ALDO ROMA
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
L-ART/05

Notizie

Problemi di storiografia del teatro (a.a. 2024/2025, cod. 10606752)

Il corso di Problemi di storiografia del teatro inizierà venerdì 8 novembre 2024 e si terrà nei locali delle ex Vetrerie Sciarra (RM103) il martedì (Aula C) e il venerdì (Aula A) dalle 16.00 alle 20.00.

Per rendere più rapida la comunicazione di notizie e informazioni, si pregano le studentesse e gli studenti di iscriversi alla pagina Classroom del corso (codice 5cqrh25).

Il programma e la bibliografia d’esame sono disponibili sulla pagina del corso.
 

Insegnamenti degli a.a. precedenti

 

Dispense e materiali didattici

Tutti i materiali didattici e le dispense sono disponibili presso Jasmine Bookshop - Via dei Reti 11.

 

 

Appelli d’esame

  • 20/01/2025

  • 03/02/2025

  • 17/02/2025

  • 14/04/2025 (appello straordinario riservato agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza)

  • 11/06/2025

  • 25/06/2025

  • 09/07/2025

  • 02/09/2025

  • 17/09/2025

  • 10/11/2025 (appello straordinario riservato agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza)

Orari di ricevimento

Giorno e orario da concordare via mail.

Curriculum

Aldo Roma ha conseguito un dottorato di ricerca in Musica e spettacolo alla Sapienza Università di Roma, con una tesi sull’edizione critica del libretto di “San Bonifazio” (1638) di Giulio Rospigliosi e sugli sviluppi del comico nella drammaturgia del teatro musicale romano del Seicento. Nel 2017 è stato Postdoctoral research fellow all’Amsterdam School for Cultural Analysis (ASCA) dell’Universiteit van Amsterdam, con un progetto sull’intermedialità e l’impiego dell’immagine digitale nella regìa d’opera contemporanea. Dal 2017 al 2020 è stato ricercatore presso l’École française de Rome con un progetto dedicato a “Mecenatismo, teatro e spettacolo nei collegi romani in età barocca”, svolto nell’àmbito del progetto ERC “PerformArt - Promoting, Patronising and Practising the Arts in Roman Aristocratic Families (1644-1740). The Contribution of Roman Family Archives to the History of Performing Arts”, diretto da Anne-Madeleine Goulet e ospitato dal Centre national de la recherche scientifique in partenariato con l’École française de Rome. Nel 2020-2021 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, con un progetto su “Le adunanze dell’Accademia degli Incolti (Roma, secc. XVII-XVIII): teatro, musica e arte all’ombra dell’Arcadia”.
È membro del comitato di redazione delle riviste Biblioteca Teatrale e SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la storia, la storiografia e la filologia del teatro e del teatro musicale con una particolare attenzione al teatro italiano e all’opera del Seicento, questioni di regìa d’opera contemporanea, e il teatro della comunità sorda.