
Orari di ricevimento
08:00-08:30 Martedì e Giovedì - Aula I Nuovo Edificio Chimica (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro; Roma)
09:30-18:30 Lun-Dom - Tramite email (liberati@di.uniroma1.it)
Curriculum
APRILE 2005 - MARZO 2007
ISTITUTO Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Informatica, Via Salaria, Roma
Assegno di ricerca: “Acquisizione, conservazione ed accesso on-line di documenti elettronici”
APRILE 2007 - AGOSTO 2007
ISTITUTO Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato (CFLR), Dipartimento RIO, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Via C.B. Vaccolini, Roma
Contratto a progetto da responsabile di laboratorio: “Ricerca del patrimonio terrestre digitale e potenziamento del laboratorio digitale del CFLR”
SETTEMBRE 2007 - DICEMBRE 2010
ISTITUTO Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICPAL), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Via Milano, Roma
Attività Culturali
Contratto a progetto da responsabile di laboratorio: “Attività connesse al potenziamento del digital repository e del laboratorio digitale dell’ICPAL”
FEBBRAIO 2006 - MARZO 2011
ISTITUTO Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Informatica, Via Salaria, Roma
Cultore della materia - Tutoraggio, sostegno ed esercitazioni in linguaggio assembly per il corso “Architettura degli Elaboratori Elettronici”
FEBBRAIO 2019 - MARZO 2020
ISTITUTO Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Informatica, Via Salaria, Roma
Docente a contratto per il corso “Architettura degli Elaboratori Elettronici” (Secondo canale)
FEBBRAIO 2020 - MARZO 2021
ISTITUTO Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Informatica, Via Salaria, Roma
Docente a contratto per il corso “Architettura degli Elaboratori Elettronici” (Primo canale)
SETTORE DI RICERCA
Standard DVB e standard MHP per la progettazioni di applicativi Xlet per iDTV
Piattaforme Android e Samsumg Smart-iDTV e TIZIEN.
Progettazione software per dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet pc,…)
Esperienze didattiche e pratiche nel campo dell’elaborazione delle immagini e nell’architettura di elaboratori elettronici
Esperienze nel campo della compressione dati con riferimento a documenti testuali e di immagini digitali
Esperienze nel trattamento di elementi multimediali con associazione di contenuti audio/video a informazioni testuali digitali
Esperienze nell’ambito dell’acquisizione, gestione e accesso di beni archivistici e librari, dematerializzazione e nella conservazione a lungo termine dei documenti digitali (digital preservation)
Studio sulla tecnologia Wireless e Bluetooth