NICOLA CUCARI
Structure:
Dipartimento di MANAGEMENT
SSD:
ECON-07/A

Notizie

*** Avviso Laboratorio Soft Skills***

Il Laboratorio di Soft Skills quest'anno è solo di 1CFU. L'inizio previsto inizialmente per Martedì 1 ottobre 2024 è posticipato al 15 ottobre. Le quattro date previste sono dunque il 15, il 22, il 29 ottobre e il 5 novembre.

 

 

**INIZIO CORSI AA 2024-2025**

 

I corsi inizieranno:

- "Startup e Creazione di Impresa": Lunedì 23 settembre 2024

- "Economia e Gestione delle Imprese" (sede di Latina): Mercoledì 25 settembre 2024

 

 

 

Le informazioni circa testi e programmi degli insegnamenti dell'aa 2024-25 sono consultabili nei programmi in allegato o sul sito personale.

 

Per ulteriori informazioni, contattare il docente via email.

 

***

AVVISO DATE ESAMI

 

Per le date degli esami si consiglia di consultare sempre la piattaforma Infostud.

L'ora e l'aula saranno comunicati entro due giorni prima la data fissata tramite il sistema infostud.

Lo scritto e l'orale si svolgeranno tendenzialmente nel medesimo giorno.

 

 

***

AVVISO RICHIESTA TESI

 

Per la richiesta di tesi, si prega di inviare un'email direttamente al docente.

 

***

Orari di ricevimento

Generalmente il Mercoledì ore 11-13.

Per qualsiasi dubbio, necessità o ulteriore informazione, gli studenti possono contattare il docente all’indirizzo email istituzionale. È inoltre possibile, su richiesta degli studenti, organizzare ricevimenti anche da remoto mediante videoconferenza su Zoom o Google Meet. In tal caso, gli studenti sono invitati a concordare un appuntamento con il docente via email.

Curriculum

Posizione attuale

07/2022 – attuale | Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Management – Università degli Studi di Roma Sapienza, Roma (Italia)

10/2024- attuale | Junior Research Fellows della Scuola Superiore di Studi Avanzanti della Sapienza Università di Roma. Triennio 2024-2027

Pubblicazioni scientifiche

RIVISTE INTERNAZIONALI

Classe A - ANVUR

1. Girma Haylemariam, L., Oduro, S., Cucari, N. and Cristofaro, M. (2025), “Venturing green: the impact of sustainable business model innovation on corporate environmental performance in social enterprises”, Management Research Review, 48(13), 20-44.
2. Cristofaro, M., Cucari, N., Zannoni, A, Laviola, F, Monda, A, Liberato Lo Conte, D. Schilleci, P., Girma Haylemariam, L., Mare, S., (2025). Micro-Municipal Administration: A Review and Network-based Framework. International Journal of Public Sector Management. Forthcoming. ABS 1
3. M. Savastano, A.H. Samo, A. Uzair A., N. Cucari (2024). Towards Sustainable Smart Agriculture in a Developing Country: An Empirical Analysis of Green Firms Determinants, Business Ethics, the Environment & Responsibility. Forthcoming. ABS 2
4. G. Zhang, Q. Xie, H. Gao, J. Lu, N. Cucari (2025). Implementation of Social Responsibility in Digital Transformation: An Opportunity or a Challenge to Corporate Innovation Performance, Corporate Social Responsibility and Environmental Management. 32(1), 1245-1260. ABS 1
5. Q. Shuang, J. Lu, S. Wang, D. Callari, N. Cucari (2024). Exploring the Power of Informal Institutions: How does Social Trust Affect Corporate’s Greenwashing Strategy, Business Strategy and the Environment. 33(8), 9098-9115. ABS 3
6. M. Savastano, I. Biclesanu, S. Anagnoste, F. Laviola, N. Cucari (2024). Enterprise chatbots in managers' perception: a strategic framework to implement successful chatbot applications for business decisions. Management Decision. Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/MD-10-2023-1967. ABS2
7. R. Montera, G. Nevi, N. Cucari, S. Esposito De Falco (2024). How firms adjust their SDG adoption in response to COVID-19 outbreak: a regional perspective. Corporate Governance, Vol. 24 No. 3, pp. 559-575. ABS 1
8. A. Di Leo, F. Sfodera, N. Cucari, G. Mattia, L. Dezi (2023). Sustainability reporting practices: an explorative analysis of luxury fashion brands. Management Decision. 61(5), 1274-129. ABS 2.
9. D.R. Cambrea, F. Paolone, N. Cucari (2023). Advisory or monitoring role in ESG scenario: Which women directors are more influential in the Italian context? Business Strategy and the Environment. 32(7), 4299-4314, ABS 3.
10. F. Paolone, M. Pozzoli, N. Cucari, & R. Bianco (2023). Longer board tenure and audit committee tenure. How do they impact environmental performance? A European study. Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 30(1), 358-368, ABS 1.
11. J. Aftab, N. Abid, N. Cucari, & M. Savastano, M. (2023). Green human resource management and environmental performance: The role of green innovation and environmental strategy in a developing country. Business Strategy and the Environment. 32(4),1282-1798, ABS 3.
12. N. Cucari, I. Tutore, R. Montera, & S. Profita, (2023). A bibliometric performance analysis of publication productivity in the corporate social responsibility field: Outcomes of SciVal analytics. Corporate Social Responsibility and Environmental Management. 30(1), 1-16. ABS 1
13. M. Savastano, H. Zentner, M. Spremić, N. Cucari (2022). “Assessing the relationship between digital transformation and sustainable business excellence in a turbulent scenario”, Total Quality Management & Business Excellence, forthcoming, https://doi.org/10.1080/14783363.2022.2063717. ABS 2.
14. M. Savastano, N. Cucari, F. Dentale, A. Ginsberg, (2022). “The Interplay Between Digital Manufacturing and Dynamic Capabilities: An Empirical Examination of Direct and Indirect Effects on Firm Performance”, Journal of Manufacturing Technology Management, 33(2), 213-238 ABS 1.
15. N. Cucari, V. Lagasio, G. Lia, C. Torriero (2022). “The impact of blockchain in banking processes: The Interbank Spunta case study”. Technology Analysis & Strategic Management, 34(2), 138-150, ABS 2.
16. V. Lagasio, N. Cucari, C. Åberg, Carl (2021), “How corporate social responsibility initiatives affect the choice of a bank. Empirical evidence of Italian context”, Corporate Social Responsibility & Environmental Management, 28(4), 1348-1359. ABS1
17. R. Santamaria, F. Paolone, N. Cucari, L. Dezi (2021). “Non-Financial Strategy Disclosure and Environmental, Social and Governance Score: Insight from a Configurational Approach”, Business Strategy and The Environment, 30(4), 1993-2007. ABS 3.
18. F. Paolone, N. Cucari, J., Wu, R. Tiscini (2021). “How do ESG pillars impact firms' marketing performance? A configurational analysis in the pharmaceutical sector”, Journal of Business and Industrial Marketing, 37(8), 1594-1606. ABS 2.
19. M.V. Ciasullo, R. Montera, N. Cucari & F. Polese (2020). “Corporate sustainability and international ambidexterity strategy: evidence from Chinese emerging market multinationals". Business Strategy and the Environment. 29(5), 2110-2129 ABS 3.
20. F. Schiavone, I. Tutore, & N. Cucari (2020). “How digital user innovators become entrepreneurs: a sociomaterial analysis”. Technology Analysis & Strategic Management, 32(6), 683-696. ABS 2.
21. N. Cucari, E. D’Angelo, E. Esposito, M.V. Ciasullo (2020). “Assessing the Social Entrepreneurship Business Model: An Exploratory Case Study in the Italian Cultural Heritage Sector”. Entrepreneurship Research Journal, 10(4), 20190316. ABS 2.
22. R. Engle, M. Brogi, N. Cucari & V. Lagasio, (2019). “Environmental, social, governance: Implications for businesses and effects for stakeholders”. Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 26(6), 1627-1628. ABS 1.
23. N. Cucari (2019). “Determinants of say on pay vote: a configurational analysis”. International Entrepreneurship and Management Journal. 15(3), 837–856. ABS 1.
24. N. Cucari. (2019) “Qualitative comparative analysis in corporate governance research: a systematic literature review of applications”, Corporate Governance: The International Journal of Business in Society, 19(4), 717-734. ABS 2.
25. V. Lagasio & N. Cucari (2019). “Corporate Governance and Environmental Social Governance Disclosure: A Meta-Analytical Review”. Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 26 (4), 701-711. ABS 1.
26. N. Cucari, E. Wankowicz, & S. Esposito De Falco (2019). “Rural tourism and Albergo Diffuso: A case study for sustainable land-use planning”. Land Use Policy 82: 105-119.
27. N. Cucari, S. Esposito De Falco, B. Orlando (2018), “Diversity of Board of Directors and Environmental Social Governance: Evidence from Italian Listed Companies”, Corporate Social Responsibility and Environmental Management 25(3), 250-266. ABS 1.
28. S. Esposito De Falco, A. Renzi, B. Orlando, N. Cucari (2017), “Open collaborative innovation and digital platforms”. Production Planning & Control, 28 (16), 1344-1353. ABS 3.
29. B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, N. Cucari (2017), “How does firm diversification impact innovation?” Technology Analysis & Strategic Management. 30(4), 391-404. ABS 2.

Classe non A – ANVUR

1. Ravšelj, D., Keržič, D., Tomaževič, N., Umek, L., Brezovar, N., A. Iahad, N., ... & Aristovnik, A. (2025). Higher education students’ perceptions of ChatGPT: A global study of early reactions. PloS one, 20(2), e0315011.
2. Raccanello, D., Burro, R., Aristovnik, A., Ravšelj, D., Umek, L., Vicentini, G., ... & Tomaževič, N. (2024). Coping and emotions of global higher education students to the Ukraine war worldwide. Scientific reports, 14.
3. C. Torriero, R. Montera, N. Cucari (2022). “How is digitalisation changing the business model of FinTech companies? The case study of an Italian non-bank financial institution”. International Journal of Quality and Innovation. 6(1), 7 - 27
4. N. Cucari, M. Simoni, A. Renzi (2022). “Board of directors’ configurations and the performance of banks: lessons learned from the global financial crisis.” Int. J. of Business Governance and Ethics, forthcoming. DOI: 10.1504/IJBGE.2021.10043353
5. S. Mugova, N. Cucari. (2022). Trade credit forecasting: empirical analysis using a ratio targeting approach. Afro-Asian Journal of Finance and Accounting, 12 (4), 413-426
6. N. Cucari (2018), “Editorial: New Challenges and Opportunities in Corporate Governance”, Corporate Governance and Organizational Behavior Review, DOI: DOI:10.22495/cgobr_v2_i2_editorial
7. S. Esposito De Falco, N. Cucari, F. Di Franco, (2018), “Interlocking directorates and different power forms: an explorative analysis in Italian context”. Corporate board, 14 (2), 7-19.
8. G. Sancetta, N. Cucari, S. Esposito De Falco (2018). “Positive or negative voting premium: What happened to private benefits in Italy?” Corporate Ownership & Control, 15(3), 92-100.
9. N. Cucari, (2016) “Donatella Strangio & Giuseppe Sancetta (Eds.), Italy in a European Context: Research in Business, Economics, and the Environment”, Journal of Economics Library, 3 (2), 347-352
10. N. Cucari, G. Mazza, M. Costantini, G. Sancetta, (2016) “Relationship between CEO Pay and Total shareholder Return: an empirical analysis in the Italian context”, Corporate Ownership and Control, 13 (4) 182-187.
11. S. Esposito De Falco, N. Cucari, E. Sorrentino (2016), “Voting dissent and corporate governance structures: the role of Say on pay in a comparative analysis”, Corporate Ownership and Control,13 (4), 188-197

RIVISTE NAZIONALI

1. F. Laviola, N. Cucari, H. Novic (2024), Artificial Intelligence in Personal Development from Cradle to Grave: A Comprehensive Review of HRD Literature, Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 42, Issue 1, 121- 163
2. N. Cucari, E. D'Angelo, D. Sardanelli, F. Surace, S. Di Silvestre (2023). “Substance and symbol in ESG-linked executive compensation: evidence from Italian listed companies”, Sinergie Italian Journal of Management, Vol 41, Issue 2, 103-127
3. N. Cucari, S. Esposito De Falco, S. Carbonara, K. Sergakis, D. Sardanelli (2020). “Determinants of Commitment and Opportunism of institutional investors’ behavior: an empirical investigation on robo-voting phenomena”. Sinergie Italian Journal of Management. Vol. 38, Issue 3, pp. 191-214
4. S. Esposito De Falco, N. Cucari, S. Carbonara (2018). “Shareholder engagement e co-creation. Un’analisi su un campione di imprese quotate”. Sinergie Italian Journal of Management. Vol 36, n 106, 41-59.
5. N. Cucari, & F. Mirone (2017). “Corporate Social Responsability nelle organizzazioni sportive: il ruolo del D. Lgs. 231/2001”. Esperienze d’impresa. Vol 25. No 2.
6. S. Esposito De Falco, A. Bilotta, N. Cucari (2016), “La competitività delle banche italiane tra struttura di governance e performance: un'analisi empirica", in Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, 04-05/2016. pp 7-30. ISSN 1594-7556
7. S. Esposito De Falco, T. Volpe, N. Cucari (2015), “Civic crowdfunding e valore del territorio: un'analisi empirica attraverso due piattaforme italiane”, Economia e Diritto del Terziario, n. 1, 2015, pp. 185-202. DOI: 10.3280/ED2015-001009, ISSN: 1593-9464.

CAPITOLO DI LIBRO

1. C. Scrimieri, A. La Sala, N. Cucari, A. Pastore, (2025), Overcoming barriers to the adoption of anti-counterfeiting technologies in the Italian fashion SMEs: an exploratory analysis, in: Advanced Perspectives and Trends in Digital Transformation of Firms, Networks, and Society 978-3-031-80691-9
2. N. Cucari, (2024). “L’imprenditorialità: perchè insegnarla”, In: N. Cucari, M. Franzese (2024). Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup. McGrawHill. ISBN: 9788838612589.
3. N. Cucari, (2024). “Lo startupper: Scienziato o Artista? Il contributo dei Canvas”, In: N. Cucari, M. Franzese (2024). Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup. McGrawHill. ISBN: 9788838612589.
4. N. Cucari, (2024). “I metodi di valutazione”, In: N. Cucari, M. Franzese (2024). Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup. McGrawHill. ISBN: 9788838612589.
5. R. Montera, M. V., Ciasullo, N. Cucari, R. Bianco (2024), “The customer experience with fashion sale robots: A psycho-interpretative framework”, In: Ozuem, W., Ranfagni, S., Willis, M. (eds) Digital Transformation for Fashion and Luxury Brands. Palgrave Macmillan, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-35589-9_10.
6. N. Cucari, (2024). “Il Sistema Proprietario”. In: Esposito De Falco S., “Corporate Governance. Teorie, attori e sistemi di controllo nelle imprese”, McGraw-Hill Milano, 9788838612190
7. N. Cucari, S. Carbonara (2024). “Engagement e attivismo societario”. In: Esposito De Falco S., “Corporate Governance. Teorie, attori e sistemi di controllo nelle imprese”, McGraw-Hill Milano, 9788838612190
8. N. Cucari, A. Guida (2024). “La remunerazione”. In: Esposito De Falco S., “Corporate Governance. Teorie, attori e sistemi di controllo nelle imprese”, McGraw-Hill Milano, 9788838612190
9. N. Cucari, F. Laviola (2024). “Intelligenza artificiale e blockchain: opportunità, rischi e sfide per la corporate governance del futuro”. In: Esposito De Falco S., “Corporate Governance. Teorie, attori e sistemi di controllo nelle imprese”, McGraw-Hill Milano, 9788838612190
10. N. Cucari, S. Carbonara (2024). “Codici di governance, di stewardship e dei proxy advisors”. In: Esposito De Falco S., “Corporate Governance. Teorie, attori e sistemi di controllo nelle imprese”, McGraw-Hill Milano, 9788838612190
11. N. Cucari, G. M. Golinelli, S. Esposito De Falco, (2023). Alla ricerca di un equilibrio tra stakeholderismo e shareholderismo: alcune riflessioni sul governo dell’impresa. In: Penco L. & Profumo G. (Eds) Strategie e Governo dell’Impresa. Scritti in onore di Pietro Genco. Giappichelli. 979-12-211-0401-1
12. S. Cosimato, N. Cucari, G. Landi (2021). Environmental, Social and Governance Integration in Asset Management Strategy: The Case of Candriam. In: La Torre, M. & Chiappini, H. (eds), Contemporary Issues in Sustainable Finance. Financial Products and Financial Institutions. Palgrave. ISBN – 978-3-030-65132-9
13. N. Cucari, B. Della Piana, V. Marino (2020). L’individuazione dei Family Business Goals: una proposta di metodo per integrare le tassonomie. In: AA.VV. (ed) Contributi in onore di Gaetano Maria Golinelli. Rogiosi Editore. ISBN – 978-88-6950-393-1
14. N. Cucari, M. Pellicano, S. Esposito De Falco (2019). New research agenda for Italian corporate governance model: A shareholder engagement perspective. In: Esposito De Falco S., Alvino F., Cucari N., Lepore L. (eds) Challenges and Opportunities in Italian Corporate Governance. Virtus Interpress. ISBN – 978-617-7309-07-8.
15. N. Cucari, E. Wankowicz, M. Calabrese (2019). Corporate Social and Environmental Responsibility in the Diamond Supply Chain. In: Mugova S., Sachs P. (eds) Opportunities and Pitfalls of Corporate Social Responsibility. CSR, Sustainability, Ethics & Governance. Springer, Cham, pp. 73-99- ISBN: 9783030171018
16. N. Cucari, (2017). I comportamenti degli azionisti: shareholders activism e shareholders engagement. In: S. Esposito De Falco, I rapporti di potere nel sistema proprietario. Il difficile equilibrio tra maggioranza e minoranza. Cedam, Padova, pp. 43-77, ISBN 978-88-13-36766-4.
17. N. Cucari (2017). La Sharing Economy. In: M. Pellicano, L’impresa relazionale. Giappichelli. p. 393-410. ISBN: 9788892166011
18. N. Cucari (2016). The role of the family in the government of the family business. In: S. Esposito De Falco, Family Business: Ownership Governance and Management. Giappichelli. p 21-38. ISBN 9788892104938
19. N. Cucari (2016). Governance bodies and instruments of family business. In: S. Esposito De Falco, Family Business: Ownership Governance and Management. Giappichelli. p 167-187; ISBN 9788892104938

MONOGRAFIE, MANUALI E CURATELE

1. N. Cucari, M. Franzese (2024). Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup. McGrawHill. ISBN: 9788838612589.
2. N. Cucari, S. Yamak, S. Esposito De Falco, B. Lee (2023), Handbook of Research Methods for Corporate Governance, Edward Elgar Publishing Ltd. https://doi.org/10.4337/9781802202892
3. R. Bianco, N. Cucari, (2020). Economia, Gestione e Strumenti dell’Impresa. Rogiosi Editore. ISBN – 978-8869-504-25-9
4. S. Esposito De Falco, F. Alvino, N. Cucari, L. Lepore (2019). Challenges and Opportunities in Italian Corporate Governance” (Eds). Virtus Interpress. ISBN – 978-617-7309-07-8
5. N. Cucari, (2018). “Lo shareholder engagement negli studi di corporate governance. Un’analisi empirica mediante la Qualitative Comparative Analysis. Franco Angeli. ISBN: 9788891781499
6. N. Cucari, (2017). “La Corporate Governance: un confronto normativo tra Italia e Spagna”, Edizioni Accademiche Italiane. ISBN 9783330781276

PROOCEDINGS

1. M. Cristofaro, N. Cucari, R. Palumbo, D. L. Lo Conte, Girma, L. (2025). “From Stagnation to Success: Dynamic Capabilities and Leadership in Micro-Municipality Transformation”. European Academy of Management Conference, 22-25 June 2025. ISSN 2466-7498, ISBN 978-2-9602195-7-9.
2. M. Cervini, A. Pastore, N. Cucari (2025). “Evolutionary analysis of University-Affiliated Incubators and Accelerators: Bridging institutional missions and ecosystem demands”, European Academy of Management Conference, 22-25 June 2025. ISSN 2466-7498, ISBN 978-2-9602195-7-9.
3. S. Cervi, N. Cucari (2025). “Rethinking Boardroom Skills: A Literature Review and Delphi Study on Competencies in the AI Age, European Academy of Management Conference, 22-25 June 2025. ISSN 2466-7498, ISBN 978-2-9602195-7-9.
4. S. Esposito De Falco, N. Cucari, E. Dalipi, G. Coniglio (2025). “Exploring ESG Controversies: The Role of Corporate Governance mechanism, Economic Performance, and Legal Systems”, European Academy of Management Conference, 22-25 June 2025. ISSN 2466-7498, ISBN 978-2-9602195-7-9.
5. N. Cucari, R. Montera, F. Camastra (2025). “Purpose is on Fire: Exploring the role of Corporate Governance through Qualitative Comparative Analysis in European listed football clubs”; European Academy of Management Conference, 22-25 June 2025. ISSN 2466-7498, ISBN 978-2-9602195-7-9.
6. F. Laviola, B. Palese, S. T. Kim, N. Cucari (2024), Not all AI Chatbots are Created Equal: The Case of a Soft Skills Coaching Bot in Education. Academy of Management Annual Meeting Proceedings. Vol 24, n° 1 https://doi.org/10.5465/AMPROC.2024.55bp (selected as best paper)
7. S. Esposito De Falco, R. Montera, N. Cucari (2024), Deconstructing Corporate Purpose: A Conceptual Framework in an Evolutionary Perspective. Academy of Management Annual Meeting Proceedings. Vol 24, n° 1 https://journals.aom.org/doi/abs/10.5465/AMPROC.2024.17207abstract
8. Laviola F., Palese B., Kim S. T., Cucari, N. (2024). All that Glitters is not Gold: A Comparison Between Generative and Traditional AI Chatbots in Education. European Academy of Management Conference 2024.
9. Cristofaro, M., Cucari, N., Mare, S., Girma, L., Schilleci, P., Laviola, F., Zannoni, A., Lo Conte, D. L., Monda, A. (2024). Governing Small Villages: Review and A Multi-Level Perspective. Bath (U.K.), June 25-28, European Academy of Management Conference 2024.
10. Esposito De Falco S., Montera R., Cucari N., (2024). “Tracing the evolution of corporate purpose: an exploratory wine industry case study”. Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
11. Cristofaro M., Cucari N., Monda, A., Liberato Lo Conte, D,, Zannoni, A., Girma, L., Schilleci, P., Laviola, F., Mare S. (2024). Governing Micro-Municipalities: A Literature Review. Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
12. Girma Haylemariam, L., Cucari, N., Cristofaro, M., Laviola, F., Liberato Lo Conte, D., Monda, A., Zannoni, A., Schilleci, P., Mare S., (2024). Good Governance for Smart Villages: A Bibliometric Review. Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
13. Esposito De Falco S., Cucari N., Camastra,F., Laviola F. (2024). Exploring the Third Mission of Universities: a Scientometric Approach using Bibliometrix. Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
14. Esposito De Falco S., Cucari N., Laviola F. (2024). Artificial Intelligence in Corporate Governance domains: a scientometric approach. Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
15. R. Montera, L. G. Haylemariam, N. Cucari, (2024), Continuous Improvement and Organizational Resilience: The Role of Digital Maturity in Small and Medium-Sized Enterprises. in: Digital Transformation Digital Conference DTS-2024, 2nd edition, Naples. forthcoming
16. C. Scrimieri, A. La Sala, N. Cucari, A. Pastore, (2024), Overcoming barriers to the adoption of anti-counterfeiting technologies in the Italian fashion SMEs: an exploratory analysis, in: Digital Transformation Digital Conference DTS-2024, 2nd edition, Naples.
17. P. Murè, F. Mango, D. Callari, N. Cucari (2024). Looking for an ESG strategy to mitigate greenwashing phenomenon in the insurance industry. Rome (Italy), March 21, EMAN Conference 2024.
18. Cristofaro, M., Cucari, N., Monda, A., Girma, L., Zannoni, A., Laviola, F., Schilleci, P., Lo Conte, D. L., Mare, S. (2024). Governing Small Villages: Review and A Multi-Level Perspective. Rome (Italy), March 21, EMAN Conference 2024.
19. N. Cucari, F. Laviola, P. Vito, D. Hahn (2023). Exploring Students' Entrepreneurial Intention and Entrepreneurship Education efforts through the lens of GUESSS project. In: AA.VV. Volume XL L'aziendalismo crea valore. ISBN: 978-88-947839-2-6
20. P. Murè, F. Mango, D. Callari, N. Cucari (2023). Looking for an ESG-driven strategic approach: An explorative analysis in Italian insurance companies’. In: AA.VV. Volume XL L'aziendalismo crea valore. ISBN: 978-88-947839-2-6
21. S. Esposito De Falco, G. M. Golinelli, A. Renzi, N. Cucari (2023), “Perché “scomodare” l’etica: Riflessioni su una apparente contrapposizione tra shareholderimo e stakeholderismo”, Sinergie SIMA Conference 2023 Rediscovering local roots and interactions in management.
22. F. Laviola, N. Cucari, H. Novic (2023), “Human resource development and artificial intelligence in the view of personal development: A literature review and bibliometric analysis”, Sinergie SIMA Conference 2023 Rediscovering local roots and interactions in management.
23. N. Cucari, F. Laviola, H. Novic (2022), “Artificial Intelligence and Human Resource Development: a Literature Review and Research Agenda”, Sinergie SIMA Conference 2022 Boosting Knowledge & Trust For A Sustainable Business.
24. S. Esposito De Falco, N. Cucari, S. Carbonara, D. Sardanelli (2022), “From Myopic to Focused Engagement: An explorative perspective of Italian pension funds”, Sinergie SIMA Conference 2022 Boosting Knowledge & Trust For A Sustainable Business, forthcoming
25. N. Cucari, S., Esposito De Falco S., M. Simoni, A. Renzi (2020), “Redesigning board configurations: lessons learned from the global financial crisis”, EURAM 2020 Conference. ISSN 2466-7498 and ISBN 978-2-9602195-2-4
26. N. Cucari, G. Tapino, F. Drigo & S. Carbonara (2019). How to improve the pension fund engagement: A research proposal for Italian pension funds. In: New Challenges in Corporate Governance: Theory and Practice, 94-97. https://doi.org/10.22495/ncpr_27
27. M. Saviano, S. Cosimato, N. Cucari & M. Del Prete (2019). The Italian way towards environmental, social and governance (ESG) disclosure: Insights from a sample of listed companies. In: New Challenges in Corporate Governance: Theory and Practice, 220-235. https://doi.org/10.22495/ncpr_37
28. S. Esposito De Falco & N. Cucari (2019). Reasons and opportunism control in public grants policies for development and innovations of businesses. In: New Challenges in Corporate Governance: Theory and Practice, 349-361. https://doi.org/10.22495/ncpr_45
29. N. Cucari, S. Carbonara, S. Esposito De Falco & K. Sergakis, (2019). Robo-voting phenomena: An empirical analysis of institutional investors' voting and proxy advisors' recommendations. In: European Academy of Management Conference 2019. Exploring the Future of Management. ISSN 2466-7498; ISBN 978-2-9602195-1-7 (BEST PAPER AWARD)
30. S. Esposito De Falco, N. Cucari, E. Canuti, & S. Modena (2019). Corporate governance and blockchain: Some preliminary results by a survey. In: Corporate Governance: Search for the Advanced Practices, 102-115. https://doi.org/10.22495/cpr19p3
31. S. Esposito De Falco, & N. Cucari (2018). Una reinterpretazione della Corporate Governance alla luce della tecnologia blockchain: nuove prospettive. In: Sinergie-SIMA 2018 Conference Proceeding “Transformative business strategies and new patterns for value creation” 14-15 June 2018 - Ca’ Foscari University Venice (Italy) DOI 10.7433/SRECP.EA.2018.61
32. N. Cucari, A. Ghi, B. Orlando, A. Renzi. (2017) “Is Public Support an inhibitory factor for the dissemination of Crowdfunding? An explonatory analysis”. In: 10th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business “Global and national business theories and practice: bridging the past with the future” - Conference Book of Proceedings – 2017. ISBN: 978-9963-711-56-7
33. N. Cucari, S. Esposito De Falco, F. Bianconi, F. Surace (2017), “Bundles of corporate governance and voting dissent: an empirical analysis”. In: Proceedings of the 2017 GIKA Conference “Innovation, knowledge, judgment and decision making as virtuous cycles”. Lisbon, Portugal. ISBN: 978-84-9152-227-0
34. N. Cucari, K. Nuhu. (2017). “Co-creation of value in relationship crowdfunding-territory: an exploratory study in the Italian context”. 2017. In: Proceedings of the 9th European Conference on Intellectual Capital. Intellectual Capital: Its Application in Practice. ECIC 2017. ISBN: 978-1-911218-31-9
35. N. Cucari, S. Mugova (2017). “Corporate Sustainability in tourism sector: is "Integrated Reporting" an appropriate Strategy?” 2017. In: Proceedings of the 5th International Conference on Management, Leadership and Governance. ICMLG 2017. ISBN: 978-1-911218-27-2
36. S. Esposito De Falco, N. Cucari, A. Bilotta (2017). “La competitività delle banche italiane tra struttura di governance e performance: un'analisi empirica”, in E. Borgonovi, G. Aiello, A.M. Fellegara (a cura di), Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali, Atti XXXVII Convegno AIDEA, Il Mulino, 2017. ISBN: 9788815271747
37. S. Esposito De Falco, A.V. Sanchez, N. Cucari (2015), “Social innovation practices: focus on success factors for crowdfunding”, In: Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) (2015), Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda", Proceedings of the "2015 Naples Forum on Service". ISBN: 979-12-200-0486-2 , Napoli, Italy, Jun 2015.)

ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA

1. Settembre 2022 – attuale. Titolare dell’insegnamento (9 CFU) di “Economia e Gestione delle Imprese” presso la Facoltà di Economia – Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Management, sede di Latina. Corso di Laurea Triennale in “Management e Diritto di Impresa” (L-18).
2. Febbraio 2020 – attuale. Titolare dell’insegnamento (6 CFU) di “Startup e Creazione di Impresa” presso la Facoltà di Economia – Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Management. Corso di Laurea Magistrale “Management delle Imprese” (LM-77).
3. Settembre 2022 – attuale. Titolare del Laboratorio (3 CFU) di “Soft Skills” presso la Facoltà di Economia – Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Management, Corso di Laurea Magistrale “Management delle Imprese” (LM-77).
4. Settembre 2020 – Settembre 2022. Titolare dell’insegnamento (6 CFU) di “Management dell’innovazione” presso la Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura. Corso di Laurea Triennale “Design” (L-4). AA 2020-2021, AA.2021-2022.
5. Novembre 2018 – Febbraio 2020. Titolare dell’insegnamento, in qualità di docente a contratto (6 CFU) di “Strategia e Governance del Family Business” presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Corso Magistrale “Economia e management internazionale – curriculum in Consulenza aziendale, PMI e family business” (LM-77). AA 2018-2019
6. Settembre 2018 – Luglio 2020. Titolare dell’insegnamento, in qualità di docente a contratto (12 CFU) di “Economia e Gestione delle imprese – SECS P/08” nell’ambito del CDS LM_56 Scienze Economiche afferente la Facoltà di Giurisprudenza, Università Telematica PEGASO.
7. Gennaio 2018 – Aprile 2019. Titolare dell’insegnamento, in qualità di Docente a contratto (5 CFU) di “Economia e Gestione dei Musei e Organi di Tutela” SECS P/08 presso il Dipartimento Scienze per l’economia e l’impresa, per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici, Università degli Studi di Firenze. Firenze. AA 2017-2018
8. Settembre 2014 - attuale. In qualità di Cultore della Materia, collaboratore alla didattica, alla didattica integrativa e di servizio agli studenti nonché alle sedute di esame nei corsi di “Corporate Governance”, “Family Business: Ownership, governance and management” ed “Economia e Gestione delle Imprese”. Componente di Commissione di Laurea Magistrale.

ATTIVITÀ DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

1. Relatore di 1 studente di Dottorato (ciclo XXXX) su tematiche di corporate governance.
2. Relatore di 2 studenti di Dottorato (ciclo XXXVI e XXXVII, di cui un 1 su bando PON R&I 2014-2020), relativamente a tematiche di ristrutturazione delle imprese ed intelligenza artificiale.
3. Revisore esterno internazionale PhD thesis di Gabriel Lozano-Reina, PhD Program in Ciencias de la Empresa, University of Murcia (Spagna). Marzo 2020
4. Tutor a più di 35 laureandi universitari per tesi di Laurea Magistrale nel corso in “Corporate Governance”, “Family Business” del Prof. Esposito De Falco, a partire dal 2014 ad oggi
5. Relatore di centinaia di laureandi universitari per tesi di Laurea Magistrale per l’insegnamento di “Startup e Creazione di Impresa”. Sapienza Università di Roma. AA 2020-2021- attuale
6. Co Relatore di centinaia di laureandi universitari per l’insegnamento di Corporate Governance
7. Relatore di + 20 laureandi universitari per tesi di Laurea Triennale per l’insegnamento di “Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma, AA 22-23
8. Componente delle commissioni tesi di laurea Triennale e Magistrale in: i) Sapienza Università di Roma, ii) UNINT- Università degli studi internazionali di Roma; iii) Università Telematica Pegaso e Laurea Triennale in Sapienza Università di Roma

ALTRE ATTIVITA’ DI DOCENZA

1. Ideatore e Docente (25 ore) nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dal titolo “Innovazione ed Imprenditorialità sociale: Come la generazione Z può creare modelli di business sostenibili?”, del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma. Febbraio 2025
2. Attività di Docenza (12 ore) nel Master I Livello in Fashion Management, organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2022/2023, sui temi della “Corporate Governance, ESG e Stakeholder Engagement”. Aprile - Settembre 2024
3. Ideatore e Docente (25 ore) nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dal titolo “Innovazione ed Imprenditorialità sociale: Come la generazione Z può creare modelli di business sostenibili?”, del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma. febbraio 2024
4. Attività di Docenza (12 ore) nel Master I Livello in Fashion Management, organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2022/2023, sui temi della “Imprenditorialità”. Settembre 2023
5. Attività di Docenza (8 ore) nel corso di Alta Formazione in Packaging Management (III Edizione), organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2022/2023, sui temi “Impresa ed imprenditorialità”, “Project Management”. Febbraio 2023
6. Ideatore e Docente (25 ore) nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dal titolo “Innovazione ed Imprenditorialità sociale: Come la generazione Z può creare modelli di business sostenibili?”, del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma. febbraio 2023
7. Attività di Docenza (12 ore) nel Master I Livello in Fashion Management, organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2021/2022, sui temi della “Imprenditorialità”. Luglio 2022
8. Attività di Docenza (4 ore) nel Master I Livello in Fashion Management, organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2021/2022, sui temi della “Corporate Governance”. Marzo 2022
9. Attività di Docenza (8 ore) nel corso di Alta Formazione in Packaging Management (II Edizione), organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2021/2022, sui temi “Impresa ed imprenditorialità”, “Bilancio sociale”. Marzo 2022
10. Attività di Docenza (8 ore) nel corso di Alta Formazione in Packaging Management (I Edizione), organizzato dal Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, anno accademico 2020/2021, sui temi “Strategie aziendali” e “Project management”. Marzo - Aprile 2021
11. Attività di Docenza (30 ore) nel corso di formazione TRIM – Progetto CTN01_00176_163601 denominato Tecnologia e Ricerca Industriale per la Mobilità Marina, organizzato dal CNR, su tematiche di “Imprenditorialità”, “Marketing” e “Trasferimento tecnologico”. Febbraio - Marzo 2021
12. Attività di docenza (6 ore) nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dal titolo “Una password per il futuro: Educazione all’imprenditorialità”, del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma. Febbraio 2021
13. Attività di Docenza (6 ore) nel corso di formazione organizzato da AssofondiPensione per i propri associati (membri del CdA e Direttori) sul tema “Azionariato Attivo ed Engagement”. Gennaio-Febbraio 2021.
14. Ideatore e Docente del corso di formazione “Engagement ed esercizio del diritto di voto per gli investitori istituzionali”, organizzato da Mefop Spa, giunto alla sua terza edizione. Anno 2018, 2019, 2020.
15. Attività di docenza (6 ore) nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento dal titolo “Orientarsi Orientando”, del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma. Maggio 2020
16. Nell’ambito del progetto di formazione BIBIOFAR, docente del corso di "Strategie di sviluppo di spin off" (30 ore) per conto dell'Università degli studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Neuroscienze, scienze riproduttive ed odontostomatologiche) PON03PE_0146_1. 01/2016–02/2016.
17. Nell’ambito del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania, docente del corso di “Strategie di sviluppo di Spin Off” (50 ore), relativo all'attuazione del progetto “EXAM – EXpert in Aviation Maintenance” allegato al progetto di ricerca “MAVER – Manutenzione Avanzata per Velivoli Regionali". Protom Group SPA, Napoli (Italia). 06/2015–07/2015.
18. Attività di supporto ai gruppi di lavoro coinvolti nella fase di stage relativa al Progetto formativo “Territorial Improvement and Social Community Manager”, associato al Progetto OR.C.HE.S.T.R.A “ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accesibility” nell’ambito del PON R&C 2007-2013. 04/2014–05/2014.

RESPONSABILITA’ DI ACCORDI SCIENTIFICI PER FINALITA’ DI RICERCA

1. Responsabile dell’accordo con Lazio Innova per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Innovazione
2. Responsabile dell’accordo con Digital Magics Spa per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Imprenditorialità
3. Responsabile dell’accordo con Moovenda srl per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Imprenditorialità
4. Responsabile dell’accordo con Fondazione Vigorelli per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito delle risorse umane e della corporate family responsability
5. Responsabile dell’accordo con Rocky Robots s.r.l., per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale
6. Responsabile dell’accordo con Eni Joule SpA per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Imprenditorialità
7. Responsabile dell’accordo con Piazza Copernico srl per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della Digital Education
8. Responsabile dell’accordo con NextStep per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Imprenditorialità
9. Responsabile dell’accordo con Mind the Bridge per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Imprenditorialità e Innovazione
10. Responsabile dell’accordo con ELIS Innovation HUB per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’Imprenditorialità e Innovazione

SCUOLE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA E ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

1. Workshop Idea Development, Academy of Management Review, College UCL School of Management. 26 giugno 2024.
2. Winter School “Narratives in Organizational Research”. Sapienza Università di Roma. Argomenti: metodologie qualitative aventi alla base l’approccio narrativo (narrative research approach). Panoramica sulle diverse tecniche di analisi dei dati testuali. 15/19 gennaio 2018.
3. Workshop “Expanding research horizons using QCA methodology”. ISEG Lisbon School of Economics and Management. 27 giugno 2017.
4. Master di specializzazione in Diritto Societario. Business School “Il Sole 24 Ore”, Roma (Italia). Argomenti: Regole di costituzione e strutturazione delle società, tecniche di redazione di atti costitutivi, statuti e patti parasociali, elaborazione dei modelli di Corporate Governance, disciplina delle operazioni straordinarie, gestione dei gruppi e della crisi di impresa, contratti di rete. 10/2016–12/2017.
5. Scuole di Metodologia per la Ricerca Sociale. Università degli Studi della Calabria, Rende (Italia). Attestato di frequenza del corso di “Modelli Panel” con il Prof. Randolph L. Bruno (University College London). 07/2016–07/2016.
6. Scuole di Metodologia per la Ricerca Sociale Università degli Studi della Calabria, Rende (Italia). Attestato di frequenza per i seguenti corsi: Disegni e metodi di ricerca; Analisi multivariata per la ricerca sociale. 07/2015–07/2015.
7. Corso di Statistica Multivariata per la Ricerca Sociale (Prof. M. Lauriola), Università Sapienza, anno 2014.
8. Attestato di frequenza Intensive General English Upper Intermediate (CEFR B2). Kensington Academy of English, Londra (Regno Unito). 08/2014– 8/2014.

TITOLI

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero

1. Relatore del paper “The Territory Attractiveness as a factor for Competitiveness: The Model of the “Albergo Diffuso” (Scattered Hotel)”, presentato a t-FORUM 2015 Global Conference: Tourism Intelligence in Action, Napoli, Italia. dal 04-05-2015 al 07-05-2015
2. Relatore del paper “Social innovation practices: focus on success factors for crowdfunding”, presentato a “2015 Naples Forum on Service” Napoli, Italia. dal 09-06-2015 al 12-06-2015
3. Relatore del paper “La competitività delle banche italiane tra struttura di governance e performance: un'analisi empirica”, presentato a XXXVII Convegno Nazionale AIDEA. Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali. Piacenza. dal 10-09-2015 al 12-09-2015
4. Relatore del paper “Relationship between CEO Pay and Total shareholder Return: an empirical analysis in the Italian context”, presentato a International conference “Past and Future of Corporate Governance: Practices, Reforms and Regulations”. Roma, Italia. dal 26-05-2016 al 26-05-2016
5. Relatore del paper “Voting dissent and corporate governance structures: the role of Say on pay in a comparative analysis”, presentato a International conference “Past and Future of Corporate Governance: Practices, Reforms and Regulations”. Roma, Italia. dal 26-05-2016 al 26-05-2016
6. Relatore del paper “Open Innovation, Converging Technologies and Grand Challenges”, presentato a “R&D Management Conference 2016”, Cambridge, UK. dal 03-07-2016 al 06-07-2016
7. Relatore del paper “Shareholder engagement e co-creation. Un’analisi su un campione di imprese quotate”. Presentato al XXIX Convegno annuale di Sinergie – SIMA. Value Co-Creation: Management Challenges for Business and Society - Napoli. dal 15-06-2017 al 16-06-2017
8. Relatore del paper “Bundles of corporate governance and voting dissent: an empirical analysis”, presentato a 2017 GIKA Conference "Innovation, knowledge, judgment and decision making as virtuous cycles". Lisbona Portogallo. dal 28-06-2017 al 30-06-2017
9. Relatore del paper "Is Public Support an inhibitory factor for the dissemination of Crowdfunding? An explonatory analysis", presentato a 10th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business “Global and national business theories and practice: bridging the past with the future. Roma. Italia. dal 13-09-2017 al 15-09-2017
10. Relatore del paper “Qualitative Comparative Analysis in Corporate Governance research: a systematic literature review of applications”, presentato a XXXVIII Convegno Nazionale AIDEA “Tendenze Nuove” negli Studi Economico-Aziendali. L’evoluzione dei Rapporti Azienda-Società – Roma. dal 14-09-2017 al 15-09-2017
11. Relatore del paper “ Positive or negative voting premium: What happened to private benefits in Italy?”, presentato a International conference “Corporate Governance, Ownership and Control”, Italia. Roma. dal 27-02-2018 al 27-02-2018
12. Membro del comitato organizzatore dell’International conference “Corporate Governance, Ownership and Control”, Italia, Roma. dal 27-02-2018 al 27-02-2018
13. Relatore del paper “Interlocking directorates and different power forms: an explorative analysis in Italian context”, presentato a International conference “Corporate Governance, Ownership and Control”. Italia, Roma. dal 27-02-2018 al 27-02-2018
14. Session chair della sessione denominata: “Corporate Governance, sustainability and financial markets”, del convegno internazionale dal titolo “Corporate Governance, Ownership and Control”, Italia. Roma. dal 27-02-2018 al 27-02-2018
15. Relatore del paper “Una reinterpretazione della Corporate Governance alla luce della tecnologia blockchain: nuove prospettive”, presentato a Sinergie-SIMA 2018 “Transformative business strategies and new patterns for value creation”, Italia, Venezia. dal 14-06-2018 al 15-06-2018
16. Relatore del paper “New perspective for Italian corporate governance model: a research agenda”, presentato a International Conference “Corporate Governance: A New Perspective in Scholarly Research” Izmir, Turchia. dal 11-10-2018 al 11-10-2018
17. Session chair della sessione denominata: "Corporate Governance & Stakeholders’ Engagement" della conference “CORPORATE GOVERNANCE: A NEW PERSPECTIVE IN SCHOLARLY RESEARCH” Izmir, Turchia. dal 11-10-2018 al 11-10-2018
18. Track Chair della sessione “Company law and Corporate Governance: Shareholders’ rights and Non-financial Disclosure Directive” a European Academy of Management (EURAM) 2019 - Exploring the Future of Management: Facts, Fashion and Fado. Lisbona, 26-28 Giugno 2019
19. Session Chair della sessione denominata “Shareholders rights and Non-financial Disclosure Directive” del Convegno EURAM 2019 - Exploring the Future of Management: Facts, Fashion and Fado. Lisbona, 26-28 Giugno 2019
20. Relatore del paper “Robo-voting phenomena: An empirical analysis of institutional investors' voting and proxy advisors' recommendations” a European Academy of Management (EURAM) 2019 - Exploring the Future of Management: Facts, Fashion and Fado. Lisbona, 26-28 Giugno 2019
21. Session chair della sessione denominata “Corporate Governance: Regulary Issues”. All’International Conference “New Challenges in Corporate Governance: Theory And Practice”, Napoli, Ottobre 3-4, 2019
22. Membro del comitato organizzatore dell’International conference “New Challenges in Corporate Governance: Theory And Practice”, Napoli, Ottobre 3-4, 2019
23. Relatore del paper “Determinants of Commitment and Opportunism of institutional investors’ behavior: an empirical investigation on robo-voting phenomena” a Sinergie-SIMA 2020 Conference Grand challenges: companies and universities working for a better society, 25-26 June 2020 - University of Pisa (Italy)
24. Relatore del paper “Determinants of Commitment and Opportunism of institutional investors’ behavior: an empirical investigation on robo-voting phenomena” a ICGS 2020 Conference, 13-15 November 2020 - Strome College of Business - Old Dominion University, Norfolk, VA. (virtual)
25. Relatore del Paper “Non-Financial Strategy Disclosure and Environmental, Social and Governance Score: A Configurational Approach” a 4° Social Impact Investments International Conference, Rome 3-4 Dicembre 2020 (virtual)
26. Relatore del Paper “Redesigning board configurations: lessons learned from the global financial crisis” a EURAM 2020 Conference. Dublin, Ireland. 4-6 Dicembre 2020 (virtual)
27. Corresponding Track Chair e session chair di “Environmental, Social, Governance: A New Paradigm for Businesses” a European Academy of Management (EURAM) 2020 - The Business of Now: the future starts here. Dublin, Ireland. 4-6 Dicember 2020.
28. Co Relatore del Paper “The impact of blockchain in banking processes: the Interbank Spunta case study”, a DLT Banking Virtual Conference 2020 - “New challenges in the banking system: the role of distributed ledger technologhy”, Rome, 16-20 Dicembre 2020.
29. Relatore del Paper “From Myopic to Focused Engagement: An explorative perspective of Italian pension funds” a Sinergie SIMA Conference 2022 Boosting Knowledge & Trust For A Sustainable Business, Milan, 30 June – 1 July 2022.
30. Co Relatore del paper “Human resource development and artificial intelligence in the view of personal development: A literature review and bibliometric analysis”, presentato a Sinergie SIMA Conference 2023 Rediscovering local roots and interactions in management. June 29-30 2023. Bari.
31. Co Relatore del paper “Revisiting corporate governance research: Insights from Management Decision”, presentato alla Management Decision Conference 2023. Dublin, 13 June 2023.
32. Co relatore del paper “Exploring Students' Entrepreneurial Intention and Entrepreneurship Education efforts through the lens of GUESSS project, AIDEA Conference 2023 - University of Salerno, 5-6 ottobre 2023.
33. Co relatore del paper “Looking for an ESG-driven strategic approach: An explorative analysis in Italian insurance companies’”, AIDEA Conference 2023 - University of Salerno, 5-6 ottobre 2023.
34. Co relatore del paper “A Network View of Micro-Municipal Administration”, 8th International Scientific Conference EMAN 2024, 21 March. Rome
35. Co relatore del paper “Digital Transformation and Sustainable SMEs performance: The mediating role of strategic agility and Entrepreneurial orientation”, 8th International Scientific Conference EMAN 2024, 21 March. Rome
36. Co relatore del paper “Overcoming barriers to the adoption of anti-counterfeiting technologies in the Italian fashion SMEs: an exploratory analysis”, Digital Transformation Digital Conference DTS-2024, 2nd edition, Naples.
37. Co relatore del paper “Continuous Improvement and Organizational Resilience: The Role of Digital Maturity in Small and Medium-Sized Enterprises.”, Digital Transformation Digital Conference DTS-2024, 2nd edition, Naples.
38. Corresponding Track Chair e session chair di “From AI to digital transformation in the Human+ Era: what are the effects on business for society? a European Academy of Management (EURAM) 2024, Bath, UK. 25-28 June 2024.
39. Co relatore del paper “All that Glitters is not Gold: A Comparison Between Generative and Traditional AI Chatbots in Education” all’European Academy of Management Conference 2024.
40. Co relatore del paper “Governing Small Villages: Review and A Multi-Level Perspective”, all’European Academy of Management Conference 2024.
41. Co relatore del paper “Tracing the evolution of corporate purpose: an exploratory wine industry case study”, a Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
42. Co relatore del paper “Governing Micro-Municipalities: A Literature Review” a Sinergie SIMA Conference 2024. Parma.
43. Co relatore del paper “Good Governance for Smart Villages: A Bibliometric Review” a Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
44. Co relatore del paper “Exploring the Third Mission of Universities: a Scientometric Approach using Bibliometrix”, Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
45. Co relatore del paper “Artificial Intelligence in Corporate Governance domains: a scientometric approach” a Sinergie SIMA Conference 2024. Parma
46. Co relatore del paper “Deconstructing Corporate Purpose: A Conceptual Framework in an Evolutionary Perspective”, all’Academy of Management Conference, Chicago, 9-13 agosto 2024.
47. Co relatore del paper “Not all AI Chatbots are Created Equal: The Case of a Soft Skills Coaching Bot in Education”, all’Academy of Management Conference, Chicago, 9-13 agosto 2024.
48. Corresponding Track Chair di “From AI to digital transformation in the Human+ Era: what are the effects on business for society? a European Academy of Management (EURAM) 2025, Firenze, Italia. 22-25 June 2025.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

1. Partecipazione all’attività di ricerca – in rappresentanza della Sapienza Università di Roma, del gruppo “Azionariato Attivo –Osservatorio Quotate” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. dal 01-04-2016 a 2019. Elaborazione del report 2017, 2018.
2. Membro del gruppo di ricerca, per conto del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale – CUEIM, Napoli (Italia), del Progetto SNECS. Responsabile per il CUEIM nell’ambito del progetto “SNECS” (Social Network delle Entità dei Centri Storici) dell’attività di studio “La Smartness nella valorizzazione e fruizione dei centri storici”.
3. Membro del gruppo di ricerca, per conto del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale – CUEIM, Napoli (Italia), del Progetto STRIT. Svolte per conto del CUEIM specifiche attività di studio e di ricerca nell’ambito del progetto “STRIT – Strumenti e tecnologie per la gestione del rischio delle infrastrutture di trasporto” approvato con D.D. del MIUR con Prot. n. 2190 del 19/11/2013.
4. Membro del gruppo di ricerca, per conto del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale – CUEIM, Napoli (Italia), del progetto MY FAIR CITY. Svolte per conto del CUEIM specifiche attività di studio e di ricerca nell’ambito del progetto “My fair city – Realizzazioni di soluzioni a misura di bambino per vivere l’arte e la storia della città”, approvato con D.D. della Regione Campania con Prot. n. 461 del 29/10/2015.
5. Membro del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Medio di Ateneo 2016, dal titolo “Design lapideo. Processi d’innovazione e di sviluppo guidati dal design” – Responsabile Prof. Martino C. - Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma. Da Maggio 2016 a Maggio 2018. dal 01-05-2016 al 01-05-2018
6. Membro del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Medio di Ateneo 2017, dal titolo “Politiche di remunerazione e dissenso degli azionisti: un’analisi configurazionale nel comporta dell'industrial design”. Responsabile Progetto: Prof. Esposito De Falco Salvatore - Dipartimento Management – Sapienza- Università di Roma. dal 01-05-2017 a 1-5-2020
7. Membro del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Grande di Ateneo 2020, dal titolo “Ferrying SMEs to Sustainability: Strategies, Business Models and Assessment”. Responsabile Progetto: Prof. Esposito De Falco Salvatore- Dipartimento Management – Sapienza - Università di Roma. Dicembre 2020- attuale
8. Membro dello Steering Committee e componente del gruppo di ricerca, nell’ambito del progetto «REASSET: Piattaforma tecnologica MaaS (Maintenance as a Service) basata sull’utilizzo integrato di IoTBlockchain, per la condivisione inter operativa e trasparente di informazioni autenticate e protette, riguardanti la valorizzazione e la gestione operativa in tempo REale degli ASSET tecnico- impiantistici e delle transazioni tecnico-economiche relative alle interazioni tra i diversi soggetti coinvolti nell’intera filiera del Facility Management» – presentato a valere sull’Asse 1, azione 1.1.3. Del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014–2020 FESR di cui al D.M. 5° marzo 2018 e D.D. 20 novembre 2018 e ss.mm.ii. CUP B81B20000430005, finanziato dal MISE, in collaborazione con Sapienza, Arethusa e Telematic Solution. Da Settembre 2020
9. Membro del Comitato Blockchain per la Corporate Governance, da gennaio 2021
10. Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Generazione Zed. iniziativa di CreationDose (https://observatoryzed.com/it/charter), da giugno 2020
11. Responsabile Scientifico (Principal Investigator) del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Medio di Ateneo 2021, dal titolo “Unconventional Entrepreneurship: antecedents, processes, and outcomes for Immigrants and Students Entrepreneurship” - Sapienza Università di Roma. Da Febbraio 2022 a Febbraio 2025.
12. Responsabile Scientifico (Principal Investigator) del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Medio di Ateneo 2022, dal titolo “From "Say on Pay" to "Say on Sustainability": perspectives and actions for a sustainable corporate governance”. n. protocollo RM1221816BE95828” - Sapienza Università di Roma. Da Gennaio 2023 a Gennaio 2026.
13. Membro del gruppo di ricerca del progetto denominato MADE IN ITALY CIRCOLARE E SOSTENIBILE - Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base di cui all'Avviso Pubblico n. 341 del 15/03/2022 - nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU - PE0000004 - CUP: B53C22004130001
14. Co Principal investigator del PRIN: Progetti Di Ricerca Di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022. Prot. 2022FZJ4L7 - Small and Smart Villages Governance: development and validation of a model from one of the “Borghi più Belli d’Italia”.
15. Membro del gruppo di ricerca del PRIN: Bando 2022. Prot. P202278LFC - DRASTIC - Digitalized smaRt And SusTaInable Concrete.
16. Membro del Progetto di ricerca industriale denominato SIATE (CUP B89J24001580005), finanziato nell’ambito degli “Accordi di Innovazione”, Ministero dello Sviluppo Economico, dal 2024 ad oggi.
17. Membro del Gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Medio di Ateneo 2023, dal titolo “From ESG Disclosure to ESG Washing: Assessing the Impact of ESG Controversies on Performance, Corporate Reputation and Stakeholder Perceptions”- Sapienza Università di Roma. Da Febbraio 2024 a Febbraio 2027
18. Responsabile Scientifico (Principal Investigator) del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto Grande di Ateneo 2024, dal titolo “DRESS - Due-diligence and Reporting for ESG and Sustainability in the Supply-chain. n. protocollo “RG12419108874E89” - Sapienza Università di Roma. Da Gennaio 2025 a Gennaio 2027.

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

1. Responsabilità di studi e ricerche scientifiche, contratto per Assegno di Ricerca (SECS P/08), nell’ambito del progetto: HORIZON 2020 - ENCORE – “Reperimento ed acquisizione di contenuti informativi da riutilizzare per lo sfruttamento delle risorse culturali”. Responsabile scientifico: Prof Siano A. - Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione - Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA), Italia. dal 01-02-2018 al 01-07-2018
2. Responsabilità di studi e ricerche scientifiche, contratto per Assegno di Ricerca (SECS P/08), nell’ambito del Progetto di ricerca: “Nuove prospettive per l’impresa relazionale: un’analisi configurazionale delle relazioni nel sistema di governo”. Responsabile scientifico: Prof. Pellicano M. - Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems - Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA), Italia. dal 02-07-2018 a 01-07-2019
3. Responsabile dell’attività di “Formazione e aggiornamento professionale in tema di stakeholder engagement” ai sensi del regolamento delle attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi, per il fondo pensione FONDO SCUOLA ESPERO. Settembre - dicembre 2020.
4. Responsabile di un progetto di dottorato PON selezionato dalla Sapienza Università di ROMA a seguito di bando interno (Avviso progetti PON 2014-2020 “Ricerca e Innovazione” / Borse aggiuntive dottorato di ricerca 37° CICLO, AZIONI IV.4 “DOTTORATI E CONTRATTI DI RICERCA SU TEMATICHE DELL'INNOVAZIONE” in collaborazione con Rocky srl.
5. Responsabile Scientifico di un progetto di autoimprenditorialità dal titolo “Fuori le idee” per conto di SACE - Servizi assicurativi e finanziari per le imprese - nell’ambito dei progetti di volontariato aziendale. Ottobre - novembre 2023

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

1. Vincitore della “Borsa di studio per tesi all'estero - anno 2012/2013”. Bando di Facoltà Economia, Sapienza Università di Roma: Visiting presso l’Università di Huelva – Spagna. dal 15-09-2013 al 19-12-2013
2. Vincitore del “Progetti di Finanziamento per Avvio alla Ricerca - 2016” con il progetto dal titolo “The configurational effects of corporate governance on executive compensation: a country-level fuzzy-set analysis”. Bando di Ateneo, Sapienza Università di Roma dal 26-07-2016 al 26-07-2018
3. Vincitore del “Bando per la Mobilità all’estero di Studenti di Dottorato”. Bando di Ateneo, Sapienza Università di Roma: Visiting presso l’Università Hohenheim di Stoccarda Germania. dal 25-02-2017 al 15-07-2017
4. Vincitore Progetto Medio di Ateneo 2021, dal titolo “Unconventional Entrepreneurship: antecedents, processes, and outcomes for Immigrants and Students Entrepreneurship”, Sapienza Università di Roma. Da Febbraio 2022 a Febbraio 2025, con finanziamento pari a 12.000 euro
5. Vincitore della Borsa di Studio per studio e ricerca presso un’istituzione svedese da parte della Fondazione C.M. Lerici. Da Maggio 2022 a Giugno 2022, con finanziamento pari a circa 3000 euro.
6. Vincitore Progetto Medio di Ateneo 2022, dal titolo “From "Say on Pay" to "Say on Sustainability": perspectives and actions for a sustainable corporate governance, Sapienza Università di Roma. Da Gennaio 2023 a Gennaio 2026, con finanziamento pari a 10.000 euro
19. Vincitore in qualità di co principal investigator del PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022. Prot. 2022FZJ4L7. Small and Smart Villages Governance: development and validation of a model from one of the “Borghi più Belli d’Italia”. Unità coinvolte: Tor Vergata e Sapienza Università di Roma, con finanziamento di 128.750 euro.
20. Vincitore in qualità di Principal Investigator del Progetto Grande di Ateneo 2024, dal titolo “DRESS - Due-diligence and Reporting for ESG and Sustainability in the Supply-chain. n. protocollo “RG12419108874E89” - Sapienza Università di Roma. Da Gennaio 2025 a Gennaio 2027, con finanziamento di 41.994 euro.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

1. Membro dell’Editorial Board della rivista internazionale “Corporate Governance and Organizational Behavior Review”. Dal 2017 ad oggi
2. Membro dell’Editorial Board del Journal “Corporate Social Responsibility and Environmental Management” (https://onlinelibrary.wiley.com/page/journal/15353966/homepage/editorial... ISSN 1535-3966). Dal 2018 ad oggi
3. Membro dell’Editorial Board del Journal “Journal of Asia Entrepreneurship and Sustainability” (http://www.asiaentrepreneurshipjournal.com/editorialboard.html ISSN: 1176-8592). Dal 2018 ad oggi
4. Membro dell’ Editorial Committee del Journal “MANAGEMENT RESEARCH AND PRACTICE. (http://mrp.ase.ro/ISSN:2067-2462). Dal 2018 ad oggi
5. Membro dell’Editorial Board del Journal “Indonesian Journal of Sustainability Accounting and Management” (e-ISSN 2597-6222). Dal 2019 ad oggi
6. Membro dell’Editorial Committee della rivista “Corporate Governance and Research & Development studies” (ISSN 2704-8462, ISSNe 2723-9098). Dal 2019 ad oggi
7. Membro dell’Editorial Board del Journal “BOHR International Journal of Business Ethics and Corporate Governance”. Da Dicembre 2021 ad oggi
8. Associate Editor del Journal “Corporate Social Responsibility and Environmental Management” (https://onlinelibrary.wiley.com/page/journal/15353966/homepage/editorial... ISSN 1535-3966). Dal Settembre 2022 ad oggi
9. Membro dell’Editoriale Board di BOHR International Journal of Advances in Management Research, da Settembre 2022 ad oggi
10. Membro dell’Editorial board di “Business Management and The Environment”, Fascia A; ABS 3. dal 2023.
11. Associate Editor di “Business Management and The Environment” (Fascia A; ABS 3), da giugno 2023.
12. Membro dell’editorial board di “International Journal of Business Governance and Ethics”, da aprile 2023
13. Membro dell’editorial board di “Journal of Small Business and Enterprise Development” (Fascia A), da giugno 2023
14. Membro dell’editorial board di “International Journal of Sustainable Economy”, da giugno 2023
15. Associate Editor di Sustainable Organizations, da luglio 2024
16. Associate Editor di “Total Quality Management & Business Excellence” (ABS 2), da gennaio 2025.

Partecipazione al collegio dei docenti, ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

1. Componente del Collegio del Dottorato in Management, Banking and Commodity Sciences, Sapienza Università di Roma. Dal 2020
2. Lezione su Metodologia della Ricerca (2h), dal titolo “Bibliometric Review: una overview degli approcci e dei software” nell’ambito del Dottorato in “Management, Banking and Commodity Sciences, Sapienza Università di Roma”, giugno 2021
3. Lezione su “Imprenditorialità” (2h), nell’ambito del Dottorato in “Management, Banking and Commodity Sciences, Sapienza Università di Roma”, maggio 2022
4. Lezione su “Imprenditorialità” (2h), nell’ambito del Dottorato in “Management, Banking and Commodity Sciences, Sapienza Università di Roma”, maggio 2023
5. Lezione su Metodologia della Ricerca (4h), nell’ambito del Dottorato nazionale per la Pubblica Amministrazione, Università del Salento, aprile 2024.
6. Lezione su Metodologia della Ricerca (4h), nell’ambito del Dottorato nazionale per la Pubblica Amministrazione, Università del Salento, Marzo 2025.
7. Lezione su “Riviste Scientifiche e processi di Pubblicazione” (2h), nell’ambito del Dottorato in “Management, Banking and Commodity Sciences, Sapienza Università di Roma”, marzo 2025

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

1. Visiting Researcher (fellowship) presso l'Università di Hohenheim, Stoccarda (Germania) dal 01-03-2017 al 15-07-2017. Periodo di ricerca nell’ambito della tesi di dottorato, sotto la supervisione del prof. Andreas Kuckertz.
2. Visiting Researcher (fellowship), presso Stockholm Business School, Stoccolma (Svezia), dal 10-05-2022 al 11-6-2022
3. Visiting Professor presso Northern Illinois University di Chicago, dal 7-9-2022 al 21-9-2022
4. Visiting Scholar presso Schulich School of Business | York University, Toronto, Canada, dal 31-7 2024 al 7-8 2024

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l'affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

1. Journal’s top cited papers in “Business Strategy and The Environment” per il paper dal titolo “Advisory or monitoring role in ESG scenario: Which women directors are more influential in the Italian context? 2025
2. Top 10% of most-viewed papers published by the journal “Business Strategy and the Environment” in 2023 for Advisory or monitoring role in ESG scenario: Which women directors are more influential in the Italian context
3. Inserito nella lista dei “World's Top 2% Scientists” stilata dalla Stanford University, agosto 2024.
4. Best Paper Award, Academy of Management Conference, 2024, Chicago per il paper “Not all AI Chatbots are Created Equal: The Case of a Soft Skills Coaching Bot in Education. Academy of Management Annual Meeting Proceedings” https://doi.org/10.5465/AMPROC.2024.55bp (selected as best paper).
5. Inserito tra i Top 8% Authors (Last 10 Years Publications) in RepEc: https://ideas.repec.org/top/top.person.alldetail10.html
6. Journal’s top cited papers in “Business Strategy and The Environment” per il paper dal titolo “Green human resource management and environmental performance: The role of green innovation and environmental strategy in a developing country”, 2024.
7. Selected Paper Award a Sinergie-SIMA Conference 2023 “Rediscovering local roots and interactions in management”, 29-30 June 2023 - Bari (Italy)
8. Contributo premiale regione Lazio 2022 dedicato a ricercatori della Regione Lazio. Iniziativa dell’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale e l’Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione, nell’ambito della programmazione del PR FSE+ 2021-2027.
9. Selected Paper Award a Sinergie-SIMA Conference 2022 “Boosting Knowledge & Trust For A Sustainable Business”, 29-30 June 2022 - University of Bocconi, Milan (Italy)
10. Vincitore di Finanziamenti di Ateneo per la ricerca scientifica (Progetto Medio), in qualità di Principal Investigator – Anno 2022.
11. Vincitore di una “Borsa di studio per ricerca” da parte della Fondazione C.M. Lerici, Maggio 2022
12. Vincitore di Finanziamenti di Ateneo per la ricerca scientifica (Progetto Medio), in qualità di Principal Investigator – Anno 2021.
13. Menzione di merito al Premio Minerva per la Ricerca Scientifica, come dottore di ricerca macroarea F. Fondazione Roma Sapienza. Dicembre 2021
14. Selected Paper Award a Sinergie-SIMA 2020 Conference Grand challenges: companies and universities working for a better society, 25-26 June 2020 - University of Pisa (Italy)
15. L’articolo scientifico pubblicato in “Corporate Social Responsibility and Environment Management” dal titolo “Corporate Governance and Environmental Social Governance Disclosure: A Meta-Analytical Review” è tra i top 10% paper più scaricati.
16. Journal’s top cited papers in “Corporate Social Responsibility and Environment Management” per il paper dal titolo “Diversity of Board of Directors and Environmental Social Governance: Evidence from Italian Listed Companies”.
17. Best Paper Award della Track EURAM "Innovations in Corporate Governance: Law Management and Society” – SIG Business for Society (co-sponsored by SIG Corporate Governance) a European Academy of Management (EURAM) 2019.
18. Best Paper Award per il best paper 2018 nel Journal “Corporate Board”.
19. Vincitore “Premio Minerva alla ricerca scientifica” (come miglior dottorando - categoria dottorandi di ricerca Macroarea F). Sapienza Università di Roma. 2017
20. Best Paper Award al Convegno Sinergie-Sima 2017, Value Co-Creation, prospettive per i modelli di management, 15-16 Giugno 2017 – Napoli
21. Vincitore del “Bando per progetti di mobilità di studenti di dottorato di ricerca” N. 4389/2016 del 5.10.2016.
22. Vincitore di Finanziamenti di Ateneo per la ricerca scientifica (Avvio alla ricerca) – Anno 2016.
23. Borsa di Dottorato triennale presso il Dipartimento di Management - Sapienza.
24. Primo premio di Start Cup Basilicata - anno 2014: Business Plan Competition che, attraverso un percorso selettivo, individua le migliori idee d'impresa innovative per trasformarle in progetti strutturati e future startup ad alto potenziale di crescita, promosso da Regione Basilicata, Unioncamere Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata con il supporto di dPixel.
25. Borsa di studio per tesi all'estero - anno 2013. Bando di selezione pubblica da parte della Facoltà di Economia – Sapienza.

Affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

1. Membro della SIMA – Società Italiana di Management. Dal 2018 ad oggi
2. Membro dell’AIDEA - Accademia Italiana di Economia Aziendale. Dal 2018 ad oggi
3. Membro dell’ASSIOA - Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale. Dal 2018 al 2019
4. Membro dell’European Academy of Management. Dal 2019 ad oggi
5. Membro dell’International Corporate Governance Society. Dal 2020 ad oggi
6. Membro dell’Academy of Management. Dal 2022 ad oggi

Risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (spin off), sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti;

• 2023 - Dal 2023, socio della Ermes srl – startup universitaria della Sapienza Università di Roma.
• 2023 - Co titolare di un applicativo software, denominato “Dimostratore REASSET” insieme a Esposito De Falco, S.; Pacileo, F.; Cozzolino, A.; Cucari, N.; Renzi, A.; Sancetta, G.; Sardanelli, D.; Simone, C. Numero di registrazione D000019408.

Incarichi in ambito accademico

1. Membro della Giunta di Facoltà di Economia, in qualità di rappresentante dei Ricercatori 2024-2025.
2. Rappresentante dei Ricercatori e membro della Giunta del Dipartimento di Management, 2024-2025.
3. Co Coordinatore della Commissione “Terza Missione e Imprenditorialità” del Dip. di Management– Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, dal 2022 ad oggi
4. Membro della Commissione Ricerca del Dip. di Management – Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, dal 2022 ad oggi
5. Rappresentante per conto del Dipartimento di Management alla rete Start Cup Lazio, dal 2021 ad oggi
6. Delegato all’attività di “Terza Missione” per conto del Dipartimento di Management – Facoltà di Economia, 2020 – 2022.
7. Membro della Commissione Gestione dell’Assicurazione Qualità (CGAQ) del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Imprese” – Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, dal 2020 ad oggi
8. Delegato al “Percorso di Eccellenza” del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Imprese” – Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, dal 2020 ad oggi
9. Delegato alla “Comunicazione” del Consiglio di Area Didattica della Facoltà di Economia, sede di Latina, da dicembre 2023 ad oggi
10. Membro del Consiglio Scientifico del Master in Fashion Management, da aprile 2024

Partecipazioni a centri di ricerca internazionali

1. International Scholar, Corporate Governance and Sustainability Research Hub, University of Wolverhampton, UK. Maggio 2022 - oggi
2. International Scholar, CSR e ESG research Hub, Guangdong Academy of Corporate Sustainable Development, Guandong, China. Gennaio 2023 - oggi
3. Researcher Collaborator, The Covid-19 Social Science Lab, Faculty of Public Administration, University of Ljubljana. Marzo 2022 - oggi

Membro di Commissioni in ambito Universitario

1. Membro della commissione - Facoltà di Economia per l’assegnazione di n. 18 borse di studio riservate a studenti e studentesse iscritti regolarmente nell’A.A. 2024-25 a Lauree Magistrali, coerenti con le tematiche dell’ecosistema Rome Technopole. Progetto ECS 0000024 Rome Technopole – CUP B83C22002820006 a valere sul PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
2. Membro valutatore della Commissione d’esame per la valutazione del conseguimento del titolo di Ph.D. in “Management Innovation, Sustainability and Healthcare”. Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ottobre 2024
3. Membro valutatore per l’ammissione all’esame finale del dottorato di ricerca in “Imprenditorialità e Innovazione” - XXXVI Ciclo Area 13 – Scienze economiche e statistiche. Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. XXXV e XXXVI ciclo
4. Membro valutatore per l’ammissione all’esame finale del dottorato di ricerca in “Diritto e Istituzioni economico-sociali: profili normativi, organizzativi e storico evolutivi” - XXXV ciclo. Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
5. Membro della Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca della durata di 10 mesi, ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 – POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE. Università Telematica Pegaso. Settembre 2022
6. Membro supplente della Commissione per l’esame finale del corso di dottorato di ricerca in “Diritto e istituzioni economico-sociali: profili normativi, organizzativi e storico evolutivi” XXXIV ciclo - Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
7. Membro della Commissione Giudicatrice della procedura selettiva pubblica per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca di Categ. B, Tipologia II, presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Settore Scientifico-disciplinare SECS-P/08, Settore concorsuale 13/B2 di cui al bando n. 39/2021.
8. Membro della Commissione Giudicatrice conferimento di incarichi di lavoro autonomo da attivare per le esigenze del Dip. di Management. Prot. n. 0001528 del 11/11/2020
9. Membro della Commissione Giudicatrice della procedura selettiva pubblica per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca di Categ. B, Tipologia II, presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Settore Scientifico-disciplinare SECS-P/08, Settore concorsuale 13/B2 di cui al bando n. 18/2020.
10. Membro della Commissione Giudicatrice per la selezione pubblica per titoli e colloqui per il reclutamento di una figura di “Innovation Promoter” da parte dell’Università Telematica Pegaso srl. DETERMINA N. 10 del 30/10/2020
11. Membro della Commissione Giudicatrice per la selezione pubblica per titoli e colloqui per il reclutamento di una figura di “Knowledge Transfer Manager” da parte dell’Università Telematica Pegaso srl. DETERMINA N. 9 del 30/10/2020

Partecipazioni/inviti/organizzazioni a seminari ed eventi

1. Relatore Seminario per la Formazione Dipendenti CONSOB in tema di Finanza Sostenibile. 6 Ottobre 2020.
2. Relatore all’Assemblea Annuale di Assofondipensione, Dicembre 2021.
3. Relatore al Workshop dal titolo “Internazionalizzazione delle Imprese”, con il Vice Presidente della Regione Lazio e il Preside della Facoltà di Economia. Aprile 2022
4. Invited Speaker al Management Research Centre Seminar – University of University of Wolverhampton, Maggio 2022
5. Invited Speaker a Stockholm Business School - Stockholm University, Giugno 2022
6. Invited Speaker al Human Knowledge Lab, programma di Idea Validation di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, Luglio 2022.
7. Co-organizzatore di Hack4Future, l’hackathon organizzato dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con Babylon Cloud, all’interno del calendario di iniziative della Rome Future Week. 2023
8. Invited Speaker all’Innovation Training Summit, l’evento nazionale B2B, istituzionale per il settore della formazione, progettato per imparare e crescere, favorendo discussioni e networking, 21-22 marzo 2024, Auditorium della Conciliazione, Roma.
9. Invited Speaker all’evento “Le persone al centro dello sviluppo sostenibile”, organizzato da H2H Advisory Benefit Corporation in collaborazione con Job Consult, presso Casa della città. Trasparenza e Partecipazione, Roma. 21 maggio 2024.
10. Invited Speaker all’evento “CSR publication opportunity, panel discussion & networking event” at Edinburgh Napier University, Craiglockhart Campus (online), 17 giugno 2024.
11. Invited Speaker al Tavolo Tecnico su “Innovazione e Lavoro” organizzato da ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori presso la Camera dei Deputati. 3 luglio 2024.
12. Invited Speaker al talk “Startupper: si nasce o si diventa” nell’ambito della Rome Future Week, Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Roma, Stazione Tiburtina, 17 settembre 2024
13. Speaker del TEDx Battipaglia 2024, 23-24 novembre 2024
14. Co-organizzatore di OpenHack, l’hackathon dedicato all’innovazione sociale organizzato da Open Hub Lazio con Fondazione Giacomo Brodolini. 20-21 febbraio 2025.
15. Invited Speaker al convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, sul tema “Ecosistema Startup”, il 18 marzo 2025.

Articoli su riviste/magazine di divulgazione e quotidiani

1. Markup, 2020. Morire di sanzioni. L’inasprimento può favorire una buona governance? Di Salvatore Esposito De Falco, Nicola Cucari e Konstantinos Sergakis
2. FundsPeople, 2022. Il Manuale Operativo per la definizione della politica di impegno di Nicola Cucari
3. FundsPeople, 2024, maggio. Come funziona il proxy voting per i fondi pensione di Nicola Cucari e Sergio Carbonara
4. Agenda Digitale, 2024, giugno. Ecosistema italiano dell’innovazione, sfide e prospettive future di Gianpiero Ruggiero e Nicola Cucari
5. FundsPeople (Spagna), 2024, luglio. El reto del voto transfronterizo en las juntas de accionistas di Nicola Cucari e Sergio Carbonara.
6. Agenda Digitale, 2024, luglio. Sinergia tra Università e Industria per lo sviluppo economico: il futuro è nei dottorati per il Paese, di Gianpiero Ruggiero e Nicola Cucari
7. Agenda Digitale, 2024, settembre. Contraffazione in crescita: le PMI del Made in Italy in allerta ma la tecnologia può aiutare, di Nicola Cucari, Antonio La Sala, Chiara Scrimieri.
8. Agenda Digitale, 2024, dicembre. Governare l’impresa nell’era digitale: le tre dimensioni strategiche, di Nicola Cucari
9. Agenda Digitale, 2025, febbraio. Educare all’imprenditorialità di Nicola Cucari

Attività di Guest o co guest editoriale

1. Co Guest Editor dello Special Issue “Environmental, social, governance: Implications for businesses and effects for stakeholders” su “Corporate Social Responsibility and Environmental Management con Robert Engle, Premio Nobel all’Economia 2003.
2. Co - Guest Editor – Special Issue “International Entrepreneurship in a Disruptive Era” su “Administrative Sciences”.
3. Co - Guest Editor del Book “Challenges and Opportunities in Italian Corporate Governance”, Virtus Interpres. Luglio 2019
4. Co - Guest Editor – Special Issue su “Total Quality Management & Business Excellence”.
5. Co-Guest Editor del Book “Innovative Research Methods for Corporate Governance", edito da Edward Elgar Publishing.
6. Co - Guest Editor – Special Issue su “Management Decision”, dal titolo “Environmental, social and governance (ESG) assets: A path of lights and shadows for management”
7. Co Guest Editor dello Special Issue su “European Journal of Innovation Management” dal titolo “The Next Wave of Innovation Management: Human, Enterprise, and AI united for Impactful Change”, marzo 2025
8. Co – Guest Editor del Book “Human-Centric AI in Organizations”, edito da Edward Elgar Publishing, forthcoming, gennaio 2026
9. Co – Guest dello Special Issue su “EuroMed Journal of Business” dal titolo “ Organizational and Personal Factors Influencing AI Adoption in Organizations, Settembre 2025

Membro di Osservatori/Centri di ricerca

1. Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Generazione Z (ObservatoryZed), dal 2021
2. Membro del Comitato Blockchain per la Corporate Governance, iniziativa avviata da primarie società e studi legali del contesto nazionale, dal 2021
3. Membro in qualità di Advisor del Think Tank AURORA, dal 2023
4. Ambassador della RomeFutureWeek dal 2022

Ulteriori attività ed esperienze accademiche e professionali

1. Membro in qualità di Associato ordinario all’Associazione NED Community – Amministratori non esecutivi e indipendenti, dal 2025
2. Membro dell’ Harvard Business Review Advisory Council, an opt-in research community of business professionals, da agosto 2024.
3. Membro del team di lavoro al General Assembly Committee Research presso IFSAM International Federation of Scholarly Associations of Management, da luglio 2024.
4. Mentor dell’ EURAM Euram Early Career Community Mentoring, da maggio 2024.
5. Membro della Giuria dell’iniziativa “Basilicata Open LAB”, di Joule, PoliHub e Consorzio Elis, febbraio - giugno 2024.
6. Docente nell’ambito del Progetto Orientamento Next Generation (ONG), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Sapienza Università di Roma. Febbraio 2024.
7. Docente nell’ambito del Progetto Orientamento Next Generation (ONG), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Sapienza Università di Roma. Aprile 2023.
8. Membro della Giuria per il progetto “Agrifood e Turismo: percorsi di Open Innovation nell’Ecosistema Imprenditoriale Campano” organizzata da Agrifotoi, associazione temporanea di scopo costituita dall’Università degli studi di Napoli Parthenope (Dip di Giurisprudenza), Digital Magics, Universitas Mercatorum, Riformed srl. Dicembre 2022.
9. Tutor per conto di Sapienza Università di Roma all’iniziativa “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”, una student competition ideata da INVITALIA - in collaborazione con AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), dal 2022 - attuale
10. Responsabile per conto di Sapienza Università di Roma dell’indagine internazionale GUESSS - Global University Entrepreneurial Spirit Students‘ Survey, uno dei maggiori progetti internazionali sull’imprenditorialità studentesca.
11. Reviewer della BAM and SIMA Collaborative Research Award, iniziativa della British Academy of Management, gennaio 2022.
12. Assistente Gestionale e Tecnico dei Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) della VQR 2015-2019 per conto dell’ANVUR, Area 04 Scienza della Terra (GEV04). Settembre 2021 – Maggio 2022.
13. Iscritto al Registro REPRISE (albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per la sezione “Ricerca di Base”, da febbraio 2021.

Roma, 22 aprile 2025 _________________