SALVATORE IZZO
Structure:
Dipartimento di STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI
SSD:
SECS-P/01

Notizie

Programma
Il corso intende presentare i temi principali di una sociologia del turismo volta alla cooperazione e di carattere solidaristico, inserita all’interno dello scenario internazionale, delle attuali trasformazioni del fenomeno turistico e dell’incontro tra le diverse culture che ne deriva. Tra i temi fondamentali della sociologia anche un contributo a Ferrarotti e Girardi. 
Nel quadro della crisi internazionale attuale, caratterizzata da due delle sanguinose guerre in corso, che ci riguardano da vicino: quella in Ucraina e quella a Gaza, con l’evidente decadenza del modello unipolare che si era affermato dopo la fine della contrapposizione che venne a crearsi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra due blocchi internazionali, generalmente categorizzati come Occidente (gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATO e i Paesi amici) e Oriente, o anche blocco comunista (l'Unione Sovietica, gli alleati del Patto di Varsavia e i Paesi amici). 
È evidente, infatti, che i drammatici cambiamenti che si stanno verificando in questi mesi condizioneranno profondamente il mondo dei viaggi e del turismo, oggetto della nostra riflessione durante il corso.
Il versante internazionale verrà, quindi, approfondito e analizzato attraverso lo studio dell’identità popolare dei paesi sudamericani e caraibici e di come la contrapposizione Nord-Sud risulti ancora oggi una lente, una visione del mondo e delle contraddizioni geopolitiche odierne.
Non mancherà, ovviamente, l’approfondimento dei temi classici della sociologia del turismo, dall’odierna “disneyfication”, un fenomeno in continua trasformazione, che si estende progressivamente alle dimensioni dell’urbanistica, del turismo di massa, dell’istruzione, della divulgazione scientifica, fino alla gentrificazione, vista come un conflitto di classe, un fenomeno in cui un’intera fascia della popolazione viene sostituita da un’altra con maggiore capacità di spesa, o in casi estremi la popolazione autoctona viene sostituita da popolazione straniera, come sta succedendo nel Sud Europa, in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Questi fenomeni saranno letti in modo critico, considerando che non hanno contribuito in modo efficace a un progresso sociale e a rapporti più proficui tra i popoli e le nazioni.
Il tema centrale del corso sarà la Cultura dell’Incontro - un’idea proposta da Papa Francesco all’indomani della sua elezione sulla base della sua esperienza di educatore e promotore della catena delle “Scholas Occurrentes” - come modello su cui basare rapporti più armonici e ricchi ai diversi livelli. Nell’incontro (e il turismo è esattamente un incontrarsi con realtà sociali, ambientali e culturali diverse) c’è sempre un movimento. Se tutti stiamo fermi, non ci si incontra mai. La vita è l’arte dell’incontro. L’incontro è come l’ossigeno della vita. Per questo abbiamo bisogno di una cultura dell’incontro, perché come popolo ci appassiona il volerci incontrare, il cercare punti di contatto, gettare ponti, progettare qualcosa che coinvolga tutti.
Educare alla cultura dell’incontro significa in effetti educare all’arte del movimento verso la pace, liberando le persone, le nazioni e i popoli dalla spirale della guerra, del rancore e dell’odio, per portarli sulla strada del dialogo e della ricerca del bene comune.
La cultura dell’incontro, dunque, crea nuove relazioni e porta a sperimentare la fraternità e una comunione universale che trascende le differenze.
Il tema della cultura dell’incontro emerge frequentemente nell’insegnamento di Papa Francesco, e in particolare nell’Enciclica “Fratelli Tutti” è trattato in profondità, come un insieme di atteggiamenti, valori e pratiche che informano uno stile di vita segnato dall’apertura agli altri, che è una dinamica essenziale per lo sviluppo umano integrale, per essere fecondi come persone e come popoli. Senza tale apertura, non è possibile dare vita a un mondo fraterno, come comunica l’immagine del poliedro, che ha molte facce e diversi lati, ma che tutti insieme compongono un’unità ricca di sfumature, in cui le differenze coesistono integrandosi, arricchendosi e illuminandosi a vicenda.
Un ulteriore approfondimento del corso sarà dedicato alla cosiddetta comunicazione deviante, le fake news, con la proposta di un approccio critico che consiste nel saper analizzare informazioni, situazioni ed esperienze in modo oggettivo, distinguendo la realtà dalle proprie impressioni soggettive e dai propri pregiudizi, riconoscendo i fattori che influenzano i pensieri e i comportamenti propri ed altrui, e rimanendo lucidi nelle scelte. Si studieranno anche gli stereotipi che condizionano l’approccio ai popoli e alle culture diverse dalla nostra.
I temi saranno declinati in un contesto particolare, quello dell’America Latina, attraverso una sorta di viaggio da Cristoforo Colombo ai giorni nostri, passando per lo studio di alcuni personaggi storici come Simón Bolívar, José Martí, Che Guevara, Salvador Allende, Fidel Castro e Hugo Chávez.

Filmografia
Fa parte integrante del programma la seguente filmografia:
1. Mission;
2. Quando sei nato non puoi più nasconderti;
3. Amistad;
4. Angeli del Sole;
5. Comizi d'Amore. 
Per ciascun film lo studente dovrà presentare un breve commento scritto o eventualmente redigere una tesina che li comprenda tutti.  
 
Testi adottati
TESTI DI RIFERIMENTO DA STUDIARE INTEGRALMENTE PER L’ESAME:
1. AA.VV. (2024), Rivista Nuestra America n.1-2024, Armadillo editore, Roma.
2. Rivista Proteo annali. N. 12/23. A cura del Centro studi CESTES, Armadillo Editore Roma. 
3. Vasapollo L., Martufi R. (a cura di) (2024), …E venne Sally con un tamburello… Saperi critici e agire politico nel sud globale pluripolare, L’armadillo editore, Roma.
4. FRATELLI TUTTI. DAVVERO, UOMINI E DONNE IN DIALOGO CON IL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI di Matteo Maria Zuppi, Corrado Caiano (ed.) e Nicoletta Ulivi (ed.), Effata Editrice, 2023
5. “I partigiani della pace” di Laura Tussi. Edizione EMI, 2024. 

Prerequisiti
nessun prerequisito
 
Modalità di svolgimento
È previsto un esonero sul testo "MADAFFERI M., MARTUFI R., VASAPOLLO L. (a cura di) (2025), Sud globale e l'attualità del pensiero di Josè Martì. Percorsi decoloniali per la Tricontinental del Pluripolarismo". Saranno inoltre individuati insieme con gli studenti alcuni temi da approfondire con lavori di gruppo, tra questi certamente:
1. La Gentrificazione;
2. Il Vivir Bien e l’America Latina come alternativa alla visione unipolare, Chavez e Fidel Castro;
3. Turismo sessuale;
4. Raduni giovanili internazionali;
5. Formazione coscienza critica in Pier Paolo Pasolini;
6. Turisti e Migranti, stereotipi nella società contemporanea;
7. Turismo e disabilità;
8. Le Conferenze internazionali sul clima;
All’esame sarà presentata l’elaborazione personale di ciascuno degli studenti sul tema prescelto con la possibilità di dialogare sugli altri argomenti presentati dai colleghi.
Il docente interrogherà ovviamente sulle altre parti del programma, si consiglia pertanto di studiare interamente i manuali (tranne le parti che saranno oggetto dell’esonero se superato).
 

Modalità di valutazione
Durante lo svolgimento del corso per approfondimenti di confronto, nazionali e internazionali, sono previsti incontri seminariali con docenti e ricercatori, esperti di realtà di imprese, associazioni turistiche e di marketing, con i quali saranno presentati casi studio ed applicazioni su realtà internazionali con particolare attenzione ai paesi europei e dell’America Latina e Caraibi e dei paesi emergenti e delle cosiddette periferie e semi-periferie; ci si avvarrà inoltre dell’ausilio di film, audio video-filmati.
Su tali attività didattiche integrative, gli studenti svolgeranno esercitazioni e si presenteranno relazioni scritte indicate dal docente, facendo altresì richiamo ad argomenti dei testi di studio di riferimento per esercitazioni.
Si terrà una prova intermedia (esonero scritto) che determineranno, qualora valutate come “superato”, l’esonero alla prova orale finale di argomenti dei testi studio che il docente comunicherà prima di ogni prova intermedia. Gli studenti che non svolgeranno, o conseguiranno la valutazione di “non superato” in una o più prove intermedie, dovranno preparare la prova orale su tutte le parti non svolte, o non superate, dei testi d’esame - oltre la parte generale comunque prevista per la prova orale dell’intero programma.
L’esame consisterà in una prova orale finale sui contenuti del programma e sulla presentazione delle relazioni delle esercitazioni di cui sopra oppure, per gli studenti impossibilitati a frequentare, di un elaborato-tesina scritto concordato con il docente.
La valutazione unica finale, con voto in trentesimi terrà in considerazione, oltre al risultato della prova orale, anche del giudizio del docente sulla prova intermedia di cui sopra, per le esercitazioni-relazioni scritte o dell'elaborato-tesina presentato.

Testi per l'esame
1. MADAFFERI M., MARTUFI R., VASAPOLLO L. (a cura di) (2025), Sud globale e l'attualità del pensiero di Josè Martì. Percorsi decoloniali per la Tricontinental del Pluripolarismo
2. L.TUSSI E F.CRACOLICI, Partigiani della pace (2024)
3. Rivista Proteo, Che ne è dello stato
4. Rivista Proteo, Rivendicare e vendicare le ingiustizie sugli oppressi
5. Rivista Proteo, Industria nomade
6. Materiale didattico presentato a lezione

Ricevimento A.A. 2025/2026
Il martedì al termine della lezione, dalle ore 16.00 presso la sede di Marco Polo.

Orari di ricevimento

Martedì, al termine della lezione, ricevimento dalle 16.00 presso l'edificio Marco Polo.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1022516SOCIOLOGIA DEL TURISMOITAScienze del turismo sostenibile33536BENI CULTURALI E PATRIMONI INTERNAZIONALI
1022516SOCIOLOGIA DEL TURISMOITAScienze del turismo sostenibile33536TURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE
1022516SOCIOLOGIA DEL TURISMOITAScienze del turismo sostenibile33536MANAGEMENT E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE