ALESSANDRA TALAMO
Structure:
Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD:
PSIC-03/A

Notizie

Risultati esami appello di Febbraio 2025 Corso Innovazione Tecnologica e Processi Organizzativi:

 

 

Studenti/esse Frequentanti:

matricola 1992342 : voto allo scritto: 7 (da sommare alle altre prove già valutate durante il corso).

 

Studenti/esse NON Frequentanti:

Matricola 2129203: voto 30

 

In assenza di comunicazione via email alla docente entro il giorno 22 febbraio p.v. il voto degli studenti e delle studentesse che hanno superato l’eame si ritiene accettato

 

--------------------------------------------------------------------------------------------

Risultati esami appello di Gennaio 2025 Corso Innovazione Tecnologica e Processi Organizzativi:

 

 

Studenti/esse Frequentanti:

matricola 1992342 : Non Superato (voto: 5)

 

Studenti/esse NON Frequentanti:

matricola: 2142320: Non Superato (voto: 10)

matricola  1994215:  voto: 30

 

In assenza di comunicazione entro il giorno 26 gennaio p.v. il voto degli studenti e delle studentesse che hanno superato l’eame si ritiene accettato

 

 

A.A.2024-25

In considerazione del fatto che quest'anno, a seguito delle riprogettazione del CdS il corso non verrà erogato, sono di seguito specificate le modalità di esame per i prossimi appelli. 

Gli appelli sono ovviamente sia per frequentanti e per non frequentanti e le date sono indicate regolarmente sul calendario degli esami pubblicato dalla facoltà.

 

Gli esami si svolgono per tutti in modalità scritta sul sistema di ateneo EXAM, pertanto è necessario presentarsi con un computer portatile personale e un telefono cellulare in grado di garantire la connessione.

I risultati verranno pubblicati in questa bacheca.

 

 

MODALITA' DI ESAME PER FREQUENTANTI

 

Gli studenti che hanno frequentato il laboratorio nell'a.a. 2023-2024 (hanno già ricevuto una valutazione sulle interviste e sul progetto) sono considerati  frequentanti.

Per loro la valutazione procede come normalmente fatto: il voto dell'esame è dato dalla somma dei punteggi ottenuti alle domande dello scritto con il punteggio ottenuto dalle prove in itinere (interviste e report di progetto).

 

Lo scritto consta di 4 domande sul programma concordato in aula.

 

 

MODALITA' DI ESAME PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non avessero frequentato il laboratorio nell'a.a. 2023-2024 (non hanno già ricevuto una valutazione sulle interviste e sul progetto) sono considerati non frequentanti.

 

Per questi studenti è previsto un programma di studio in sostituzione della frequenza al laboratorio che comprende i seguenti testi:

- Nardi, B.and  Kaptelinin, V. "Acting with Technology: Activity Theory and Interaction Design", MIT Press.

- Rizzo, A. "Ergonomia Cognitiva. Dalle origini al Design Thinking", Il Mulino.

 

Entrambi i volumi sono da studiarsi per intero.

 

L'esame verterà su 10 domande scritte su questi testi.

 

 

 

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE: Corso di Innovazione Tecnologica e Processi Organizzativi a.a. 2023-24.

 

 

Il corso prevede lezioni teoriche e attività laboratoriali obbligatorie.

Il corso si svolge unicamente in presenza.

 

Per la frequenza del corso è consigliabile seguire le seguenti indicazioni:

 

1)Tutti gli studenti iscritti al corso devono iscriversi nella piattaforma CLASSROOM seguendo il link dedicato al corso di INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROCESSI ORGANIZZATIVI, già attivo sulla piattaforma con CODICE bxw37y2

 

Sulla piattaforma CLASSROOM verranno postati tutti gli avvisi, i materiali del corso, i link alle piattaforme in cui si svolgono le diverse attività.

La piattaforma CLASSROOM sarà anche necessaria per postare i lavori svolti dagli studenti.

 

Eventuali domande possono essere poste al docente tramite la piattaforma CLASSROOM.

 

Orari di ricevimento

il docente riceve settimanalmente gli studenti su appuntamento.

Curriculum

Alessandra Talamo, Phd, dal 2005 è Professore di II fascia per il settore disciplinare MPSI 05 - Psicologia Sociale presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”
Dal 2015 al 2018 Direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

ESPERIENZA DI RICERCA

Dal 2014 Alessandra Talamo coordina la sezione Interaction Design del laboratorio ICT4PEOPLE presso il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni).

Nel 2012 Alessandra Talamo è direttore del primo Master italiano in User Experience (UX) nell’ambito delle Information and Communication Technologies presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università La Sapienza.

Dal 2007 Alessandra Talamo coordina inoltre un laboratorio Multidisciplinare di Sapienza Innovazione sull’interaction Design presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
L'IDEaCT (Interaction Design and Information Technology) Joint Lab:
 si occupa di innovazione tecnologica partendo dagli utenti reali e dalle loro pratiche
 riunisce la fase di ideazione di un prodotto ICT con quella della sua introduzione in contesti d’uso specifici
 connette in modo strategico la ricerca accademica a quella applicata
All’interno del Joint Lab confluiscono due principali direzioni di ricerca, rispettivamente orientate a:
 studiare le tecnologie emergenti e le potenzialità da esse offerte
 comprendere la natura dell’interazione tra uomo e tecnologie in contesti specifici, per individuare quali aspetti fisici, cognitivi e culturali dell’utenti debbano entrare in una progettazione ottimale
 comprendere la natura dell’interazione tra uomo e tecnologie in contesti specifici, per individuare quali aspetti fisici, cognitivi e culturali dell’utenti debbano entrare in una progettazione ottimaleIl Joint Lab mette a disposizione delle aziende competenze nel campo dell’Interaction Design attraverso specifici progetti di collaborazione finalizzati all’analisi dei contesti d’uso delle ICT (Information and Communication Technologies) e alla progettazione/riprogettazione di prodotti e servizi basati su di esse.

AREE DI RICERCA:
• Accessibilita’
• Media digitali
• E-services
• Interfacce
• Mobile Technologies
• Social networks
• Ict and ageing
• E-health
• E-learning
• Serious games
• Patrimonio culturale
• ICT 4 Development

Dal 2010 Il Laboratorio IDEaCT è membro del Network Europeo ENOLL- European Network of Living Labs.
Nel 2011 Alessandra Talamo e il team di IDEaCT hanno ricevuto il premio europeo GNSS 2010.
Dal 2011- Alessandra Talamo è Cofounder del network di professionisti CODESIGN, promotore di eventi sul Design partecipativo e sulla Social Innovation.

Partecipazione a progetti di ricerca

2016: Partecipazione al progetto internazionale “Programmes cliniques de developpement de comportements de resilience avec/par la communauté dans un climat d’Insecurité”, finanziato dall’Université Libre de Bruxelles.
2015: Partecipazione al progetto di Ateneo SAPERI, Finanziato dalla Regione Lazio
2015: Progetto Europeo ICT SCISSORS, nell’ambito della partecipazione al laboratorio ICT4PEOPLE in CNIT.
2015: Progetto Europeo ICT RECRED, nell’ambito della partecipazione al laboratorio ICT4PEOPLE in CNIT.
2014: Progetto di ricerca Universitaria Digital Storytelling e Service Design per la promozione del benessere di anziani fragili.
2013: Progetto Award: Design for Active Ageing. Development of new product-system for the home-care of elderly people: technologies, interactions, morphologies.
2012: Progetto Universitario FARI.
2011: Vincitore dell’assegnazione di un finanziamento per un visiting professor (prof. Liam Bannon).
2011: partecipazione al progetto di Ricerca Universitaria: “Design for All. Performances, Interactions, Morphologies. Developing of new product-system for self-diagnosis
of elderly people”, coordinato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
2010- responsabile dell’Unità Operativa del Progetto INTOUCH – tavoli interattivi, focalizzata sull’utilizzo di smart devices per la terza età. Finanziato dalla Regione Lazio.
2009- 2010 Progetto Europeo PROACTIVE. Fostering teachers’ creatività – finanziato dalla Commissione Europea nel programma LLp, Azione Trasversale KA3.
2006: Progetto Europeo FeConE (Framework for e-learning Contents Evaluation), finanziato dalla Commissione Europea, Azione E-Learning.
2005: Progetto Europeo EU/ASIA Learning Bridges, finanziato dalla Commissione Europea, DG Cooperation AID.
2005: Progetto di ricerca PRIN “E-learning, come migliorare la cooperazione nello spazio virtuale in organizzazioni complesse.
2002 – 2004: assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, settore disciplinare M/PSI 05– Psicologia Sociale, per lo studio dei processi di negoziazione discorsiva in comunità virtuali educative, organizzative e scientifiche
2002- 2004: Progetto europeo ECOLE European COllaborative Learning, DG XXII, Finanziamento nell’ambito del piano SOCRATES – Comenius Networks.
2002 – 2003: Progetto di ricerca Sperimentazione di modelli innovativi di auto-istruzione e apprendimento collaborativo applicati alla formazione continua, Avviso VI del Fondo Sociale Europeo.
2001 – 2002: Progetto MIUR Comunità virtuali. La collaborazione mediata dalle tecnologie (finanziamento MIUR 40%,).
2000- 2002: assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, settori disciplinari M11A–Psicologia dello sviluppo, e M11B – Psicologia Sociale, per lo studio dei processi di negoziazione discorsiva dell’identità sociale.
2001- 2003: partecipazione al progetto europeo ITCOLE Innovative Technology for Collaborative Learning (Finanziamento CEE, Targeted socio-economic research durata 18 mesi, Coordinatore italiano della ricerca: Prof.ssa Clotilde Pontecorvo).
2001- 2002: Progetto europeo IPETTCO Investigation in Primary Education Teachers’ Confidence and Competence in supporting Innovation (Finanziamento CEE, DG XXII, Azione MINERVA -SOCRATES).
1999: incarico di ricerca conferito dal CEDE, Centro Europeo dell’Educazione, nell’ambito del progetto SNQI “Interventi speciali per la valutazione di qualità nella scuola dell’Infanzia”.
1999- 2001: incarico conferito dalla European Commission, per la valutazione dell’Azione pilota Comenius di network di scuole europee (finanziato per 10 mesi dalla DG XXII).
1998-1999: incarico di ricerca conferito dall’Istituto di Psicologia del CNR di Roma.
1998- 2000:partecipazione Progetto CUN: Migliorare la cooperazione negli ambienti di comunicazione mediata dal computer (unità operativa: Sistemi telematici come mediatori di pratiche lavorative e formative)
1998 – 2000: partecipazione progetto europeo CL-Net Computer–supported Collaborative learning networks in primary and secondary education, Programma TSER.

Reviewer per riviste internazionali:
- Computer in Education (Elsevier)
- JELKS – Journal of E-Learning and Knowledge Society
- HCI – Human Computer Interaction
Reviewer per riviste italiane:
- Psicologia dell’Educazione
- Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata

International Scientific Committees
- 2015 : Computer Human Interaction Italy, Rome
- 2011: Games and Creativity Educational Technologies GACET’11 Conference, Rome.
- 2009: International Technology, Education and Development Conference Siviglia.
- 2003: Bridging Best practices Conference, Rome
- 2002: European Schools project Conference, Prague.

Principali attività professionali non accademiche.
2014: Responsabile di 4 contratti in conto terzi assegnati dalla azienda IBM italia.
2011 – Coordinatore scientifico del testing di tecnologie per la comunicazione Dynos (selezione europea) per lo sfruttamento turistico dei dati provenienti dalle tecnologie GIS Galileo.
2004: Reviewer per la European Science Foundation per i progetti di ricerca presentati sui temi della interazione sociale in situazioni di Collaborative Learning in Higher Education.
2002-2003: consulente per la progettazione l’implementazione e l’analisi di un progetto sperimentale di formazione a distanza integrata per le PMI. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (avviso 6).
2001- 2002: Consulente per L’Istituto Superiore per la Formazione al Lavoro (ISFOL) nell’ambito dei laboratori di Formazione Continua, per il laboratorio su Formazione a Distanza.
2001- 2005: Valutatore per la Commissione Europea, DGXXII Education and Culture, dei progetti nell’ambito delle azioni centralizzate COMENIUS 2 e 3.
1999: Consulente per L’Istituto Superiore per la Formazione al Lavoro (ISFOL) nell’ambito del progetto Certificazione – Assistenza tecnica FSE, per l’approfondimento teorico del concetto di Competenza Scolastica.
1997- 2005: Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
1994 – 2005: iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
1991: Partecipazione alla prima sessione della Conferenza Nazionale Permanente del Ministero dell’Interno su: La cultura della Legalità, ottava sottocommissione: Scuola e legalità.
Esperienze didattiche in ambito universitario precedenti la presa di servizio.
2006: Docente presso il master in Ergonomia e fattori umani, Società Italiana di Ergonomia.
2005-2006:Docente titolare dell'insegnamento di Tecniche dell'Intervista e del Questionario presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1.
2005-2006: Docente titolare dell'insegnamento di PSicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1.
2004-2005: Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Tecniche dell’Intervista e del Questionario”, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Valutazione e Consulenza Clinica.
2003-2004: Docente collaboratore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Fondamenti di Psicologia Sociale (I anno)”, settore Disciplinare M-PSI/05, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Intervento Clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.
2003-2004: Docente collaboratore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Psicologia Sociale (III anno)”, settore Disciplinare M-PSI/05, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.
2002-2003: Docente di Learning apprendimento e interazione sociale in contesti mediati, presso il corso di dottorato di ricerca in E-Learning: Metodi e tecniche di educazione assistita da calcolatore, attivato presso l’università’ degli Studi di Ancona, Dipartimento di Elettronica e Automatica
2002-2003: Docente collaboratore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Tecniche dell’Intervista e del Questionario”, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Valutazione e Consulenza Clinica.
2001-2002: Professore a contratto presso l’Università degli studi di Napoli2, sede di Caserta per l’insegnamento di Introduzione alla Psicologia Sociale, settore disciplinare M-PSI/05 (ex M11B), modulo di 30 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Psicologia della prevenzione e del disagio individuale.
2001-2002: Professore a contratto presso l’Università degli studi di Napoli2, sede di Caserta per l’insegnamento di Introduzione alla Psicologia Sociale, settore disciplinare M-PSI/05 (ex M11B), modulo di 30 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Psicologia dei processi di sviluppo e dell'apprendimento.