VALENTINA MARTINO
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-06/A

Notizie

 

I materiali del corso di Comunicazione Organizzativa e di Corporate (canali F-O e P-Z) sono disponibili nella Classroom della prof.ssa Valentina Martino:

- a.a. 2024-25 codice: hnleeof (https://classroom.google.com/c/NzA0MTIzMjgyNTE3?cjc=hnleeof)

- a.a. 2023-24 codice: 6qwwkax

- a.a. 2022-23 codice: nqzgkon

- a.a. 2021-22 codice: 6tjtfha

- a.a. 2020-21 codice: iyrvu7x

 

Per gli orari e le aule delle lezioni, si rimanda al calendario di Corso di Laurea pubblicato sul sito del Dipartimento CoRiS (www.coris.uniroma1.it).

Orari di ricevimento

Martedì ore 15-17 (su appuntamento)

Curriculum

Valentina Martino (Ph.D.) è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Comunicazione Organizzativa e di Corporate. È responsabile scientifica di BiblHuB Sapienza, programma di ricerca e biblioteca specialistica dedicati alla cultura e comunicazione d’impresa, e dirige l’omonima serie editoriale per Sapienza Università Editrice.
Dal 2001 porta avanti attività di ricerca negli ambiti della comunicazione aziendale, culturale e universitaria, con speciale attenzione a filoni quali la valorizzazione dell’identità e dell’heritage d’impresa, le relazioni interne-organizzative, la Terza Missione e l’Impatto universitario. È membro del Debiasing and Lay Informatics DaLI Lab, network scientifico internazionale sullo studio dei pubblici e del loro comportamento coordinato dall’University of Oklahoma – Center for Applied Social Research.
I suoi lavori sono pubblicati su volumi e riviste internazionali, tra le quali “American Behavioral Scientist”, “International Journal of Strategic Communication”, “Jornalism and Mass Communication Quarterly”, "Public Relations Review". Tra le monografie: Olivetti e il libro, storia di un’impresa che diventa cultura (Sapienza Università Editrice, 2024), in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO); e Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage (Bonanno, 2013). Ha curato, con Alessandro Lovari, la prima traduzione ed edizione italiana dell’opera di James E. Grunig nel volume Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia (FrancoAngeli, 2016).