
Notizie
ATTUALI INCARICHI DIDATTICI
- Corso di Economia e Gestione delle Imprese 4 Cfu (I semestre), Laurea in Economia dell'Innovazione (Sede di Rieti)
- Laboratorio Premio Marketing 3 Cfu (I semestre), Laurea Magistrale in Management delle imprese
- Corso di Marketing Distributivo 6 Cfu (II semestre), Laurea Magistrale in Management delle imprese
CORSO DI MARKETING DISTRIBUTIVO - a.a. 2024-2025
Web repository del corso: https://drive.google.com/drive/folders/1d_NvjMdAPodu4EAN03R0BRrzOnh-Y4pt
1. ORARIO E AULA
Il corso inizierà il 17 Febbraio 2025.
L'orario delle lezioni è il seguente:
- Lunedì, Aula Parrillo (III piano), ore 10.00-12.00
- Martedì, Aula Parrillo (III piano), ore 10.00-12.00
2. REGISTRAZIONE AL CORSO
Per ragioni organizzative e di comunicazione diretta con gli studenti è consigliato registrarsi al Corso di Marketing Distributivo.
Per la registrazione, si può utilizzare il form raggiungibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1whcIck6xb7byQl6sTvUsEW3LDJdjCiP05sJGw_s...
3. PROGRAMMA DI STUDIO
Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al corso di Marketing Distributivo (es., manuale didattico consigliato, modalità di richiesta tesi) si faccia riferimento al web repository del Corso
https://drive.google.com/drive/folders/1d_NvjMdAPodu4EAN03R0BRrzOnh-Y4pt
4. ESAMI
L'esame di svolgerà in forma orale, secondo le date d'appello pubblicate su Infostud. Si prega di prestare la massima attenzione ai periodi di prenotazione.
LABORATORIO PREMIO MARKETING - a.a. 2024-2025
Web repository del corso: https://drive.google.com/drive/folders/1b1Tr1TqarnhzjbKOAUNGjE_82f1NZi2r
1. ORARIO E AULA
Il corso inizierà il 24 Settembre 2023.
L'orario delle lezioni è il seguente: martedì 10-12 in Aula Parrillo (3° piano)
2. REGISTRAZIONE AL CORSO
Per ragioni organizzative e di comunicazione diretta con gli studenti è consigliato registrarsi al Laboratorio Premio Marketing.
Per la registrazione, si può utilizzare il form raggiungibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1rY_AGUdEyIDnUCtGylp8gsbgGNYHIdzQg-eNOJK....
3. PROGRAMMA DI STUDIO
Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante le lezioni e sarà sempre disponibile sul web repository del corso.
Il Laboratorio Premio Marketing fornisce agli studenti e alle studentesse gli elementi necessari per la risoluzione di un reale caso aziendale, mediante la redazione di un elaborato finale (piano di marketing). Ogni anno, infatti, in collaborazione con una diversa impresa, gli studenti sono chiamati a mettersi alla prova con un “problema” di marketing, la cui risoluzione richiederà l’applicazione di tecniche analitiche, strategiche e operative. Gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo (max 3 persone).
Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al Laboratorio (es., materiale didattico, presentazione del corso) si faccia riferimento al web repository del Corso https://drive.google.com/drive/folders/1b1Tr1TqarnhzjbKOAUNGjE_82f1NZi2r
4. VALUTAZIONE
Al fine di ottenere l'idoneità del Laboratorio Premio Marketing, il docente valuterà gli elaborati che saranno consegnati e presentati dagli studenti nel rispetto delle date d'appello disponibili su Infostud.
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SEDE DI RIETI) - a.a. 2024-2025
Web repository del corso: https://drive.google.com/drive/folders/1cQu1sT0BNllVdMzjOqyRGk5GhjIKHQ_A
1. ORARIO E AULA
Il corso inizierà il 23 Settembre 2024.
L'orario delle lezioni è il seguente:
- Lunedì, ore 12.00-15.00
- Giovedì, ore 12.00-15.00
2. REGISTRAZIONE AL CORSO
Per ragioni organizzative e di comunicazione diretta con gli studenti è consigliato registrarsi al Corso di Marketing Distributivo.
Per la registrazione, si può utilizzare il form raggiungibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1Mhj3wZiJe4m7YoHE7oA37zrTneeluYTqBa3JGUO...
3. PROGRAMMA DI STUDIO
Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al corso di Economia e Gestione delle Imprese (es., manuale didattico consigliato, modalità di richiesta tesi) si faccia riferimento al web repository del Corso
https://drive.google.com/drive/folders/1cQu1sT0BNllVdMzjOqyRGk5GhjIKHQ_A
4. ESAMI
L'esame di svolgerà in forma orale, secondo le date d'appello pubblicate su Infostud. Si prega di prestare la massima attenzione ai periodi di prenotazione.
Orari di ricevimento
Ricevimento a distanza o in presenza (presso Dipartimento di Management – terzo piano, ala B).
Durante lo svolgimento dei corsi, prima o dopo la lezione
Negli altri periodi su appuntamento preso via email.
Curriculum
ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA
- dal 2024 Ricercatrice in Tenure Track (RTT) per il settore concorsuale 13/B2, settore scientifico disciplinare 13/ECON-07, con specifico riferimento alle tematiche e alle metodologie proprie del Settore scientifico-disciplinare ECON-07/A. presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
- 2023-2024 Ricercatrice a Tempo Determinato (Tipologia A) per il settore concorsuale 13/B2, settore scientifico disciplinare SECS-P/08, presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
- 2022-2023 Titolare di Assegno di Ricerca (categoria A, tipologia II) per il settore concorsuale 13/B2, settore scientifico disciplinare SECS-P/08, presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
ATTUALI INCARICHI DIDATTICI
- Corso di Economia e Gestione delle Imprese (I semestre), Laurea Triennale in Economia dell’Innovazione (sede di Rieti) – codice corso 32339 (settore scientifico disciplinare SECS-P/08);
- Corso di Marketing Distributivo 6 Cfu (II semestre), Laurea Magistrale in Management delle imprese (Curriculum Marketing) – codice corso 1051472 (settore scientifico disciplinare SECS-P/08);
- Laboratorio Premio Marketing 3 Cfu (I semestre), Laurea Magistrale in Management delle imprese – codice corso AAF2169;
INCARICHI DIDATTICI IN MASTER POST-LAUREA
- Incarico di docenza per l’insegnamento “Digital Marketing” (12 ore) nell’ambito del Master di I livello in Fashion Management, presso il Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma.
- Incarico di docenza per gli insegnamenti “Pianificazione, organizzazione e controllo di marketing” (5 ore) e “Pianificazione, organizzazione e controllo di marketing – project work” (7,5 ore) nell’ambito del Master di I livello in Marketing Management (MUMM), presso il Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma.
- Responsabile area “Data Management” nell’ambito del Master di I livello in Marketing Management (MUMM), presso il Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma.
ALTRE ATTIVITà DIDATTICHE/TUTORATO
- a.a. 2024-2025 Tutor della digital challenge Marketing for Good, Spring Edition, in collaborazione con Lega del Filo d'Oro, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma
- a.a. 2024-2025 Tutor della digital challenge Marketing for Good, Winter Edition, in collaborazione con Banco Alimentare, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma
- a.a. 2024-2025 Tutor della 37^ edizione del Premio Marketing per l’Università - Caso “Regionale” di Trenitalia, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma
- a.a. 2023-2024 Tutor della 1^ edizione dI Marketing for Good, in collaborazione con Banco Alimentare, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma
- a.a. 2023-2024 Tutor della 36^ edizione del Premio Marketing per l’Università - Caso “CoReVe”, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma
- a.a. 2022-2023 Incarico di docenza per gli insegnamenti “Scenari di Mercato Digitale” (4 ore) e “Digital Marketing” (8 ore), nell’ambito del Corso di formazione Executive sul tema “Digital Sales Bootcamp”, a favore di Italiaonline S.p.A. per conto del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza
- a.a. 2022-2023 Tutor della 35^ edizione del Premio Marketing per l’Università - Caso “Rinaldi Group”, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.
- a.a. 2021-2022 Tutor della 34^ edizione del Premio Marketing per l’Università - Caso “Ferrarelle”, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.
- a.a. 2020-2021 Tutor della 33^ edizione del Premio Marketing per l’Università - Caso “Unionplast – Federazione Gomma Plastica”, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.
- a.a. 2019-2020 Tutor della 32^ edizione del Premio Marketing per l’Università – Caso “Gruppo De Martino”, incaricato dalla Società Italiana Marketing (SIM) per la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.
- a.a. 2019-2020 Vincitrice dell'assegno per lo svolgimento di attività didattico-integrative propedeutiche e di recupero per il Corso di Economia e Gestione delle Imprese (9 Cfu, Laurea Triennale in Scienze aziendali).
PREMI PER L'ATTIVITà SCIENTIFICA
- 2024 Vincitrice Premio “Best paper track Branding and Marketing communication” per “Inclusive branding approaches: A conceptual framework”, di Vernuccio M., Ceccotti F. e Patrizi M., «Brands and Purpose in a changing era» XXI^ SIM Conference Milano, 17-19 ottobre 2024.
- 2018 Vincitrice “Best paper sezione Marketing Communication & Branding” per “Evoluzione del brand tra antropomorfismo e intelligenza artificiale: il ruolo della voce” di Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A., XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, I percorsi identitari del Marketing, Università degli Studi di Bari, 18-19 Ottobre 2018.
AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI ACCADEMICHE
- Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA);
- European Marketing Academy (EMAC);
- Società Italiana Management (SIMA);
- Società Italiana Marketing (SIMktg).
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E COMMISSIONI
- Membro del Comitato Editoriale della rivista scientifica Sinergie Italian Journal of Management, ISSN: 0393-5108;
- Membro della Commissione “Comunicazione”, della rivista scientifica Sinergie Italian Journal of Management, ISSN: 0393-5108;
- Membro del Comitato scientifico della Serie Best in Class “Giorgio Eminente” edita da Sapienza Università Editrice (sono stati pubblicati fino ad oggi 18 Volumi).
ALTRE ATTIVITà ISTITUZIONALI
- Membro di SIMA NEXTGen, nominato dal consiglio di Presidenza della Società Italiana di Management (SIMA);
- Membro del gruppo di Riesame del corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese, Dipartimento di Management, Sapienza;
- Membro della Commissione “Qualità”, del corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese, Dipartimento di Management, Sapienza;
- Membro della Commissione “Comunicazione”, Dipartimento di Management, Sapienza.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Articoli in riviste di Fascia A Anvur
1. Vernuccio, M., Boccalini, S., & Patrizi, M. (2025). “Being” with the brand in the metaverse: Strengthening brand anthropomorphism to foster brand love. Journal of Retailing and Consumer Services, 84, 104204. https://doi.org/10.1016/j.jretconser.2024.104204 (Fascia A di ASN ANVUR, IF 11.0).
2. Šerić, M., Patrizi, M., Ceccotti, F., & Vernuccio, M. (2024). Resident perspectives unveiled: The role of a sustainable destination image in shaping pro-sustainable responses. Journal of Retailing and Consumer Services, 81, 103985. https://doi.org/10.1016/j.jretconser.2024.103985. (Fascia A di ASN ANVUR, IF 11.0).
3. Patrizi, M., Šerić, M., & Vernuccio, M. (2024). Hey Google, I trust you! The consequences of brand anthropomorphism in voice-based artificial intelligence contexts. Journal of Retailing and Consumer Services, 77, 103659. https://doi.org/10.1016/j.jretconser.2023.103659 (Fascia A di ASN ANVUR, IF 11.0).
4. Barbarossa, C., Patrizi, M., Vernuccio, M., Di Poce, M. C., Pastore, A. (2023). The resistance toward COVID-19 contact tracing apps: A study of psychological reactance among young adults in Italy. Health Policy, 136, 104881. https://doi.org/10.1016/j.healthpol.2023.104881. (Fascia A di ASN ANVUR, IF 3.3).
5. Vernuccio, M., Patrizi, M., Šerić, M., Pastore, A. (2023). The perceptual antecedents of brand anthropomorphism in the name-brand voice assistant context. Journal of Brand Management, 30(4), 302-317. https://doi.org/10.1057/s41262-022-00305-6. (Fascia A di ASN ANVUR, IF 4.35)
6. Vernuccio, M., Patrizi, M., Pastore, A. (2021). Developing voice-based branding: insights from the Mercedes case, Journal of Product & Brand Management, 30(5), 726-739. https://doi.org/10.1108/JPBM-08-2019-2490. (Fascia A di ASN ANVUR, IF 5.248).
Articoli su rivista scientifica
1. Vernuccio, M., Boccalini, S., & Patrizi, M. (2024). User engagement with the VR-based metaverse in the brand experience: A consumer perspective. Sinergie Italian Journal of Management, 42(2), 37-60. (Q1 di AIDEA rating 2023).
2. Scrimieri, C., Patrizi, M., & Pastore, A. (2024). What employers want: The “must-have” soft skills for entering the labor market. Sinergie Italian Journal of Management, 42(2), 185-206. (Q1 di AIDEA rating 2023).
3. Barbarossa C., Patrizi M., Vernuccio M., Di Poce M.C. (2023), Exploring young adults’ unwillingness to adopt COVID-19 contact tracing apps: A mixed-method study, Sinergie Italian Journal of Management, 41(2), 271-293. https://doi.org/10.7433/s121.2023.13. (Q1 di AIDEA rating 2023).
4. Pastore, A., Scrimieri, C., Patrizi, M. (2023). Competenze soft il gap da colmare per inserire i neolaureati nel mondo del lavoro. Sviluppo & Organizzazione, 310 (Aprile-Maggio 2023), pp. 46-52.
5. Patrizi, M., & Vernuccio, M. (2023). How Does Generation Z Relate to Brands Through Vocal Dialogue? Four-Types Relationships in the Field of Voice Assistants. Micro & Macro Marketing, 32(2), 255-280. https://doi.org/10.1431/107642. (Q1 di AIDEA rating 2023).
6. Vernuccio, M., Patrizi, M., & Pastore, A. (2023). Delving into brand anthropomorphisation strategies in the experiential context of name‐brand voice assistants. Journal of Consumer Behaviour, 22(5), pp. 1074-1083. https://doi.org/10.1002/cb.1984 (Q2 di AIDEA rating 2023, IF 4.3).
7. Patrizi, M., Vernuccio, M., Pastore, A. (2021). “Hey, voice assistant!” How do users perceive you? An exploratory study. Sinergie Italian Journal of Management, 39(1), 173-192. https://doi.org/10.7433/s114.2021.10. (Q1 di AIDEA rating 2023).
Monografie
1. Patrizi, M., & Vernuccio, M. (2022). Innovazione nel branding e assistenti vocali. Dare voce e umanità alla marca. McGraw-Hill Education (Italy), Milano, pp. 1-127, ISBN 9788838657542.
Capitoli di libro e Saggi in volume
1. Vernuccio, M., Ceccotti, F., & Patrizi, M. (2024). Meccanismi, caratteristiche e comunicazione dei negative brand. In Dagnino GB., Lo Presti L., Negative brand e strategie di comunicazione. fenomenologia dei mafia brands, pp. 32-56. Franco Angeli. ISBN 9788835162988.
2. Boccalini, S., Patrizi, M., Vernuccio, M., & Pastore, A. (2024, June). Lights and Shadows of Consumer Experience in the VR-Based Metaverse: An Exploratory Study. In Digital Marketing & eCommerce Conference (pp. 41-53). Cham: Springer Nature Switzerland.
3. Pastore, A., Scrimieri, C., Patrizi, M. (2023). “SOS soft skills. Come migliorare il capitale umano di domani”, in Penco L., Profumo, G., Strategie e governo dell'impresa, Scritti in onore di Pietro Genco. G. Giappichelli Editore, pp. 70-81. ISBN 979-12-211-0401-1.
4. Vernuccio, M., Boccalini, S., Patrizi, M., Pastore, A. (2023). “Deepening Branding Opportunities in VR-Based Metaverses. A Qualitative Study”, in Martínez-López, F.J. (eds) Advances in Digital Marketing and eCommerce, pp. 37-45, Springer, Cham. ISSN 2198-7246, ISBN 978-3-031-31835-1.
5. Pastore A., Panza S., Patrizi M., Sandrone A. (2021), “Grom: la meraviglia del gelato, in Italia e nel mondo”, in Alon I., Jaffe E., Luceri B., Prange C., Vianelli D., Marketing Internazionale. Strategie, principi e applicazioni, Giappichelli Editore, pp. 212-218. ISBN 9788892140684.
6. Patrizi, M. (2021), “Facebook Insights”, in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il Management orientato al mercato (seconda edizione), Hoepli, pp. 535-536. ISBN 9788836005123.
7. Patrizi M., Militi A. (2021), “La strategia di sviluppo di Disney”, in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il Management orientato al mercato (seconda edizione), Hoepli, pp. 219-220. ISBN 9788836005123.
8. Patrizi, M., Vernuccio, M., Pastore, A. (2021), “Talking to Voice Assistant: Exploring Negative and Positive User’s Perceptions”, in F.J. Martínez-López & David López López (Eds), Advances in Digital Marketing and eCommerce, pp. 24-34, Springer, Cham. ISSN 2198-7246, ISBN 978-3-030-76519-4.
9. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2020), “Brand anthropomorphisation and brand voice: the role of the name-brand voice assistant”, in F.J. Martínez-López & S. D'Alessandro (Eds), Advances in Digital Marketing and eCommerce, pp. 31-39, Springer, Cham. ISSN 2198-7246, ISBN 978-3-030-47594-9.
10. Patrizi, M. (2017), “Il percorso di rebranding e il nuovo logo TIM”, in Sfodera F. (a cura di), Casi di Marketing (Volume XIII), Collana Giorgio Eminente, Franco Angeli, pp. 25-50. ISBN 9788891753175.
Proceedings dotati di ISBN
1. Vernuccio, M., Ceccotti, F., & Patrizi, M. (2024). Inclusive branding approaches: a conceptual framework, XVI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, Brands and Purpose in a changing era, Università IULM Milano, pp. 1-9. ISBN 978-88-947829-1-2.
2. Ceccotti, F., Boccalini, S., Patrizi, M., Vernuccio., M., Pastore, A. (2024). Sustainability and Made in Italy fashion brands: An exploratory study of Generation Z associations. Sinergie-SIMA Management Conference 2024, University of Parma, 13-24 June, Italy. ISSN: 2785-549X; ISBN: 978-88-947136-2-6.
3. Ceccotti, F., Vernuccio., M., Patrizi, M., Boccalini, S., Scrimieri, C., Pastore, A. (2024). Made in Italy values “meet” sustainability: The E. Marinella case. International Marketing Trends Conference (IMTC) 2024, Ca' Foscari University of Venice, 18-20 January, Italy. ISBN 978-2-490372-18-8.
4. Boccalini, S., Patrizi, M., Vernuccio, M. (2024). Psychological discomfort during the brand experience in the VR-based metaverse: the role of brand attitude ex-ante. International Marketing Trends Conference (IMTC) 2024, Ca' Foscari University of Venice, Italy. ISBN 978-2-490372-18-8.
5. Vernuccio, M., Boccalini, S., Patrizi, M., Pastore, A. (2023), “Virtual reality engagement ed esperienza di marca nel metaverso”, Proceedings of Sinergie-SIMA Conference, University of Bari, Italy, 29 June – 1 July, pp. 859-864. ISBN 978-88-94-7136-3-3.
6. Ceccotti, F., Vernuccio, M., Patrizi, M. (2022), “Il “nuovo” Chief Marketing Officer: come evolve il ruolo nell’era della trasformazione digitale del marketing?”, XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, NEXT GENERATION MARKETING People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing, 20-21 Ottobre, Università degli Studi di Salerno, pp. 1-9, ISBN 978-88-943918-8-6.
7. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2021), “Benefici e rischi nell’interazione con gli assistenti vocali. Un’indagine esplorativa in Italia”, Proceedings of Sinergie-SIMA Conference, University of Palermo, Italy, 10-11 June, pp. 1-6. ISBN 97888943937-9-8.
8. Patrizi, M., Vernuccio, M. Pastore, A. (2021), “Ok Google! Are my data safe? The mediated effect of perceived privacy risk on brand trust”, International Marketing Trends Conference (IMTC), Ca' Foscari University of Venice, Italy, 14-16 January, pp. 1-6. ISBN 978-2-490372-11-9.
9. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2020), “Gli Assistenti Vocali agli occhi dei Millennials: un’indagine esplorativa”, Proceedings of Sinergie-SIMA Conference, University of Pisa, Italy, 7-8 September, pp. 531-537. ISBN 97888943937-6- 7.
10. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019), “Artificial Intelligence and Brand Anthropomorphisation: The Role of Voice Assistants”, EMAC Annual Conference, 48th, University of Hamburg, Germany, 27-28 May, pp. 1-10. ISBN 978-3-9821146-0-6.
11. Vernuccio, M., Patrizi, M., Pastore, A. (2019), “L’assistente vocale di marca: quali implicazioni per il branding? Evidenze dal caso Mercedes”, Proceedings of Sinergie-SIMA Conference, Management and sustainability: creating shared value in the digital era, Sapienza University of Rome, Italy, 20-21 June, pp. 525-532. ISBN 97888943937-1-2.
12. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2018), “Evoluzione del brand tra antropomorfismo e intelligenza artificiale: il ruolo della voce”, XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, I percorsi identitari del Marketing, Università degli Studi di Bari, Italy, 18-19 October, pp. 1-7, ISBN 978-88-943918-2-4.
Curatele
1. Patrizi, M., a cura di (2022), Casi di marketing Vol. XVI. Quaderni del Master Universitario in Marketing Management, Serie Best in Class “Giorgio Eminente”, Collana Materiali e documenti, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 1-204, ISBN 978-88-9377-234-1.
ATTIVITà DI VALUTAZIONE DELLA RICERCA
Attività di revisione per le seguenti Riviste scientifiche:
- Behaviour and Information Technology (ISSN: 0144929X, 13623001)
- Cogent Business and Management (ISSN 2331-1975)
- Corporate Social Responsibility and Environmental Management (ISSN:1535-3966) (Fascia A ANVUR)
- Frontiers in Computer Science (Electronic ISSN: 2624-9898)
- International Journal of Emerging Markets (ISSN: 1746-8809) (Fascia A ANVUR)
- International Journal of Human-Computer Interaction (ISSN: 1044-7318)
- Italian Journal of Marketing (ISSN: 2662-3323)
- Journal of Consumer Behaviour (ISSN:1479-1838)
- Journal of Creative Communications (ISSN: 0973-2586)
- Journal of Product & Brand Management (ISSN: 1061-0421) (Fascia A ANVUR)
- Journal of Retailing and Consumer Services (ISSN: 0969-6989) (Fascia A ANVUR)
- Micro & Macro Marketing (ISSN: 1121-4228) (Q1 di AIDEA rating 2023)
- Psychology & Marketing (ISSN:1520-6793) (Fascia A ANVUR)
- Sinergie Italian Journal of Management (ISSN: 0393-5108) (Q1 di AIDEA rating 2023)
- Spanish Journal of Marketing (ISSN: 2444-9695)
- Sustainable Development (ISSN: 1099-1719)
- Tourism: An International Interdisciplinary Journal (ISSN: 1332-7461)
Attività di revisione per i seguenti convegni accademici:
- Digital Marketing & e-Commerce Conference, University of Barcelona (DM&eC)
- Sinergie-SIMA Management Conference
- EMAC Annual Conference
- International Marketing Trends Conference