45 presso lo studio della docente (stanza B11c – via salaria).
É comunque preferibile inviare preventivamente una mail alla docente per consentire una migliore organizzazione dei turni di ricevimento.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUI TESTI E SUL PROGRAMMA DI ESAME SONO DISPONIBILI SULLA CLASSROOM DEL CORSO.
INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL'ESPERIENZA DI CONSUMO
CANALE M-Z
IL CORSO AVRA' INIZIO MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2025
- LE LEZIONI OSSERVERANNO IL SEGUENTE ORARIO:
MERCOLEDÌ ORE 14-18 AULA 201 SP (città universitaria)
- CODICE CLASSROOM: vakp4sc
Il ricevimento studenti avrà luogo il lunedì alle ore 16.45 presso lo studio della docente (stanza B11c – via salaria).
É comunque preferibile inviare preventivamente una mail alla docente per consentire una migliore organizzazione dei turni di ricevimento.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUI TESTI E SUL PROGRAMMA DI ESAME SONO DISPONIBILI SULLA CLASSROOM DEL CORSO.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA (LM-59)
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE DI MARCA (CANALE P-Z)
IL CORSO AVRA' INIZIO MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025
- LE LEZIONI OSSERVERANNO IL SEGUENTE ORARIO:
MARTEDÌ 12-15 AULA BLU 2 (città universitaria)
MERCOLEDÌ 10-13 AULA BLU 2 (città universitaria)
- CODICE CLASSROOM: h5ir57b
Il ricevimento studenti avrà luogo il lunedì alle ore 16.45 presso lo studio della docente (stanza B11c – via salaria).
É comunque preferibile inviare preventivamente una mail alla docente per consentire una migliore organizzazione dei turni di ricevimento.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUI TESTI E SUL PROGRAMMA DI ESAME SONO DISPONIBILI SULLA CLASSROOM DEL CORSO.
________________________________________________________
A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (L-20)
INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL'ESPERIENZA DI CONSUMO (CANALE M-Z)
Le lezioni del corso si svolgeranno il Mercoledì e avranno inizio il 21 febbraio 2024.
ORARIO DELLE LEZIONI
MERC ore 14-18 Aula 201 Scienze politiche (città universitaria)
CODICE CLASSROOM: awem5bg
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA (LM-59)
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE DI MARCA (CANALE P-Z)
Il corso di Comunicazione di marca avrà inizio lunedì 19 Febbraio 2024 e osserverà il seguente orario:
LUN ore 12-15 Aula Blu 5 (città universitaria)
MER ore 11-14 Aula Blu 5 (città universitaria)
CODICE CLASSROOM: pvdfmzx
________________________________________________________
A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (L-20)
INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL'ESPERIENZA DI CONSUMO (CANALE M-Z)
Le lezioni avranno inizio martedì 21 febbraio 2023 e proseguiranno con il seguente calendario:
MAR Ore16-18 Aula 201 Scienze politiche (città universitaria)
MER Ore 12-14 Aula 201 Scienze politiche (città universitaria)
CODICE CLASSROOM: vnoftub
A partire dal mese di giugno, il ricevimento studenti avrà luogo il martedì dalle 15 alle 17 nello studio della docente in Via Salaria (stanza B11c, primo piano).
AVVISO
Il ricevimento studenti riprenderà martedì 12 settembre 2023 alle ore 15.30 nello studio della docente (stanza B11c).
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA (LM-59)
INSEGNAMENTO DI ADVERTISING E BRAND COMMUNICATION (CANALE P-Z)
Le lezioni avranno inizio lunedì 20 febbraio 2023 e proseguiranno con il seguente calendario:
LUN Ore 14-16 Aula Blu 5 (città universitaria)
MAR Ore12-14 Aula Blu 2 (città universitaria)
GIO Ore 14-16 Aula Blu 2 (città universitaria)
CODICE CLASSROOM: tmfvmo3
A partire dal mese di giugno, il ricevimento studenti avrà luogo il martedì dalle 15 alle 17 nello studio della docente in Via Salaria (stanza B11c, primo piano).
AVVISO
Il ricevimento studenti riprenderà martedì 12 settembre 2023 alle ore 15.30 nello studio della docente (B11c).
Orari di ricevimento
Lunedì ore 16.30 (stanza B11c - Dipartimento Coris). Per garantire una migliore organizzazione del ricevimento, gli studenti sono pregati di contattare preventivamente la docente via email.
Curriculum
Posizione corrente
- In servizio dal 1° novembre 2022 come Professoressa associata presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma (Settore scientifico-disciplinare GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi).
- Abilitata in I fascia per il settore scientifico-disciplinare GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi (dal 1° febbraio 2023).
STUDI E FORMAZIONE
Settembre 2003 – 31 Agosto 2005
Vincitrice di un Assegno di Ricerca della durata di due anni (settore scientifico disciplinare SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi) presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma (prot. n. 1934/A25 del 01/09/2003). Titolo del progetto di ricerca “Interazione sociale e nuove tecnologie della comunicazione” (responsabile scientifico prof. A. Cavicchia Scalamonti).
2003
Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della comunicazione, ricerca avanzata e gestione delle risorse e processi formativi (XIV ciclo), presso la Sapienza Università di Roma.
Luglio 1999
Vincitrice del concorso di Dottorato in Scienze della comunicazione, ricerca avanzata e gestione delle risorse e processi formativi, XIV ciclo, presso la Sapienza Università di Roma.
Gennaio 1997-Gennaio 1998
Diploma di specializzazione presso il Corso di Perfezionamento post lauream (a numero chiuso) in Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma (durata dal corso: 1 anno).
Luglio 1996
Conseguimento della laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo (relatore prof. R. Tian). Titolo della tesi: Le origini della critica televisiva italiana (1954-1962). Nasce una nuova professione: il telecritico. Votazione: centodieci/centodieci e lode.
PRINCIPALI ESPERIENZE DI RICERCA
Nella propria attività di ricerca presso Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi dell’Aquila ha approfondito i temi legati alle culture giovanili e ai consumi, analizzando il ruolo sociale, culturale ed economico ricoperto oggi, nei diversi contesti sociali, dalle pratiche di fruizione.
In particolare, i suoi interessi si sono concentrati sulle seguenti aree tematiche:
Consumi giovanili
Culture giovanili e dinamiche identitarie
Consumi e relazioni sociali
Consumo sostenibile e sharing economy
Rapporti tra giovani e piattaforme mediali
Ambiti teorici e tecnologie applicative delle comunicazioni di massa
Social media
Influencer, celebrity e nuove forme di divismo
Feminist media studies
Principali progetti di ricerca/Terza Missione
2025
- Componente dell’unità di ricerca su “Media e Democrazia” attivata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di Sapienza Università di Roma (Referente scientifico Prof. M. Sorice), verbale CdD del 28 gennaio 2025.
- Componente dell’unità di Ricerca del progetto di Terza missione “Contro il gender gap e le discriminazioni di genere nelle organizzazioni di Terzo Settore. Formazione, networking, comunicazione” (Referente scientifica Prof.ssa Gaia Peruzzi).
2024
- Responsabile scientifico (PI) del Progetto “Consumption practices, users and fast fashion platforms. The Shein case, between affordability and sustainability”, Finanziamento su bando competitivo di Ateneo - Progetti medi 2023, finanziamento Euro 9.050 (Numero protocollo: RM123188F18F8926).
- Componente dell’unità di Ricerca del progetto “Between resistance and inclusion. Digital technologies and vulnerable people in the city of Rome”, Finanziamento su bando competitivo di Ateneo - Progetti grandi 2024, P.I. Prof. M. Sorice.
2023
- Componente Unità di Ricerca PRIN Sapienza, Progetto “Di.G.I.T. (Digital practices, Gender, and Intimacy in Teens’ everyday life)”, PI Prof. Marco Cosimo Scarcelli (Università di Padova), Finanziamento MUR-PRIN 2022 euro 202.469 (Università partner: Università di Padova, LINK CAMPUS University e Sapienza Università di Roma), dal 15 ottobre 2023.
- Componente Unità di ricerca Sapienza per lo Spoke 1 nell’ambito del PE 10 ON FOOD (RESEARCH AND INNOVATION NETWORK ON FOOD AND NUTRITION SUSTAINABILITY, SAFETY AND SECURITY), PI Prof. Lorenzo Donini (Sapienza Università di Roma), Finanziamento Unione Europea - NRRP – Mission 4 Component 2 Investment 1.3. Next Generation EU Project PE 00000003 - CUP
D93C22000890001 (da novembre 2023).
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Fast fashion e sostenibilità”, in collaborazione con Università di Bologna e l’Università di Milano IULM.
2021-2022
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Covid-19 e pratiche di consumo giovanili”, in collaborazione con Università di Bologna e l’Università di Milano IULM.
- Responsabile scientifico (con G. Iorio) del progetto di ricerca “Individualised connections: a multidisciplinary analysis of the changing social relations in the age of social media” realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca “Gino Germani”, Facoltà di Scienze Sociali, Universidad de Buenos Aires (referente scientifico Prof. Adrian Scribano), il Laboratory of Neurosociology of Neurosciences Research Institute of Samara State Medical University, Russia (referente scientifica prof.ssa Olga Maslova), la Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società dell'Università della Svizzera Italiana (referente scientifica Prof.ssa Rosalba Morese) e il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno.
- Componente dell’unita italiana del gruppo di ricerca “Youth Wiki Correspondent Italy” finanziato su bando della Commissione Europea (EA-CEA) nell’ambito della call “ERASMUS-YOUTH-2022-YTH-WIKI-IBA – Support to better knowledge in youth policy”: project ID: 101079769 (Responsabile Scientifico Prof. M. Merico).
2020
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Vite sostenibili” in collaborazione con Università di Bologna e l’Università di Milano IULM.
2019
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Consumi, identità e agency femminile” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo 2019) presentata al II Convegno SISCC “Transforming cultures, transforming societies. Ripensare l’immaginazione sociologica”, Università Cattolica di Milano.
- Componente del gruppo di ricerca “Exosoul - A software exoskeleton to protect and support citizen’s ethics and privacy in the digital world” (Responsabile scientifico Prof.ssa Paola Inverardi) istituito dall’Università dell’Aquila in collaborazione con la Scuola Superiore Gran Sasso Science Institute-GSSI (https://exosoul.disim.univaq.it/).
2018
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Disegnare la propria vita: tatuaggi, identità ed espressione del sé” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo 2018) presentata all’ESA Research Network of SOCIOLOGY OF CONSUMPTION Midterm Conference (University of Copenhagen).
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Cyberbullismo, relazionalità e capitale sociale” finanziata su fondi FFABR (MIUR).
2017
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Pratiche di condivisione nella cultura giovanile” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo 2016-17) presentata al Convegno PIC-AIS, “Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa” (Università di Napoli Federico II).
2017-2016
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “L’economia collaborativa”, realizzata in collaborazione con la cattedra di Consumi e Società dell’Università IULM di Milano (Prof. A. Mortara) presentata alla XIII ESA Conference (Università di Atene).
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “L’evoluzione della figura del blogger: da appassionato a testimonial”, realizzata in collaborazione con la cattedra di Consumi e Società dell’Università IULM di Milano (Prof. A. Mortara) presentata al Convegno Internazionale “ZoneModa Conference 2017” (Università di Bologna).
2015
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Raccontare la propria storia attraverso i brand” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo 2015) presentata all’ESA Consumption Research Network Midterm Conference 2016 (Università di Bologna).
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “The spread fashion: an analisys of Italian fashion blogs” realizzata in collaborazione con la cattedra di Consumi e Società dell’Università IULM di Milano (Prof. A. Mortara) e presentata all’International Conference “Fashion Tales 2015” (Università Cattolica di Milano).
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Lo sport come strumento di resilienza”, presentata alla XII ESA Conference 2015 (Università di Praga).
2014-2013
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Crisi e consumi giovanili. Le pratiche di fruizione degli studenti fuori sede” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo 2013-14) presentata all’ESA Consumption Research Network Midterm Conference 2014 (Università di Porto).
- Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca “Giovani e quotidiani” nell’ambito del progetto “Il Giornale in Ateneo” realizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
2012
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “La mia generazione. Analisi della condizione giovanile nella Marsica” realizzata con finanziamento dell’associazione Rotary.
- Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca “Giovani e quotidiani” nell’ambito del progetto “Il Giornale in Ateneo” realizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
2012-2011
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “L’identità giovanile alla prova della postmodernità” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo - ex 60%).
2011-2010
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Il ruolo dei consumi nei processi di costruzione del sé sui Social Network Site” (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo - ex 60%).
- Progettazione e coordinamento scientifico della ricerca “L’identità tra consumi e brand” realizzata in collaborazione con la Cattedra di Teoria e Tecniche dei nuovi media della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma (Direzione scientifica: Prof. A. Marinelli).
- Co-progettazione (con G. Celata) e coordinamento scientifico della ricerca “100 Sale in Rete - Cinema e nuove tecnologie digitali” realizzata dal CATTID - Centro Interdipartimentale per le applicazioni della televisione e delle tecniche di formazione a distanza della Sapienza Università di Roma su finanziamento EUTELSAT.
- Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca “Giovani e quotidiani” nell’ambito del progetto “Il Giornale in Ateneo” realizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
2009
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Reti e rapporti sociali al tempo del terremoto” realizzata nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sul terremoto dell’Università degli Studi dell’Aquila (Finanziamento Fondi RIA - Ricerca di Ateneo - ex 60%).
- Progettazione e direzione scientifica della ricerca “Il terremoto in prima pagina” realizzata nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sul terremoto dell’Università degli Studi dell’Aquila.
2006-2007
- Organizzazione e coordinamento scientifico del progetto di ricerca Laboratorio del suono, realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
2005
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico della ricerca “Una radio che non immagini”, realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma per conto di Radiotre RAI (Ricerca di Facoltà, Protocollo n. 2945/A28 del 15.12.2004).
Dal Giugno 2000 al Maggio 2005
- Organizzazione e coordinamento scientifico dell’OCCI – Osservatorio sulla Comunicazione Cinematografica Italiana e Internazionale attivato in collaborazione con il MedFilm Festival.
2004
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico di un progetto di ricerca sull’informazione quotidiana dei telegiornali della RAI, realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma per conto di USIGRAI (Ricerca di Facoltà, Prot. n. 1602/A28 del 16/05/04).
2001-2002
- Proponente e responsabile scientifico del progetto di ricerca “Davanti allo schermo” (Finanziamento MURST per “Progetto Giovani Ricercatori” Anno 2001 - Prot. n. G110486, Posiz. 2-3-35 del 9.05.2002).
2000
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico del progetto di ricerca “L’astensionismo lettorale” realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma per conto della FNSI-Federazione Nazionale Stampa Italiana.
2000-2002
- Organizzazione e coordinamento scientifico dei progetti di ricerca sull’informazione realizzati dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
1999-2000
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico di un progetto di ricerca su pubblicità e telepromozioni dal titolo “Va ora in onda… la telepromozione”, realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma per conto del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Dal 2000 al 2007
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico del gruppo di ricerca sull’industria cinematografica del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma, attivato in collaborazione con il gruppo 20th Century Fox Italia.
Dal 1999 al 2006
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico dell’Osservatorio sulla radiofonia RadioLab, attivato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
1999
- Progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico di un progetto di ricerca sul canale Rai News 24 dal titolo “All’ultima notizia. Una ricerca sul canale tematico Rai News 24”, realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma per conto di Usigrai.
- Partecipazione al coordinamento scientifico del gruppo di studio sull’informazione per la ricerca “Antenne in movimento” realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma per conto di RAI e SIPRA.
PRINCIPALI ATTIVITÀ DIDATTICHE
A.A. 2024-2025
Titolare per affidamento del corso di Sociologia dell’esperienza di consumo (48 ore/6 CFU) presso il Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.
Titolare per affidamento del corso di Comunicazione di marca (48 ore/6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.
A.A. 2023-2024
Titolare per affidamento del corso di Sociologia dell’esperienza di consumo (48 ore/6 CFU) presso il Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.
Titolare per affidamento del corso di Comunicazione di marca (72 ore/9 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.
A.A. 2022-2023
Titolare per affidamento del corso di Sociologia dell’esperienza di consumo (48 ore/6 CFU) presso il Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.
Titolare per affidamento del corso di Advertising e brand communication (72 ore/9 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia del consumo nella società complessa (24 ore/4 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
A.A. 2021-2022
Titolare per affidamento del corso di Sociologia generale (60 ore/10 CFU) presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia del consumo nella società complessa (48 ore/8 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia delle culture giovanile (12 ore/2 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (36 ore/6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
A.A. 2020-2021
Titolare per affidamento del corso di Sociologia generale (60 ore/10 CFU) presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia del consumo nella società complessa (48 ore/8 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia delle culture giovanile (12 ore/2 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare per affidamento del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (36 ore/6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
PRINCIPALI RELAZIONI E PAPER PRESENTATI A CONVEGNI E TAVOLE ROTONDE
2025
- Panel chair nel Pitch “Presence and Present” organizzato da PIC-AIS, Sapienza Università di Roma, 23 Gennaio 2025.
- Titolo intervento “Gender Narratives and Serial Production: The Case of the Tv-Series Nudes” Convegno internazionale “Gemini-scapes. Detecting the interplay between serial dramas, gender issues and European young Audiences”, Link Campus University, 10-11 Aprile 2025 (con A. Mortara).
2024
- Titolo intervento “Food and sustainability: how digital platforms are trying to reduce food waste”, 16th Conference of the European Sociological Association (ESA): “Tension, Trust and Transformation”, Università di Porto, 27-30 Agosto 2024 (con A. Mortara).
- Titolo intervento “To buy or not to buy? The de-influencing movement”, 5th International Celebrity Studies Conference: Celebrity Crises and Conflicts, Università di Amsterdam, 1-3 Luglio 2024.
- Titolo intervento “Il fenomeno del de-influencing come nuova strategia di comunicazione”, VI Convegno SISCC “Possiamo ancora capire la società. Comprensione, previsione, critica”, Sapienza Università di Roma, 20-21 giugno 2024 (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Il ruolo delle influencer nella pubblicità, tra stereotipi e innovazione”, Convegno “Gender Cultures. Convegno multidisciplinare sulle culture di genere. Progetto “Digital Gender Hub”, Università IULM, 23-24 ottobre 2024 (su invito).
- Panel Chair nel Convegno AIS di metà mandato “Emozioni e ragioni nella società neoliberista”, Sezione PIC, Università del Salento, 18-20 settembre 2024.
- Panel Chair Convegno Sdc Network “Comunicazione 3.0: tre decenni, mille storie. 30 anni dei corsi di Scienze della Comunicazione”, Sapienza Università di Roma, 30 ottobre 2024.
2023
- Titolo intervento “Successful femininity: influencers and identity models on social media”, ESA RN5 Midterm Meeting “Sociology of consumption: Bonding beyond boundaries”, Università di Bologna, 28 Agosto 2023.
- Titolo intervento “Pratiche di consumo, utenti e piattaforme. Il caso Shein”, Convegno di fine mandato della Sezione PIC AIS “La forza dei legami (in)visibili. Cultura, media e società tra processi di influenza, resistenza e soggettivazione”, Università di Urbino, 21-23 Settembre 2023 (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- Titolo intervento “Perché compri su Shein? Le motivazioni dei consumatori del fast fashion tra sostenibilità e convenienza”, V Convegno SISCC “Mondi possibili. Tra crisi, conflitti e pratiche creative”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 22-23 giugno 2023 (con A. Mortara).
- Titolo intervento “The role of influencers among culture, marketing and education”, 21st Annual International Conference on Communication and Mass Media, Athens Institute for Education and Research, 8-11 maggio 2023 (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Managing emotions in the lockdown, between consumption changes and sustainable choices”, V RedISS (International Network of Sociology of Sensibilities) Meeting - Rome 2023 “Emotions and Sensibilities on Trans-globalization Era”, Sapienza Università di Roma, 16-17 febbraio 2023 (su invito).
- Titolo intervento “Pratiche di consumo, creatività e politiche giovanili”, Youth Wiki Italy Conference (II ed.), Università di Salerno, 16-17 marzo 2023 (su invito).
- Titolo intervento “Il ruolo degli influencer tra cultura, marketing ed education”, Convegno PIC-AIS “Processi culturali ed educativi nella società digitale”, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Napoli Federico II, 19-21 gennaio 2023 (con A. Mortara).
2022
- Titolo intervento “Identity, values and consumption practices”, International Conference “Revisiting Social Theory: Challenges and Possibilities”, Department of Sociology, North-Eastern Hill University, Shillong (India), 16-17 November 2022 (su invito).
- Titolo intervento “Ragazze vincenti: modelli identitari femminili sui social media”, Seminario IANG-Indagine Aperta Nuove Generazioni “Come i giovani si rappresentano e vengono rappresentati”, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Cagliari, 29-30 Novembre 2022 (su invito).
- Titolo intervento “Young people’s consumption between resilience and sustainability: an empirical project”, ESA RN5 Midterm Meeting “Sociology of consumption 2022. Consumption, justice and futures: Where do we go from here?”, Oslo Metropolitan University, 31 August - 2 September 2022 (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- Titolo intervento “Youth consumption in Italy after the Covid-19 pandemic”, Symposium “Consumption During and in the Aftermath of Covid” organizzato da British Sociological Association (BSA) Consumption Study Group, 7 ottobre 2022.
- Titolo intervento “Giovani (dis)informati. Il ruolo dei social media come strumenti informativi”, IV Convegno Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) “Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi”, Università Federico II di Napoli, 23-24 giugno 2022.
- Titolo intervento “Social media, influencers and the representation of femininity”, International Conference “Media and Gender: History, Representation, Reception”, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, 10-11 maggio 2022 (su invito).
- Titolo intervento “Covid-19, giovani e sostenibilità delle pratiche di consumo: una mappa per orientarsi”, Convegno PIC AIS “Ecologie quotidiane: valori, pratiche, media”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma, 26-28 maggio 2022 (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- Panel Chair per l’International Conference “Emerging Platform Society” (organizzata dall’Università di Bologna e dall’Indian Institute of Technology Kanpur), 6-8 Aprile 2022.
2021
- Titolo intervento “The impact of Covid-19 on consumer behavior: evidence from Italy”, Convegno Sociological Knowledges for Alternative Futures - 15th Conference of the European Sociological Association – RN05 Sociology of Consumption, Barcelona, 31 agosto - 3 settembre 2021 (con A. Mortara e P.G. Degli Esposti).
- Titolo intervento “Thinking about Yourself: Tattoos, Agency and Body in students’ representation”, Convegno “Rethinking Consumption. Launch Event of the British Sociological Association Consumption Study Group”, British Sociological Association (22 gennaio 2021).
- Panel Chair per l’International Conference “Empathic Social Relations. For an Interdisciplinary Dialogue between Social Sciences and Neuroscience” (organizzata dal Laboratorio di Neurosociologia del Neurosciences Research Institute of Samara State Medical University (Russia) e dall’Università degli Studi di Salerno), 25 Novembre 2021.
- Titolo intervento “The consumption prism as a map of youth inequalities. A sociological analysis”, International Conference “Faces of Inequalities: Citizenships, Educations and Rights”, Università dell’Aquila, 13-14 dicembre 2021, (su invito).
- Titolo intervento “Too Bad They Are Influencers. The Figure of the Influencer in the Covid-19 Crisis”, Convegno internazionale “Celebrity and Crisis, Celebrity in Crisis”, Università di Bologna (11-13 maggio 2021) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Virtual Influencers and corporate communication strategies”, VI World Conference on Media and mass communication MEDCOM2020+1 (17-19 giugno 2021) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Virtual influencer and the quest for authenticity”, Fashion Tales Conference 2020+1, Università Cattolica di Milano, (17-19 giugno 2021) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Focus on the future. An orientation project of the university of L'Aquila”, Second International Conference of Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021 (con A. Nuzzaci).
- Titolo intervento “Covid-19 e pratiche di consumo giovanili”, III convegno della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) “Le Reti dei Valori. I Valori delle Reti”, 24-25 giugno 2021 (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- Titolo intervento “Giovani, Social media e disinformazione”, Convegno “Media digitali e disinformazione”, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, 20 Maggio 2021 (su invito).
2020
- Titolo intervento “Sustainable consumer behavior: a field analysis of Italians’ attitudes towards sustainable consumption”, ESA RN5 – Midterm Meeting of the Research Network of Sociology of Consumption, Oslo Metropolitan University (26-29 agosto 2020) (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- Titolo intervento “Il ruolo degli Influencer all’epoca del COVID-19”, Convegno di fine mandato PIC-AIS “Reti, Media e Culture Post-Covid. Sfide, Conflitti, Disuguaglianze, Narrazioni e Immaginari a confronto”, (4-7 novembre 2020) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Sustainable consumption as a tool for social participation”, Conference “European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy”, Università dell’Aquila e The Jagiellonian University of Krakow (Poland) for #ShareEU, 7 Ottobre 2020 (su invito).
- Discussant per il Convegno “From Neet To Need. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano”, Fondazione Compagnia di San Paolo – Università di Torino (18 Novembre 2020).
- Titolo panel: “I consumi a una svolta? Pratiche e significati del consumo degli oggetti in un mondo (forse) in trasformazione”, Seminario SISCC “La giusta distanza. La sociologia e il mondo che (forse) verrà”, 26 giugno 2020 (su invito).
- Titolo intervento “Transmedia è… branding”, Convegno “Social and Transmedia Framework”, Sapienza Università di Roma, 27-28 maggio 2020 (su invito).
- Titolo intervento “ Il favoloso mondo dei virtual influencer. Lil Miquela e i suoi amici”, Convegno “Trame. La moda tra narrazioni audiovisive e media digitali”, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, 3 giugno 2020 (su invito).
- Discussant per il panel “Gli strumenti per l’orientamento al lavoro nei CdL L-19”, Convegno “Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Università di Siena (17 luglio 2020).
- Titolo intervento “Il fenomeno migratorio nella complessificazione della realtà sociale: immaginari, narrazioni, stereotipi”, Seminario “Cultura, formazione e società transmediale”, Università dell’Aquila (9 maggio 2020) (con F. Colella).
2019
- Titolo intervento “Consumi, identità e agency femminile”, II Convegno SISCC “Transforming cultures, transforming societies. Ripensare l’immaginazione sociologica”, Università Cattolica di Milano (4-5 Luglio 2019).
- Titolo intervento “I giovani e le piattaforme di sharing economy: un’indagine esplorativa”, Convegno “Lo Scenario Digitale. Il modello europeo dell’innovazione tecnologica”, Università IULM di Milano, (4 Dicembre 2019) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Costruire l’identità attraverso i consumi”, Seminario “Pratiche di consumo e costruzione di identità”, Università di Bologna, 21 novembre 2019 (su invito).
- Titolo intervento “L’esperienza dei percorsi di orientamento dell’Università dell’Aquila”, Seminario “Percorsi di Orientamento e Tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Università di Siena (15 novembre 2019).
- Titolo intervento “Sharing Economy and Young People. A Qualitative Explorative Project”, International Conference Sharing Society: The Impact of Collaborative Collective Actions in the Transformation of Contemporary Societies, Universidad del País Vasco, Bilbao (23-24 Maggio 2019) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “Strategie commerciali e ruolo delle audience su Instagram”, Convegno di metà mandato PIC-AIS “Gli indistinti confini. Transmedialità nei processi culturali e comunicativi e transdisciplinarietà nelle discipline sociologiche”, Università di Bologna (13-14 giugno 2019) (con A. Mortara).
- Titolo intervento “É tutta un’altra storia. Brand, audience e Instagram stories”, Convegno SISCC “Screen Cultures. Cinque parole-chiave per la ricerca del XXI secolo”, Sapienza Università di Roma (21-22 Febbraio 2019).
2018
- Titolo intervento “Disegnare la propria vita: il tatuaggio come rappresentazione della biografia individuale fra i Millennials”, Convegno AIS-Vita quotidiana “Quotidiano in movimento. Transizione, corso di vita, pratiche e soggettività”, Università di Cagliari (21-22 settembre 2018).
- Titolo intervento: “Self-representation and tattoo practice in youth cultures”, ESA Research Network of SOCIOLOGY OF CONSUMPTION Midterm Conference, University of Copenhagen (29 agosto-1°settembre 2018).
- Titolo intervento “Identità e memoria: il tatuaggio nei racconti dei giovani”, Convegno SISCC “What’s Next. La sociologia dei processi culturali e comunicativi oggi e domani”, Università di Bologna (28-29 giugno 2018).
2017
- Titolo intervento: “Pratiche di condivisione nella cultura giovanile”, Convegno PIC-AIS, “Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa”, Università di Napoli Federico II (26-28 ottobre 2017).
- Titolo intervento: “Young people and alternative lifestyles: an explorative research”, XIII European Sociological Association (ESA) Conference, University of Athens (29 agosto-1° settembre 2017).
- Titolo intervento: “Giovani migranti”, Convegno “Traiettorie interculturali e minori nelle migrazioni”, Università dell’Aquila, 11 dicembre 2017 (su invito).
- Titolo intervento: “From celebrities to influencers and back. Emerging trends in the fashion system”, Convegno Internazionale “ZoneModa Conference 2017: S, M, L, XL – SIZING”, Università di Bologna (3-5 maggio 2017) (con A. Mortara).
- Titolo intervento: “Young people: from education to work in Italy”, Convegno “New Profile for the Management Training”, Università degli studi dell’Aquila in collaborazione con University of Kalamata, 14 febbraio 2017 (su invito).
- Titolo intervento: “Use and diffusion of sharing economy practices among university students: an exploratory research”, Convegno SISEC “Le nuove frontiere della sociologia economica”, Sapienza Università di Roma (26-28 gennaio 2017) (poster session, con A. Mortara).
2016
- Titolo intervento: “Condividere per essere sostenibili: un’indagine esplorativa”, Sezione PIC, XI Convegno AIS “Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale”, Università di Verona (10-12 novembre 2016) (con A. Mortara).
- Titolo intervento: “Educare alla sostenibilità”, Sezione PIC, XI Convegno AIS “Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale”, Università di Verona (10-12 novembre 2016).
- Titolo intervento: “Consumption cultures among university students. A youth consumption styles analysis”, ESA Research Network of SOCIOLOGY OF CONSUMPTION Midterm Conference, University of Bologna (7-10 settembre 2016).
- Titolo intervento: “Sharing as a way to cope with the crisis”, ESA ECONOMIC SOCIOLOGY Research Network Midterm Conference, University of Madrid (22-24 settembre 2016) (con A. Mortara).
- Titolo intervento: “Brands and consumption cultures among university students”, 3° ISA Forum of Sociology, University of Vienna (10-14 giugno 2016).
- Titolo intervento: “L’identità di genere come costruzione sociale”, Convegno “La costruzione dell’identità di genere”, Commissione Pari Opportunità, Comune di Avezzano (25 novembre 2016).
- Titolo intervento: “Nuove forme di partecipazione sociale giovanile”, 5° Convegno “L’Aquila città mutata”, ANS-Associazione Nazionale Sociologi in collaborazione con l’Università dell’Aquila (12 maggio 2016).
2015
- Titolo intervento: “When sport is helpful. The role of sport in the after earthquake at L’Aquila (Italy)”, XII European Sociological Association (ESA) Conference, University of Prague (25-28 agosto 2015) (con A. Mortara).
- Titolo intervento: “Reducing inequalities: the role of Internet in the construction of a responsible lifestyle”, XII European Sociological Association (ESA) Conference, University of Prague (25-28 agosto 2015) (con A. Mortara).
- Titolo intervento: “Consuming more responsibly. Rethinking youth lifestyles during the period of transition to adulthood”, International Conference “Contemporary Youth, Contemporary Risks”, Department of Sociology, University of Copenhagen (30 marzo-1° aprile 2015).
- Titolo intervento: “The spread fashion: an explorative research of Italian fashion blogs”, International Conference “Fashion Tales 2015: Feeding the Imaginary”, Università Cattolica di Milano (18-20 giugno 2015) (con A. Mortara).
- Titolo intervento: “Young consumers or young citizens?”, X Convegno dei Sociologi dell’Ambiente “Società globale, Città, Questione ambientale”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna (18-19 giugno 2015).
- Titolo intervento: “Ricostruire le reti sociali attraverso la condivisione delle pratiche fruitive”, 4° Convegno “L’Aquila città mutata”, ANS-Associazione Nazionale Sociologi in collaborazione con l’Università dell’Aquila (28 maggio 2015).
- Titolo intervento: “Per una lettura sociologica della subcultura mafiosa”, Convegno “Mafia e società … quali prospettive?”, Università dell’Aquila, in collaborazione con LIBERA (28 gennaio 2015).
PRINCIPALI INCARICHI SCIENTIFICI
2025
- Attribuzione di un incarico di insegnamento per il Dottorato in “Comunicazione, ricerca sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma, titolo seminario “La sociologia dei consumi tra passato, presente e futuro” (16 aprile 2025 – 3 ore).
- Valutatore esterno per il Dottorato di Ricerca in Social Sciences: Interaction, Communication and Cultural Contructions, XXXVII ciclo, Università degli studi di Padova (Dottoranda Anna Baratin).
2024
- Componente del Comitato scientifico e del Comitato organizzativo del Convegno Internazionale “Corporate Heritage: Communication and Social Impact”, organizzato in collaborazione con l’Università di Castilla-La Mancha (6 novembre 2024).
- Componente del Comitato editoriale della Collana editoriale BiblHuB-Culture d’impresa e comunicazione, Sapienza Università Editrice (dal 1° gennaio 2024).
- Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale “BINGE WATCHERS. Media, sociologia e storia della serialità (Direttori scientifici Proff. Marco Teti e Mario Tirino), Edizioni Avanguardia 21 (dal 25.1.2024).
- Attribuzione di un incarico di insegnamento per il Dottorato in “Comunicazione, ricerca sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma, titolo seminario “To buy or not to buy” (22 maggio 2024 – 3 ore).
- Componente della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Studi Umanistici, curriculum Scienze del testo e della comunicazione – XXXVI ciclo, Università di Urbino (D.R. 231/24, Prot. n. 0061013 del 19 aprile 2024).
- Componente del Centro di Ricerca ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma, dall’11.12.2024.
- Componente della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC), dal 12.11.2024.
- Valutatore esterno per il Dottorato di Ricerca in Social Theory, Digital Innovation and Public Policies, XXXVI ciclo, Università degli studi di Salerno (Dottoranda Assunta Penna).
- International reviewer per la rivista Corrent Sociology (Sage Publishing).
2023
- Componente del Consiglio Scientifico della sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’AIS (triennio 2023-2026).
- Panel Chair e Componente del Comitato scientifico del Convegno internazionale ESA RN5 Midterm Meeting “Sociology of consumption: Bonding beyond boundaries”, Università di Bologna, 28 Agosto 2023.
- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma.
- Attribuzione di un incarico di insegnamento per il Dottorato in “Scienze e culture dell’umano. Società, Educazione, Politica e Comunicazione” del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione, XXXVIII ciclo, Università di Salerno, titolo seminario “Social media, Influencer e rappresentazione della femminilità” (2 febbraio 2023 - 3 ore).
- Componente del comitato scientifico e di redazione della rivista “Perspectives-Scenari futuribili”.
- Valutatore esterno per il Dottorato di Ricerca in Social Theory, Digital Innovation and Public Policies, Università degli studi di Salerno (Dottorando Daniele Battista).
2022
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze e Culture dell’umano: Società, Educazione, Politica e Comunicazione” (Curriculum “Social Theory, Digital Innovation and Public Policies”), Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione, Università di Salerno.
- Componente del Comitato scientifico e del Comitato organizzativo del Convegno internazionale “Digital worlds. Individuals, bodies and social relations in networked spaces” organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, con l’Università di Buenos Aires, 17 ottobre 2022.
- Membro del Centro Studi interuniversitario sulla Trascodificazione, istituito dall’Università dell’Aquila nell’ambito del progetto Dipartimento di Eccellenza 2018/2022 finanziato dal MUR.
- Componente della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Economics, XXXIV ciclo, Università di Siena (D.R. Prot.0164407 del 7 luglio 2022).
2021
- Visiting Professor presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) dal 15.3.2021 al 30.4.2021 (autorizzazione n. prot. 36381/verbale CdD n.3 del 10.3.2021).
- Componente del Comitato scientifico e del Comitato organizzativo del Convegno internazionale “Empathic Social Relations. For an Interdisciplinary Dialogue between Social Sciences and Neuroscience”, organizzato dal Laboratorio di Neurosociologia del Neurosciences Research Institute of Samara State Medical University (Russia) e dall’Università degli Studi di Salerno, 25 Novembre 2021.
- Componente del Comitato scientifico del Convegno internazionale “Faces of Inequalities: Citizenships, Educations and Rights”, Università dell’Aquila with Jagiellonian University of Krakow (Poland), 13-14 dicembre 2021.
- Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Transmedia. Un approccio interdisciplinare alla comunicazione”, Armando editore (Direttori scientifici Proff. S. Leonzi e G. Ciofalo), dal 20.1.2021.
- Curatrice del numero monografico “Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future” della rivista Ocula, Vol. 22, N. 25 (Giugno 2021), ISSN 1724-7810, doi: 10.12977/ocula2021-3 (con P. Degli Esposti e A.
Mascio).
- Valutatore esterno per il Dottorato di Ricerca in Scienze del Linguaggio, della Società, della Politica e dell’Educazione, XXXIII ciclo, Università degli studi di Salerno (Dottoranda Nadia Crescenzo).
2020
- Membro del British Sociological Association (BSA) Consumption Study Group, dal 10.03.2020.
- Attribuzione di un incarico di insegnamento per il Dottorato in “Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, XXXV ciclo, Sapienza Università di Roma, titolo seminario “Consumare al femminile: il ruolo delle pratiche di consumo nel percorso di affermazione di sé delle giovani donne” (7 aprile 2020 – 3 ore).
- Responsabile scientifico per una borsa di ricerca assegnata dal Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila nell’ambito del Progetto “Territori Aperti”, su finanziamento del Fondo Territori Lavoro Conoscenza di CGIL, CISL e UIL (verbale CdD n.4 del 21/4/20).
- Componente del Comitato scientifico della collana “Consumo, Comunicazione, Innovazione”, FrancoAngeli editore (Direttrici scientifiche: Proff. Roberta Paltrinieri e Paola Parmiggiani), dal 21.06.2020.
- Componente del Quality Assessment Committee (QAC) per il Progetto “Dipartimento di Eccellenza 2018/2022” (verbale CdD n.4 del 21/4/20).
2019
- Attribuzione di un incarico di insegnamento per il Dottorato in “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell’educazione” del Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione, XXXIV ciclo, Università di Salerno, titolo seminario “Dopo la modernità. Il mondo liquido di Zygmunt Bauman”, (27 maggio 2019 – 3 ore).
- Attribuzione di un incarico di insegnamento per il Dottorato in “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell’educazione” del Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione, XXXIV ciclo, Università di Salerno, titolo seminario “Nuove forme di espressione dell’agency femminile: il ruolo dei consumi” (28 maggio 2019 - 3 ore).
- Direzione unità locale di ricerca per il Gruppo di ricerca interuniversitario “Social and Transmedia Framework” istituito presso Sapienza Università di Roma (verbale n.9 CdD 18.9.2019).
- Membro della Commissione finale del Dottorato in “Scienze Sociali Applicate” (XXXI ciclo), Dipartimento di Scienze Sociale ed Economiche, Sapienza Università di Roma.
- Responsabile scientifico per l’Università dell’Aquila del progetto POT (Piani di Orientamento e Tutorato), su bando finanziato dal MIUR (DM 1047/2017).
2018
- Membro della Commissione di valutazione per un concorso da RTD A (SSD SPS/07 – Sociologia generale), Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma.
Dal 2018
- Componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Internazionale di teoria sociale per le nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia, istituito presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Università di San Paolo (Brasile).
2017
- Vincitrice di un finanziamento nazionale per le attività base di ricerca (FFABR) su fondi MIUR (legge 232/2016) e assegnato mediante procedura selettiva e valutativa basata su indicatori di produzione scientifica.
Dal 2017
- Valutatore scientifico per il Dottorato in Comunicazione, Ricerca, Innovazione (Coordinatore Prof. Enzo Campelli), presso la Sapienza Università di Roma.
- Componente del consiglio scientifico della collana editoriale Global Processes, Edizioni Nuova Cultura (Direttori scientifici: Proff. Giovanna Gianturco e Giuseppe Anzera), dal 15.12.2017 ad oggi.
Dal 2016
- Componente dell’editorial board della rivista Italian Sociological Review, ISSN 2239-8589 (Direttore scientifico Prof.ssa Paola De Nicola).
Dal 2015
- Membro dell’International Sociological Association (ISA), RC14 Sociology of Communication, Knowledge and Culture e RC34 Sociology of Youth.
2015
- Membro della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Verona (Decreto Rettorale n. 208/2015).
- Vincitrice di una borsa di mobilità all’estero per ricerca e insegnamento per personale docente presso l’Università di Oviedo.
- Componente del Comitato scientifico e organizzativo dell’ESA Sociology of Consumption Research Network Midterm Conference, realizzata presso l’Università di Bologna (8-10 settembre 2016).
Dal 2014
- Coordinatore scientifico del Corso di Perfezionamento “La valutazione dell’Istituto scolastico tra autonomia e standard nazionali” organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila (60 CFU- Verbale CdD 9/2014 del 25 giugno 2014).
- Componente del CES.CO.COM (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione) attivato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.
- Organizzatore e Responsabile scientifico della giornata di studio “Giovani oggi: Riflessioni, esperienze, narrazioni sulla condizione giovanile in Italia”, Università degli Studi dell’Aquila (20 maggio 2014).
- International reviewer per la rivista Italian Journal of Sociology of Education.
- International reviewer per il Journal of Research in Interactive Marketing (Emerald Group Publishing).
- Reviewer per la rivista Problemi dell’Informazione.
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista Quaderni in Mutazione realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi (ANS), ISBN: 9788889568446.
PRINCIPALI INCARICHI ISTITUZIONALI/PROFESSIONALI
2024
- Presidente del Corso di Laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa (carica elettiva), Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (D.R. 3494/2024 Prot. 0206937 del 13.12.2024), triennio accademico 2024-2027.
- Membro della Giunta del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale e membro della Giunta della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (cariche elettive), Sapienza Università di Roma (Prot. n. 0001883 del 06/11/2024).
- Membro della Commissione Orientamento e Tutorato (CORET) della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione (Verbale di Giunta n.3 del 18 dicembre 2024).
- Referente scientifico per il bando per una borsa di studio riservato agli studenti del CdS in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, nell’ambito del Progetto ECS 0000024 Rome Technopole – CUP B83C22002820006 a valere sul PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
- Responsabile scientifico del progetto di terza missione “Il mercato del lavoro nel territorio metropolitano di Roma” realizzato dal Dipartimento Coris per l’ente Capitale Lavoro (Città metropolitana di Roma capitale) con l’associazione Vincere Insieme Fondazione di Partecipazione (protocollo n.0000054 dal 10.01.2024).
2023
- Responsabile scientifico del progetto di terza missione “Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve” organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma in collaborazione con Confindustria, Unindustria e Università LIUC (con V. Martino).
- Referente per il Placement del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di Sapienza Università di Roma (verbale CdD del 20/9/2023).
- Membro della Commissione Orientamento e tutorato del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di Sapienza Università di Roma (verbale CdD del 20/9/2023).
- Membro della Commissione “Percorsi di Eccellenza”, CdL in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione (n. prot. 213/24, del 1° febbraio 2024).
- Membro della Commissione Assegnazione Tesi di laurea, CdL in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma (dal novembre 2022 ad oggi).
- Membro della Commissione giudicatrice per procedura selettiva per RTD-B per il SSD SPS/08 – Università dell’Aquila (DR. 49/2023 – Prot. N. 665S4).
2022
- Componente del Gruppo di Lavoro Terza Missione istituito dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di Sapienza Università di Roma (Delibera del Consiglio di Dipartimento del 15.11.2022).
2021
- Membro della Commissione giudicatrice per procedura valutativa di II fascia SSD SPS/08 – Sapienza Università di Roma (D.R. n. 5/2021 del 05.01.2021).
2017
- Membro della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e assistente sociale specialista (anno 2017 – Decreto MIUR del 30 maggio 2017 n. 001577319).
2016
Membro della Commissione di aggiudicazione della procedura per l’affidamento di servizi di ideazione grafica per il materiale informativo dell’Università dell’Aquila (Protocollo n. 32966 del 2016).
Dal 2015 al 2022
- Membro della Commissione di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, Università dell’Aquila (Decreto Rettorale del 18 febbraio 2015) dal 18.2.2015 al 31.10.2022.
- Vice-presidente del CdL in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale (Verbale CAD N. 24 del 21.10.2015) dal 21.10.2015 al 31.10.2022.
- Delegato per l’Orientamento del Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila (Verbale CdD N.4 del 15.04.2015) dal 15.04.2015 al 31.10.2022.
- Membro della Commissione Orientamento e Placement del Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila (Verbale CdD del 22.1.2015).
2015
- Membro della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e assistente sociale specialista (anno 2015 – Decreto MIUR del 19 maggio 2015 n. 0008507).
Dal 2014
- Membro del gruppo di lavoro della Commissione di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, Università dell’Aquila.
2014
- Membro della Commissione Giudicatrice per la valutazione dell’attività didattica, scientifica e gestionale del personale docente e ricercatore anno 2011 (Decreto Rettorale n. 1347 del 12.12.2014).
- Membro della Commissione Giudicatrice per la valutazione dell’attività didattica, scientifica e gestionale del personale docente e ricercatore anno 2013 (Decreto Rettorale n. 1347 del 12.12.2014).
PUBBLICAZIONI
https://orcid.org/0000-0001-8162-949X
2025
“Between Consumer Change and New Awareness: Dealing with Emotions during the COVID-19 Lockdown”, in Scribano A., Cataldi S., Martire F. (Eds), Sensibilities and Emotion on Trans-Globalization, Anthem Press, London, pp. 137-152, ISBN: 9781839992438.
“Consumi”, in Casavecchia A., Merico M. (a cura di), Sociologia dei processi culturali e dell’educazione, Armando editore, Roma, pp. 73-90, ISBN: 979-12-5984-852-9.
2024
- “Identity, Values and Consumption Practices”, in Kumar D.V. (ed.), Revisiting Social Theory: Challenges and Possibilities, Routledge, London-New York, pp. 143-152, ISBN: 978-1-032-58444-7.
- “Unsustainable Fashion: SHEIN and the Fast Fashion Consumption Model”, in Italian Sociological Review, 14(3), pp. 929-951, ISSN 2239-8589, doi 10.13136/isr.v14i3.822 (con P. Degli Esposti e A. Mortara), rivista fascia A.
- “Le opinioni degli operatori istituzionali e degli imprenditori del territorio metropolitano di Roma”, in Capitale Lavoro, Analisi del mercato del lavoro nel territorio metropolitano di Roma Capitale, Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, Roma, pp. 125-149, ISBN 978-88-941568-4-3.
- “The role of influencers in advertising, between stereotypes and change”, in Polesana M.A. e Risi E. (a cura di), Gender Cultures, Journal Press India, ISBN: 978-81-973215-6-6.
2023
- “Fashion, cooking and beauty: Italian influencers and female role models on social media”, in D’Amelio, M. E. e Gorgolini L. (eds), Media and Gender History, Representation, Reception, Bologna, Bologna University Press, pp. 197-202, ISBN 9791254773123.
- “Prima di diventare invisibili”, in Scuola Democratica, n.2, pp. 375-377, ISSN 2039-2699, rivista fascia A.
- “The Role of Product Placement in Serial Storytelling”, in Funes. Journal of Narratives and Social Sciences, n. 7(1-2), pp. 31-44, ISSN 2532-6732, doi https://doi.org/10.6093/2532-6732/11187 (con A. Mortara).
2022
- “Female influencers. Analyzing the social media representation of female subjectivity in Italy”, in Frontiers in Sociology, 7:1024043, doi: https://doi.org/10.3389/fsoc.2022.1024043 (rivista fascia A).
- “I consumi dei giovani tra resilienza e sostenibilità: un’indagine empirica”, in Bartoletti R., Paltrinieri R., Parmiggiani P. (a cura di), Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, FrancoAngeli, pp. 73-91, ISBN 9788835144694 (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- “Nuove forme di celebrità: il ruolo dei virtual influencer”, in D’Aloia A., Pedroni M. (a cura di), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Roma, Carocci, pp. 173-186, ISBN: 978-88-290-1692-1 (con A. Mortara).
- “Transmedia branding”, in Leonzi S. (a cura di), Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione, Roma, Armando editore, pp. 193-199, ISBN 979-12-5984-061-5.
- “Giovani, social media e (dis)informazione”, in Gorgolini L. (a cura di), Media digitali e disinformazione. Politica, giornalismo, social network e conflitti armati, Bologna University Press, Bologna, pp. 61-72, ISBN 979-12-5477-018-4.
- “Percorsi di vita giovanili tra opportunità e limiti”, in Lazzarini G., Bollani L., Forte A. e Caizzo E. (a cura di), Prima di diventare invisibili. Prevenire a scuola il fenomeno dei Neet, Milano, FrancoAngeli, pp. 11-16, ISBN 9788835135951.
- “Secondary Analysis for Digitized Data: Its Utility in Finding and Selecting Indicators of Social Well-Being”, in Punziano G. e Delli Paoli A. (eds), Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society, IGI Global, Hershey, pp. 898-919, ISBN: 9781799884736 (con G. Iorio e M. Palmieri).
2021
- “Youth Consumption, Agency and Signs of Girlhood: Rethinking Young Italian Females’ Lifestyles”, in Vogel M. A. e Arnell L. (a cura di), Living like a girl. Agency, Social Vulnerability and Welfare Measures in Europe and Beyond, Berghahn Books, New York-Oxford, pp. 45-64, ISBN 978-1-80073-147-9.
- “Sharing and Sustainable Consumption in the Era of COVID-19”, in Sustainability, n. 13, 1903, doi: https://doi.org/10.3390/ su13041903 (rivista fascia A) (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- “Genere, generi, generazioni. Una riflessione sociologica”, in Ocula, n. 22(25), doi: 10.12977/ocula2021-5 (con P. Degli Esposti e A. Mascio).
- “Focus on the Future. An Orientation Project of the University of L'Aquila”, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp. 1365-1377, ISBN 978-88-944888-8-3 (con A. Nuzzaci).
- “Sustainable Consumer Behaviour: A Field Analysis of Italians’ Attitudes Towards Sustainable Consumption”, in Micro & Macro Marketing, n. 1/2021, pp. 69-87, doi: 10.1431/100337 (con P. Degli Esposti e A. Mortara).
- “Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio”, in Educational Reflective Practices, n. 2/2021, pp. 32-48, ISSNe 2279-9605, doi: 10.3280/erp2-2021oa12114 (con A. Nuzzaci).
2020
- “Memorie di sé. Il tatuaggio come strumento della narrazione identitaria giovanile”, in Sociologia, n.2/2020, pp. 158-163, ISSN 0038-0156, ISBN 9788849239447 (rivista fascia a).
- “Cyberbullying and empathy in the age of hyperconnection: an interdisciplinary approach”, in Frontiers in Sociology, n. 5, doi: 10.3389/fsoc.2020.551881 (con G. Iorio, R. Morese e V. Auriemma) (rivista fascia a).
- “Comprendere la realtà giovanile attraverso la lente dei consumi”, in Gobbi L., Gorgolini L. (a cura di), Giovani e società in Italia tra XX e XXI secolo. Consumi, demografia, genere, istruzione, movimenti migratori, politica, il Mulino, pp. 69-90, ISBN 978-88-15-28766-3.
2019
- “Sharing Economy and Young People. A Qualitative Explorative Project”, in Tejerina B., Miranda de Almeida C., Perugorría I. (eds), Sharing Society. The Impact of Collaborative Collective Actions in the Transformation of Contemporary Societies, Servicio Editorial de la Universidad del País Vasco, Leioa, pp. 196-206, ISBN 978-84-9082-678-2 (con A. Mortara).
- “Identità sostenibili. Il nuovo ruolo dei consumi nelle dinamiche della partecipazione sociale giovanile”, in Rivista di Studi politici, n.3/2019, pp. 128-141, ISSN: 1120–4036.
2018
- “The sharing economy and young people: an exploratory research project”, in Cruz I., Ganga R., Wahlen S. (eds.), Contemporary Collaborative Consumption. Trust and Reciprocity Revisited, Springer VS, pp. 97-129, ISBN 978-3-658-21345-9 (con A. Mortara).
- “From Celebrities to Influencers and back. Web 2.0 and the Emerging Trends in the Celebrity System”, in Mascio A., Menarini R., Segre Reinach S., Tolic I. (eds), The Size Effect. Measuring Design, Fashion and Media, Mimesis International, Milano, pp. 217-227, ISBN 9788869771743 (con A. Mortara).
2017
- Vite da Millennials. Culture e pratiche comunicative della Generazione Y, Guerini scientifica, Milano, ISBN 978-88-8107-412-9.
- “The Spread Fashion: an Explorative Research of Italian Fashion Blog”, in Italian Sociological Review, n. 7(1), pp. 87-104, ISSN 2239-8589 (rivista fascia A) (con A. Mortara).
2016
- “Da appassionato a testimonial. L’evoluzione del blogger”, in Micro & Macro Marketing, n. 3/settembre 2016, pp. 397-410, ISSN 1121-4228 (con A. Mortara).
- “Giovani adulti e pratiche di fruizione. Un’analisi dei consumi giovanili in chiave generazionale”, in Iorio G. (a cura di), Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni, Natan edizioni, Roma, pp. 91-111, ISBN 9788898134243.
-“Culture del consumo fra studenti universitari. Un’analisi degli stili di consumo giovanili”, in Sociologia della Comunicazione, n. 52, pp. 70-83, ISSN 1121-1733 (rivista fascia A).
- “Ricostruire le reti sociali attraverso la condivisione delle pratiche fruitive”, in Quaderni in Mutazione 3/2016, pp. 34-38, ISBN 9788887952827.
2015
-“Dallo sharing allo showing. Un’analisi esplorativa sul ruolo dei fashion blogger”, in Zone Moda Journal. Fashion Convergence, 5/2015 (rivista fascia a), pp. 36-45, ISSN 2283-7043, ISBN 978-88-6598-6059 (con A. Mortara).
- “Giovani consumatori o giovani cittadini? Analizzare il consumo responsabile in un’ottica di cittadinanza”, in Culture della sostenibilità, 16/2015, pp. 71-82, ISSN 1972-5817, doi: 10.7402/CdS.16.082.
- “La rappresentazione del lavoro fra i giovani. L’esperienza degli studenti della Marsica”, in R. Rauty (a cura di), Giovani e Mezzogiorno, Orthotes, Napoli, pp. 251-264, ISBN 978-88-9314-015-7.
- “Dinamiche della socialità giovanile dopo il terremoto”, in Quaderni in Mutazione, 2/2015, pp. 49-53, ISBN 9788889568446.
2014
- “The influence of family socialization on consumer choices of young people. A case study of female university students”, in Italian Journal of Sociology of Education, 6(3), pp. 41-69, ISSN 2035-4983 (rivista fascia a).
- “Capitale culturale e prassi giovanili di consumo nella Marsica”, in Scuola democratica, 2/2014, pp. 417-440, ISSN: 1129-73IX, doi: 10.12828/77424 (rivista fascia a).
2013
- La generazione responsabile. Giovani, consumi e formazione in un contesto locale, Guerini e Associati, Milano, ISBN 978-88-8107-356-6.
- Consumo responsabile e partecipazione nelle prassi giovanili. Una ricerca sui giovani della Marsica, in Sociologia del lavoro, n. 4, pp. 113-126 ISSN 0392-5048, doi 10.3280/SL2013-132009 (rivista fascia a).
- Diventare adulti al tempo della crisi. Una ricerca sui giovani della Marsica, Bonanno editore, Acireale-Roma, ISBN: 978-88-96950-27-2 (con G. Anzera).
- “Con il sostegno della Rete. Analisi dei messaggi di solidarietà giunti all’Università dell’Aquila dopo il terremoto” in Farinosi M., Micalizzi A. (a cura di), Net-Quake. Media digitali e disastri naturali, Milano, FrancoAngeli, pp. 32-51, ISBN: 9788820417437.
2012
- In relazione al consumo. Legami sociali e pratiche di fruizione sui SNS, in Sociologia della Comunicazione, n. 43, pp. 178-189, ISSN 1121-1733, doi 10.3280/SC2012-043016.
- “Branding identity. Facebook, brands and self construction”, in Comunello F. (ed.), Networked Sociability and Individualism: Technology for Personal and Professional Relationships, IGI Global, Hershey/PA, pp. 147-168, ISBN: 978-16-13503-38-6 (con A. Marinelli).
2011
- Il senso dei giovani per il consumo. Nuove generazioni, identità e relazioni sociali, Bonanno editore, Acireale-Roma, ISBN 978-8877968685.
- “La presenza assente. Reti e rapporti sociali al tempo del terremoto” in Rauty R. (a cura di), Il sapere dei giovani, Aracne editrice, Roma, pp. 323-332, ISBN: 978-88-548-4179-6.
- “Marcare l’identità. Consumi, brand e costruzione del sé attraverso i SNS”, in Krippendorff K., La Rocca G. (a cura di), Ricerca qualitativa e giovani studiosi, Social Books, Palermo, 2011, pp. 170-176, ISBN: 978-88-95279-18-3.
- “Il terremoto in prima pagina. L’impatto sociale di una tragedia collettiva” in Osservatorio sul terremoto, Università dell’Aquila (a cura di), Il terremoto dell'Aquila. Analisi e riflessioni sull'emergenza, Edizioni L’Una, L’Aquila, pp. 135-158, ISBN: 978-88-96319-15-4.
- “Reti di parole. Solidarietà e partecipazione sociale nelle parole degli studenti dell’Università dell’Aquila”, in Osservatorio sul terremoto, Università dell’Aquila (a cura di), Il terremoto dell'Aquila. Analisi e riflessioni sull'emergenza, Edizioni L’Una, L’Aquila, pp. 161-170, ISBN: 978-88-96319-15-4.
- Brand identity/Personal identity. Processi di costruzione identitaria attraverso i brand sui Social Network Site, Cultura e Comunicazione. Rivista Pic-Ais, n. 2, 2011, pp. 19-25, ISSN 2036-9700 (con A. Marinelli).
2009
- “Giovani generazioni: consumi multipli per identità complesse”, in R. Rauty (a cura di), La ricerca giovane. Percorsi di analisi della condizione giovanile, Kurumuny edizioni, Lecce, pp. 105-112, ISBN: 978-88-95161-28-0.
- “L'università che resiste”, Mediazone, ISSN: 1970-7606.
2007
- “Il pubblico de I Simpson attraverso l’analisi dei dati di ascolto”, in C. Peperoni (a cura di), I Simpson. Il ventre onnivoro della tv postmoderna, Roma, Bulzoni, pp. 245-269, ISBN: 978-88-7870-240-0.
2006
- “Percorsi identitari giovanili” in L. Bovone, P. Volontè (a cura di), Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell’età contemporanea, Milano, Franco Angeli, pp. 237-251, ISBN: 8846475615.
2005
- Mediamente giovani. Percorsi, stili e consumi culturali, Bulzoni, Roma, ISBN: 88-7870-023-1.
- “ER. Emergency room” in F. Monteleone (a cura di), Cult series. Le grandi narrazioni televisive nell'America di fine secolo, Roma, Dino Audino Editore, pp. 94-112, ISBN: 88-7527-122-4.
- “La radio: origini e sviluppo” (con F. Gentile), in M. Morcellini (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo, Roma, Carocci (n.e.), pp. 241-260, ISBN: 88-430-3125-2.
2002
- “Nella rete dell’informazione”, in M. Morcellini e A. Pizzaleo (a cura di), Net Sociology. Interazioni tra scienze sociali e Internet, Milano, Guerini e associati., pp. 183-189, ISBN: 88-8335-300-5
- “Sull’onda degli ascolti. I tanti pubblici della radio”, in E. Menduni (a cura di), La radio. Percorsi e territori di un medium mobile e interattivo, Bologna, Baskerville, pp. 119-127, ISBN: 88-8000-012-8.
- “Non leggono. Perché? Giovani e quotidiani: indagine sul lato oscuro dell’informazione”, Problemi dell’informazione, n.1, marzo 2002, pp. 91-105, ISSN: 0390-5195; doi 10.1445/4160.
- “TV, bambini e luoghi comuni”, Media duemila, ISSN: 0393-0599.
2001
- Mario Morcellini e Geraldina Roberti (a cura di), Multigiornalismi. La nuova informazione nell’età di Internet, Milano, Guerini e associati, ISBN: 88-8335-174-6.
- “Tra romanticismo e multimedialità: l’evoluzione della figura del giornalista”, in Mario Morcellini e Geraldina Roberti (a cura di), Multigiornalismi. La nuova informazione nell’età di Internet, Milano, Guerini e associati, pp. 61-69, ISBN: 88-8335-174-6.
2000
- “Le origini della critica televisiva in Italia” in Schola Salernitana, Annali III-IV, 1998-1999, Avagliano Editore, pp. 333-350, ISBN/ISSN: 88-8309-053-5.
- Traduzione del saggio tratto da N. Signorielli e M. Morgan (a cura di), Cultivation Analysis. New directions in media effects research, in A. Marinelli, G. Fatelli (a cura di), Tele-visioni. Il pubblico come volontà e come rappresentazione, Roma, Meltemi, pp. 23-46, ISBN 88-8353-003-9.