
Orari di ricevimento
Mercoledi 10-12 (su appuntamento via mail)
Curriculum
Curriculum Cristina Zucchermaglio
Educazione
1987 Dottore di Ricerca in Pedagogia Sperimentale, Sapienza Università di Roma
1982 Dottore in Psicologia Sperimentale, Sapienza Università di Roma
1978 Diploma presso Ginnasio-Liceo Classico “Giosuè Carducci”, Bolzano
Posizione accademica e Incarichi
Dal 2003, Professore Ordinario di Psicologia Sociale (settore M -PSI - 05) presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma dove insegna Psicologia dei Gruppi e delle Organizzazioni Educative nel corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico e Socializzazione e Contesti educativi nel corso di laurea in Pedagogia e Scienze Dell' Educazione e Della Formazione.
Dal 2018 insegna Strategie di analisi e intervento nei gruppi e nelle organizzazioni educative presso la Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita, Sapienza Università di Roma.
Dal 1997 dirige il Laboratorio LInC (Laboratorio Interazione e Cultura) del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
Dal 2003 al 2009 Presidente della commissione Tirocini della Facoltà di Psicologia, responsabile degli Stages e tirocini MAE-CRUI e delegato di Facoltà per le attività di Orientamento, Tutorato e Placement.
Dal 2006 al 2009 Vice -Preside della Facoltà di Psicologia1 – Sapienza Università di Roma
Dal 2009 al 2014 Coordinatore del Dottorato di Ricerca “Processi Comunicazione, Interazione e Socializzazione”.
Membro della Giunta di Dipartimento (1996-1999; 2016-2019; 2019-2021).
Attività di Valutazione
Dal 2019 membro della commissione di Commissione di Ricerca di Sapienza, Università di Roma (MacroArea B)
Dal 2016- 2018 Membro della Commissione Nazionale ASN settore concorsuale 11/E3 .
Nel 2011 membro della Commissione Nazionale di Valutazione dei progetti PRIN (Area CUN 11).
Nel 2001-2003 Valutatore CIVR per il settore della Psicologia Sociale e del Lavoro e delle Organizzazioni
Dal 2004 svolge regolarmente attività di valutazione esterna di progetti di ricerca per le Università di Padova, di Trento, di Liegi BeIPD-COFUND, per la Swiss National Science Foundation e e per ’Università della Svizzera Italiana
Nel 2004-2006 membro della commissione di Valutazione del I e del II bando nazionale relativo allo sviluppo di servizi innovativi di e-government sulla piattaforma Digitale Terrestre” (T-government) bandito dal Cnipa (Centro Nazionale per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione, Ministero dell’innovazione, 2004 e 2006).
Premi e incarichi Editoriali
Vincitore dell 'International Reading Association Institute for Reading Research Fellowship Grant (Toronto, 4 maggio 1988).
Membro dell'Editorial Board del Journal of Bussiness and Technical Communication (Sage),e delle riviste Etnografia e ricerca qualitativa, Studi Organizzativi e Psicologia di Comunità. Svolge attività di referee per riviste internazionali (tra le quali, Journal of Pragmatics, Organizational Studies, Research on Language and Social Interaction, Discourse Process, European Journal of Psychology of Education, BMC Medical Education, Jiurnal of Community Psychology)
Collaborazioni di ricerca e internazionalizzazione
Dal 2012 -2020 Coordinatore Scientifico di un Accordo di collaborazione scientifica Internazionale con l'Università di California, Los Angeles (UCLA)
Dal 2012 ad oggi partecipa alle attività di ricerca realizzate nell'ambito di un accordo di collaborazione scientifica Internazionale con l'Università di California, Berkeley
Dal 2010 Coordinatore di un progetto ERASMUS LPP Staff Teaching Mobility con l' University of Portsmouth (UK).
Nel 2004-2005 Coordinatore (con Giuseppe Mantovani, Università di Padova) dell'area " Culture in psychology: Acknowledging differences, promoting collaboration, granting mutual respect” del Master Intercultural Communication presso l’Università della Svizzera Italiana (Lugano).
Coordinamento Progetti e Gruppi di Ricerca
Coordinatore Scientifico Nazionale (2001) e di unità Locali di progetti PRIN (1998; 2004) e di Progetti di Ateneo (1993-2016).
Coordinatore scientifico di progetti europei sull’uso delle tecnologie in contesti formativi e organizzativi (progetti Socrates, 2001/2002 e 2003/2004)
Aree di ricerca e pubblicazioni
Ha svolto ricerche sulle pratiche di literacy in bambini e adulti, sulla relazione tra discorso e apprendimento, su gruppi e tecnologie al lavoro, sulla leadership e l'identità nei gruppi sportivi, sui metodi di ricerca qualitativi e riflessività, sull'apprendimento collaborativo e l' innovazione organizzativa, sulle pratiche di decisione nei gruppi, sulle pratiche organizzative delle famiglie a doppio reddito. Le linee di ricerca più recenti riguardano la comunicazione medico- paziente, i processi di decisione e ragionamento diagnostico in oncologia, i percorsi di socializzazione culturale dei MSNA e le pratiche lavorarive degli operatori di comunità.
A aprile 2025 ha un indice H pari a 15 (su Scopus) e un H pari a 29 e un i10-index pari a 75 (su Google Scholar). Ha 627 citazioni (su Scopus) e 3666 su Google Scholar.
Ha pubblicato più di 120 articoli su riviste internazionali ( tra gli altri, Social Science and Medicine, Mind, Culture and Activity Journal of Pragmatics, Organization Studies, Journal of Research on Language and Social Interaction, Journal of Business and Technical Communication, Written communication, Group Dynamics: Theory, Research and Practice, Patient Education and Counseling, Sociology of Health and Illness, Journal of Cancer Education,) e nazionali. E' autrice dii 42 capitoli su volumi nazionali e internazionali.
Ha pubblicato 11 monografie e curato 4 volumi (tra i quali (con S. Bagnara e S. Stucky) Organizational learning and technological change. 1995 New York: Springer Verlag; Vygotsky in azienda, 1996 Roma: Carocci; (con F. Alby) Gruppi e Tecnologie al lavoro, 2005 Roma: Laterza; (con F. Alby) Manuale di Psicologia Culturale delle Organizzazioni. 2006 Roma: Carocci, Fare ricerca situata in Psicologia sociale (con F. Alby, M. Fatigante, M. Saglietti), 2013 Bologna:Il Mulino, e Cognizione al lavoro, 2013 Milano: Led)
Progetti, convenzioni e attività formative esterne
Dal 2006 Responsabile Scientifico della Convenzione tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ( La Sapienza" Roma) e la Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Dal 1995 Coordinatore di Convezioni e progetti di ricerca tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ( La Sapienza" Roma) e organizzazioni pubbliche e private (Foundazione Ugo Bordoni, Rome; Municipality of Rome, Rome, UNICRI (United Nations Interregionals Crime and Justice Research Institute, Rome ,Mercedes Benz Italia Roma Mafrau,Roma, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Consulente presso organizzazioni pubbliche e private (Isfol, Cnipa, Provincia di Trento,Formez, IAL, Fim Lombardia, Ecipa, Iri Management, Scuola di Management Luiss, Ferrovie dello Stato, Arci, Telecom-Tim).
Dal 1984 svolge attività di formazione di insegnanti e coordinatori pedagogici presso le scuole dell’infanzia e /o elementar di Reggio Emilia, Genova, Modena, Rimini, Pistoia, Trento, Firenze, Treviso, Roma, Verona, Brescia e Bolzano.
Dal 1992 al 1995 coordinatore scientifico-didattico del Programma di Formazione Formatori dell’AIF (Associazione Italiana Formatori).