Francesco Cattaneo

Orari di ricevimento

su richiesta via email

Curriculum

Francesco Cattaneo è nato a Roma nel 1956 e si è laureato con lode in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano nel 1981. Dopo un’esperienza di lavoro di un anno negli Stati Uniti ha svolto la maggior parte della sua carriera presso la società di ingegneria Intertecno S.p.A., presso la quale ha coperto ruoli di responsabile dell’ufficio tecnico impianti, project manager e responsabile della qualità per la filiale di Roma e con cui continua a collaborare.

Ha specifica competenza nel settore della riqualificazione di edifici storici per aver partecipato come project manager o coordinatore della progettazione in diversi importanti progetti di ristrutturazione di alberghi (tra cui Grand Hotel, Excelsior, De Russie, Intercontinental a Roma; Danieli e Europa Regina a Venezia) e palazzi uffici (tra cui Palazzo Tergesteo a Trieste).

Negli ultimi anni si è dedicato attivamente al settore dell’edilizia sostenibile e del benessere negli edifici. Si è specializzato nel protocollo LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), e ha acquisito la qualifica di LEED Accredited Professional. Collabora con la società Habitech, per la quale segue in particolare i settori della qualità ambientale interna, del commissioning degli impianti e dell’analisi ambientale ed energetica degli edifici esistenti.

E’ inoltre attivo nel campo della formazione e della divulgazione. E’ formatore LEED per conto del Green Building Council Italia e professore a contratto di Project Management presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sui temi dell’impiantistica e dell’energia e ha contribuito alla pubblicazione di due libri editi dalla Food & Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) sul tema della conservazione della biodiversità, dedicati rispettivamente al bacino del lago Ciad in Africa (2003) e al Caucaso (2010).