SAVERIO RUPERTO
Structure:
Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE
SSD:
GIUR-01/A

Notizie

L'orario di inizio degli appelli del 18/6 e 18/7 è fissato alle 9:00

 

Date appelli:

09/12/2024

24/01/2025

14/02/2025

06/03/2025

30/05/2025 ore 9:00

18/06/2025 ore 9:00

18/07/2025 ore 9:00

04/09/2025

03/10/2025

 

Per il programma del corso 2024/2025 consultare il documento allegato in "Materiali didattici".

 

Per il programma del corso 2023/2024 consultare il documento allegato in "Materiali didattici".

 

Il Prof. Ruperto riceve gli studenti, in presenza o on line, tutti i venerdì dalle ore 9:00. Per prenotare un appuntamento occorre scrivere una mail a saverio.ruperto@uniroma1.it

 

 

Lunedì  17 febbraio 2025 alle ore 8:00 avrà inizio il corso di Diritto civile 1 (canale G-O) sul Contratto in generale.

Il corso avrà la seguente calendarizzazione settimanale in presenza:

Lunedì ore 08:00-10:00 Aula 304 

Martedì ore 08:00-10:00 Aula 304

Mercoledì ore 08:00-10:00 Aula 304

 

Dal  28 febbraio avrà inizio il ciclo di seminari che si svolgeranno da remoto tutti i venerdì dalle 14:00 alle 16:00.

 

I seminari avranno a oggetto i seguenti argomenti:

ACCORDI TELEMATICI

CONTRATTI DEL CONSUMATORE

SUBFORNITURA

INTERPRETAZIONE

SIMULAZIONE

GARANZIE NELLA VENDITA

MUTUO

MANDATO

I seminari avranno a oggetto anche l'analisi di sentenze sul tema trattato. Gli studenti interessati a esporre i casi giurisprudenziali allegati in bacheca possono manifestarsi a lezione o via mail scrivendo a saverio.ruperto@uniroma1.it

 

Il corso integrativo, affidato al Prof. Ennio Cicconi, avrà inizio il 27 febbraio 2025   alle ore 17:00 e sarà svolto on-line tutti i giovedì alle ore 17:00.

 

Con riferimento all'ammissione agli appelli straordinari, la presente cattedra si attiene alle previsioni dell'art. 40, comma 6,  del Regolamento studenti:

 

"6.     Appelli straordinari. Devono essere previsti almeno due appelli di esame straordinari per ciascun insegnamento, anche al di fuori dei periodi di esame di cui al comma 4, nonché durante i periodi di lezione, riservati a:

  • coloro che risultano iscritti fuori corso;
  • coloro che risultano iscritti a tempo parziale;
  • coloro che hanno una disabilità riconosciuta;
  • coloro che hanno una diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento, (Delibera SA 12 giugno 2018);
  • genitori con figlio/i di età inferiore ai tre anni e studentesse in stato di gravidanza (Delibera SA 9 luglio 2019);
  • coloro che hanno completato tutte le annualità di frequenza (Delibera SA 13 ottobre 2020);
  • coloro che hanno lo status di atleta, come definiti/e all’art.25 comma 6 del presente Regolamento (Delibera SA 14 settembre 2021);
  • coloro che risultano iscritti contemporaneamente a due corsi di studio, ai sensi dell'art. 9 del presente Regolamento (Delibera del SA 17 gennaio 2023).
  • coloro che che hanno svolto, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario (Delibera SA del 2 marzo 2021):
    • attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
    • attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
    • attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato;
    • attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola.

La condizione di lavoratore deve essere autocertificata e inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e alla Segreteria amministrativa studenti del proprio Corso di studio entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria d’esame. Il modulo da compilare è disponibile sul sito web di ateneo alla pagina Modulistica studenti."

 

Poiché al titolare della cattedra è attribuito un potere eccezionale di deroga, egli lo esercita limitatamente al seguente caso:

 

gli studenti dell'anno di corso con status di frequentante che non sono riusciti a sostenere gli esami per comprovati motivi certificabili negli appelli ordinari, possono iscriversi all'appello straordinario di marzo (solo a quello).

 

Pertanto, esemplificando: gli studenti iscritti al secondo anno nell'a.a. 2023-24, che sono nell'elenco dei frequentanti, possono sostenere l'appello a marzo 2025 per comprovati motivi certificabili.

 

Gli studenti iscritti al secondo anno nell'a.a. 2024-25 potranno iscriversi all'appello di marzo 2026 se non saranno riusciti a sostenerlo negli appelli ordinari per comprovati motivi, e così via.

 

Il corso tutoring di Diritto civile 1 inizierà il 4 marzo 2025 alle ore 16:00 in Aula Santoro-Passarelli. Per informazioni si rimanda ai materiali didattici.