FRANCESCO BERNO
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
HIST-04/B

Notizie

L'insegnamento "Storia del Cristianesimo II C" - dedicato alla letteratura apocrifa di carattere gnostico - avrà inizio giovedì 9 ottobre alle ore 12, presso l'aula D di Egittologia.

Orari di ricevimento

Da concordare via mail.

Curriculum

Francesco Berno è Professore associato di Storia del Cristianesimo.

Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sul cristianesimo delle origini; sulla storia e la letteratura cristiana dei secoli I-V (con particolare attenzione alla tradizione copta); sui codici di Nag Hammadi e il loro contesto storico-religioso di produzione e fruizione; sulla genesi e l'evoluzione delle nozioni di 'canonico' ed 'apocrifo'.

È membro della segreteria di redazione di Annali di Storia dell Esegesi (ASE), di Studi e Materiali di Storia delle Religioni (SMSR) e Segretario e membro della redazione romana di Teologia e Filosofia.
È socio delle seguenti società scientifiche: Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese (CUSCC), Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (GIROTA), Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), European Association for the History of Religions (EASR), International Association for the History of Religions (IAHR), Society of Biblical Literature (SBL).

È membro del comitato scientifico del Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni (CISSR) e del Collegio dei docenti del Dottorato SAR.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corso
10611800CRISTIANESIMO E RIFORMAITAScienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea33557
1024855STORIA DEL CRISTIANESIMO II CITACulture e Religioni33552
1026960STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESEITAStudi storico-artistici33522