CRISTINA MANTEGNA
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
HIST-04/D

Notizie

STORIA E FUNZIONI DEL DOCUMENTO DIPLOMATICO (2025-2026)
Le lezioni si svolgeranno in Sala Riunioni, nell'atrio della Facoltà, a partire dal 6 ottobre e proseguiranno con il seguente orario:
- lunedì, ore 10.00-12-00
- martedì, ore 10.00-12.00.

Per essere iscritti alla classe virtuale in cui verranno distribuiti materiali utili alle lezioni, gli studenti devono scrivere alla docente (cristina.mantegna@uniroma1.it).
Coloro che non potessero frequentare le lezioni (tutte o in parte) sono tenuti a prendere contatto con la docente, utilizzando l'indirizzo che si legge sopra.

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI - DIPLOMATICA (2025-2026)
Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica a partire dal 6 ottobre, secondo un calendario che verrà presto reso noto.

Per essere iscritti alla classe virtuale in cui verranno distribuiti materiali utili alle lezioni, gli studenti devono scrivere alla docente (cristina.mantegna@uniroma1.it).
Coloro che non potessero frequentare le lezioni (tutte o in parte) sono tenuti a prendere contatto con la docente, utilizzando l'indirizzo che si legge sopra.
Coloro che avessero già sostenuto un esame di Diplomatica nella loro carriera pregressa, sono tenuti a comunicarlo alla docente, secondo la medesima modalità
 

Orari di ricevimento

Gli studenti sono ricevuti su appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo cristina.mantegna@uniroma1.it

Curriculum

Professore associato per il SSD HIST-04/D (già M-STO/09) presso il Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia per il medesimo SSD.
È membro del Collegio di Dottorato in Scienze documentarie, geografiche, linguistiche e letterarie di Sapienza Università di Roma dove ha svolto, e svolge tutt’ora, la sua attività didattica nell’ambito della Paleografia latina e della Diplomatica tenendo insegnamenti per corsi di studio universitari di primo e secondo livello e corsi di specializzazione presso Sapienza Università di Roma; attualmente insegna Storia e funzioni del documento diplomatico, Diplomatica e Codicologia.
Fa parte del Conseil d’orientation strategique di PSL Université Paris.
Nel 2016 è stata professeur invité presso l’Università di Strasburgo e poi nel 2018 presso l’Ecole nationale des chartes di Parigi. Ha tenuto lezioni e seminari presso le Università di Siena-sede di Arezzo, Pavia, Padova e presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma.
Fa parte dell’Associazione italiana dei paleografi e dei diplomatisti (AIPD), della Consulta universitaria dei Paleografi, Diplomatisti, Codicologi (Cu.Pa.Di.C), della Commission Internationale de Diplomatique (CID) e dell’Association Paléographique Internationale. Culture, Ecriture, Société (APICES).
È componente del comitato scientifico di alcune riviste di fascia A (Scrineum e Nuovi Annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari) ed imprese editoriali (Codice diplomatico della Langobardia minor e Schola Salernitana. E-book); è collaborateur exterieur di Adele - Album de diplomatique en ligne dell’Ecole nationale des chartes.
È stata responsabile del progetto di ricerca dedicato a "Manoscritti e cultura giuridica nella Langobardia minor: la Lombarda tra copisti e glossatori (XII-XIII secolo)" nonché responsabile dell’Unità di ricerca Sapienza nell’ambito del progetto PRIN 2020 "Memo - Memory of Montecassino". Attualmente è componente del gruppo di ricerca dipartimentale su " Cultural Infrastructures as spaces for Human Development: cultural production, Literacy and quality of Life".
Ha partecipato con relazioni scientifiche a numerosi congressi internazionali in Italia e all’estero.
La sua attività di ricerca l’ha portata, in un primo tempo, a curare l’edizione critica dei documenti conservati negli archivi di Assisi e di Piacenza. Successivamente, i suoi interessi si sono concentrati in prevalenza sullo studio e sull’esegesi del sistema di documentazione del Regnum Italiae (secc. VIII-XII), con aperture verso il tardo medioevo e la prima età moderna rappresentate dalle ricerche sui documenti del commercio e dei mercanti (secc. XIII-XIV), sulle più antiche suppliche in originale della Penitenzieria apostolica (sec. XVI), sui trattati tra la città di Venezia e i regni cristiani e musulmani di Oriente (secc. XI-XIV). Si è inoltre occupata di storia della scrittura in ambito documentario altomedievale e in relazione ai manoscritti giuridici della Lombarda (secc. XII-XIII) e ai consilia dei giuristi del tardo medioevo.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1032915CodicologiaN/DITABeni archivistici e librari13952Curriculum unico
1031469CODICOLOGIAITAArchivistica e biblioteconomia33543Curriculum unico
1032916DiplomaticaN/DITABeni archivistici e librari13952Curriculum unico
1031469CODICOLOGIAITAArchivistica e biblioteconomia33543Curriculum unico
AAF1161ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHEITAArchivistica e biblioteconomia33543Curriculum unico
1047955STORIA E FUNZIONI DEL DOCUMENTO DIPLOMATICOITAArchivistica e biblioteconomia33543Curriculum unico