
Orari di ricevimento
La prof.ssa Simona Finetti riceve gli studenti nel suo ufficio in Villa Mirafiori nei giorni delle lezioni, previo appuntamento da concordare in presenza o via e-mail.
Professor Simona Finetti receives students in her office in Villa Mirafiori during class time, by appointment to be arranged in person or via e-mail.
Curriculum
Education
PhD 2022 Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Pedagogia (Education).
Titolo di tesi: “La povertà educativa: un'analisi in prospettiva pedagogica”. Coordinatore: Ch.ma Prof.ssa Antonella Marchetti. Docente tutor: Ch.mo Prof. Daniele Bruzzone.
Research Activities
PhD research
novembre 2018- maggio 2022, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Titolo della ricerca: “La povertà educativa: un'analisi in prospettiva pedagogica”. Coordinatore: Prof.ssa Antonella Marchetti. Docente tutor: Prof. Daniele Bruzzone.
La ricerca è stata volta a ricostruire le origini e delineare direzioni di senso utili alla definizione dello spettro delle diverse “povertà educative” e di possibili modi per prevenirle e contrastarle. Le fonti sono state selezionate grazie a una revisione della letteratura internazionale aggiornata a dicembre 2021. Sono state altresì utilizzate fonti orali, le voci di adolescenti, raccolte durante un esercizio di ricerca qualitativa ispirato al movimento Student Voice e condotto con un approccio di derivazione fenomenologica.
PRIN research
dicembre 2019 - febbraio 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Collaboratrice unità locale di ricerca presso Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito del PRIN 2017 “School memories between social perception and collective representation (Italy 1861-2001)” (docente responsabile dell'unità locale: Prof. Paolo Alfieri; PI: Prof. Roberto Sani). Censimento e analisi audiovisivi, realizzazione schede catalografiche con sinossi tematica e analisi qualitativa, raccolta materiale utile a ulteriori approfondimenti da parte del gruppo di ricerca.
Research:
dal 17 marzo 2025, Sapienza Università di Roma.
Ricercatrice a tempo determinato in Tenure Track ai sensi del novellato Art. 24, Comma 3, Legge N. 240/2010, GSD 11/PAED-01, SSD PAED-01/B.
gennaio 2022 – dicembre 2023, Università degli Studi di Parma.
Assegnista di ricerca. Titolo della ricerca: “Per una storia dell’educazione ai media: esperienze, persone, curricoli e teorie / Reconstructing the history of Media Education: experiences, personalities, curricula and theories”. Tutor: Prof. Damiano Felini.
gennaio 2024 – marzo 2025, Linea D.1 Sedi padane, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Membro del gruppo di lavoro sul progetto di ricerca dal titolo “Tra parole e immagini: la ricerca storico-educativa tra fonti visive, mediali e tradizionali”, responsabile scientifico Prof.ssa Simonetta Polenghi.
maggio 2021 – marzo 2025, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
Collaborazione con il Centro Studi C.A.R.E., Centro Studi sui Contesti, gli Affetti e le Relazioni Educative, direttore Prof. Daniele Bruzzone.
Activity for Scientific Journals
da aprile 2025
Rivista di Storia dell’Educazione (RSE) - periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, rivista scientifica di classe A, Firenze University Press (FUP) Editorial Board Member
novembre 2020 – aprile 2025
Encyclopaideia (EnCP) - Journal of phenomenology and education, rivista scientifica di classe A indicizzata su Scopus, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Journal Manager
febbraio 2019 – aprile 2025
Encyclopaideia (EnCP) - Journal of phenomenology and education, rivista scientifica di classe A indicizzata su Scopus, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Assistant Editor
Teaching experience
a.a. 2024-202, Sapienza Università di Roma
RTT Gruppo Scientifico Disciplinare 11/PAED-01
PAED-01/B, Storia della Pedagogia, corso di laurea a ciclo unico in “Scienze della formazione primaria” (LM-85 bis).
a.a. 2024-2025, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza
Docente Gruppo Scientifico Disciplinare 11/PAED-01.
PAED-01/B, Storia dell’educazione giovanile, corso di laurea magistrale in “Progettazione pedagogica nei servizi per minori” (LM-50).
PAED-01/A, Pedagogia sociale e interculturale, corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” (LT19).
a.a. 2023-2024, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza
Docente M-PED02, Storia dell’educazione giovanile, corso di laurea magistrale in “Progettazione pedagogica nei servizi per minori” (LM-50).
Society Membership
2025
Socio Ordinario Siped - Società Italiana di Pedagogia
2025
Socio Strutturato CIRSE - Centro italiano per la ricerca storico educativa
2024-2025
Early Career Member ISCHE - International Standing Conference for the History of Education
Awards and Honors
2024
Premio Italiano di Pedagogia 2024 (XI Edizione), rilasciato dalla Società Italiana di Pedagogia (S.I.PED.).
Monografia premiata: Finetti S. (2023). La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive. Milano: FrancoAngeli. ISBN: 9788835147916
2023
Premio “Riccardo Massa” 2023 (IV edizione), sezione Junior (articoli e saggi), rilasciato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano - Bicocca.
Articolo premiato: Finetti S. (2022). Sguardi adolescenti sulla povertà educativa minorile. Un’esperienza di Student Voice Research. Education Sciences & Society - Open Access, 13(2), 240-263.
2015
Premio “Agostino Gemelli” (cinquantaseiesima edizione), miglior laureato magistrale in Scienze della Formazione, rilasciato dall’Associazione “Ludovico Necchi”, Alumni Cattolica.
Academic Appointments - Conferences
05/09/2024-06/09/2024
International Standing Conference for the History of Education, Universidade Federal do Rio Grande do Norte - Natal, Brazil
Chair e relatrice International Standing Conference for the History of Education, ISCHE 45 2024, “(De)coloniality and Diversity in the Histories of Education”, online conference. Strand 3: Tools and practices of diversity and (de)colonization: school cultures, teaching technologies, and educational strategies.
Titolo del contributo: School Film-Making as a Means for Inclusive Teaching and Education in Italy during the 1960s and 70s.
Accettazione previo processo di referaggio a doppio cieco.
13/06/2024-15/06/2024
Siped, Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Relatrice Convegno Nazionale SIPED 2024 “Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi”, Panel Cooptati 1: Le varie forme della povertà educativa: prospettive di ricerca e azione di storia dell’educazione, di pedagogia generale e sociale, di didattica generale e pedagogia speciale, di pedagogia sperimentale per le professionalità pedagogiche, educative, formative.
Titolo del contributo: Il film-making scolastico come risorsa educativa, inclusiva ed emancipativa nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta.
22/02/2023-23/02/2023
Siped, Università degli Studi di Siena
Relatrice Convegno Nazionale SIPED 2024 “Pratiche educative trasformative e processi emancipativi”, Panel 1S: Storie e teorie pedagogiche, metodologie e didattiche, valutazione dei processi emancipativi.
Titolo del contributo: Educare allo schermo, tra cinema e TV. Il Centro Studi Cinematografici di Milano e le prime proposte italiane per l’infanzia.
29/09/2023
Università degli Studi di Parma
Relatrice Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, LEAF - HeaL thE PlAnet’s Future 2023.
Titolo del contributo: Ulisse Adorni. Dare la parola ai giovani nella Parma del Novecento.
15/06/2023-17/06/2023
Siped, Università degli Studi di Firenze
Relatrice Convegno Nazionale SIPED 2023 “Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani”, (JC5) Panel 2: Pedagogie del dialogo, dinamiche storiche e culturali, prima e dopo Barbiana. Scenari emblematici nelle professioni educative, formative e pedagogiche.
Titolo del contributo: L’appello di don Lorenzo Milani arriva a Parma. L’esperienza di Ulisse Adorni tra scuola democratica inclusiva ed educazione ai media (1969-1985).
01/09/2022-06/09/2022
International Standing Conference for the History of Education, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano
Relatrice International Standing Conference for the History of Education, ISCHE 43 2022, “Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects”, A3 SES 04.1: Educational Media (3). Titolo del contributo: Ulisse Adorni Between Literature, Theater and Film Making. The Media Education Experience of an Elementary School Teacher in Italy’s 1970s.
Accettazione previo processo di referaggio a doppio cieco.
Summary of Scientific Achievements
Books (scientific):
Finetti S. (2023). La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
Papers in international journals (A-class):
Finetti S. (2024). Promuovere l’educazione e contrastare la povertà educativa. Questione di paradigmi?. Encyclopaideia, 28(68), 29-41.
Papers in national journals (A-class):
Debè A., Finetti S. (2024). Tra cinema e TV: la proposta educativa del Centro Studi Cinematografici negli anni Sessanta. Studium Educationis, XXV(1), 7-15.
Finetti S. (2024). Adorni: Pioneering Inclusive Democratic Schools and Media Education in 1960s-1980s Italy. Nuova Secondaria Ricerca, XLI(9), 207-219.
Finetti S. (2023). Cooperazione educativa e comunità educante. L’esperienza di Ulisse Adorni tra scuola e politiche giovanili. Rivista di Storia dell’Educazione, 10(2), 11-23.
Finetti S. (2023). Povertà educativa, un costrutto con radici lontane. L’esperienza di don Bosco tra vecchie e nuove povertà. Nuova Secondaria Ricerca, XL(8), 158-170.
Finetti S. (2022). Sguardi adolescenti sulla povertà educativa minorile. Un’esperienza di Student Voice Research. Education Sciences & Society - Open Access, 13(2), 240-263.
Finetti S. (2021). Poveri ma ricchi. L’esperienza di don Lorenzo Milani e il dibattito attuale sulla povertà educativa. Studium Educationis, XXII(1), 39-48.
Papers in scientific journals:
Finetti S. (2024). Breve viaggio tra le riforme scolastiche italiane dal secondo dopoguerra alla Riforma Berlinguer. Rivista di Ricerca e Didattica Digitale, #7, anno IV, 1, 36-53.
Finetti S. (2024). Il film-making scolastico come risorsa educativa, inclusiva ed emancipativa nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. Critical Hermeneutics, 8(1), 169-190.
Finetti S. (2024). Equilibrismi psico-pedagogici: sul confine sottile della povertà educativa. Attualità Pedagogiche, 6(1), 24-32.
Finetti S. (2023). Sguardi internazionali sulla povertà educativa. Il nodo. Per una pedagogia della persona, 27(53), 99-111.
Essays or chapters in books:
Bruzzone D., Finetti S. (2023). Educational Poverty as a Challenge for the future: Concepts and criteria for combating non-material child deprivation in Italy. In T. Feldges (Ed.), Education in Europe. Contemporary approaches across the continent (pp. 68-82). New York: Routledge, Education Studies Series.
Bruzzone D., Finetti S. (2020). La povertà educativa come sfida pedagogica: origini del concetto, analisi critica e prospettive di sviluppo. In L. Di Profio (a cura di), Povertà educativa: che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa (pp. 31-55). Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
Finetti S. (2017). “L’ospedale cresce con noi”. Luoghi di cura a misura di bambino nell’immaginario dei minori, e-book n. 59, collana Premio Gemelli. Milano: Vita e Pensiero.
Conference Proceedings:
Finetti S. (2024). L’appello di don Lorenzo Milani arriva a Parma. L’esperienza di Ulisse Adorni tra scuola democratica inclusiva ed educazione ai media. In V. Boffo, G. Del Gobbo, P. Malavasi (a cura di), Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani (Vol. 2, pp. 348-353). Lecce: Pensa MultiMedia.
Published abstracts:
Finetti S. (2022). Ulisse Adorni Between Literature, Theater and Film Making. The Media Education Experience of an Elementary School Teacher in Italy’s 1970s. In S. Polenghi, A. Debè (Eds.), Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects. Book of Abstract (p. 106). Lecce: Pensa MultiMedia.
Lexicon or encyclopedia entries:
Finetti S. (2022). Esami di maturità (1954). In P. Alfieri (a cura di), Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti (Vol. 2). Milano: EDUCatt.
Finetti S. (2021). “Milano” il maestro girovago (2007-2008). In P. Alfieri (a cura di), Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti (Vol. 1). Milano: EDUCatt.
Finetti S. (2021). Una piccola scuola rurale nell’Italia fascista: “Le Rotte” di Dego (2010). In P. Alfieri (a cura di), Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti (Vol. 1). Milano: EDUCatt.
Finetti S. (2021). La maestrina degli operai (1970). In P. Alfieri (a cura di), Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti (Vol. 1). Milano: EDUCatt.
Finetti S. (2021). I bambini e noi (1970). In P. Alfieri (a cura di), Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti (Vol. 1). Milano: EDUCatt.
Foreign languages
Inglese - fluente conoscenza parlata e scritta (liv. C1).
Tedesco - conoscenza lingua parlata e produzione scritta.
La sottoscritta esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti con la presente dichiarazione possano essere trattati nel rispetto del Regolamento U.E. n. 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003.
In Fede,
Simona Finetti