
Notizie
Problemi di storiografia del teatro (a.a. 2024/2025, cod. 10606752)
Il corso di Problemi di storiografia del teatro inizierà venerdì 8 novembre 2024 e si terrà nei locali delle ex Vetrerie Sciarra (RM103) il martedì (Aula C) e il venerdì (Aula A) dalle 16.00 alle 20.00.
Per rendere più rapida la comunicazione di notizie e informazioni, si pregano le studentesse e gli studenti di iscriversi alla pagina Classroom del corso (codice 5cqrh25).
Il programma e la bibliografia d’esame sono disponibili sulla pagina del corso.
Insegnamenti degli a.a. precedenti
- Programma del corso di Problemi di storiografia del teatro - a.a. 2023/2024, cod. 10606752
- Programma del corso di Problemi di storiografia del teatro - a.a. 2022/2023, cod. 10606752
- Programma del corso di Problemi di storiografia del teatro e dello spettacolo - a.a. 2021/2022, cod. 1042080
Dispense e materiali didattici
Tutti i materiali didattici e le dispense sono disponibili presso Jasmine Bookshop - Via dei Reti 11.
Appelli d’esame
-
20/01/2025
-
03/02/2025
-
17/02/2025
-
14/04/2025 (appello straordinario riservato agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza)
-
11/06/2025
-
25/06/2025
-
09/07/2025
-
02/09/2025
-
17/09/2025
-
10/11/2025 (appello straordinario riservato agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza)
Orari di ricevimento
Giorno e orario da concordare via mail.
Curriculum
Aldo Roma ha conseguito un dottorato di ricerca in Musica e spettacolo alla Sapienza Università di Roma, con una tesi sull’edizione critica del libretto di “San Bonifazio” (1638) di Giulio Rospigliosi e sugli sviluppi del comico nella drammaturgia del teatro musicale romano del Seicento. Nel 2017 è stato Postdoctoral research fellow all’Amsterdam School for Cultural Analysis (ASCA) dell’Universiteit van Amsterdam, con un progetto sull’intermedialità e l’impiego dell’immagine digitale nella regìa d’opera contemporanea. Dal 2017 al 2020 è stato ricercatore presso l’École française de Rome con un progetto dedicato a “Mecenatismo, teatro e spettacolo nei collegi romani in età barocca”, svolto nell’àmbito del progetto ERC “PerformArt - Promoting, Patronising and Practising the Arts in Roman Aristocratic Families (1644-1740). The Contribution of Roman Family Archives to the History of Performing Arts”, diretto da Anne-Madeleine Goulet e ospitato dal Centre national de la recherche scientifique in partenariato con l’École française de Rome. Nel 2020-2021 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, con un progetto su “Le adunanze dell’Accademia degli Incolti (Roma, secc. XVII-XVIII): teatro, musica e arte all’ombra dell’Arcadia”.
È membro del comitato di redazione delle riviste Biblioteca Teatrale e SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la storia, la storiografia e la filologia del teatro e del teatro musicale con una particolare attenzione al teatro italiano e all’opera del Seicento, questioni di regìa d’opera contemporanea, e il teatro della comunità sorda.