Luca Reitano
SSD:
SPS/08

Notizie

Le lezioni dell A.A 2024- 2025 di Social Media Marketing per il turismo iniziano il 5 marzo. La lezione del 12 marzo non si terrà, verrà recuperata successivamente

 

Le lezioni si terranno: 

  • MERCOLEDì dalle 16:00 alle 18:00 in RM021 in aula 107
  • GIOVEDì dalle 12:00 alle 14:00 in RM021 in aula 109

 

SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL TURISMO

luca.reitano@uniroma1.it

SPS/08 ( Sociologia dei processi culturali e comunicativi )
Studi europei, americani e inter-culturali
Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali.
 
Obiettivi
Il corso intende fornire le competenze di base teoriche e pratiche per la progettazione, gestione e monitoraggio di una campagna di social media marketing per la promozione e la comunicazione di destinazioni turistiche.

 

Orario di ricevimento su appuntamento. Per concordare orario e giorno scrivere a: luca.reitano@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Orari da concordare con il docente. Scrivere a luca.reitano@uniroma1.it per concordare un appuntamento.

Per i non frequentanti COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO 2024- 2025 il programma di esame è il seguente:
Giovanni Ragone, Analogie 3, Liguori editore, 2015
Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable Media, Apogeo Milano, 2013
Josep Ejarque, Social Media Marketing per il turismo, Hoepli, Torino, 2015
Veronica Gentili, Professione Social Media Manager, Hoepli, Torino, 2020
Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web, Lupetti editore 2012

Curriculum

Professionista e ricercatore, collabora con il Dipartimento SEAI e con il Dipartimento di Medicina Sperimentale presso la Sapienza – Università di Roma.
Laureato in Lettere alla Sapienza – Università di Roma, ha conseguito il Master Redattori editoriali e il Master in e-learning Management – Gestione dell’apprendimento in rete per l’educazione, l’e-government e le professioni dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Lavora come project manager e progettista didattico nel settore della formazione in e-learning rivolta in particolare a organizzazioni complesse e piccole e medie imprese. In questo settore, ha lavorato per diversi anni in un consorzio di istituti culturali e ha collaborato con diversi istituti e fondazioni culturali.
Attualmente collabora con la CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa in qualità di coordinatore dei progetti di formazione in modalità e-learning e dei rapporti con l'Università. E' inoltre Project manager di progetti europei nell'ambito della formazione e della valorizzazione turistica.

Studioso di comunicazione e social media e coordinatore di campagne di social media marketing, collabora in diversi progetti di valorizzazione turistica e culturale di territori e patrimoni culturali.