
Orari di ricevimento
Previo appuntamento da stabilirsi con il docente, mediante invio di una mail presso l'indirizzo filippo.lunardo@uniroma1.it
Curriculum
CURRICULUM VITAE
FILIPPO LUNARDO
Mail: filippo.lunardo@uniroma1.it
FORMAZIONE
• 2010, Dottorato di ricerca in Studi Euro-Asiatici: Indologia, Linguistica, Onomastica, indirizzo in Studi Indologici e Tibetologici (Ciclo XXII), conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. Titolo della tesi: Tshogs zhing: studio dell’immagine del “campo dell’accumulazione dei meriti” nella tradizione dGe lugs pa. Identificazione e analisi delle diverse tipologie iconografiche e delle loro evoluzioni moderne.
• 2006, Laurea in Lettere, indirizzo in Studi Orientali, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, con il voto di 110 e lode/110. Titolo della tesi: Tshogs zhing, studio preliminare sull’iconografia del campo dell’accumulazione dei meriti nella tradizione dGe lugs pa.
• 2004, Diploma in Lingua e Cultura Tibetana presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma. Diploma conseguito a seguito di un corso triennale.
• 1993, Diploma in tecniche del montaggio cinematografico e televisivo presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e televisione “Roberto Rossellini” di Roma.
ESPERIENZE LAVORATIVE
• 2024, 20 marzo, 15 maggio, docente per l’insegnamento di 9 ore dal titolo “Seminario permanente di storia dei mongoli rivolto agli studenti di laurea triennale” presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2024, 26 febbraio, 20 maggio, docente per l’insegnamento di 42 ore dal titolo “Lingua e Letteratura Tibetana II” presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2023 – 2024, docente per un corso di 56 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso l’Istituto Samantabhadra di Roma.
• 2023, 1 ottobre, 15 Dicembre, docente per l’insegnamento di 42 ore dal titolo “Introduzione alla Storia dell’Arte Tibetana e Mongola” presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2023, 3 Aprile, 22 Maggio, docente per un tirocinio di 12 ore dal titolo “Introduzione al Buddhismo tantrico” presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2023, 1 Marzo, 26 Aprile, docente per un tirocinio di 9 ore dal titolo “Storie intrecciate: Tibet e Mongolia” presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2022, 20 Dicembre, 2023, 13 Gennaio, docente per un corso 10 ore di approfondimento sul Buddhismo presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2022 - 2023, docente per un corso di 56 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso l’Istituto Samantabhadra di Roma.
• 2022, 1 Novembre, Ricercatore a tempo determinato presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
- 13 Novembre, docente per un corso online di 6 ore dal titolo “Il Buddhismo antico e il Buddhismo Mahāyāna, principi ed esperienze meditative. Il Buddhismo Vajrayāna, salute mentale e arte religiosa”, Corso di Alta Formazione in Psicologia e Teologia: l’orientamento essenziale, Consorzio Universitario Humanitas.
- 4 Dicembre, docente per un corso online di 4 ore dl titolo “Taoismo in Cina, Sciamanesimo in Corea, Shinto in Giappone”, presso Corso di Alta Formazione in Psicologia e Teologia: l’orientamento essenziale, Consorzio Universitario Humanitas.
• 2021-2022, docente per un corso online di 56 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso l’Istituto Samantabhadra di Roma.
• 2020-2021, docente per un corso online di 56 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso il Centro Buddhista Nagarjuna Maitri Sangha di Roma e Rieti e l’Istituto Samantabhadra di Roma.
• 2019-2020, docente per un corso online di 56 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso il Centro Buddhista Nagarjuna Maitri Sangha di Roma e Rieti.
• 2019, dal 24 Gennaio al 23 Maggio, contratto di docenza integrativa per il corso di Storia dell’arte dell’Asia Orientale, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
• 2016-2017, docente per un corso di 26 ore sulla lingua tibetana, Corso di Lingua e Cultura Tibetana, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università “La Sapienza” di Roma.
- docente per un corso di 56 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso il Centro Buddhista Nagarjuna Maitri Sangha di Rieti.
• 2015-2016, docente per un corso di 50 ore relativo alla filosofia buddhista tibetana concernente la tradizione dGe lugs pa presso il Centro Buddhista Nagarjuna Maitri Sangha di Rieti.
• 2015, traduttore dall’inglese all’italiano di 35 schede di identificazione di thang ka (dipinti a rotolo tibetani) per il catalogo Alla scoperta del Tibet. Le spedizioni di Giuseppe Tucci e i dipinti tibetani, pubblicato in Italia nel 2015 da Skira Editore.
• 2014-2015, docente per un corso di 26 ore di lingua tibetana, Corso di Lingua e Cultura Tibetana, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università “La Sapienza” di Roma.
- docente per un corso di 50 ore relativo alla filosofia buddhista tibetana concernente la tradizione dGe lugs pa presso il Centro Buddhista Nagarjuna Maitri Sangha di Rieti.
• 2013-2104, docente per un corso integrativo di 26 ore per l’insegnamento di Lingua e Cultura Tibetana presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università “La Sapienza” di Roma.
- Docente per un corso di 48 ore sulla religione e la cultura buddhista in Tibet presso il Centro Buddhista Nagarjuna Maitri Sangha di Rieti.
• 2012-2013, docente per un corso integrativo di 26 ore per il corso di Lingua e Cultura Tibetana presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università “La Sapienza” di Roma.
• 2012, cultore della materia, Dipartimento Istituto di Studi Orientali (ISO), Università “La Sapienza” di Roma.
• 2011-2012, docente per un corso integrativo di 12 ore sulla Storia dell’Arte Tibetana, con speciale riferimento ai dipinti parietali del Tempio del Lhukhang (Klu khang) in Lhasa, presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università “La Sapienza” di Roma.
• 2010-2011, docente per un corso integrativo di 12 ore sulla Storia dell’Arte Tibetana con speciale riferimento ai dipinti parietali dei monasteri tibetani in relazione alle rappresentazioni del Bar do thos grol, presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università La Sapienza di Roma.
• 18/06/2009–31/12/2009, collaboratore per il progetto Tibet: deities, people, demons, places and scriptures, Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma.
• 6-15/02/2009, organizzatore dell’esposizione, nella città di Rieti, dal titolo Thangka – Arte e spiritualità della terra delle nevi, in collaborazione con la Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti, Assessorato ai Beni Culturali.
• 26/09/2007-31/01/2008, collaboratore presso il Governatorato della Città del Vaticano (Direzione dei Musei) per la catalogazione scientifica di 30 thang ka (dipinti a rotolo tibetani) provenienti dalla Mongolia.
• 2006, traduttore (dall’inglese all’italiano) di 50 schede di identificazione di thang ka (dipinti a rotolo tibetani) di proprietà del MNAOr, Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma, pubblicate nel catalogo Alla scoperta del Tibet. Le spedizioni di Giuseppe Tucci e i dipinti tibetani, Skira Editore, Milano, 2015.
LINGUE CONOSCIUTE
• Italiano: madrelingua
• Inglese: lettura: eccellente; scrittura: buona; pronuncia: buona.
• Tibetano Classico: buono.
• Tibetano Moderno: lettura: eccellente; scrittura: basico; pronuncia: basico
PUBBLICAZIONI
• Lunardo, F. (forthcoming), “rJe tshe 'dzin ma, a dge lugs pa long life practice. Relationship between tantric instructions and figurative symbols”. In Rossi D. (ed.), Fate and Immortality in Asia: A Cross-Cultural Perspective, Serie Orientale Roma, n.s., Rome: Scienze e Lettere-ISMEO (to be published at the beginning of 2024).
• Lunardo, F. (in print), Visions of the sacred: the figure and space. The style of miniatures in 16th century woodcuts made in the kingdom of Mang yul Gung thang. Introductory Notes. In D. Rossi, D. Antonucci, M. Clemente, M. Matta, D. Torri (eds.), Traditions, Translations and Transitions in the Cultural History of Tibet, the Himalayas and Mongolia, Serie Orientale Roma, n.s., Rome: ISMEO-Scienze e Lettere (to be published in 2023).
• Lunardo, F. (2024), Mahāmudrā and gCod in the dGa’ ldan Tradition. Two Texts from the Tibetan Tradition of the Dalai Lamas. Rome, ISMEO, ISBN: 9788866872269.
• Lunardo, F. (2022), Introduzione al buddhismo tantrico in India e in Tibet. Torino, Lindau, ISBN: 9788833537481.
• Lunardo F., Clemente M. (2021), “Mi la ras pa’s Representation in Mang yul Gung thang Xylographs: Preliminary Remarks on the Stylistic Changes of “The Laughing Vajra”. East and West, Vol. N.S. 2 (61) – No. 2, December, Rome, ISMEO, pp.159-182.
• Lunardo, F. (2021), “A Preliminary Analyses of Four Sixteenth Century Woodcut Illustrations in Mang Yul Gung Thang Blockprints: The Iconography of Vajradhara, Tilopa and Nāropa”. In Clemente M. (ed.), Traditional Paths, Innovative Approaches and Digital Challenges in the Study of Tibetan Manuscripts and Xylographs, Serie Orientale Roma, Vol. 24, Rome, ISMEO, pp.41-59.
• Lunardo, F. (2019), “The Bla ma mchod pa tshogs zhing in the Sangs rgyas ye shes’ tradition. An Univestigated Dge lugs pa Tradition”. In G. Orofino (ed.), Wind Horses. Tibetan, Himalayan and Mongolian Studies. Napoli, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo, Series Minor LXXXVIII, ISMEO, Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Serie Orientale Roma, Nuova Serie 23, pp. 219-237.
• Lunardo, F. (2019), “The Bla ma mchod pa tshogs zhing of the dGe lugs pa Tradition: Introductory Analysis to the Oldest Images of the “Field of the Accumulation of Merits”. In M. Clemente, O. Nalesini, F. Venturi (eds.), Perspectives on Tibetan Culture. A Small Garland of Forget-me-nots offered to Elena De Rossi Filbeck, Revue d’Etudes Tibétaines 51 (luglio, rivista online), Paris, MR 8155 (CRCAO) of the CNRS, pp. 227-244.
• Lunardo, F. (2018), “The iconography of Tsong kha pa in the Bla ma mchod pa Tshogs Zhings”. In D. Rossi (ed.), Dialectics of Tibetan and Japanese Buddhist Metaphisic: an Inusual Comparison, Rivista degli Studi Orientali 91/1, Pisa-Rome, Fabrizio Serra Editore, pp. 53-70.
• Lunardo, F. (2018) “Il Buddhismo del Tibet” (The Tibetan Buddhism). In D. Rossi (a cura di), Fili Di Seta. Introduzione al pensiero filosofico e religioso dell’Asia, Roma, Ubaldini Editore, pp. 207-274.
• Lunardo, F., Clemente, M. (2017) “Typology of Drawn Frames in Sixteenth Century Mang yul Gung thang Xylographs”. In V. Vergiani, C. Formigatti, D. Cuneo (eds.), Indic Manuscript Culture through the Ages: Material, Textual and Historical Investigations (Open access), Berlin, De Gruyter, pp.287-318.
• Lunardo, F., Elliott, M. (2014), “Tangka of Mahāvairocana”. In M. Elliott, H. Diemberger, M. Clemente (eds.), Buddha's Word: The Life of Books in Tibet and Beyond, Cambridge, Museum of Archaeology and Anthropology, University of Cambridge, pp. 50-51.
• Lunardo, F., Elliott, M. (2014), “Statue of Padmasambhava”. In M. Elliott, H. Diemberger, M. Clemente (eds.), Buddha's Word: The Life of Books in Tibet and Beyond, Cambridge, Museum of Archaeology and Anthropology, University of Cambridge, p. 56.
• Lunardo, F., Elliott, M. (2014), “Tangka of Tsongkhapa”. In M. Elliott, H. Diemberger, M. Clemente (eds.), Buddha's Word: The Life of Books in Tibet and Beyond, Cambridge, Museum of Archaeology and Anthropology, University of Cambridge, pp. 76-77.
• Lunardo, F., Clemente, M. (2014), “An Illuminated Tibetan Manuscript on Blue-black Paper of Works by Khedrub Geleg Pelzang and Tsongkhapa”. In M. Elliott, H. Diemberger, M. Clemente (eds.), Buddha's Word: The Life of Books in Tibet and Beyond, Cambridge, Museum of Archaeology and Anthropology, University of Cambridge, pp. 106-07.
• Lunardo, F. (2014), “Tsongkhapa’s commentaries on the Yogācārabhūmi”. In M. Elliott, H. Diemberger, M. Clemente (eds.), Buddha's Word: The Life of Books in Tibet and Beyond, Cambridge, Museum of Archaeology and Anthropology, University of Cambridge, p.137.
• Lunardo, F. (2014), “Tshogs zhing: A Wall Painting in the New ’Du khang of Spituk (dPe- thub)”. In E. Lo Bue - J. Bray (eds.), Art and Architecture in Ladakh, Cross-cultural Transmissions in the Himalayas and Karakoram, Leiden-Boston, Brill, pp. 314-328.
• Lunardo, F. (2012) “The dGe lugs pa tshogs zhing: the difficult in the reading of the transmission lineage of the Bla ma mchod pa instruction”. In E.De Rossi Filibeck (ed.), Tibetan Art Between Past and Present: Studies Dedicated to Luciano Petech. Proceedings of the Conference held in Rome on November the 3rd, 2010, supplemento n.1 della Rivista degli Studi Orientali, Nuova Serie, Volume LXXXIV, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, pp. 63- 82.
• Lunardo, F. (2012) “L’iconografia del campo dell’accumulazione dei meriti nella tradizione dGe lugs pa: lo tshogs zhing” in Quaderni Asiatici 97 (marzo), Milano, Centro di Cultura Italia-Asia “G. Scalise”, pp. 63-82.
• Lunardo, F. (2011) “Historical, Artistic and Iconographic Analysis of the Mural Paintings at the Galingteng Monastery, Derge”. In V. Donati (ed.), The Mahakala Temple of Galinteng, Rome, ASIA Onlus, pp. 12-47.
• Lunardo, F. (2011) “Tibetan Classical Art, The Tradition”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 6-8.
• Lunardo, F. (2011) “Thangka of a Tshogs Zhing”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 14-15.
• Lunardo, F. (2011) “Thangka of Amoghasiddhi”. In Tibet Art Now, In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 22-23.
• Lunardo, F. (2011) “Thangka of Buddha and Arhats”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 24-25.
• Lunardo, F. (2011) “Thangka of a Cosmologic painting”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 26-27.
• Lunardo, F. (2011) “Thangka of Avalokiteshvara, Serthang”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 28-29.
• Lunardo, F. (2011) “Thangka of Padmasambhava”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 30-31.
• Lunardo, F. (2011) “Phurba”. In A. dell’Angelo (ed.), Tibet Art Now, Rome, ASIA Onlus, pp. 32-33.
• Lunardo, F. (2010) “Livia Liverani e Nyima Dhondup, dalla tradizione all’intuizione personale” in Pittura Eloquente, Rome, Editrice Orientalia, pp. 11-14.
• Lunardo F. (2002) All’ombra del sorriso di un Buddha. Poesie. Rocca Imperiale, Giuseppe Aletti Editore.
CONVEGNI E CONFERENZE
• 2024, 29 Giugno, lecture dal titolo “Introduzione al Buddhismo tantrico e al culto del bodhisattva Avalokiteśvara”, presso l’Istituto Samantabhadra di Roma.
• 2024, 18 Giugno, lecture dal titolo “La passione e il divino. Due storie al femminile del Buddhismo Tibetano”. Presso CafFEAST, Piazza Gianaicolo Roma, organizzazione DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2024, 8 Maggio, presentazione del libro Mahāmudrā and gCod in the dGa’ ldan Tradition. Two Texts from the Tibetan Tradition of the Dalai Lamas. Presso DIPARTIMENTO ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI – ISO, Roma.
• 2024, 25 - 27 Marzo, “Quando l’ambiente si fa strumento di realizzazione spirituale. Luoghi potenti ed esseri pericolosi in un testo della tradizione gCod dge lugs pa del XVIII secolo”. Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli (AISTHiM), Venezia.
• 2024, 16 Marzo, lecture dal titolo “L’esperienza del Rifugio buddhista”, presso A.Me.Co Associazione per la meditazione e la consapevolezza, Roma.
• 2024, 28 Gennaio, lecture dal titolo “Vita o sopravvivenza? Identità, quotidianità e risveglio. Una prospettiva buddhista”, presso Quiet Room spazio Mindfulness, frazione di Porporana, Ferrara.
• 2023, 26 Novembre, lecture dal titolo “La Meditazione”, presso Spazio Levante, Venezia.
• 2023, 5 Maggio, “Il Vangelo e la Via di Mezzo. Lettera del VII Dalai Lama in risposta a una scrittura apologetica dei missionari cappuccini in Tibet nel XVIII secolo”, Convegno L’immagine dell’altro nelle letterature occidentali e orientali, Roma.
• 2023, 26 Febbraio, lecture dal titolo “Il maṇḍala: aspetti teorici e pratici dello yoga nel buddhismo tantrico”, presso Centro Natura, Bologna.
• 2023, 12 Febbraio, relatore nella Tavola Rotonda dl titolo “L’universo delle relazioni alla luce del Dharma”, presso A.Me.Co Associazione per la meditazione e la consapevolezza, Roma.
• 2023, 14 Gennaio, lecture dal titolo “Mandala, emozioni e identità”, presso Quiet Room spazio Mindfulness, frazione di Porporana, Ferrara.
• 2022, 27 Febbraio, rJe tshe 'dzin ma, a dge lugs pa long life practice. Relationship between tantric instructions and figurative symbols”, Conference on Fate and Immmortality in Asia: A Cross-cultural Perspective, Rome.
• 2022, 24 Febbraio, lecture online dal titolo “Breve presentazione della Tradizione Buddhista Tibetana Gelug, la scuola dei Dalai Lama”, presso A.Me.Co Associazione per la meditazione e la consapevolezza, Roma.
• 2021, 26-29 Settembre, “dGe lugs pa Chod Literature in XVIII Century”. European Conference on South Asian Studies (ECSAS), Vienna.
• 2021, 7-9 Luglio, “Visioni del sacro: la figura e lo spazio. Lo stile delle miniature nelle xilografie del XVI secolo realizzate nel regno del Mang yul Gung thang. Note introduttive.” Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli (AISTHiM), Roma.
• 2021, 17 Giugno, lecture online dal titolo “Dialogo sulla vacuità e la meditazione”, presso A.Me.Co Associazione per la meditazione e la consapevolezza, Roma.
• 2021, 18 Maggio, lecture online dal titolo “Maṇḍala. L’architettura del sacro”, Corso di Lingua e Cultura Tibetana, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
• 2021, 13 Maggio, lecture online dal titolo “Arte in Tibet. Una introduzione”, Corso di Lingua e Cultura Tibetana, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
• 2021, 13 Maggio, lecture online dal titolo “Chiacchierata sulla vacuità”, presso A.Me.Co Associazione per la meditazione e la consapevolezza, Roma.
• 2019, 9 luglio: "Mi la ras pa’s Representation in Mang yul Gung thang Xylographs: Preliminary Remarks on the Stylistic Changes of the 'Laughing Vajra' " (con M. Clemente), 15th Seminar of the International Association for Tibetan Studies (7-13 luglio), Institut National des Langues et Civilisations Orientales (INALCO), Parigi.
• 2018, 5-7 Novembre: “Offering and Devotion: The Concept of mChod pa in the Iconographies of the Bla ma mChod pa tshogs zhings in the dGe lugs pa Buddhist Tradition of Tibet”, Colloque 2018 The Image as Instrument and as Reflection of Ritual in Central Asia and the Himalaya: from Antiquity to the Present, SEECHAC (Societe Europenne pour l’Etude des Civilisations de l’Himalaya et de l’Asie Centrale), UNIOR (Università di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo), ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente), Basilica di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, Napoli.
• 2017, 12-15 Settembre, “La visualizzazione del campo dell’accumulazione dei meriti (tshogs zhing) nell’istruzione del maestro del primo Paṇ chen Bla ma. Una tradizione dGe lugs pa non ancora indagata.” Convegno Fondativo dell’Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli (AISTHiM), Procida.
• 2016, 13 Maggio, “L’iconografia di Tsong kha pa negli Tshogs zhing relativi al Bla ma mChod pa”. Workshop Dialettiche della Metafisica Buddhista. Tibet e Giappone: un confronto inedito, Università “La Sapienza” di Roma.
• 2015, 8-9 Gennaio, Workshop How to Create a Template to Identify Tibetan Xylographs. Cambridge.
• 2012, 23 Ottobre, “The iconographic program of the Mahakala Temple, in the Monastery of Galinteng”. Museo dell’Arte e della Cultura Tibetana, Arcidosso (GR).
• 2011, 14 Luglio, “Arte Classica Tibetana: la tradizione.” Inaugurazione dell’esposizione dal titolo Tibet Art Now, Palazzo Nerucci, Castel del Piano (GR).
• 2011, 23 Novembre, "Arte in Tibet: visioni dell’assoluto". Comune di Roma.
• 2010, 3 Novembre, “Lo Tshogs Zhing dGe lugs pa, il problema della lettura del lignaggio della trasmissione del Bla ma mchod pa”. Workshop Arte Tibetana tra passato e presente. Università “La Sapienza” di Roma.
• 2010, 4-9 Luglio, “The Tshogs Zhing in the dGe lugs pa Tradition”. 20th Conference of the European Association for South Asian Archaeology and Art (EASAA), Vienna.
• 2009, 10 Febbraio, “La Cultura Buddhista nell’Esperienza Tibetana (The Buddhist Culture in the Tibetan Esperience). Conferenza inerente all’esposizione Thangka – Arte e spiritualità della terra delle nevi, Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti.
- 6 Febbraio, “La storia del Tibet e la storia dell’arte”. Conferenza inerente all’esposizione Thangka – Arte e spiritualità della terra delle nevi, Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti.
• 2007, 8 Agosto, “Tshogs zhing: a wall painting in the new ’Du khang of Spituk (dPe-thub)”. 13th IALS Colloquium Report, Roma.
MEMBERSHIP
• 2020, European Conference on South Asian Studies (ECSAS),
- ISMEO. Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente
• 2018, Société Européenne pour l'Etude des Civilisations de l'Himalaya et de l'Asie Centrale (SEECHAC)
• 2017, Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli (Association of Tibetan, Himalayan and Mongolian Studies), (AISTHiM).