Notizie
INSEGNAMENTI:
1) Diritto dei Contratti Pubblici - Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG1) - Prof. Gianfrancesco Fidone
2) Diritto Amministrativo - Laurea triennale in Diritto e amministrazione pubblica (L14) - Prof. Gianfrancesco Fidone
3) Pubblica amministrazione e procedimento amministrativo - Laurea Magistrale in Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale (LM/SC-GIUR) - Prof. Alfredo Moliterni - Prof. Gianfrancesco Fidone
4) Contratti speciali e appalti - Laurea Magistrale in Diritto ed Economia della Proprietà immobiliare (L14) - Prof. Gianfrancesco Fidone
5) Diritto e regolazione dei contratti pubblici - Laurea triennale Diritto ed Economia della Proprietà immobiliare (L14) - Prof. Gianfrancesco Fidone
***** ****** *****
***** ****** *****
***** ****** *****
1) DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (LMG1)
Prof. Gianfrancesco Fidone
Descrizione generale.
Il diritto dei contratti pubblici disciplina la realizzazione da parte delle pubbliche amministrazioni di lavori pubblici (infrastrutture) e l’acquisizione di servizi e forniture pubbliche. Esso costituisce oggi, probabilmente, il principale settore di applicazione del diritto amministrativo ed è indispensabile per chiunque voglia intraprendere percorsi professionali in campo amministrativistico (avvocati specializzati in diritto amministrativo, giudice amministrativo, avvocato di Stato, funzionario della pubblica amministrazione). Si tratta di una materia interdisciplinare (diritto, economia, finanza, tecnica), multilivello (diritto europeo e diritto interno), di grande impatto e rilevanza economica (le stime indicano che i contratti pubblici compongano circa il 14% dell’intero PIL dell’Unione europea) ed estremamente attuale (il codice dei contratti pubblici vigente è del 2023). Il corso ha l’ambizione di formare giovani e bravi giuristi che possano, a tutti gli effetti, partecipare attivamente al dibattito in corso in una materia così importante, delicata e strategica.
Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità formali. E’ consigliato avere preventivamente sostenuto il corso di Diritto Amministrativo I. Non è invece necessario avere già sostenuto Diritto Amministrativo II.
Orario delle lezioni
- Lunedì dalle 14.00 alle 17,00
- Martedì dalle 14.00 alle 17.00
Le lezioni si terranno nell’aula seminari dell’istituto di diritto pubblico, nel secondo semestre.
Data inizio corso: febbraio 2026
Ricevimento studenti
A partire dalla data di inizio del corso, gli studenti potranno incontrare il docente il lunedì e il martedì dalle 17 alle 18, previa prenotazione alla mail gianfrancesco.fidone@uniroma1.it
Modalità di esame
L’esame finale consisterà in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma di esame.
I soli studenti frequentanti le lezioni, alla fine di ciascuno dei quattro moduli, avranno facoltà (non obbligo) di sostenere una prova di valutazione intermedia (esonero) che consisterà in un colloquio orale. Il superamento della prova intermedia consente allo studente di essere esonerato dalla parte del programma oggetto del modulo sul quale è stata sostenuta la prova.
Programma di dettaglio
Il corso si articola in quattro moduli:
Modulo I - Nozioni preliminari e principi
- Introduzione, presentazione del corso, ricostruzione storica: legge c.d. Merloni, codice del 2006, codice del 2016, codice del 2023.
- Approccio flessibile e direttive europee vs. approccio rigido e diritto interno.
- Inefficienza e corruzione nella contrattualistica pubblica.
- Contratti pubblici e analisi economica del diritto; teoria dell’agenzia e asimmetria informativa; la selezione avversa e l’azzardo morale; le negoziazioni come momenti di apprendimento.
- I principi del codice dei contratti pubblici (risultato, fiducia, accesso al mercato e gli altri principi)
- Ambito di applicazione oggettivo e soggettivo
- La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
- Il ruolo di ANAC nella governace dei contratti pubblici.
- Domanda e offerta di mercato (operatori economici e stazioni appaltanti).
Modulo II - Affidamento ed esecuzione dei contratti di appalto (direttiva 2014/24/UE e disciplina interna)
- Soglie europee, affidamenti sotto soglia e principio di rotazione
- La preparazione dell’acquisto: Il RUP; programmazione e progettazione; dibattito pubblico; consultazioni preliminari del mercato.
- Procedure di scelta del contraente: fasi delle procedure; divisioni in lotti; procedure aperte, ristrette, negoziate e dialogo competitivo.
- I requisiti generali di partecipazione: moralità professionale e illecito professionale; requisiti speciali e SOA. L’avvalimento.
- Lo svolgimento della procedura di acquisto: i documenti di gara (bando, capitolato e disciplinare); tassatività delle clausole di esclusione e soccorso istruttorio; la commissione giudicatrice; offerte anomale; l’aggiudicazione.
- Esecuzione dei contratti: direzione dei lavori e dell’esecuzione; modifica dei contratti in corso di esecuzione; conservazione equilibrio contrattuale (revisione prezzi, rinegoziazioni in corso di esecuzione); subappalto; sospensione, recesso e risoluzione.
Modulo III - Tipologie contrattuali e contratti diversi dall’appalto
- Contratti strategici e sostenibilità: appalti verdi (green public procurement); clausole sociali; appalti per PMI.
- Contratti per l’innovazione: partenariato per l’innovazione; appalti di servizi di ricerca e sviluppo (R&S); appalto pre-commerciale (pre-commercial procurement, PCP); appalto pubblico di soluzioni innovative (Public Procurement of Innovative Solutions – PPI).
- Partenariati pubblico privati (PPP): introduzione e evoluzione storica; le caratteristiche dei PPP; il trasferimento del rischio; PPP istituzionalizzato (PPPI), società miste e gara a doppio oggetto.
- I contratti di concessione (direttiva 2014/23/UE e disciplina interna dell’aggiudicazione delle concessioni): affidamento ed esecuzione delle concessioni.
- Altri contratti di partenariato pubblico privato (locazione finanziaria, contratto di disponibilità, EPC, contraente generale, global service) e finanza di progetto.
- Settori speciali: direttiva 2014/25/UE e disciplina interna.
Modulo IV - Le controversie.
- La soluzione stragiudiziale delle controversie: accordo bonario; transazione; arbitrato; collegio consultivo tecnico; pareri di precontenzioso di ANAC.
- Il giudizio amministrativo sui contratti pubblici; provvedimenti impugnabili (bando di gara, esclusioni, aggiudicazione); legittimazione ad agire e legittimazione straordinaria di ANAC.
- Inefficacia del contratto a seguito dell’annullamento dell’aggiudicazione, stand still, giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- La questione del ricorso incidentale escludente.
- Il contenzioso innanzi al giudice ordinario relativo all’esecuzione del contratto (cenni).
Testi consigliati
- Per i soli studenti frequentanti saranno di volta in volta consigliati materiali e dispense da studiare, in relazione a ciascuno dei quattro moduli. Tali materiali saranno discussi a lezione. E’ necessario disporre di una copia stampata del Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. 36/2023.
- Gli studenti non frequentanti potranno studiare su un qualsiasi manuale di diritto dei contratti pubblici, aggiornato al Codice di cui al d.lgs. 36/2023. E’ comunque necessario disporre di una copia stampata del Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. 36/2023. Anche uno studente frequentante potrà optare per tale modalità di studio.
Manuali consigliati (in alternativa tra loro)
- R. Di Pace, Manuale dei contratti pubblici, Giappichelli, 2023.
- M. Macchia (a cura di) Costruire e acquistare, Giappichelli, 2024.
Il Prof. Fidone è disponibile ad incontrare gli studenti interessati a frequentare il corso per conoscerli e per dare informazioni (prenotarsi alla mail gianfrancesco.fidone@uniroma1.it).
Date prossimi esami
12 dicembre 2025 ore 16.00
16 gennaio 2026 ore 16.00
6 febbraio 2026 ore 16.00
5 marzo 2026 ore 16.00 (appello straordinario)
21 maggio 2026 ore 16.00
25 giugno 2026 ore 16.00
10 luglio 2026 ore 16.00
10 settembre 2026 ore 16.00
8 ottobre 2026 ore 16.00 (appello straordinario)
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
2) DIRITTO AMMINISTRATIVO
LAUREA IN DIRITTO E AMMINISTRAZIONE PUBBLICA - L14 (A.A. 2023/2024)
Prof. Gianfrancesco Fidone
Programma di esame
Parte I: il diritto amministrativo e le sue fonti
- Il diritto amministrativo. Caratteri generali.
- La funzione di regolazione e le fonti del diritto
Parte II: profili funzionali
- Il rapporto giuridico amministrativo
- Il provvedimento
- Il procedimento
- I controlli
- La responsabilità
Parte III: profili organizzativi
- L’organizzazione
- I servizi pubblici
- Il personale
- I beni
- I contratti
- La finanza
Parte IV: approfondimenti:
- La riforma dei contratti pubblici tra ragioni di efficienza e di contrasto alla corruzione. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Testi consigliati:
- M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, il Mulino, V ed., 2022, tutti i capitoli ad eccezione del Cap. XIV dedicato al diritto processuale amministrativo.
- G. Fidone – dispense di diritto dei contratti pubblici (saranno a disposizione sul profilo del docente).
- Legge 7 agosto 1990, 241 sul procedimento amministrativo (versione aggiornata da scaricare su www.normattiva.it ).
- Per gli studenti frequentanti saranno disponibili sul profilo del docente altri eventuali materiali discussi a lezione
Orario lezioni (II anno – II semestre)
Lunedì ore 18 – 20 (aula 303)
Martedì ore 18 – 20 (aula 8)
Mercoledì ore 18 – 20 (aula 8)
Inizio delle lezioni: febbraio 2026
I soli studenti che rientrano nella convenzione PA 110 e lode potranno seguire le lezioni da remoto (gli esami ed eventuali prove intermedie per gli studenti frequentanti saranno comunque sostenuti in presenza).
Modalità di valutazione
La valutazione degli studenti si svolgerà tramite un esame orale alla fine del corso. Al fine della valutazione, si terrà conto della frequenza e della partecipazione attiva in aula. Potrà essere prevista una prova intermedia per gli studenti frequentanti, secondo quanto sarà concordato a lezione.
Ricevimento studenti
Per il periodo delle lezioni, il ricevimento degli studenti da parte del Prof. Fidone si terrà il lunedì e il martedì ore 17, previa prenotazione tramite mail (gianfrancesco.fidone@uniroma1.it). Per i soli studenti che rientrano nella convenzione PA 110 e lode il ricevimento potrà essere da remoto. In corso di anno potranno essere attivati turni di ricevimento da parte dei collaboratori di cattedra e dei tutor nominati nell’ambito della convenzione PA 110 e lode.
Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità formali. Tuttavia, è consigliato avere preventivamente sostenuto Istituzioni di Diritto Privato e Istituzioni di Diritto Pubblico.
Date prossimi esami
12 dicembre 2025 ore 16.00
16 gennaio 2026 ore 16.00
6 febbraio 2026 ore 16.00
5 marzo 2026 ore 16.00 (appello straordinario)
21 maggio 2026 ore 16.00
25 giugno 2026 ore 16.00
10 luglio 2026 ore 16.00
10 settembre 2026 ore 16.00
8 ottobre 2026 ore 16.00 (appello straordinario)
Per i soli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia in data da stabilirsi.
RISULTATI ESONERO DEL 30.4.2025 (validi fino all'appello di marzo 2026)
2094775 - B
1863702 - C
2149889 - C
2119468 - C
1904557 - E
2139535 - E
2143369 - B
2028313 - A
2015845 - C
1901913 - C
459434 - A
1769015 - C
2017250 - B
669003 - B
2133929 - C
2147728 - E
2147029 - C
2069155 - C
2041456 - A
2090106 - E
2150291 - E
1873115 - C
2160220 - B
2151327 - C
2139176 - A
2151676 - E
2152488 - E
2002206 - E
2160386 - E
A – ottimo (29-30)
B – buono (27-28)
C – discreto (23 – 26)
D – appena sufficiente (18 – 22)
E - insufficiente
Nota: gli studenti che hanno avuto “E” sono tenuti a riportare tutto il programma all’esame orale. Gli studenti che hanno avuto “D”, pur avendo la possibilità di conservare l’esonero, sono consigliati di riportare l’intero programma, per potere aspirare a voti finali elevati.
TURNI DI RICEVIMENTO - dott. Roberto Iannilli
Il dott. Roberto Iannilli riceverà gli studenti per eventuali chiarimenti e spiegazioni. I turni di ricevimento saranno da remoto e lo studente dovrà inviare una mail di prenotazione con indicazione degli argomenti che chiede di discutere, almeno 24 ore prima del ricevimento, ai seguenti indirizzi:
iannilliroby@gmail.com
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
3. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - Laurea magistrale in Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale (LM/SC-GIUR)
Prof. Alfredo Moliterni - Prof. Gianfrancesco Fidone
Le lezioni sono state registrate e sono disponibili in modalità telematica sulla piattaforma Unitelma.
Si può fare riferimento al profilo del Prof. Alfredo Moliterni.
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
4. Contratti speciali e appalti - Laurea Magistrale in Diritto ed Economia della Proprietà immobiliare (L14) - Prof. Gianfrancesco Fidone
Il corso prenderà avvio nel febbraio 2026
Le lezioni saranno mutuate dal corso di diritto amministrativo (sub. 2)
Il programma è in corso di definizione
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
5. Diritto e regolazione dei contratti pubblici
Il corso prenderà avvio nel febbraio 2026
Le lezioni saranno mutuate dal corso di diritto dei contratti pubblici (sub. 1)
Il programma è in corso di definizione
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
***** ***** *****
PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA
Il lavoro di preparazione della tesi può essere suddiviso in alcuni momenti successivi (ma sarebbe sbagliato interpretarli in maniera rigida).
- Fase preliminare. Prima di iniziare a pensare alla tesi di laurea è opportuno consultare uno o più testi di base della materia scelta (Diritto Amministrativo o Diritto dei Contratti Pubblici). In linea di massima, occorre fare riferimento ai programmi dei corsi universitari di riferimento e avere padronanza della materia che sarà oggetto della tesi.
- Individuazione dell’argomento della tesi. Occorre concordare con il docente l'argomento della tesi. Lo studente deve assumere informazioni di carattere generale sull’argomento individuato e ricercare una prima bibliografia composta di almeno 10 scritti di cui dovranno essere prodotti i PDF (si segnala che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti l’accesso gratuito ad alcune banche dati, si può confrontare il link: https://csb.web.uniroma1.it/it/banche-dati-area-giuridico-politica). In questa fase, potrà essere assegnato allo studente un collaboratore di cattedra esperto dell’argomento individuato (d’ora in avanti, “esperto”), che seguirà lo studente per tutto il percorso, affiancando il docente. Seguirà un confronto preliminare sulla bibliografia proposta dal tesista.
- Individuazione del tema esatto della tesi. Occorre individuare esattamente il tema ed il problema da affrontare. Segue una ricerca bibliografica specifica, completa ed esauriente sul tema scelto. Occorre prestare particolare cura ed attenzione alla preparazione della bibliografia, che sarà oggetto di confronto con il docente e l’eventuale esperto. In questa fase, il tesista dovrà produrre almeno 10 PDF degli scritti individuati (ulteriori rispetto a quelli già prodotti precedentemente).
- Individuazione del titolo provvisorio e redazione dello schema del lavoro. Occorre individuare il titolo provvisorio della tesi e redigere uno schema di lavoro (cd. “indice di massima”) da sottoporre al docente e all’eventuale esperto per l'approvazione. Lo schema, che ben può essere modificato nel corso del lavoro, deve rappresentare lo sviluppo logico della tesi (che dovrebbe fondarsi su un’idea originale) ed avere un impianto tendenzialmente organico. Quanto più risulta accurato, tanto più diviene efficace l'impostazione della ricerca e anche la facilità con la quale, nella fase successiva, lo studente potrà scrivere il lavoro. In questa fase dovrà essere integrata la bibliografia già individuata e studiata precedentemente. Normalmente, la tesi si compone di tre/quattro capitoli, con introduzione, conclusioni e bibliografia. Ciascun capitolo di divide in paragrafi. Sarebbe opportuno già in questa fase produrre una brevissima nota che in quindici righe riassuma efficacemente l’idea originale che fonda le tesi.
- Stesura dei capitoli. E’ ora possibile procedere alla stesura dei capitoli, a partire dal primo. Ciascun capitolo dovrà essere sottoposto al docente e all’eventuale esperto quando, secondo l’opinione del tesista è completo e definitivo. Verranno fornite osservazioni sul capitolo e si rifletterà insieme su eventuali modifiche o integrazioni. Durante la stesura dei capitoli potrà essere modificato l’indice di massima già fatto, secondo le necessità e le novità che emergono. In linea di massima, una tesi non deve essere inutilmente lunga. È assai più apprezzabile curare un’argomentazione serrata e tecnicamente accurata, per una lunghezza media, piuttosto che ricorrere ad una esposizione che non ha contenuto veramente rilevante e denuncia l'inadeguata capacità di sintesi dell'autore. Le parole sono come le pepite per il cercatore d’oro: occorre eliminare dal setaccio tutto il materiale inutile (frasi ridondanti, parole senza significato, ecc.) e devono rimanere solo le pepite (ovvero le parole che hanno un significato chiaro e compiuto). Occorre anche fare attenzione all’utilizzo appropriato del linguaggio tecnico-giuridico. Occorre anche precisare che il docente e l’eventuale esperto si limiteranno a discutere i contenuti scientifici della tesi e che eventuali errori di sintassi e ortografia rimarranno di sola responsabilità del tesista.
- Completamento della tesi (introduzione e conclusioni). Completata la stesura dei capitoli (redatti uno alla volta e approvati dal docente), è necessario procedere alla lettura coordinata del lavoro e, quindi, in seguito, alla redazione dell'introduzione e delle conclusioni. L'introduzione deve essere rivolta a: presentare l'oggetto della tesi, individuandone i confini; giustificare la scelta dell'oggetto e spiegare le ragioni della delimitazione di cui sopra; illustrare sinteticamente la metodologia utilizzata e le fonti cui si è fatto ricorso; eventualmente, anticipare in estrema sintesi la tesi che si è ritenuto di sottoporre a verifica e le conclusioni cui si è pervenuti. Le conclusioni, invece, devono brevemente ripercorrere il contenuto di ciascun capitolo e dare conto dei risultati della ricerca, in raffronto con l'eventuale ipotesi iniziale.
- Cura degli aspetti formali. Completato il lavoro nelle singole parti, occorre verificarne l’organicità, curandone gli aspetti formali (errori di battitura, punteggiatura, uso delle maiuscole, citazioni, ecc.), aggiungendo la bibliografia, numerando per bene capitoli e paragrafi, titolando i capitoli (e in alcuni casi i paragrafi), controllando l’apparato di note. Per gli aspetti formali si può rinviare al documento presente nella pagina della Biblioteca interdipartimentale di Scienze Giuridiche (BISG) dedicata alla tesi, inserendo il seguente link https://bisg.web.uniroma1.it/sites/default/files/download/Tesi%20di%20laurea%2C%20note%20e%20citazioni%20bibliografiche.%20Criteri%20redazionali%20%2027.09.2024.pdf
- Sottoposizione al docente del lavoro completo. Quando è completo, il lavoro deve essere sottoposto al docente per la verifica complessiva. Se questa ha esito positivo, si può procedere al caricamento su INFOSTUD della tesi e, successivamente, alla stampa del testo (normalmente sono sufficienti 2 – 3 copie da portare il giorno della discussione. La sottoposizione della tesi completa in tutte le sue parti al docente deve avvenire inderogabilmente entro dieci giorni precedenti al termine assegnanto al docente per l’approvazione della domanda di laurea. Questo potrà consentire nelle settimane successive e prima dell’approvazione formale della tesi su INFOSTUD di apportare ulteriori miglioramenti. Non saranno approvate domande di laurea se la tesi non è stata consegnata al docente competa dieci giorni prima del termine per l’approvazione.
Orari di ricevimento
Su prenotazione alla mail gianfrancesco.fidone@uniroma1.it
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10615935 | PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO | 1º | 1º | ITA | Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale | 32924 | Curriculum unico |
| 1001651 | Diritto amministrativo | 2º | 2º | ITA | Diritto e amministrazione pubblica | 33466 | Curriculum unico |
| 10610546 | CONTRATTI SPECIALI E APPALTI | 2º | 2º | ITA | Diritto ed economia della proprietà immobiliare | 33467 | Curriculum unico |
| 1056034 | DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI | 2º | 2º | ITA | Giurisprudenza | 33465 | Curriculum unico |
| 10610520 | DIRITTO E REGOLAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI | 3º | 2º | ITA | Diritto ed economia della proprietà immobiliare | 33467 | Curriculum unico |
| 10612401 | DIRITTO SCOLASTICO | 3º | 1º | ITA | Diritto e amministrazione pubblica | 33466 | Curriculum unico |