
Notizie
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 24 GENNAIO 2024
RISULTATI PROVA SCRITTA degli studenti che sosterranno l'orale a febbraio (calendario ed altri dettagli saranno forniti in prossimità dell'appello di febbraio)
MATRICOLA |
VOTO |
1755484 |
25 |
2020917 |
25 |
2009514 |
25 |
2013311 |
INS |
1952022 |
24 |
2008422 |
22 |
1992163 |
23 |
1863266 |
INS |
1933765 |
22 |
RISULTATI PROVA SCRITTA (esclusi studenti che intendono sostenere la prova orale a febbraio)
MATRICOLA |
VOTO |
2023445 |
24 |
1994964 |
21 |
1965131 |
22 |
1962751 |
30 |
1725473 |
INS |
1787041 |
25 |
2009285 |
27 |
1817453 |
22 |
1966897 |
25 |
1921218 |
27 |
2025528 |
19 |
2020547 |
26* |
- Prove orali: 25 gennaio (aula 13 dalle 14 alle 18), 26 gennaio (aula 3 dalle 14 alle 17) e, se necessario, 30 gennaio (aula 13 dalle 9,30 alle 13,30)
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 7 NOVEMBRE 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA
MATRICOLA | VOTO |
1485196 | 27 |
1650057 | A |
1725473 | INS |
1815583 | A |
1817453 | INS |
1847700 | 28 |
1921218 | INS |
1939817 | 22 |
1939956 | 28 |
1960165 | 29 |
1966897 | INS |
1966931 | INS |
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 15 SETTEMBRE 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA | VOTO |
1485196 | INS |
1634128 | 26 |
1815583 | RIT |
1962932 | 27 |
1921218 | INS |
1939817 | INS |
1960165 | INS |
1736178 | RIT |
1953706 | 27 |
Le prove orali si terranno lunedì 18 settembre, a partire dalle ore 9,00 in aula 9
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 4 SETTEMBRE 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
Matricola |
Voto prova scritta |
1650057 |
A |
1788663 |
18 |
1847700 |
18 |
1935425 |
27 |
1939817 |
R |
1939956 |
28 |
1945198 |
28 |
1960165 |
R |
1962932 |
R |
1964172 |
28 |
1972397 |
24 |
Le prove orali avranno inizio domani, martedì 5 settembre, a partire dalle ore 9,00 in aula 8. Gli studenti saranno chiamati in ordie di prenotazione; qualora si superassero le 13,30, gli studenti rimanenti sosterranno l'esame mercoledì 6, sempre in aula 8 e a partire dalle 9,00.
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 17 LUGLIO 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA |
PRESENZA |
VOTO |
1485196 |
Presente |
INS |
1634128 |
Assente |
|
1650057 |
Presente |
INS |
1788663 |
Presente |
18 |
1840522 |
Assente |
|
1939817 |
Presente |
INS |
1964714 |
Presente |
29 |
1972397 |
Presente |
INS |
Le prove orali si terranno martedì 18 luglio dalle ore 15 presso la stanza 320
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 12 GIUGNO 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA |
VOTO |
|
|
18 |
|
|
INS |
|
|
INS |
|
|
20 |
Le prove orali si terranno giovedì 15 dalle ore 9 in aula 11
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 17 APRILE 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA |
VOTO |
682929 |
25 |
1869085 |
18 |
1650057 |
INS |
1485196 |
INS |
Le prove orali si terranno martedì 18 dalle ore 9 in aula 16
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 6 FEBBRAIO 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA | VOTO |
1634128 | A |
1650057 | INS |
1708993 | 21 |
1817453 | A |
1846258 | 27 |
1852858 | 21 |
1893968 | 26 |
1907891 | INS |
1916776 | 29 |
1918620 | 29 |
1920381 | 26 |
1921350 | 24 |
1921478 | A |
1935425 | A |
1939817 | A |
1939956 | A |
1940446 | 21 |
1953706 | INS |
1964172 | A |
1964245 | 28 |
1964714 | INS |
1964798 | A |
1965970 | 25 |
1972397 | A |
1899101 | 26 |
Le prove orali inizieranno martedì 7 febbraio alle ore 14 in aula 9
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 23 GENNAIO 2023: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA | VOTO PROVA SCRITTA |
1756549 | A |
1817453 | A |
1846258 | 27 |
1852858 | R |
1855678 | A |
1893968 | INS |
1907891 | A |
1917266 | 27 |
1920381 | 26 |
1939817 | A |
1939956 | A |
1940446 | 19 |
1953706 | 19 |
1960165 | A |
1964172 | INS |
1964245 | 28 |
1965970 | 25 |
1972397 | A |
Le prove orali si terranno martedì 24 gennaio in aula 9
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 7-8 NOVEMBRE 2022: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA | VOTO |
1846258 | A |
1847700 | A |
682929 | A |
1921350 | A |
1917266 | INS |
1893968 | INS |
1634128 | R |
1650057 | A |
1786468 | 30 |
1485196 | INS |
Le prove orali si terranno martedì 8 novembre alle ore 15 presso il Laboratorio di Geologia Applicata (Edificio Geochimica, piano -1)
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 20-22 SETTEMBRE 2022: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA |
VOTO |
1918620 |
INS |
1886685 |
27 |
1846258 |
INS |
1650057 |
INS |
1485196 |
INS |
657300 |
25 |
Le prove orali si terranno giovedì 22 a partire dalle ore 9 in aula 9
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DEL 5-6 SETTEMBRE 2022: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA | VOTO |
1911910 | 21 |
1805900 | 24 |
1846258 | ins |
1918559 | 22 |
Le prove orali si terrano martedì 6 dalle ore 9,30 in aula 9
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DI LUGLIO 2022: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA VOTO
1911910 A
1805900 INS
1846258 INS
682929 A
1873680 24
1869085 INS
1246565 27
1485196 INS
657300 INS
1614082 A
Le prove orali si terrano martedì 12 dalle ore 10 in aula 13
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DI GIUGNO 2022: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA VOTO PROVA SCRITTA
1246565 INS
1846258 INS
1873680 INS
1798654 20
1786468 INS
1763524 27
1650057 INS
Di seguito il calendario delle prove orali
MATRICOLA DATA ESAME
1798654 14 giugno ore 9 - aula 8
1763524 14 giugno ore 10 - aula 8
APPELLO DI GEOLOGIA APPLICATA DI APRILE 2022: RISULTATI PROVA SCRITTA E CALENDARIO PROVE ORALI
MATRICOLA |
VOTO PROVA SCRITTA* |
1764789 |
28 |
1874155 |
24 |
1805900 |
INS |
1856811 |
26 |
1846258 |
A |
1798654 |
INS |
1873680 |
A |
1870960 |
25 |
1869085 |
18 |
1246565 |
INS |
1864400 |
19 |
1650057 |
A |
1794171 |
29 |
1859251 |
22 |
1873950 |
26 |
1909913 |
INS |
*media delle prove dei moduli 1 e 2
Di seguito il calendario delle prove orali, che si terranno nei giorni 21 e 22 aprile a partire dalle ore 9 in aula 2 (edificio CU005)
MATRICOLA |
DATA ESAME |
1856811 |
21 aprile |
1874155 |
21 aprile |
1864400 |
21 aprile |
1869085 |
21 aprile |
1794171 |
21 aprile |
1873950 |
21 aprile |
1870960 |
21 aprile |
662601 |
22 aprile |
1859251 |
22 aprile |
1764789 |
22 aprile |
AVVISO PER L’APPELLO DEL 24 GENNAIO 2022
L’appello inizierà il giorno 24 gennaio con la prova scritta che si terrà dalle 9 alle 13 in aula 9 (edificio CU005). Le prove orali per gli studenti che superano lo scritto si terranno il 25 gennaio (9 – 13 in aula 3 e 14,30 – 19,30 in aula 9). Se necessario, l’appello sarà prolungato anche nella mattinata di mercoledì 26.
Si ricorda che, in base alle disposizioni dell’Ateneo che recepiscono la normativa vigente, gli esami di profitto sono svolti prioritariamente in presenza, garantendo la possibilità di sostenere l'esame a distanza a studenti fragili, in isolamento, in quarantena o esenti dalla vaccinazione anti COVID-19 e, eventualmente, per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche.
L’esame sarà pertanto IN PRESENZA. Si invitano solo gli studenti nelle condizioni sopra richiamate (esenti dalla vaccinazione per motivi sanitari, studenti fragili, in isolamento o in quarantena) a contattare il docente (carlo.esposito@uniroma1.it) motivando validamente (ed eventualmente allegando idonea certificazione) la richiesta di sostenere l’esame in modalità telematica.
Indicazioni per gli studenti sulle modalità di esecuzione in remoto delle prove scritta ed orale relative all’insegnamento di Geologia Applicata I e II modulo (Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche)
In conformità a quanto previsto dai Decreti Rettorali in materia d’esame, si riporta di seguito la procedura che la Commissione d’esame ha stabilito di adottare per gli studenti che hanno scelto motivatamente lo svolgimento degli esami in modalità telematica, dei quali lo studente è obbligato a prendere visione prima di sostenere la prova d’esame.
Lo studente dovrà essere dotato di un PC con microfono e videocamera funzionanti e una connessione di rete stabile.
- Gli studenti convocati dovranno presentarsi nella Meet pubblica all'indirizzo https://meet.google.com/nxo-yaae-mtc. Per l’utilizzo della piattaforma Meet è necessario disporre del browser Chrome o Edge.
- Gli studenti convocati saranno singolarmente chiamati per il riconoscimento tramite documento d’identità in una seconda Meet, in presenza della sola Commissione il cui link sarà comunicato nella Meet pubblica il giorno dell’esame.
- Dopo il riconoscimento, a ogni studente verrà inviato via mail il link a una terza Meet dove individualmente e in presenza di un docente svolgerà un compito scritto per una durata complessiva di 120 minuti suddiviso in due moduli da 60 minuti.
- Una volta effettuato l’accesso alla terza Meet in presenza del docente, lo studente dovrà condividere il proprio video e aprire la posta elettronica istituzionale (uniroma1.it). A questo punto, il docente invierà su quell’indirizzo mail la prima parte della prova (primo modulo). Lo studente dovrà limitarsi ad aprire il file cliccando sull’allegato, e mantenerlo visualizzato, potendo scorrere le pagine per l’intero svolgimento (max 60 min). Allo scadere dei 60 minuti lo studente dovrà chiudere il file visualizzato, fotografare con smartphone il foglio da lui redatto e inviarlo tramite un’unica mail ai tre indirizzi istituzionali dei docenti in Commissione (carlo.esposito@uniroma1.it; salvatore.martino@uniroma1.it; matteo.fiorucci@uniroma1.it). Subito a seguire, il docente invierà la seconda parte della prova (secondo modulo) che lo studente dovrà svolgere in 60 minuti seguendo un’analoga procedura. Durante l’intero svolgimento della prova scritta, lo studente dovrà tenere acceso telecamera e microfono. Non potrà dialogare col docente che avrà il suo microfono spento. Se lo studente non invia la foto dell’esercizio allo scadere dei 60 minuti, la prova sarà considerata non svolta. Il docente con un anticipo di 10 minuti avvertirà via chat il candidato della imminente scadenza dei tempi. In ottemperanza ai succitati decreti rettorali, i docenti si riservano l’annullamento della prova in caso rilevino irregolarità nello svolgimento della prova telematica. Si ricorda, inoltre, che, come previsto dai dispositivi di Ateneo per l’esecuzione delle prove scritte in modalità telematica, la caduta della connessione Internet durante l’esecuzione della prova scritta comporta automaticamente la sua invalidazione. E’, pertanto, a cura dello studente verificare la stabilità della connessione nel luogo presso il quale sta volgendo la prova scritta in modalità telematica.
- Al termine della prova scritta, lo studente dovrà lasciare la terza Meet e ritornare nella Meet pubblica dove la Commissione convocherà individualmente gli studenti e prenderà atto di una loro esplicita dichiarazione di proprietà del file della prova scritta che verrà condiviso dal presidente di Commissione sullo schermo. A questo punto la commissione si riunirà separatamente per valutare gli scritti.
- Alla fine della valutazione degli scritti, sarà comunicato l’esito e il calendario per le prove orali.
- Per condurre la prova orale, i candidati verranno convocati individualmente nella Meet pubblica dove, dapprima, discuteranno la prova scritta e, a seguire, effettueranno la prova orale durante la quale verrà condivisa dai docenti una lavagna telematica sulla piattaforma Google di Sapienza (Jamboard), visibile a tutti i presenti nella Meet pubblica.
- Al termine delle prove orali, la Commissione si riunirà separatamente per valutare l’esito complessivo della prova d’esame e, successivamente nella Meet pubblica, comunicherà tale esito al candidato.
Si comunicano di seguito i link permanenti per assistere alle lezioni in remoto:
Corso di Geologia Applicata: https://meet.google.com/rob-htdv-sbr
Corso di Mitigazione dei Rischi Geologici: https://meet.google.com/xod-cnnw-rpe
RICEVIMENTO STUDENTI: il ricevimento studenti avviene su appuntamento, previa richiesta via mail all'inidirizzo carlo.esposito@uniroma1.it
AVVISO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI RISCHI GEOLOGICI (LAUREA TRIENNALE SCIENZE GEOLOGICHE)
A partire da giugno 2021 l'esame sarà tenuto dai nuovi docenti del corso. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere indirizzate al Prof. Paolo Mazzanti tramite e-mail all’indirizzo paolo.mazzanti@uniroma1.it.
Orari di ricevimento
Lunedì 16-18; Martedì 16-18; Giovedì 10-12
Curriculum
CURRICULUM BREVE
FORMAZIONE E TITOLI ACCADEMICI
Nel 2000 consegue la Laurea in Scienze Geologiche – indirizzo Geologico Applicato – presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il voto di 110/110 con lode.
Nel 2001 è ammesso al Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra (XVII ciclo) presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza”. Nel corso del 2004 svolge un periodo di studio in Canada, in qualità di Ph.D. visiting student presso le Università di Waterloo e della British Columbia.
Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra - settore scientifico disciplinare GEO/05.
Da giugno 2005 a maggio 2007 è titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza” sul tema dell’analisi di stabilità dei versanti - SSD GEO/05.
Da settembre 2007 ad agosto 2010 è titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Centro di Ricerca C.E.R.I. – Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici - dell’Università “La Sapienza”, sul tema della modellazione geologico-tecnica di aree instabili per frana e subsidenza - SSD GEO/05.
Dal 30 dicembre 2010 a settembre 2019 è Ricercatore - SSD GEO/05 - presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza”.
Nel dicembre 2013 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di II fascia nel settore concorsuale 04/A3.
Da settembre 2019 è Professore Associato - SSD GEO/05 (ora GEOS-03/B) - presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza”.
Dal marzo 2011 è afferente al Centro di Ricerca C.E.R.I..
Inizia dall’A.A. 2001/2002 la collaborazione alle attività didattiche integrative della cattedra di Geologia Applicata del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza”. A partire dall’A.A. 2011/2012 è titolare di corsi erogati nei CdS di Scienze Geologiche.
Dall’A.A. 2005/2006 collabora alle attività didattiche del Centro di Ricerca C.E.R.I. dell’Università “La Sapienza”, tenendo lezioni nell’ambito di varie edizioni dei Master interfacoltà di II livello “Mitigazione del Rischio Idrogeologico” e “Caratterizzazione e Tecnologie per la bonifica dei siti inquinati” sui temi della cartografia tematica e della gestione e rappresentazione di dati ambientali in ambiente GIS.
Dall’A.A. 2022/2023 collabora alle attività didattiche del Master di II livello “Analisi e Valutazione del Rischio Sismico”, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria.
È stato relatore o correlatore di oltre 50 tesi di laurea e tutor o co-tutor di oltre 10 tesi di dottorato.
ALTRE INFORMAZIONI
Nel corso della carriera accademica ha coordinato e partecipato a numerosi progetti e convenzioni di ricerca. Ha partecipato, inoltre, a numerosi convegni nazionali ed internazionali come relatore o coautore di presentazioni. È autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni tra articoli su riviste nazionali ed internazionali e contributi a volumi speciali di rilevanza internazionale, principalmente sulla tematica dei dissesti gravitativi.
Ricopre ruoli istituzionali in associazioni scientifiche di livello nazionale (membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale) e internazionale (membro del Board of Representatives dell’International Consortium on Landslides)
Tra le principali linee di ricerca sviluppate si segnalano:
- Studio ed analisi di processi gravitativi di grandi dimensioni in ammassi rocciosi
- Analisi geo-spaziale di dati ambientali
- Analisi di pericolosità e rischio derivanti da processi di dissesto geologico e geo-idrologico
- Effetti deformativi del terreno indotti dai terremoti
- Aspetti geologici nella caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati
BRIEF CURRICULUM VITAE
EDUCATION AND ACADEMIC TITLES
In 2000, he obtained a degree in Geological Sciences – Applied Geology – from the University of Rome "La Sapienza," with a score of 110/110 with honors. In 2001, he was admitted to the PhD program in Earth Sciences (XVII cycle) at the Department of Earth Sciences of "La Sapienza" University. In 2004, he undertook a study period in Canada as a Ph.D. visiting student at the University of Waterloo and the University of British Columbia. In 2005, he earned his PhD in Earth Sciences - scientific disciplinary sector GEO/05.
From June 2005 to May 2007, he held a research collaboration grant at the Department of Earth Sciences of "La Sapienza" University on the topic of slope stability analysis - SSD GEO/05. From September 2007 to August 2010, he held a research collaboration grant at the C.E.R.I. Research Center – Prediction, Prevention, and Control of Geological Risks - of "La Sapienza" University, focusing on geological-technical modeling of unstable areas prone to landslides and subsidence - SSD GEO/05. From December 30, 2010, to September 2019, he was a Researcher - SSD GEO/05 - at the Department of Earth Sciences of "La Sapienza" University. In December 2013, he obtained the National Scientific Qualification for the role of associate professor in the competition sector 04/A3.
Since September 2019, he has been an Associate Professor - SSD GEO/05 (now GEOS-03/B) - at the Department of Earth Sciences of "La Sapienza" University. Since March 2011, he has been affiliated with the C.E.R.I. Research Center. Starting from the academic year 2001/2002, he has collaborated with the teaching activities of the Applied Geology chair at the Department of Earth Sciences of "La Sapienza" University. From the academic year 2011/2012, he has been in charge of courses offered in the Geological Sciences degree programs. Since the academic year 2005/2006, he has been involved in the teaching activities of the C.E.R.I. Research Center of "La Sapienza" University, delivering lectures as part of various editions of the interdisciplinary II-level Master's programs "Mitigation of Hydrogeological Risk" and "Characterization and Technologies for the Remediation of Contaminated Sites" on the themes of thematic cartography and the management and representation of environmental data in GIS environments. From the academic year 2022/2023, he collaborates with the teaching activities of the II-level Master "Analysis and Assessment of Seismic Risk," organized by the Faculty of Engineering. He has been a supervisor or co-supervisor for over 50 undergraduate theses and a tutor or co-tutor for over 10 doctoral theses.
ADDITIONAL INFORMATION
Throughout his academic career, he has coordinated and participated in numerous research projects and agreements. He has also participated in various national and international conferences as a speaker or co-author of presentations. He is the author or co-author of over 100 publications, including articles in national and international journals and contributions to internationally relevant special volumes, mainly on the topic of geohazards.
He holds institutional roles in national scientific associations (member of the board of directors of the Italian Association of Applied and Environmental Geology) and international organizations (member of the Board of Representatives of the International Consortium on Landslides).
Among the main research lines developed, the following are noteworthy:
• Study and analysis of large-scale gravitational processes in rock masses
• Geo-spatial analysis of environmental data
• Hazard and risk analysis arising from geological and hydrogeological instability processes
• Deformation effects on the ground induced by earthquakes
• Geological aspects in the characterization and remediation of contaminated sites