
Notizie
Il corso di Etnomusicologia sarà nel II Semestre
orario: martedì e mercoledì 12-14
aula Pirrotta, V piano, Facoltà di Lettere
inizio corso 25 febbraio 2025
Programma:
Per i frequentanti:
Camara de Landa e Grazia Tuzi, 2023, Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica
Per i non-frequentanti:
Camara de Landa e Grazia Tuzi, 2023, Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica
D'Agnese, Luigi e Giovanni Giuriati, 2011, Mascarà mascarà me n'a fatto 'nnamorà. Le tarantelle e i canti di Montemarano, Udine, Nota, con 2 Cd allegati.
Il corso di Fondamenti della ricerca etnomusicologica si terrà nel II Semestre
Orario:
martedì 10-12
mercoledì 10-12
giovedì 10-14
Aula da definire
Inizio corso 25 febbraio 2025
Programma: Dispense a cura della docente e lavoro di ricerca sul campo
Orari di ricevimento
Martedì 12-14 presso primo piano (Geografia) Studio 9
Si prega di scrivere una mail per prendere appuntamento
Curriculum
TITOLI DI STUDIO
2009/06/02 Titulo universitario de Doctora por la Universidad de Valladolid
2007/11/27 Omologazione titolo di Laurea: Licenciada en Antropologia Social y Cultural, Universidad Complutense de Madrid.
1999/06/25 Dottore di Ricerca in “Scienze Etnoantropologiche, Sapienza Università di Roma
1988/04/07 Laurea in Lettere, Sapienza Università di Roma, 110 e lode.
ABILITAZIONI
2013 Abilitazione Professore II Fascia, settore disciplinare 10/C1.
2012 Abilitazione Prof. Contratado Doctor, ACSUCYL, Comunidad Castilla y Leon, 2012.
2010 Abilitazione Ayudante Doctor, ACSUCYL, Comunidad Castilla y Leon.
BORSE DI STUDIO
1997 Borsa della Fundacion Botin di Santander per la realizzazione del progetto “Pandereteras de Cantabria: retratos audiovisuales”.
1995 Borsa di Studio ERASMUS per un semestre europeo per Post-graduated in Antrhopology che si è tenuto presso la FREIE Universitat di Berlino (aprile-luglio 1995).
1992-1993 Grant FULBRIGHT Program for Visiting Scholar. Department of Ethnomusicology, UCLA, University of California Los Angeles (2 gennaio 1992-30 marzo 1993).
BORSE DI RICERCA POST DOTTORALI
2016/06/01 Borsa di Ricerca “Rita Levi Montalcini” per il reclutamento di giovani ricercatori. Prima selezionata nella lista delle riserve del Settore 10/C1.
2006/06/08-2006/12/15 Assegno di ricerca (Ayudas Investigador Extranjero) Universidad de Valladolid, Spagna.
2003/09/01/-2005/09/01 Titolare di un Assegno di Ricerca in Etnomusicologia (settore L-ART/08) presso l’Università della Calabria (Unical), Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti. Titolo della ricerca “Musica e identità tra le comunità calabresi in Argentina”.
2001/07/16-2001/10/16/10 Assegno di ricerca (Ayudas Investigador Extranjero) Universidad de Valladolid, Spagna.
2000/04/01-2003/06/30 Contratto di ricerca della Discoteca di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
ATTIVITÀ DOCENTE
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
1) Dal 2019/04/14 Professore Associato
2) 2016/04/14-2019/04/13 Ricercatore di Tipo B
3) 2000/2001 Corso di specializzazione “Antropologia dei patrimoni culturali: riconoscimento, analisi, valorizzazione”. Direttore Pietro Clemente.
4) 2001/05/19 “I patrimoni etnomusicologici” a cura di Grazia Tuzi.
5) 2001/2002 Corso di specializzazione “Antropologia dei patrimoni culturali: riconoscimento, analisi, valorizzazione”. Direttore Alberto Sobrero.
6) 2002/06/01 “La Discoteca di Stato come archivio storico dei repertori fiabistici ed etnomusicologici”, a cura di Grazia Tuzi.
ERASMUS TEACHING MOBILITY
1) 2023-2024 Erasmus- Teaching Mobility
26 febbraio-2 marzo 2024, Universidad de Valladolid, Master de Musica Hispana, Corso “Culturas Musicales e identidades”, 10 ore.
2) 2019-2020 Erasmus- Teaching Mobility
24-29 febbraio 2020, Universidad de Valladolid, Master de Musica Hispana, Corso “Culturas Musicales e identidades”, 18 ore.
3) 2018-2019 Erasmus- Teaching Mobility
18-22 febbraio 2019, Universidad de Valladolid, Master de Musica Hispana, Corso “Culturas Musicales e identidades”, 20 ore.
4) 2017-2018 Erasmus- Teaching Mobility
05-10 marzo 2018, Universidad de Valladolid, Master de Musica Hispana, Corso “Culturas Musicales e identidades”, 20 ore.
5) 2016-2017 Erasmus- Teaching Mobility
31 marzo all’8 aprile 2107, Universidad de Valladolid, Master de Musica Hispana, Corso “Culturas Musicales e identidades”, 22 ore.
6) 2014/05/06/2014-2014/05/15 Corso di Etnomusicologia, Conservatorio PEROSI, Campobasso.
UNIVERSIDAD DE VALLADOLID, SPAGNA
1) 2013/02/11 a 2016/03/30 Profesor Etnomusicologia Ayudante Doctor (Ricercatore tipo B) Corsi impartiti nel Grado en Musica Hispana: Historia y teoría de la Etnomusicología; Aplicaciones de la Etnomusicologia; Materiales escritos y audiovisuales en Etnomusicologia. Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC): Metodología de la investigación; Culturas musicales e identidades.
2) 2009/11/13 a 2013/02/10 Profesor Etnomusicologia Ayudante (Ricercatore tipo A) Corsi impartiti nel Grado en Musica Hispana: Historia y teoría de la Etnomusicología; Aplicaciones de la Etnomusicologia; Materiales escritos y audiovisuales en Etnomusicologia. Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC): Metodología de la investigación; Culturas musicales e identidades.
3) 2013/2014 Corsi impartiti nel Grado en Musica Hispana: Historia y teoría de la Etnomusicología; Aplicaciones de la Etnomusicologia; Materiales escritos y audiovisuales en Etnomusicologia. Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC): Metodología de la investigación; Culturas musicales e identidades. Master de Secundaria: Teoria de la musica y practicas musicales, populares y de tradicion oral.
4) 2012/2013 Corsi impartiti nel Grado en Musica Hispana: Historia y teoría de la Etnomusicología; Aplicaciones de la Etnomusicologia; Materiales escritos y audiovisuales en Etnomusicologia. Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC): Metodología de la investigación; Culturas musicales e identidades. Master de Secundaria: Teoria de la musica y practicas musicales, populares y de tradicion oral.
5) 2011/2012 Corsi impartiti nel Grado en Musica Hispana: Historia y teoría de la Etnomusicología; Tradiciones musicales del mundo; Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC): Metodología de la investigación; Culturas musicales e identidades; Tendencias de la Etnomusicología; Musicas tradicionales de Espana e Hispanoamerica; Master de secundaria:Teoria de la musica y practicas de tradicion oral.
6) 2009/2010 Corsi impartiti per Laurea in Historia y Ciencias de la Música: Etnomusicología: Historia y método; Metodología de la investigación; Musical; Culturas musicales e identidades; Tendencias de la Etnomusicología; Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC);
7) 2008/2009 Corsi impartiti per Laurea in Historia y Ciencias de la Música: Metodología de la investigación; Musical; Culturas musicales e identidades; Tendencias de la Etnomusicología; Etnomusicología: Análisis Musical y Comentarios de textos. Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC); Doctorado “Música Española” (con Mención de Calidad-Ref.MCD 2006)
8) 2007/2008 Corsi impartiti per Laurea in Historia y Ciencias de la Música: Metodología de la investigación; Musical; Culturas musicales e identidades; Tendencias de la Etnomusicología Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC)
9) 2006/2007 Corsi impartiti per Laurea in Historia y Ciencias de la Música: Metodología de la investigación; Musical; Culturas musicales e identidades; Tendencias de la Etnomusicología; Etnomusicología: Análisis Musical y Comentarios de textos. Master Interuniversitario en Música Hispana (con Mención de Calidad MEC); Doctorado “Música Española” (con Mención de Calidad-Ref.MCD 2006)
10) 2005/2006 Corsi impartiti per Laurea in Historia y Ciencias de la Música: Etnomusicología: Análisis Musical y comentarios de textos Doctorado: “Música Española” (con Mención de Calidad-Ref.MCD 2003-00263)
11) 2004/2005 Corsi impartiti: Etnomusicología: Historia y Método; Música e Identid, Corso di laurea in Historia y Ciencias de la Música e Doctorado “Música Española” (con Mención de Calidad-Ref.MCD 2003-00263)
12) 2003/2004 Doctorado “Música Española” (con Mención de Calidad-Ref.MCD 2003-00263)
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA (UNICAL)
1) 2008/2009 Professore a contratto di Etnomusicologia presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia.
2) 2007/2008 Professore a contratto di Etnomusicologia presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia.
3) 2006/2007 Professore a contratto di Etnomusicologia presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia.
4) 2005/2006 Professore a contratto di Etnomusicologia presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia.
5) 2004/2005 Professore a contratto di Etnomusicologia presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia.
6) 2003/2004 Professore a contratto di Etnomusicologia presso il Corso di Laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, Archeologico e Musicale, Facoltà di Lettere e Filosofia.
DIREZIONE TESI DOTTORATO
Tutor di Tesi di Dottorato Sapienza Università
1) Tutor del progetto di dottorato di Daniele Zappatore “ Musik bambu nel territorio di Banyumas (Giava Centrale): contesti, individui, pratiche e repertori”. Co-tutor, Prof. Giovanni Giuriati, Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo, Curriculum Musica, XXXIV ciclo. Tesi difesa il 28/06/2023, voto ottimo con lode
2) Tutor del progetto di dottorato del Dott.Stefano Gavagnin “Una musica adottata: i gruppi italiani di musica cileno-andina”, Co-Tutor: Prof. Girolamo Garofalo. Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo, Curriculum Musica, XXXIII ciclo. Tesi difesa il 04/02/2020, voto: ottimo con lode
Tutor di Tesi di Dottorato Universidad de Valladolid
1) Tutor del progetto di dottorato del Dott. Matias Isolabella “Desafio y Solidariedad en la payada rioplatense. Un estudio diacronico de su practica profesional en la Provincia de Buenos Aires”, Co.Tutor Enrique Camara de Landa. Doctorado en Musicologia. Tesi difesa nel 2021. Voto: Ottimo cum laude
2) Tutor del progetto di dottorato della Dottssa Susana Moreno Fernandez: “Aproximación al estudio de un cambio musical: Procesos registrados en las prácticas tradicionales del rabel en Cantabria”. Co.Tutor Enrique Camara de Landa. Doctorado en Musicologia, Tesi difesa nel 2006. Voto: Ottimo cum laude.
ATTIVITÀ DI RICERCA
2023-2026 PRIN (Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale), Active Archives in contemporary media: repatriation, participation, valorization and sound heritage and community memory (codice P2022RMJB3), Istituzioni partecipanti: Sapienza Università di Roma (giovanni Giuriati, Grazia Tuzi), Università degli Studi di Firenze (Maurizio Agamennone), Università di Pavia (Fulvia Caruso), Università Roma 2 Tor Vergata (Serena Facci). Finanziamento: 227. 964 euro.
2022-2025 PRIN (Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale), Bando 2022 Prot. 20229S2TBE. Titolo: Valorizzazione e sviluppo degli archivi di etnomusicologia audiovisiva italiana attraverso le nuove tecnologie, Università di Cagliari (Marco Lutzu), Sapienza Università di Roma (Giovanni Giuriati, Grazia Tuzi)
2020-2023 Progetto PON Cultura e Sviluppo (FESR) Basilicata-Puglia. Istituzioni partecipanti: ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e audiovisivi), ICCD, ICDEA, Sapienza Università di Roma (Grazia Tuzi), Università della Bsilicata (Ferdinando Mirizzi), Università del Salento (Eugenio Imbriani). Coordinatrice scientifica del progetto Grazia Tuzi; I.P. gruppo Sapienza Università: Grazia Tuzi. Finanziamento: 1.850.000 euro.
2019-2022 Progetto Ateneo (grande) Raccontare i musicisti: vite di musicisti nel cinema, nella documentaristica, nel teatro e nella letteratura. Ricezione filmico-teatrale, produzione documentaristica, creazione di portali per la storia culturale della musica. I.P.: Antonio Rostagno. Altri Ricercatori: Giovanni Giuriati, Grazia Tuzi, Franco Piperno, Andrea Chegai, Roberto Gigliucci, Emiliano Morreale, Daniele Zappatore, Emanuele Franceschetti, Gianluca Chelini.
2019-2021 Progetto PRIN (Bando 2017) Patrimoni, festival, archivi, pratiche musicali e performative di tradizione orale nel XXI secolo. IP. Giovanni Giuriati. Sapienza Università di Roma, Università di Cagliari, Università di Firenze, Università di Torino.
2018 Missione Etnologica Messico Musiche e danze tradizionali dei Nahua della Sierra Norte de Puebla, Messico. Sapienza Università di Roma. IP. Alessandro Lupo. Altri ricercatori: Grazia Tuzi, Claudia Troilo, Anna Giulia Macchiarelli, Lorenzo Sapochetti, Federica Rainelli.
2018 Membro del GIR (Grupo Investigacion Reconocido) Rama de Artes y Humanidades Patrimonio Musical de Tradiciones Oral Escrita y Multimedia, Facultad de Filosofia y Letras-Seccion de Musica.
2018 Progetto Ateneo (medio) Vacanze romane: letture, linguaggi, e pratiche del turismo a Roma. I.P. Ester Capuzzo. Altri ricercatori: Grazia Tuzi, Paola Cantoni, Ugo Vignuzzi, Tiziana Banini, Giovanni Giuriati.
2017 Progetto d’Ateneo (Medio) Archivi Sonori digitali come strumenti di ricerca e di ‘restituzione’ alla comunità. Tre casi di studio da tre continenti: Cambogia, Messico,Somalia, IP Giovanni Giuriati. Altri ricercatori: Francesco Giannattasio, Alessandro Lupo, Grazia Tuzi, Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza, Università di Roma.
2016 Progetto d’Ateneo (Medio) Suoni, identità e spazi urbani, IP Giovanni Giuriati. Altri ricercatori: Tiziana Banini, Francesco Giannattasio, Ilaria Meloni, Grazia Tuzi, Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza, Università di Roma.
Dal 2015 ancora attivo Progetto Roma sacra. Gruppo di ricerca su musica e liturgia nelle comunità immigrate di Roma Progetto Roma sacra. Gruppo di ricerca su musica e liturgia nelle comunità immigrate di Roma. IP Serena Facci, Università di Tor Vergata
2013/01/06–2018/01/06 EMAP: European Music Archaeology Proyect. European Community International Project. Istituzioni partecipanti: Comune di Tarquinia, IT (Coordinator) Deutsches Archäologisches Institut, DE Musik i Syd AB Skåne Kronoberg, SE Österreichische Akademie der Wissenschaften, AT Regione Lazio, IT Royal Conservatoire of Scotland, UK The Cyprus Institute, CY Universidad de Valladolid, ES Università degli Studi della Tuscia, Italy; University of Huddersfield, UK(Co-organizers). Financing Institution: U.E. Culture Programme (2007-2013) Multiannual cooperations projects. Reference:536370-CU-1-2013-1-IT-CULTURE-VOL11
2013/02/02 – 2017/02/02 DRUM, Disguise Ritual Music. Marie Curie Actions-International Staff Exchange.Grant number: PIRSES-GA-2012-318942
Università partecipanti: Università di Bologna, Università Federico II di Napoili, Universidad de Valladolid, Universitè Moulay Ismail-Marocco, Université Mohammed V Soussi, Marocco.
Co-coordinatore con il Prof. Enrique Camara de Landa dell’Unità di Ricerca di Valladolid.
2012/12/12–2016/12/12 Our heritage our future promoting the teaching of musical heritage as a vector of social change. European Culture Program. U.E. Culture Programme (2007-2013) Multiannual Cooperation Projects- European Union- Europe Aid Program. Reference:536370-CU-1-2013-1-IT-CULTURE-VOL11.
2013/10/28-2015/12/21 Musica, danza y ritual en la Provincia de Soria: documentación historica y procesos actuales de cambio. Junta de Castilla y Leon e Universidad de Valladolid, Spagna.
2010/10/01 – 2011/12/31 “Estrategias de innovación docente y calidad en Historia y Ciencias de la Música: Virtualización e interdisciplinariedad”. Universidad de Valladolid, Spagna.
2010/01/01-2011/12/31 El celtismo y sus repercusiones en música en Galicia y el norte de Portugal. Universidad de Valladolid e Universidad de Lisboa.
2009-2017 Membro del GIR (Grupo Investigacion Reconocido) Rama de Artes y Humanidades Patrimonio Musical de Tradiciones Oral Escrita y Multimedia, Facultad de Filosofia y Letras-Seccion de Musica.
2009/10/01 – 2010/09/30 “Estrategias de innovación docente y TICs en Historia y Ciencias de la Música”, Universidad de Valladolid, Spagna.
2008/10/01 - 2009/09/30 Investigación Musicologica. Programa Movilidad de profesores visitantes y estudiantes en Doctorado con mención de calidad. Universidad de Valladolid, Spagna.
2007/10/01 - 2008/09/30 Investigación Musicologica. Programa Movilidad de profesores visitantes y estudiantes en Doctorado con mención de calidad. Universidad de Valladolid, Spagna.
2007/09/30 Investigación Musicologica. Programa Movilidad de profesores visitantes y estudiantes en Doctorado con mención de calidad. MEC, Universidad de Valladolid, Spagna.
2006/10/01 MULTI.Co.M. Multimedia Collection Manager, BAICR e OPIB. (Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche) Riferimento: 1/06/B/F/PP-1540132006/09/29.
2005/12/31 - 2008/10/14 El pensamiento musical en la cultura española. De la generación del 98 a la generación del 27. Universidad de Valladolid e Universidad Complutense di Madrid, Spagna.
2005/06/16 - 2007/12/31 Protagonistas de la tradición musical en Soria. Junta de Castilla y León, Consejería de Educación. Universidad de Valladolid e Universidad Complutense di Madrid, Spagna.
2003/09/01 – 2005/09/01 Musica e identità in Calabria e nelle comunità calabresi in Italia e all’estero, con particolare riguardo all’emigrazione argentina. Dipartimento Archeologia, Arte ed Etnomusicologia, Università della Calabria.
2002/08/01 – 2002/08/31 Musiche e danze tradizionali dei Nahua della Sierra Norte de Puebla, Messico. Sapienza Università di Roma.
2001/02/15 – 2003/12/31 Recopilación, análisis y estudio del patrimonio musical de tradición oral de la provincia de Soria. Universidad de Valladolid, Spagna.
2000/12/20 – 2003/12/19 Estudio de la Música tradicional de Extremadura a través de sus protagonistas. Universidad de Valladolid e Universidad Complutense de Madrid, Spagna.
2000/04/15-2002/10/15 Danzas de Picayos en Cantabria, Universidad de Valladolid, Spagna.
2000/01/01 – 2002/12/31 Danzas de picayos en Cantabria. Universidad de Valladolid, Spagna.
1999/07/01 – 1999/08/31 Musiche e danze tradizionali dei Nahua della Sierra Norte de Puebla, Messico. Sapienza Università di Roma.
ALTRE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE E DIDATTICHE
1) Dal 2019/03/19 Responsabile dell’Accordo Erasmus di Dottorato con l’Universidad de Valladolid, Doctorado en Musicologia.
2) Da gennaio 2019 Delegata per le attività di Terza Missione, Dipartimento Lettere e Culture Moderne
3) Dal 2016 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Musica e spettacolo Sapienza, Università di Roma
4) Dal 2014 Docente del Doctorado interuniversitario de Musicologia, Universidad Complutense de Madrid e Universidad de Valladolid.
5) Attività di Reviewer
1) Reviewer per TRANS. Revista Transcultural de Música 19. SIBE-Sociedad de Etnomusicología. Pubblicazione elettronica: www.sibetrans.com.
2) Reviewer per Etnografie Sonore/Sound Ethnographies, Neo Classica srl.
3) Reviewer per la Rivista EtnoAntropologia
6) Dal 2018 Membro del Comitato scientifico della Collana di libri Musiche migranti, NeoClassica editore.
PUBBLICAZIONI
2024 Grazia Tuzi-Rudi Assuntino, Il viaggio di Diego, Mostra web su Diego Carpitella, ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi) (www.viggio nelle voci del sud)
2024 Grazia Tuzi-Rudi Assuntino, Tra ragione e passione. Ernesto de Martino e la spedizione etnologica in Lucania del 1952. Mostra web su Diego Carpitella, ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi) (www.viggio nelle voci del sud)
2023 Grazia Tuzi-Rudi Assuntino, Il viaggio di Diego, Mostra web su Diego Carpitella, ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi).
2023 Grazia Tuzi-Enrique Camara de Landa, Percorsi di Etnomusicologia, Roma, NeoClassica.
2023 “Alcuni itinerari dell’Etnomusicologia italiana”. In Percorsi di Etnomusicologia. Grazia Tuzi-Enrique Camara de Landa, Roma, NeoClassica, pp. 241-309.
2023 “La danza dei voladores. Un’analisi comparativa del son del descenso”. In “Tu duca, tu segnore e tu maestro”. Studi in onore di Franco Piperno. Andrea Chegai e Simone Caputo (a cura di), NeoClassica, Roma, pp.491-511. ISBN 978-88-9374-059-3
2021 (con Serena Facci) “Choir Transhumance in the Filipino Catholic Community in Rome”, in Ignazio Macchiarella, Marco Lutzu and Giovanni Giuriati (eds), Travelling Musics/Musicians/Musicologists. Selected essays from the XXXII ESEM, European Journal of Musicology, vol. 19, pp. [fascia A]
2021 Cavia Naya, Victoria and Tuzi, Grazia, “Bailar la tradicion: de la Sección Femenina al Grupo deDanzas Sorianas”. In Camara de Landa, Enrique – Susana Moreno (eds), Música, Rito y Tradición en la Provincia de Soria. Algunas aproximaciones, Valladolid, Ediciones Universidad de Valladolid, pp.33-95. ISBN 978-84-130-116-0
2020 “Dalle vesti coloniali alle penne azteche: il recupero del retaggio preispanico in una danza cerimoniale nahua della Sierra di Puebla”. In Verso una musicologia transculturale. Scritti in onore di Francesco Giannattasio. Adamo Giorgio e Giovanni Giuriati (a cura di), NeoClassica. Quaderni di Etnografie Sonore, Roma, pp. 117-130. ISBN 978-88-9374-035-7.
2019 “Sovrapporre suoni, sovrapporre culture. La costruzione di un’identità nahua attraverso la musica e la danza”. In Protagonisti e dinamiche dell’identità etnica in Messico. Lupo Alessandro (a cura di), CISU, Etnografie Americane, Roma, pp. 223-249.
2019 “Musica e luoghi”. In Il Rione Esquilino di Roma. Letture, Rappresentazioni e pratiche di uno spazio urbano polisemico. Banini, Tiziana (a cura di), Edizioni Nuova Cultura, Roma, pp. 119-121.
2018 “La diaspora calabrese in Argentina e la costruzione di una nuova patria culturale attraverso la musica”. Studi Emigrazione LV- 210, pp.183-195. [Fascia A]
2016 “Sixto Cordova y Oña e la musica popolare cantabra”. In Figure dell’etnografia musicale europea. Materiali, Persistenze, Trasformazioni 1. Sergio Bonazinga, Giuseppe Giordano (a cura di), Edizioni Museo Pasqualino, Suoni &Culture, Palermo, pp.439-461.
2016 “Il vento a via della Chiesa Nuova”. Testo del Melologo di Fausto Sebastiani.
2015a “Intervista a Bernard Lortat-Jacob: Una etnomusicologia intima”. El oido pensante, vol.3, n.1 pubblicazione elettronica: http://ppct.caicyt.gov.ar/ ISSN 2250-7116. [Fascia A]
2015b “Musica e frontiere: alcune riflessioni teoriche”. TRANS. Revista Transcultural de Música 19. SIBE-Sociedad de Etnomusicología. Pubblicazione elettronica: www.sibetrans.com. ISSN 1697-0101. pp. 1-13 [Fascia A]
2014 “L’etnomusicologia italiana”. In Cámara de Landa, Enrique Manuale di Etnomusicologia, cap. XVI, La Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, pp.473-605, ISBN 978-887351-834-1.
2013a “Lo de la Montaña ya no esxiste: repensare il concetto di musica tradizionale”. In L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008), Atti del Convegno (Roma, 13-15 novembre 2008), a cura di Francesco Giannattasio e Giorgio Adamo, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp.61-81. ISBN è 978-88-95341-48-4.
2013b “Superponer sonidos, superponer culturas. La construcción de una identidad nahua mediante la música y la danza” Cuadernos de Música Iberoamericana, 25-26, Instituto Complutense de Ciencias Musicales, Madrid, pp.367-385. ISSN: 1136-5536 [Fascia A]
2013c “The Voladores Dance: Traces of the Past for the Interpretation of the Present”. In Flower World. Music of the Americas. Mundo Florido. Arqueomusicologia de las Américas, vol. 2 Edited by Matthias Stöckli & Arnd Adje Both, Ekho Verlag, Berlino, pp.159-176.
ISBN 9 783944415147
2012a “Liberare la parola per liberare il pensiero”, in Dio non uccide. Vita del Premio Nobel Adolfo Perez Esquivel, Il Margine, Trento, pp.157-166. ISBN 978-88-6089-109-9.
2012b “La Tarantella: Asserting Calabrian Identity Through Dance”. In: Nils Grosch, Rolf Kailuweit (ed.): Italian Migration and Urban Music Culture in South America (Populäre Kultur und Musik, Bd. 8). Münster: Waxmann, pp.167-178. ISBN 978-3-8309-2846-1.
2012c La pandereta. Suoni e identità della Cantabria (libro con Dvd), Nota, Valter Colle, Udine, GEOS DVD Book 492, pp. 348, ISBN 9788861631090.
2011 Telemaco Portoghesi Tuzi – Grazia Tuzi, Quando si faceva la Costituzione. Storia e personaggi Della Comunità del porcellino, pp. 9-342, Il Saggiatore, Milano, Ebook, ISBN 9788865760741.
2010a Telemaco Portoghesi Tuzi – Grazia Tuzi, Quando si faceva la Costituzione. Storia e personaggi Della Comunità del porcellino, pp. 9-342, Il Saggiatore, Milano, ISBN 978-884281652-2.
2010b “Oltre la musica: il caso degli aborigeni australiani. Un esempio di applicazione del sapere etnomusicologico” HAOL (Historia Actual Online) 23: 106-117. ISSN: 1696-2060. [Fascia A]
2010c “La pandereta es de las mujeres: strumenti musicali ed identità di genere”. TRANS. Revista Transcultural de Música 14. SIBE-Sociedad de Etnomusicología. Pubblicazione elettronica: www.sibetrans.com. ISSN: 1697-0101. [Fascia A]
2010d “La jota in Cantabria: dalla piazza al palcoscenico”. In: La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive (Cecilia Nocilli e Alessandro Portelli eds.). Roma: ARACNE editrice, pp. 295-312, ISBN: 978-88-548-3473-6.
2009 “Cuando se tocaba era la única forma de expresar cosas: la música como forma de comunicación”. ETNO-FOLK. Revista de Etnomusicología 14-15: 314-327. ISSN: 1698-4064.
2008a “La comunità autonoma di Cantabria: Patrimonio immateriale e Istituzioni culturali”. In LARES. Rivista quadrimestrale di Studio demoetnoantropologici, Anno LXXIV, n.3, pp.579-591.
2008b “Música y migraciones: las comunidades calabresas y la tarantella como emblema de identidad”. En Música, ciudades, redes: creación musical e interacción social. Actas del X Congreso de la SIBE-Sociedad de Etnomusicología; V Congreso IASPM-España; II Congreso de músicas populares del mundo hispano y lusófono. (R. Gómez Muns y R. Lopez Cano, eds), Salamanca: SIBE-Obra Social Caja Duero, pp.1-20, ISBN 13:978-84-612-7141-2.
2008c “Scheda disco-Scheda video”. In La terra del rimorso (E. de Martino), Milano: Il Saggiatore, pp.445-455, 2008. ISBN 10: 8842803537.
2007 "La danza como oración: las expresiones coréutico-musicales de los Nahua de la Sierra Norte de Puebla”. In Arte,música y sacralidad, Maria Antonia Virgili (coord) Colección Música y Pensamiento, Valladolid, Glares, 289-301.
2006a “La pandereta como símbolo de la cultura musical Cántabra” In Primeras Jornadas de la Música Tradicional Cántabra, Parlamento de Cantabria y RNE, Santander, 2006, pp.74-87.
2006b “Procesos de cambio en el estilo de la Jota en Cantabria”. In Actas de la III Jornadas Nacionales Cultura tradiciónal en España. Proyectos de investigación en fase de realización y resultados recientes. CIOFF-España, 29-43.
2003a “La canzone Romana come rappresentazione della ‘romanità’”. In Adamo, Giorgio Il canto popolare nel Lazio, Regione Lazio, Centro Europeo Toscolano, Roma, Editore Squilibri, pp.133-177.
2003b Canti popolari di nozze in Italia (con Cd allegato, con catalogo ed esempi musicali), Editrice Finisterre, Formia (LT).