Notizie
Insegnamento
Cinema e nuovi media - modulo di Videoediting (primo semestre a.a. 2022/2023)
Risultati dell'appello del 18/01/2024
| Matricola | Esito |
| 1764250 | 28 |
| 1906131 | 27 |
| 1968796 | 28 |
| 1975944 | 29 |
| 2072336 | 30 |
ULTIMO APPELLO PER L'A.A. 2022/2023
18 gennaio 2024
Appelli d'esame
14 aprile 2023
*riservata agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza.
Data la natura laboratoriale del corso, è fortemente consigliata la frequenza.
Cinema e montaggio, Barbara Grespi, Carocci, Roma 2010.
Dispensa a cura della docente (disponibile su Classroom)
Per essere considerati frequentanti, l* student* dovranno svolgere alcune esercitazioni in itinere assegnate dalla docente.
Gli studenti e le studentesse che non potranno frequentare dovranno scrivere individualmente una tesina su un film a scelta tra quelli del seguente elenco:
Fear Itself (Charlie Shackleton, 2015)
Forensickness (Chloe Galibert-Laîné, 2020)
The Green Fog (Guy Maddin, 2017)
Room 237 (Rodney Ascher, 2012)
Stand-by for Tape Back-up (Ross Sutherland, 2015)
La tesina dovrà essere divisa in due parti:
- Nella prima (lunghezza massima 10.000 battute) dovranno analizzare il film scelto, con particolare attenzione alle strategie di montaggio che l’opera mette in atto.
- Nella seconda parte (massimo 5000 battute), ipotizzando di dover realizzare un videosaggio di circa 10’ su un oggetto o un argomento affini a quello del film che hanno analizzato, dovranno scrivere un progetto che comprenda:
1) il titolo del video
2) una breve descrizione del contenuto del video, che includa anche l’elenco dei materiali audiovisivi (film, serie TV, videogame, contenuti social ecc…) a cui si intende far ricorso
3) l’obiettivo che il video vuole raggiungere
4) il tipo di approccio formale che intendono adottare, dettagliando brevemente le strategie di editing a cui farebbero ricorso e le ragioni per cui le considerano efficaci.
NB: Sia gli elaborati dell* student* frequentanti sia quelli dei non frequentanti dovranno includere una bibliografia minima e riportare correttamente tutte le fonti consultate o incluse nel montaggio.
Orari di ricevimento
La docente riceve su appuntamento da concordare via email.
Curriculum
Chiara Grizzaffi è assegnista di ricerca in Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06) presso l’Università IULM, dove ha conseguito nel 2015 il dottorato in Comunicazione e nuove tecnologie. È inoltre docente a contratto di Cinema e nuovi media (modulo di Videoediting) presso la Sapienza Università di Roma.
I suoi interessi di ricerca comprendono le nuove forme audiovisive di critica e di analisi del film, in particolare il video essay online; le pratiche di appropriazione e di riuso delle immagini nel documentario e nel film-saggio; le immagini amatoriali nell’era digitale; le culture della produzione
e in particolar modo le pratiche discorsive attraverso le quali i soggetti legati al sistema produttivo italiano si (auto)rappresentano.
Su questi argomenti ha pubblicato diversi saggi in riviste scientifiche italiane e internazionali come Imago, L’Avventura, Bianco e Nero, Cinergie, The Cine-Files. Ha inoltre scritto contributi per diversi volumi, fra cui Writing About Screen Media, a cura di Lisa Patti (Routledge 2019), Harun Farocki. Pensare con gli occhi, a cura di Luisella Farinotti, Barbara Grespi e Federica Villa (Mimesis, Milano 2017) e Critofilm. Cinema che pensa il cinema, a cura di Adriano Aprà (Pesaro Nuovo Cinema, 2016). È autrice del volume I film attraverso i film. Dal testo introvabile ai video essay, uscito per Mimesis nel 2017.
È co-editor di [in]Transition – Journal of Videographic Film and Moving Image Studies, associate editor di Cinergie e membro della redazione de La Valle dell'Eden.