
Notizie
Cari studenti, riporto qui sotto alcuni dettagli relativi ai miei corsi per l'AA 2024-2025:
1. Corso Integrato di Metodologia Medicoscientifica Clinica I (ex II), III anno, aa 2024-2025, I semestre:
- piattaforma CLASSROOM
https://meet.google.com/wjt-pqee-fwb
cs77vjq
Accedendo alla piattaforma di classroom sopra indicata trovate tutte le informazioni relative al corso per l'AA 2024-2025
- consultare il sito di e.learning (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=5393) per le precedure relative all'esame del test scritto (Idoneità, MMSC I): è possibile prenotarsi e vedere poi gli esiti dei test.
- Questionario OPIS: codice relativo al Prof. Caronna 2K993KDS
2. Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche, VI anno, aa 2024-2025, II° semestre:
3. Corso Integrato di Infermieristica in Area Critica e nell'Emergenza, CDL Infermieristica J
Gli studenti possono trovare tutte le informazioni relative al corso e il materiale didattico profotto dai docenti sulla piattaforma di Classroom seguente
https://meet.google.com/gno-mrqw-gjx
codice: aqt3icx
QUESTIONARIO OPIS: codice relativo all'insegnamento del Prof. Caronna 1Y1U745X
4. Corso intergrato di Primo Soccorso, CDL TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE.
CODICE OPIS: codice relativo all'insegnamento del Prof. Caronna TS0FAIGB
Orari di ricevimento
venerdì ore 14-16 previo contatto mail o telefonico
Curriculum
CURRICULUM VITAE PROF. ROBERTO CARONNA
INFORMAZIONI PERSONALI
SEDE
Dipartimento di Chirurgia, Viale del Policlinico, 155, 00161, Roma
RECAPITI
Studio:
Cellulare:
e.mail: roberto.caronna@uniroma1.it
Sesso: M
Data di nascita:
Nazionalità: italiana
POSIZIONE RICOPERTA: PROFESSORE ASSOCIATO – DIRIGENTE MEDICO
ESPERIENZA PROFESSIONALE E ASSISTENZIALE
Dal 1/11/1993 è stato strutturato in qualità di Dirigente di I Livello presso l’Istituto di Clinica Chirurgica ”Pietro Valdoni”, Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica IX, diretta dal Prof. Vincenzo Stipa, dove ha svolto attività didattica, assistenziale e di ricerca.
Il 01.03.02 è stato strutturato con la qualifica di Ricercatore presso la Sapienza Università di Roma e ha svolto attività didattica, assistenziale e di ricerca presso la Cattedra di Patologia Chirurgica IX compreso il servizio di chirurgia d’urgenza.
Dal luglio 2003 al Dicembre 2006 ha svolto attività didattica, assistenziale e di ricerca presso la Cattedra di Chirurgia d’Urgenza e Trauma B del Policlinico Umberto I, diretta dal Prof. Piero Chirletti.
Dal dicembre 2006 al 30 ottobre 2019 ha svolto attività didattica, assistenziale e di ricerca presso la UOC di Chirurgia Generale N dell’Azienda Policlinico Umberto I°, successivamente denominata Chirurgia Generale e Malattie del Pancreas, diretta dal Prof. Piero Chirletti, nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche.
Dal 20.06.2017 al 15.2.2024 conferimento dell’incarico FAS C1 “Chirurgia per la oncoematologia” con delibera 687 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I presso la UOC CHIRURGIA GENERALE E MALATTIE DEL PANCREAS.
Dal 1 novembre 2019 al 15 febbraio 2024 ha svolto attività didattica, assistenziale e di ricerca presso la UOC di Chirurgia del Pancreas e delle Vie Biliari dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I°, Sapienza Università di Roma.
Dal 15 febbraio 2024 conferimento dell’incarico di Direttore della UOC di Chirurgia Generale a direzione universitaria di Fondi-Terracina.
Dal 1 marzo 2019 è strutturato con la qualifica di Professore Associato presso la Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Chirurgiche.
Presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I° di Roma, ha continuativamente svolto attività assistenziale nell’ambito della Chirurgia Generale e della Chirurgia d’Urgenza dal 1993 al 15 febbraio 2024 svolgendo numerosi interventi da I° operatore sia di chirurgia generale in regime di ricovero ordinario (chirurgia media e maggiore) sia di chirurgia in regime di Day Surgery (cfr Casistica Operatoria).
Dal 1993 al 15.02.2024 ha svolto attività di consulente Chirurgo Generale presso la Clinica Ematologica dell’AOU Policlinico Umberto I° per la gestione chirurgica dei pazienti affetti da emolinfopatie benigne e maligne e per il trattamento chirurgico delle complicanze addominali dei pazienti sottoposti a trattamento oncoematologico per emolinfopatie maligne.
Dal 1993 al 15.02.2024 ha svolto attività di consulente Chirurgo Generale presso la Sala Operatoria della Cardiochirurgia dell’AOU Policlinico Umberto I° in caso di complicanze addominali o di competenze di chirurgia generale nei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico.
Dal 2019 al 15.02.2024 ha svolto attività di consulente Chirurgo Generale presso la Sala Operatoria dell’Urologia dell’AOU Policlinico Umberto I° in caso di complicanze addominali o di competenze di chirurgia generale nei pazienti sottoposti ad interventi urologici.
Dal 2021 ad 15.02.2024 ha svolto attività di consulente Chirurgo Generale presso la Sala Operatoria della Ginecologia/Ostetricia dell’AOU Policlinico Umberto I° in caso di complicanze addominali o di competenze di chirurgia generale nelle pazienti ginecologiche/ostetriche.
Dal 2007 ad oggi collabora con l’Hopital Saint Jean de Dieu sito a Tanguièta, Benin (Africa) come chirurgo generale nell’ambito di periodiche missioni volontarie.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia in data 2/11/1989 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, conseguendo il punteggio finale di 110/110 e lode, discutendo la tesi di laurea dal titolo: “La chemioterapia locoregionale nel trattamento delle metastasi epatiche e peritoneali da cancro del colon-retto”.
Abilitato all’esercizio professionale di Medico Chirurgo nella II sessione relativa all’anno 1988 – novembre 1989, presso la stessa Università.
In data 8/11/1994 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso presso l’Università di Roma “La Sapienza” conseguendo il punteggio finale di 70/70 e lode, discutendo la tesi di Specializzazione dal titolo: “Problematiche chirurgiche d’urgenza nei pazienti sottoposti ad allotrapianto di midollo osseo. Graft versus host disease intestinale”.
In data 24.09.1999 ha ottenuto il diploma di Dottore di Ricerca in Metodologie Sperimentali e Tecnologie Applicate alla Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il 01.03.2002 ha acquisito il titolo accademico Ricercatore.
Il 01.03.2019 ha conseguito il titolo accademico di Professore Associato
Il 03.02.2022 ha conseguito l’Idoneità Nazionale a Professore di I Fascia.
Ha frequentato Corsi di Aggiornamento tenuti da prestigiose Istituzioni Universitarie e Ospedaliere, nazionali ed internazionali:
● Corso di Tecniche in Chirurgia Vascolare.
Ottobre 1996 – H. S. Raffaele, MILANO
● Special Postgraduate course in Endocrine Surgery
Giugno 1998, Eurosurgery – Budapest
● Corso di Perfezionamento in Chirurgia Epatobiliare
25-27 Gennaio 1999, Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli” –Roma.
● Advanced Course on Endocrine Surgery
21-23 Aprile 1999, Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli” – Roma.
● ATLS (Advanced Trauma Life Support) Course for Doctors of the American College of Surgeons
6-8 Maggio 1999, H. S. Raffaele di Roma.
• I Nuovi Compiti Gestionali del Chirurgo. La Formulazione del budget nel reparto di Chirurgia.
11-12 Giugno 1999, Università di Roma “La Sapienza”.
● Definitive Trauma Course on Injuries to Visceral Organs
13-14 August 1999, Departments of General Surgery and Surgical Research, Graz, Austria.
● Corso di perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica Epato-Biliare.
Università degli Studi di Padova: 22-24 novembre 2000. Prof. E. Ancona.
● Corso di aggiornamento “Ultrasuoni in Chirurgia”.
Roma 14-16 ottobre 2002.
● Advanced Course in Laparoscopic Digestive Surgery.
Strasburgo 17-19 ottobre 2002.
● Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente.
Torino 09-12 giugno 2003.
● Definitive Surgical Trauma Care organizzato dalla International Association for the Surgery of Trauma and
Surgical Intensive Care.
Johannesburg 17-19 August 2005
● Corso Residenziale Laparoscopic Surgical Week, A.O. Monaldi.
Napoli 23-27 ottobre 2006
● Il Sistema di gestione del Rischio Clinico all’Interno della UOC di Chirurgia.
Risk Management Society.
Roma 12,19,26 marzo e 9 aprile 2008.
● Corso di Chirurgia Oncologica Avanzata e Terapie Integrate.
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma, 26-27 marzo 2009.
● Laparoscopic Colorectal Surgery Course.
Eurpean Surgical Institute in Hamburg-Norderstedt (Germany).
29-30 May 2012.
● La gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente in sala operatoria.
Roma, 11 giugno 2012.
● Governare le organizzazioni sanitarie: qualità, sicurezza e innovazione per il Chirurgo Manager.
Roma, 20 settembre 2012.
● La gestione e la negoziazione del budget ospedaliero.
Roma, 8 novembre 2012.
● Corso di aggiornamento in Approccio mini invasivo nel trattamento del cancro del retto.
Milano, Ospedale San Raffaele, 5 dicembre 2014.
● Care of the Critically Ill Sirgical Patient (CCrISP) Course.
Royal College of Surgeons. Torino, 7-9 marzo 2016
● La gestione multidisciplinare del paziente con carcinoma del pancreas.
Reggio Emilia, 9-11- novembre 2017
LINGUE
Lingua madre: italiana
ascolto lettura interazione orale scrittura
Inglese Buono Ottimo Buono Buono
Francese Ottimo Ottimo Ottimo Buono
ATTIVITA‘ DIDATTICA
1) Insegnamenti nei Corsi di Laurea
• Docente di Chirurgia Generale nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “D” della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, corso integrato Medicina interna, Chirurgia Generale I e Oncologia Medica, V anno, I semestre dal 2009 al 2023.
• Docente di Chirurgia Generale nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “D” della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, Corso Integrato Medicina interna, Chirurgia Generale II e Geriatria, VI anno, I semestre dal 2015 ad oggi
• Docente di Chirurgia d’Urgenza nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “D” della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, corso integrato Emergenze Medico-Chirurgiche, VI anno, II semestre, dal 2008 ad oggi
• Docente di Semeiotica Chirurgica nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “D” della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, Corso Integrato Metodologia Medico Scientifica Clinica I (ex II), III anno, I semestre, dal 2013 ad oggi, coordinatore del corso dal 2017.
• Docente di Semeiotica Chirurgica nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “D” della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, Corso Integrato Metodologia Medico Scientifica Clinica II (ex III), III anno, II semestre, dal 2013 ad oggi, coordinatore del corso del II semestre dal 2019.
• Docente Incardinato di Fisiopatologia Generale nel Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Farmacia/ASL/RMA, Sapienza Università di Roma, Canale J, dal 2007 al 2013.
• Docente incardinato di Anatomia Patologica nel Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Farmacia/ASL/RMA, Sapienza Università di Roma, Canale J, dal 2013 al 2016.
• Vicepresidente del Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Farmacia/ASL/RMA, Sapienza Università di Roma, Canale J, dal 2011 ad oggi.
• Docente di Chirurgia e coordinatore del Corso Integrato di Infermieristica in area critica e nell’emergenza nel Corso di Laurea Infermieristica “J”, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma, dal 2016 ad oggi.
• Docente di Chirurgia Generale nel Corso di Laurea Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma “La Sapienza”, dal 2009 ad oggi.
• Docente di Chirurgia d’Urgenza nel Corso di Laurea in Infermieristica H, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma “La Sapienza”, dal 2014 al 2016.
2) Insegnamenti nelle seguenti scuole di Specializzazione di Sapienza Università di Roma:
• Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, docente di Chirurgia
In particolare nell’ambito di tale scuola svolge regolarmente funzione di Tutor per gli specializzandi che vengono assegna-ti dal Direttore.
• Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, docente di Chirurgia
• Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, docente di Chirurgia
• Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia docente di Chirurgia
3) Insegnamenti in Master
• Docente di Chirurgia nel Master Universitario di II Livello in “Medicina d’Emergenza”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma dal 2012 ad oggi.
• Docente di Chirurgia nel Master Universitario di II Livello in “Ematologia Pediatrica”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma dal 2011 al 2013.
• Docente di Chirurgia nel Master Universitario di II Livello in Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma nel 2013.
• Docente di Chirurgia d’Urgenza nel Master di I Livello Assistenza Infermieristica in Sala Operatoria-Strumentisti, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma, dal 2013 al 2016.
• Direttore e Docente di Chirurgia nel Master di I livello in “Accessi vascolari: management ed impianti in ambito ospedaliero e domiciliare”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma, dal 2014 ad oggi. Direttore del Master dal 2017.
• Docente di Chirurgia nel Master di II livello in Imaging Gastrointestinale, Sapienza Università di Roma, dal 2020 ad oggi.
4) Dottorato di Ricerca
• Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie Avanzate in Chirurgia di Sapienza Università di Roma dal 2017.
5) Erasmus
• Responsabile Accademico della Mobilità (RAM) degli studenti nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica “J”, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma, dal 2017 ad oggi (delibera della Giunta della Facoltà di Farmacia e Medicina del 3.2.2017)
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Dal 2010 ad oggi responsabile dell’Accordo Quadro di Collaborazione Interuniversitaria tra Sapienza Università di Roma e Università di Parakou, Benin, Africa.
Nel 2011 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto finanziato (Prot. 0003622 del 19.01.2012).
Nel 2013 ha partecipato in qualità di Componente del gruppo di ricerca al Progetto presentato dal Prof. A. Angelici in occasione del Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto finanziato (Prot. 003980 dell’22.01.2014).
Nel 2013 ha partecipato in qualità di Componente del gruppo di ricerca al Progetto presentato dal Prof. P. Chirletti in occasione del Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto finanziato (Prot. 0004976 dell’27.01.2014).
Nel 2014 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento Professori Visitatori per progetti di ricerca, nell’ambito della cooperazione con l’Università di Parakou, Benin. Progetto finanziato (Prot. 0070474 del 04.12.2014).
Nel 2017 ha partecipato in qualità di Componente del gruppo di ricerca al Progetto presentato in occasione del Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto finanziato (D.D. 2027/2018 prot.0044242 Del 24.05.2018 classif. III/18).
Nel 2017 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento Professori Visitatori per progetti di ricerca, nell’ambito della Cooperazione con l’Università di Parakou, Benin. Progetto finanziato (Prot. 0062151 del 1.8.2017).
Nel 2018 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto finanziato (DD. n. 910/2019 del 25.02.2019 Prot. 0017757).
Nel 2018 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento Professori Visitatori per progetti di ricerca, nell’ambito della cooperazione con l’Università di Parakou, Benin. Progetto finanziato (Prot. 0061282 del 23.07.2018).
Nel 2021 ha partecipato in qualità di Componente del gruppo di ricerca al Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto finanziato (DD. n. 1064/2022 del 30.03.2022
Dal 8 al 10 settembre 2021 ha organizzato a Parakou (Benin, Africa) il Cours international des urgences médico-chirurgicales 1ère édition, in collaborazione con i colleghi docenti dell’Università di Parakou, dell’Università di Cotonou e dell’Università di Bobo Diaoulasso (Burkina Faso, Africa)
Nel 2022 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento Professori Visitatori per progetti di ricerca, nell’ambito della Cooperazione con l’Università di Parakou, Benin. Progetto finanziato.
Nel 2023 ha partecipato in qualità di Proponente al Bando di finanziamento di Sapienza Università di Roma per Progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo. Progetto Finanziato (D.R. n. 1110/2024 prot. 0089918 15.05.2024).
ORGANIZZAZIONE CONGRESSI
Ha partecipato in qualità di componente della segreteria scientifica, all'organizzazione dei Congressi Nazionali:
1. Sepsi e Trauma - Esperienze a confronto – Parlano gli Specializzandi
2. Roma Policlinico Umberto I° - 18 febbraio 2005
3. Emorragie Digestive/Trauma Complesso – Esperienze a confronto – Parlano gli Specializzandi, Roma CNR: 12 maggio 2006
4. I “Casi Complessi in Chirurgia” - Esperienze a confronto – Parlano gli Specializzandi Roma CNR: 4 maggio 2007
5. Chirurgia Epatobiliopancreatica – Diagnostica, Trattamento e risultati - Esperienze a confronto – Parlano gli Specializzandi Roma CNR: 6 giugno 2008
6. XXXIX Congresso della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (SICUT). Roma, 2-3 dicembre 2011.
ATTIVITA’ SVOLTE PER LA TERZA MISSIONE
Responsabile di tre progetti nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) destinati a studenti delle scuole superiori, approvati da Sapienza Uni-versità di Roma e pubblicati sul sito di Sapienza. I progetti si sono regolarmente svolti negli anni sottoelencati:
anno 2019 codice 27387
anno 2020 codice 40621
anno 2021 codice 63746
Componente del Progetto “Next Generation Sapienza” presentato in occasione del Bando per progetti “Terza Missione” di Sapienza per l’anno 2023.
PUBBLICAZIONI
1. Chirletti P, Barillari P, Martelli M, Caronna R, Indinnimeo M, Muttillo IA, Ricci M, Cardi M, Sammartino P, Bolognese A, Stipa V. Surgery in primary gastric lymphoma: impact on clinical staging and long-term survival.
Leuk Lymphoma. 1991;5(2-3):157-61.
2. SAMMARTINO P., CARDI M., BARILLARI P., CHIRLETTI P., RICCI M., CARONNA R., MUTTILLO I., STIPA V.: Major device-related complications during regional chemotherapy.
Reg. Cancer Treat. 4:249;1992.
3. CHIRLETTI P., BARILLARI P., SAMMARTINO P., CARDI M., CARONNA R., ARCESE W., PETTI C., STIPA V.: The surgical choice in neutropenic patients with hematological disorders and acute abdominal complications.
Leukemia and Lymphoma 9:237-241; 1993.
4. BARILLARI P., MUTTILLO I.A., CIOE’ I., CARONNA R., RICCI M., SAMMARTINO P.: Mesoteliomi pleurici localizzati. Considerazioni clinicopatologiche su di un caso osservato.
Minerva Chirurgica 47:20;1665-1670.
5. BARILLARI P., RICCI M., BROGLIA S., MANETTI G., CERASI A., CESAREO S., CALCATERRA D., CIOE’ I., CARONNA R., SAMMARTINO P.: Efficacia della valutazione trimestrale dei livelli sierici del CEA, TPA e GICA nei carcinomi gastrici e colorettali. Minerva Chir. 49:10;953-61.
6. STIPA V., CHIRLETTI P., CARONNA R.: Stratégie diagnostique et thérapeutique des insulinomes. A’ propos d’une expérience personnelle de 21 cas.
Chirurgie 121; 667-671: 1996.
7. CARONNA R., PIOVANELLO P., AMODIO P., BONIFACINO A., LAURO S., RONGA M., BIACCHI D., CHIRLETTI P., STIPA V.: Subclavicular metastasis from differentiated thyroid cancer.
J. Exp. Clin. Cancer Res. 16 (2); 201-202:1997.
8. SAMMARTINO P., CHIRLETTI P., CALCATERRA D., CARDI M., CARONNA R., BIACCHI D., CARLONI A., STIPA Va., STIPA Vi.: Videoassisted Transhiatal Esophagectomy for Cancer.
Int. Surg. 82; 406-410:1997.
9. CHIRLETTI P., CARONNA R., ARCESE W., IORI AP., CALCATERRA D., CARTONI C., SAMMARTINO P., STIPA V.: Gastrointestinal emergencies in patients with acute intestinal Graft- Versus Host Disease.
Leukemia and Lymphoma 29; 129-137: 1998.
10. GINANNI CORRADINI S, ELISEI W, GIOVANNELLI L, RIPANI C, DELLA GUARDIA P, CORSI A, CANTAFORA A, CAPOCACCIA L, ZIPARO V, STIPA V, CHIRLETTI P, CARONNA R, LOMANTO D, ATTILI AF: Impaired human gallbladder lipid absorption in cholesterol gallstone disease and its effect on cholesterol solubility in bile.
Gastroenterology 118;912-920:2000.
11. CHIRLETTI P, CARONNA R, TAMBURRANO G, MELLOZZI , BONIFACINO A, CATALANO C, SAMARTINO P, STIPA V: Topographic diagnosis and surgical treatment of insulinoma. Chirurgia Italiana 52 (1);11-16:2000.
12. DI GIOVANNANDREA R, DIANA L, FERRETTI E, FOGLIETTA G, CARONNA R, SEVERINI G: Determination of ethyl-p-hydroxybenzoate in sow pancreatic juice by reversed-phase high-performance liquid chromatography.
J. Chromatogr. 751;365-369:2001.
13. DE SANCTIS V., MARTELLI M., ANTICOLI AP., CARONNA R., CHIRLETTI P., GIOVANNINI M., SANTARELLI M., MAURIZI ENRICI R.,M MANDELLI F.: Localized Stage I-IE aggressive non-Hodgkin’s lymphoma (NHL): results of prospective study with multimodality therapeutic approach.
Anticancer Research 21:4169-4172;2001.
14. CARONNA R., SINATRA R., CATINELLI S., PREZIOSO G., SCOZZAFAVA S., ACCARPIO F., CARDI M., CHIRLETTI P.: Trattamento chirurgico delle complicanze acute non cardiache in pazienti sottoposti a by-pass cardiopolmonare.
Ann. Ital. Chir. 72(2),513-517, 2001.
15. CHIRLETTI P., CARONNA R., MELONI G., CARTONI C., CATINELLI S., CARBONARO G., PREZIOSO G., STIPA V.: Complicanze acute addominali nei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo.
Chir. Ital. 54 (4),511-516, 2002.
16. CARONNA R., CATINELLI S., DI MARTINO M., PREZIOSO G., SCOZZAFAVA S., SASSAYANNIS P.G., SINIBALDI G., CHIRLETTI P.: Acute abdomen in 15-year-old patient with Peutz-Jeghers sindrome. Surgical approach.
Minerva Chir. 58,101-104, 2003.
17. CARONNA R., CARDI M., SAMMARTINO P., MANGIONI S., PITTAU G., SCOZZAFAVA S., CATINELLI S., CHIRLETTI P., STIPA V.: Functional results of a personal technique of reconstruction after pancreaticoduodenectomy.
J Exp Clin Cancer Res 22(4), 187-189, 2003
18. CARONNA R., DIANA L., DI GIOVANNANDREA R., CAMPEDELLI P., CATINELLI S., NOFRONI I., SIBIO S. CHIRLETTI P.: Gabexate Mesilate (FOY) inhibition of amylase and phospholipase a2 activity in sow pancreatic juice.
J. Invest. Surg. 16:345-351, 2003.
19. CARONNA R., CARDI M., MARTELLI M., FINOLEZZI E., NATALINO F., MINGAZZINI P., SCOZZAFAVA S., MANGIONI S., ROMEO B.G., TARANTINO E., BENEDETTI M., PITTAU G., SCHIRATTI M., CHIRLETTI P.: Systematic radical gastrectomy and D2 lymphadenectomy in primary gastric B cell lymphoma: impact on diagnosis, classification, and long term results, A prospective study.
J. Chemother. 16(5):26-29,2004.
20. Caronna R, Chirletti P, Tamburrano G, Carbonaro G, Mangioni S, Paoloni A, Stipa V. Surgical management of pancreatic endocrine tumors in patients with MEN1 syndrome. Considerations on one case observed.
Ann Ital Chir. 2004;75(3):369-72.
21. CARONNA R., DIANA L., NOFRONI I., SIBIO S., SAMMARTINO P., CARDI M., CATINELLI S., CHIRLETTI P.: Effects of gabexate mesilate (FOY) on amylase and phospholipase a2 in human serum and pancreatic juice.
Dig. Dis. Sci. 50 (5): 868-873,2005.
22. CARONNA R., CARDI M., ARCESE W., IORI AP., MARTELLI M., CATINELLI S., MANGIONI S., CORELLI S., PRIORE F., TARANTINO E., FRANTELLIZZI V., SPERA G., BORRINI F., CHIRLETTI P.: Gastrointestinal surgical emergencies in patients treated for hemathological malignancies.
Tumori 4(3):S141-145,2005.
23. CARONNA R., CARDI M., MELONI G., MANGIONI S., SPERA G., BENEDETTI M., FRANTELLIZZI V., LAYEK D., CATINELLI S., SCHIRATTI M., CHIRLETTI P.: Results of emergency surgery in patients with Moschowitz’s disease refractory to hemathological treatment: is splenectomy always advisable?
Tumori 4(3):S146-147,2005.
24. CARONNA R., TAMBURRANO G., LEONETTI F., CARDI M., BONIFACINO A., MANGIONI S., CORELLI S., PRIORE F., BENVENUTO E., MARENGO M., LAYEC D., STIPA V., CHIRLETTI P.: Pancreatic insulinomas: diagnosis and surgical treatment of 45 patients.
Tumori 4(3):S65-67,2005.
25. SAMMARTINO P., SIBIO S., DI GIORGIO A., CARONNA R., VISCIDO A., ZIPPI M., BIACCHI D., ACCARPIO F., MINGAZZINI P., CAPRILLI R.: Two synchronous adenocarcinomas of the small bowel in a patient with undiagnosed Crohn’s disease of the terminal ileum.
Int. J. Colorectal Dis. 21(4):388-392,2006.
26. CARDI M., CARONNA R., SCHIRATTI M., PITTAU G., ROMEO G., MANGIONI S., CASCIOLI I., KEINAN F., BENEDETTI M., MARENGO M., SPERA G., FRANTELLIZZI V., CANTARELLA F., CHIRLETTI P.: Il cancro del colon sinistro in occlusione: colectomia totale o resezione con wash-out intraoperatorio?
Tumori 5(2):S25-S26, 2006.
27. CARONNA R., CARDI M., PITTAU G., SCHIRATTI M., CASCIOLI I., ROMEO G., TARANTINO E., FANELLO G., BENEDETTI M., MARENGO M., KEINAN F., SANNA T., SPERA G., FUSCO G., FRANTELLIZZI V., CHIRLETTI P.: Recostruction after pancreaticoduodenectomy with a double jejunal loop: advantages and technical aspects of a personal technique.
Tumori 5(2):S72-S74, 2006.
28 Gazzanelli S, Vari A, Marella R, Caccamo F, Scozzafava S, Caronna R, Catinelli S, Mangioni S, Testa G, Tarquini S, Chirletti P.: Perioperative and anesthesiologicalmanagement of patients with pheochromocytoma. CHIRURGIA (ISSN:1827-1782), 115-121, 19; 2006.
29.PEPARINI N., DI MATTEO FM., SILVESTRI A., CARONNA R., CHIRLETTI P.: Abdominal hypertension in Meigs’ syndrome.
Eur J Surg Oncol, 34 (8),938-42, 2008.
30. Martino G, Tarantino E, Martino G, Marengo M, Fanello G, Benedetti M, Spera G, Frantellizzi V, Fusco G, Cardi M, Caronna R, Chirletti P: Abdominal Compartment Syndrome (ACS) and acute severe pancreatitis: Do exists an ideal surgical traetment?
Eur Surg Res 38: 254, 2006.
31. Keinan FM, Fanello G, Cardi M, Romeo BG, Mangioni S, Martino G, Vespa A, Marengo M, Benedetti M, Spera G, Fusco G, Frantellizzi V, Crispino V, Caronna R, Chirletti P: Occult bleeding from ileal angiodysplasia. Diagnostic and therapeutic Options.
Eur Surg Res 38: 255, 2006.
32. Mangioni S, Fanello G, Martino G, Marengo M, Spera G, Benedetti M, Fusco G, Frantellizzi V, Cardi M, Caronna R, Chirletti P: Complex abdominal trauma.
Eur Surg Res 38: 255, 2006.
33. MARANDOLA M., CILLI T., ALESSANDRI T., TALLEN G., CARONNA R., CHIRLETTI P., DE LOGU G. : Perioperative Management in Patients Undergoing Pancreatic Surgery: The Anesthesiologist's Point of View.
Transplant Proc. May; 40(4):1195-9, 2008
34. CARONNA R., BEZZI M., SCHIRATTI M., CARDI M., PREZIOSO G., BENEDETTI M., PAPINI F., MANGIONI S., MARTINO G., CHIRLETTI P.: Severe bleeding from esophageal varices resistant to endoscopic treatment in a non cirrhotic patient with portal hypertension.
World J Emerg Surg. Jul 21;3(1) 2008.
35. BASOLI A., CHIRLETTI P., CIRINO E., D’OVIDIO N.G., DOGLIETTO G.B., GIGLIO D., GIULINI S.M., MALIZIA A., TAFFURELLI M., PETROVIC J., ECARI M., Italian Study Group.
Prospective, double-blind, multicenter, randomized trial comparing ertapenem 3 vs >or=5 days in community-acquired intraabdominal infection.
J Gastrointest Surg. Mar;12(3):592-600, 2008.
36. CHIRLETTI P, CARONNA R, FANELLO G, SCHIRATTI M, STAGNITTI F, PEPARINI N, BENEDETTI M, MARTINO G. Pancreaticojejunostomy with application of fibrinogen/thrombin-coated collagen patch (TachoSil) in Roux-en-Y reconstruction after pancreaticoduodenectomy.
J Gastrointest Surg. 2009 Jul;13(7):1396-8.
37. PEPARINI N, CARONNA R, TELLAN G, CHIRLETTI P. Expression of receptors tyrosine kinase c-kit and EGF-R in colorectal adenocarcinomas: is there a relationship with epithelial-mesenchymal transition during tumor progression?
Langenbecks Arch Surg. 2009 Nov;394(6):1131-2.
38. CHIRLETTI P, PEPARINI N, CARONNA R, FANELLO G, DELOGU G, MENICONI RL. Roux-en-Y end-to-end and end-to-side double pancreaticojejunostomy: application of the reconstructive method of the Beger procedure to central pancreatectomy.
Langenbecks Arch Surg. 2010 Jan;395(1):89-93.
39. CARONNA R, BENEDETTI M, MORELLI A, ROCCO M, DIANA L, PREZIOSO G, CARDI M, SCHIRATTI M, MARTINO G, FANELLO G, PAPINI F, FARELLI F, MENICONI RL, MARENGO M, DINATALE G, CHIRLETTI P. Clinical effects of laparotomy with perioperative continuous peritoneal lavage and postoperative hemofiltration in patients with severe acute pancreatitis.
World J Emerg Surg. 2009 Dec 16;4:45.
40. MENICONI RL, CARONNA R, BENEDETTI M, FANELLO G, CIARDI A, SCHIRATTI M, PAPINI F, FARELLI F, DINATALE G, CHIRLETTI P.Inflammatory myoglandular polyp of the cecum: case report and review of literature.
BMC Gastroenterol. 2010 Jan 26;10(1):10.
41. CHIRLETTI P, PEPARINI N, CARONNA R, PAPINI F, VIETRI F, GUALDI G. Monitoring fibrosis of the pancreatic remnant after pancreaticoduodenectomy with dynamic MRI: are the results independent of the adopted reconstructive technique?
J Surg Res 2010 Jun 25.
42. DERAI P, ZERBI A, CASTOLDI L, BASSI C, FRULLONI L, UOMO G, GABBRIELLI A, PEZZILLI R, CAVALLINI G, DI CARLO V; ProInf-AISP (Progetto Informatizzato Pancreatite Acuta, Italian Association for the Study of the Pancreas Study Group): Surgical management of acute pancreatitis in Italy: lessons from a prospective multicentre study.
HPB (Oxford). 2010 Nov; 12(9):597-604.
43. PALLOTTA N, VINCOLI G, MONTESANI C, CHIRLETTI P, PRONIO A, CARONNA R, CICCANTELLI B, ROMEO E, MARCHEGGIANO A, CORAZZIARI E: Small intestine contrast ultrasonography (SICUS) for the detection of small bowel complications in Crohn’s disease: a prospective comparative study versus intraoperative findings.
Inflamm Bowel Dis 2012 Jan;18(1):74-84.
44. CHIRLETTI P, PEPARINI N, CARONNA R, GUALDI G, PREZIOSO G, BENEDETTI M: Wedge resection of the pancreatic head for metastatic renal cell carcinoma: midway between enucleation and inferior head resection.
Am Surg. 2011 Feb;77(2):E30-2.
45. CARONNA R, RUSSILLO CG, LIGUORI MA. Infezioni necrosanti dei tessuti molli: quando intervenire e quanto.
Minerva Anestesiol 2011; 77, suppl 1, N. 10, 167-169.
46. CARONNA R, PEPARINI N, RUSSILLO CG, ROGANO A, DINATALE G, CHIRLETTI P. Pancreaticojejuno anastomosis after pancreaticoduodenectomy: brief pathophysiological considerations for a rational surgical choice.
Int J Surg Oncol. 2012: pag. 1-4
47. MENICONI RL, CARONNA R, SCHIRATTI M, DINATALE G, RUSSILLO GC, LIGUORI A, CHIRLETTI P. Adrenocortical carcinoma extending into the inferior vena cava in a patient with right kidney agenesis: Surgical approach and review of literature.
Int J Surg Case Rep. 2012;3(7):302-4.
48. Meniconi RL, Caronna R, Schiratti M, Casciani M, Russillo CG, Chirletti P. Acute pancreatitis complicated by infected pseudocyst in a child with pancreas divisum.
Ann Ital Chir, 2013,84, 459-462.
49. Rogano A, Caronna R, Russillo CG, Meniconi RL, Casciani E, Coniglio D, Pulvirenti A, Martellucci A, Chirletti P. Spontaneous intramural hematoma of rectum in a patient on anticoagulant therapy: case report and review of literature.
Ann Ital Chir 2013, 84, 585-588.
50. Meniconi RL, Caronna R, Borreca D, Schiratti M, Chirletti P. Pancreato-jejunostomy versus hand-sewn closure of the pancreatic stump to prevent pancreatic fistula after distal pancreatectomy: a retrospective analysis.
BMC Surg. 2013,13:23-28.
51. Caronna R, Boukari AK, Zaongo D, Hessou T, Gayito RC, Ahononga C, Adeniran S, Priuli G. Comparative analysis of primary repair vs resection and anastomosis, with laparostomy, in management of typhoid intestinal perforation: results of a rural hospital in northwestern Benin.
BMC Gastroenterol. 2013,13(1):102-111.
52. Ammoscato F, Scirocco A, Altomare A, Matarrese P, Petitta C, Ascione B, Caronna R, Guarino M, Marignani M, Cicala M, Chirletti P, Malorni W, Severi C. Lactobacillus rhamnosus protects human colonic muscle from pathogen lipopolysaccharide-induced damage. Neurogastroenterol Motil. 2013,25:984-992.
53. Caronna R, Sammartino P, Framarino ML, Sollazzo BM, Meniconi RL, Chirletti P. Intrathoracic gastric volvulus as a severe, delayed surgical complication after left subphrenic peritonectomy and hyperthermic intraperitoneal chemotherapy (HIPEC) for avanced ovarian cancer.
World J Surg Oncol. 2013,11(1):239-243.
54. Sacco L, Caronna R, Casciani E, Dinatale G, Benucci C, Pulvirenti A, Prezioso G, Farelli F, Ripanti A, Santilli M, Chirletti P. Preoperative and intraoperative evaluation of pancreatic cancer with vascular involvement.
EJSO 2013, 39;9:S51-52.
55. Castoldi, L., De Rai, P., Zerbi, A., Frulloni, L., Uomo, G., Gabbrielli, A., Bassi, C., Pezzilli, R., Agugiaro, S., Turri, L., Bartoli, A., Barberini, F., Cavazzoni, G., Bartolo, F., Papa, D.D., Bassi, C., Bassi, N., Massani, M., Benedetti, A., Macarri, G., Piergallini, L., Briani, G., Bartolasi, L., Bugnano, L., Buonanno, G.M., Esposito, C., Cordovana, A., Cavina, E., Seccia, M., Musco, B.L.P., Barletta, M., Chilovi, E., De Guelfi, A., Chirletti, P., Caronna, R., Scozzafava, S., Cardi, M., Cirino, E., Buffone, A., Colangelo, E., Caracino, V., Cortese, F., Casentini, A., Costamagna, G., Trincali, A., Curzio, M., Clivio, S., Segato, S., D'Alessandro, A., Ambrosiani, V., D'Ambrosio, B., Chiodo, C., Dicillo, M., Reale, L., Grandolfo, A., Fabbrucci, P., Bruscino, A., Mugnaini, P., Ferrarese, S., Ugenti, I., Forte, G.B., Rocco, P., Franzè, A., Bertelè, A., Sereni, G., Friedman, D., Mariani, L., Morelli, F., Gai, V., Antro, C., Garcea, D., Gardini, A., Lucci, E., Giulianotti, P.C., Sbrana, F., Balestracci, T., Giulini, S.M., Pellizzari, A., Ronconi, M., Cimaschi, S., Grassini, M., Lacignola, S., Martina, C.L., Mazzitelli, L., Costarella, S.M., Reggio, E.A., Mello Teggia P., Stefano, E., Cassini, P., Modica, G., Lupo, F., Giraci, G., Mosca, F., Del Chiaro, M., Mosella, G., Benassai, G., Nanni, M., D'Aristotile, A., Negro, P., Pirazzoli, A., Rabitti, P.G., Romano, C., Gerardi, G., Troianello, B., Ruscello, D., Di Stefano, A., Avelli, S., Salval, N., Bellini, N., Scalon, P., Staudacher, C., Parolini, D., Strazzabosco, M., Signorelli, S., Tedeschi, U., Testoni, P.A., Masci, E., Mariani, A., Torelli, E., Garcea, M.R., Lombardi, V., Lecconi, L., Valeri, L., Presenti, L., Alessio, F., Ventrucci, M., Virzi, S., Cipolla, A.
Long term outcome of acute pancreatitis in Italy: Results of a multicentre study.
Digestive and Liver Disease 2013, 45(10): 827 – 832
56. Francesco Iannone, Alessandra Porzia, Giovanna Peruzzi, Patrizia Birarelli, Bernardina Milana, Luca Sacco, Giuseppe Dinatale, Giampaolo Prezioso, Simone Battella, Roberto Caronna, Stefania Morrone, Gabriella Palmieri, Fabrizio Mainiero, Piero Chirletti. Effect of surgery on pancreatic tumor-dependent lymphocyte asset: modulation of Natural Killer (NK) cell frequency and cytotoxic function. Pancreas 2015 Apr;44(3):386-93.
57. C.Severi, R.Sferra, A.Scirocco, A.Vetuschi, N.Pallotta, A.Pronio, R.Caronna, G.Di Rocco, E. Gaudio, E.Corazziari, P.Onori . Contribution of intestinal smooth muscle to Crohn's disease fibrogenesis.
European Journal of Histochemistry. 2014,58, 307- 314.
58. Peparini N, Caronna R, Chirletti P.
The "meso" of the rectum and the "meso" of the pancreas: Similar terms but distinct
concepts in surgical oncology.
Hepatobiliary and Pancreatic Diseases International 2015; 14(5), 548-551.
59. Giannetta E, Gianfrilli D, Pozza C, Lauretta R, Graziadio C, Sbardella E, Baroli A,
Caronna R, Chirletti P, Lenzi A, Isidori AM. Extrathyroidal Calcitonin Secreting Tumors:
Pancreatic Neuroendocrine Tumors in Patients With Multinodular Goiter: Two Case
Reports.
Medicine 2016 Jan;95(3):e2419.
60. Eleonora Timperi, Ilenia Pacella, Valeria Schinzari, Chiara Focaccetti, Luca Sacco, Francesco Farelli, Roberto Caronna, Gabriella Del Bene, Flavia Longo, Antonio Ciardi, Sergio Morelli, Anna Rita Vestri, Piero Chirletti, Vincenzo Barnaba, Silvia Piconese.
Regulatory T cells with multiple suppressive and potentially pro-tumor activities accumulate in human colorectal cancer.
Oncoimmunology, 2016, VOL. 5, NO. 7, e1175800.
61. Mauro FR, Coluzzi S, Paoloni F, Trastulli F, Armiento D, Ferretti A, Giovannetti G, Colafigli G, Molica M, La Rocca U, De Propris MS, Caronna R, Morano G, Guarini A, Girelli G, Foà R.
Clinical characteristics and outcome of patients with autoimmune hemolytic anemia (AIHA) uniformly defined as primary by a diagnostic work-up".
Am J Hematol. 2016; 91(7):319-320
62. A.M. ANGELICI, B. PEROTTI, C. DEZZI, C. AMATUCCI, G. MANCUSO, R. CARONNA, P. PALUMBO.
Measurement of intra-abdominal pressure in large incisional hernia
repair to prevent abdominal compartmental syndrome.
G Chir 2016,Vol. 37 - n. 1 - pp. 31-36
63. Raffaele Borghini, Roberto Caronna, Antonio Picarelli, Enrico S. Corazziari.
Results of 12-month rescue treatment with Teduglutide in severely active and parenteral nutrition–dependent Crohn's disease.
Turk J Gastroenterol 2017;28:73-4.
65. Chirletti P, Caronna R.
Role of the Total Mesopancreas Excision in the Surgical Radical Treatment of Pancreatic Head Cancer.
Journal of the Pancreas 2017;18(4):307-309.
66. Vanoli A, Di Sabatino A, Furlan D, Klersy C, Grillo F, Fiocca R, Mescoli C, Rugge M, Nesi G, Fociani P, Sampietro G, Ardizzone S, Luinetti O, Calabrò A, Tonelli F, Volta U, Santini D, Caio G, Giuffrida P, Elli L, Ferrero S, Latella G, Ciardi A, Caronna R, Solina G, Rizzo A, Ciacci C, D’Armiento FP, Salemme M, Villanacci V, Cannizzaro R, Canzonieri V, Reggiani Bonetti L, Biancone L, Monteleone G, Orlandi A, Santeusanio G, Macciomei MC, D’Incà R, Perfetti V, Sandri G, Silano M, Florena AM, Giannone AG, Papi C, Coppola L, Usai P, Maccioni A, Astegiano M, Migliora P, Manca R, Martino M, Trapani D, Cerutti R, Alberizzi P, Riboni R, Sessa F, Paulli M, Solcia E, Corazza GR.
Small bowel carcinomas in coeliac or Crohn's disease. Clinico-pathological, molecular andprognostic features. A study from the small bowel cancer italian Consortium.
Journal of Crohn's and Colitis, 2017, 942–953 doi:10.1093/ecco-jcc/jjx031
67. Chirletti P, Sacco L, Corona M, Farelli F, Benucci C, Schiratti M, Prezioso G, Caronna R.
Severe Intestinal Bleeding Due To Left-Sided Portal Hypertension after Pancreatoduodenectomy with Portal Resection and Splenic Vein Ligation.
MOJ Tumor Res 2017, 1(1): 00001
68. Borghini R, Caronna R, Corazziari RS, Picarelli A.
Further improvement after 24-month treatment with teduglutide in a patient with active Crohn’s disease and short bowel syndrome.
Turk J Gastroenterol 2018; 29: 250-1.
69. Danilo A., Caronna R., Cinque L.,Foresti GL, Marini MR. Toward the Future of the Surgery: A 3D Immersive Virtual Reality based Endoscopic Prototype.
IEEE SYSTEMS, MAN, & CYBERNETICS MAGAZINE 2018; 4(3): 6-13.
70. Bellato V, Caronna R, Mazzesi G, Tritapepe L, Serrao G, Lancellotti F, Cicconi S, Saullo P, Muttillo EM, Valle G and Chirletti P. Metastatic Renal Cell Carcinoma Invading Liver, Duodenum and IVC, Surgical Treatment and Literature Review: A Case Report.
Annals of Clinical Case Reports 2019;4:1-5.
71. Palumbo P., Usai S., Pansa A., Lucchese S., Caronna R., Bona S.
Anastomotic Leakage in Rectal Surgery: Role of the Ghost Ileostomy.
Anticancer Res. 2019 Jun;39(6):2975-2983.
72. Lancellotti F, Sacco L, Cerasari S, Bellato V, Cicconi S, Ciardi A, Muttillo EM, Feola T, Caronna R and Chirletti P:
Intrapancreatic accessory spleen false positive to 68Ga-Dotatoc: case report and literature review.
World Journal of Surgical Oncology (2019) 17:117-123
73. Arpa G, Grillo F, Giuffrida P, Nesi G, Klersy C, Mescoli C, Lenti MV, Lobascio G, Martino M, Latella G, Malvi D, Macciomei MC, Fociani P, Villanacci V, Rizzo A, Ferrero S, Sessa F, Orlandi A, Monteleone G, Biancone L, Cantoro L, Tonelli F, Ciardi A, Poggioli G, Rizzello F, Ardizzone S, Sampietro G, Solina G, Oreggia B, Papi C, D'Incà R, Vecchi M, Caprioli F, Caronna R, D'Errico A, Fiocca R, Rugge M, Corazza GR, Luinetti O, Paulli M, Solcia E, Di Sabatino A, Vanoli A.
Separation of low versus high grade Crohn's disease-associated small bowel carcinomas is improved by invasive front prognostic marker analysis.
J Crohns Colitis. 2019; 14(3):295-302
74. Borghini R, Caronna R, Donato G, Picarelli A.
GLP-2 analog Teduglutide in active Crohn’s disease and short bowel syndrome: Confirmation of anti-inflammatory role and future perspectives.
Digestive and Liver Disease, 2020, 52, 686-687
75. Gallerano D, Ciminati S, Grimaldi A, Piconese S, Cammarata I, Focaccetti C, Pacella I, Accapezzato D, Lancellotti F, Sacco L, Caronna R, Melaiu O, Fruci D, D'Oria V, Manzi E, Sagnotta A, Parrino C, Coletta D, Peruzzi G, Terenzi V, Battisti A, Cassoni A, Fadda MT, Brozzetti S, Fazzi K, Grazi GL, Valentini V, Chirletti P, Polimeni A, Barnaba V, Timperi E:
Genetically-driven CD39 expression shapes human tumor-infiltrating CD8+ T cell functions.
Int. J. Cancer. 2020;147(9):2597-2610
76. PorrazzoM, Nicolai E, Riminucci M, Vitale C, Coscia M, De Paoli L, Rago A, Buscicchio G, Maestrini G, Ligia S, Di Prima A, Corsi A, Caronna R, Gaidano G and Mauro FR. Prognostic Significance of PET/CT in Patients with Chronic Lymphocytic Leukemia (CLL) Treated with Frontline Chemoimmunotherapy.
Cancers 2020,12, 1773.
77. Giuffrida P, Arpa G, Grillo F, Klersy C, Sampietro G, Ardizzone S, Fociani P, Fiocca R, Latella G, Sessa F, D'Errico A, Malvi D, Mescoli C, Rugge M, Nesi G, Ferrero S, Furlan D, Poggioli G, Rizzello F, Macciomei MC, Santini D, Volta U, De Giorgio R, Caio G, Calabrò A, Ciacci C, D'Armiento M, Rizzo A, Solina G, Martino M, Tonelli F, Villanacci V, Cannizzaro R, Canzonieri V, Florena AM, Biancone L, Monteleone G, Caronna R, Ciardi A, Elli L, Caprioli F, Vecchi M, D'Incà R, Zingone F, D'Odorico A, Lenti MV, Oreggia B, Reggiani Bonetti L, Astegiano M, Biletta E, Cantoro L, Giannone AG, Orlandi A, Papi C, Perfetti V, Quaquarini E, Sandri G, Silano M, Usai P, Barresi V, Ciccocioppo R, Luinetti O, Pedrazzoli P, Pietrabissa A, Viglio A, Paulli M, Corazza GR, Solcia E, Vanoli A, Di Sabatino A.
PD-L1 in small bowel adenocarcinoma is associated with etiology and tumor-infiltrating lymphocytes, in addition to microsatellite instability.
Mod Pathol. 2020 Jul;33(7):1398-1409. doi: 10.1038/s41379-020-0497-0. Epub 2020 Feb 17
78. Alessandro Vanoli, Federica Grillo, Camilla Guerini, GiuseppeNeri, Giovanni Arpa, Catherine Klersy, Gabriella Nesi, Paolo Giuffrida, Gianluca Sampietro, Sandro Ardizzone, Paolo Fociani, Roberto Fiocca,Giovanni Latella, Fausto Sessa, Antonietta D’Errico, Deborah Malvi, Claudia Mescoli, Massimo Rugge, Stefano Ferrero, Gilberto Poggioli, Fernando Rizzello, Maria C. Macciomei, Donatella Santini, Umberto Volta, Roberto De Giorgio, Giacomo Caio, Antonio Calabro`, Carolina Ciacci, Maria D’Armiento, Aroldo Rizzo, Gaspare Solina, Michele Martino, Francesco Tonelli, Vincenzo Villanacci, Renato Cannizzaro, Vincenzo Canzonieri, Ada Maria Florena, Livia Biancone, Giovanni Monteleone, Roberto Caronna, Antonio Ciardi, Luca Elli, Flavio Caprioli, Maurizio Vecchi, Renata D’Inca, Fabiana Zingone, Anna D’Odorico, Marco Vincenzo Lenti, Barbara Oreggia, Luca Reggiani Bonetti, Antonino Giulio Giannone, Augusto Orlandi, Valeria Barresi, Rachele Ciccocioppo, Giuseppe Amodeo, Elena Biletta, Ombretta Luinetti, Paolo Pedrazzoli, Andrea Pietrabissa, Gino Roberto Corazza, Enrico Solcia, Marco Paulli, and Antonio Di Sabatino.
Prognostic Role of Mismatch Repair Status, Histotype and High-Risk Pathologic Features in Stage II Small Bowel Adenocarcinomas.
ANNALS OF SURGICAL ONCOLOGY 2021;28(2):1167-1177
https://doi.org/10.1245/s10434-020-08926-4
79. Muttillo EM, Ciardi A, Saullo P, Troiano R, Masselli G, Guida M, Tortora A, Sperduti I, Marinello G, Chirletti P and Caronna R. Prognostic Score for Predicting Survival in Patients With Pancreatic Head Adenocarcinoma and Distal Cholangiocarcinoma. In Vivo 2021, 35(1), 507-515.
80. Muttillo EM, Ciardi A, Troiano R, Saullo P, Masselli G, Guida M, Tortora A, Sperduti I, Marinello G, Chirletti P, Caronna R: Pancreatic ductal adenocarcinoma and distal cholangiocarcinoma: a proposal of preoperative diagnostic score for differential diagnosis. WJSO 2021, 19: 10. https://doi.org/10.1186/s12957-021-02120-w
81. Zaccari P, Ribichini E, Stigliano S, Serrao G, Scalese G, Caronna R, Chirletti P, Severi C:
Occurrence of Pathological Abdominal Fat Distribution After Pancreaticoduodenectomy at Long-term Follow-up: A Single-Center Experience.
PANCREAS 2021, 50:2, pp. e15-e16.
82. Tobome SR, Hodonou AM, Wahide A, Boukari KA, Kponou M, Bankole CHE, Caronna R. Acute Generalized Peritonitis in a Peripheral Hospital Centre in Benin: Can It Be Managed by a Local General Practitioner? Surg. Res. Pract. 2021 Apr 19;2021:5543869. doi: 10.1155/2021/5543869.
83. Borghini R, Villanacci V, Oberti A, Caronna R, Trecca A. Long-term Effects of Teduglutide on Intestinal Mucosa in a Patient With Crohn’s Disease and Short Bowel Syndrome: Clinical, Endoscopic and Histological Data Compared.
Inflammatory Bowel Diseases, 2021;27(12):e152-153
84. Franceschilli M, Di Carlo S, Vinci D, Sensi B, Siragusa L, Bellato V, Caronna R, Rossi P, , Cavallaro G, Guida A, Sibio S.
Complete mesocolic excision and central vascular ligation in colorectal cancer in the era of minimal invasive surgery.
World Journal of Clinical Cases, 2021, 9(25): 7297-7305, https://dx.doi.org/10.12998/wjcc.v9.i25.7297
85. Franceschilli M, Vinci D, Di Carlo S, Sensi B, Siragusa L, Guida A, Rossi P, Bellato V, Caronna R, Sibio S.
Central vascular ligation and mesentery based abdominal surgery
Discover Oncology, 2021, 12(1), 24
86. Tobome SR, Allode SA, Hodonou MA, Hessou TK, Caronna R: Mannheim Peritonitis Index: usefulness in a context with limited resources.
Journal of Gastric Surgery 2021;3(2). doi: 10.36159/jgs.v3i2.85
87. Arpa Giovanni, Vanoli Alessandro, Grillo Federica, Fiocca Roberto, Klersy Catherine, Furlan Daniela, Sessa Fausto, Ardizzone Sandro, Sampietro Gianluca, Macciomei Maria Cristina, Nesi Gabriella, Tonelli Francesco, Capella Carlo, Latella Giovanni, Ciardi Antonio, Caronna Roberto, Lenti Marco Vincenzo, Ciccocioppo Rachele, Barresi Valeria, Malvi Deborah, D’Errico Antonietta, Rizzello Fernando, Poggioli Gilberto, Mescoli Claudia, Rugge Massimo, Luinetti Ombretta, Paulli Marco, Di Sabatino Antonio, Solcia Enrico.
Prognostic relevance and putative histogenetic role of cytokeratin 7 and MUC5AC expression in Crohn’s disease-associated small bowel carcinoma
Virchows Archiv (2021) 479:667–678
88. RA Gayito Adagba RA, Gbotounou ND, Miyanhouande PC, Sambiani DM, Amegble KJD, Foundohou OE, Rimtebaye FK, Adjakidje PD, Gbessi DG, Chaddad W, Di Giuro G, Papini F, Caronna R, Paquet JC, Durame F, Denakpo MS, Bodehou V, Azakpa LA, Aholou MAR, Houndonougbo YES, Dededji T, Seko B, Kedalo G, Mehinto KD. FAISABILITÉ DE L'APPENDICECTOMIE PAR VOIE LAPAROSCOPIQUE PAR L'INTERNE EN CHIRURGIE.
J Afr Chir Digest 2022; VOL 22(1): 3612 – 3615
89. Bellini MI, Amabile MI, Saullo P, Zorzetti N, Testini M, Caronna R, D'Andrea V. A woman’s place is in theatre, but are theatre thought for women? A systematic review of ergonomics for women in surgery.
JCM 2022, 11, 3496, 1-8, https://doi.org/10.3390/jcm11123496
90. Puliani Giulia, Sesti Franz, Anastasi Emanuela, Verrico Monica, Tarsitano Maria Grazia, Feola Tiziana,
Campolo Federica, Di Gioia Cira Rosaria Tiziana, Venneri Mary Anna, Angeloni Antonio, Appetecchia Marialuisa, Lenzi Andrea, Isidori Andrea Marcello, Faggiano Antongiulio, Giannetta Elisa on behalf of Nettare Unit.
(Roberto CARONNA on behalf of Nettare Unit).
Angiogenic factors as prognostic markers in neuroendocrine neoplasms.
Endocrine, 2022, 76(1), pp. 208–217
91. Podda Mauro, Pacella Daniela, Pellino Gianluca, Coccolini Federico, Giordano Alessio Di Saverio, Salomone, Pata Francesco, Ielpo Benedetto, Virdis Francesco, Damaskos Dimitrios, De Simone Belinda, Agresta Ferdinando, Sartelli Massimo, Leppaniemi Ari, Riboni Cristiana, i AgnolettiVann, Mole Damian,
Kluger Yoram, Catena Fausto, Pisanu Adolfo, the MANCTRA-1 Collaborative Group. (Roberto CARONNA on behalf of MANCTRA-1 Collaborative Group)
CoMpliAnce with evideNce-based cliniCal guidelines in the managemenT of acute biliaRy pancreAtitis: The MANCTRA-1 international audit.
Pancreatology 2022, 22(7), pp. 902–916
92. Stefania Trasarti, Raffaele Troiano, Mario Biglietto, Silvia Sorella, Chiara Lisi, Giovanni Manfredi Assanto, Luisa Bizzoni, Gregorio Antonio Brunetti, Carla Giordano, Emma Rullo,Mariangela Saracino, Paolina Saullo, Marco Vignetti, Maurizio Martelli and Roberto Caronna.
Lymphadenopathies before and during the Pandemic COVID-19: Increasing Incidence of Metastases from Solid Tumors. J. Clin. Med. 2022, 11, 6979. https://doi.org/10.3390/jcm11236979
93. Valeria Filipponi, Stefania Trasarti, Francesca Maccioni, Maddalena Zippi, Ludovica Busato,
Francesca Arienzo, Mario Biglietto , Paolina Saullo, Carla Giordano and Roberto Caronna.
Abdominal Lymphadenopathy: Hypothesize Cat-Scratch Disease and Avoid Abdominal Excisional Biopsy.
Hemato 2022, 3, 771–778. https://doi.org/10.3390/hemato3040052
94. H L Codjo , C A Attinsounon , R Mele , S H M Dohou, K D Rouga, H N Amegan , C O A Biaou , V Sylvestri , R Caronna, M Houenassi
Frequency and factors associated with arterial remodeling in persons living with human immunodeficiency virus in Parakou in 2019.
J Med Vasc. 2022 Apr;47(2):71-81. doi: 10.1016/j.jdmv.2022.04.008.
95. Thomas B. Russell et al. RAW study collaborators
Serious complications of pancreatoduodenectomy correlate with lower rates of adjuvant chemotherapy: Results from the recurrence after Whipple's (RAW) study (Roberto Caronna on behalf of RAW study collaborators)
European Journal of Surgical Oncology 2023, 49(9), 106919, https://doi.org/10.1016/j.ejso.2023.04.018
96. Thomas B Russell et al. RAW Study Collaborators.(Roberto Caronna on behalf of RAW study collaborators)
Predictors of actual five-year survival and recurrence after pancreatoduodenectomy for ampullary adenocarcinoma: results from an international multicentre retrospective cohort study.
HPB (Oxford). 2023 Jul;25(7):788-797. doi: 10.1016/j.hpb.2023.03.010.
97. Leandro Siragusa, Roberta Angelico, Marco Angrisani, Biagio Zampogna, Marco Materazzo, Roberto Sorge, Luca Giordano, Roberto Meniconi, Alessandro Coppola on behalf of SPIGC Survey Collaborative Group (Roberto Caronna on behalf of SPIGC Collaborative Group).
How future surgery will benefit from SARS-COV-2-related measures: a SPIGC survey conveying the perspective of Italian surgeons.
Updates in Surgery, 2023; Open AccessVolume 75, Issue 6, Pages 1711 - 1727
98. Mauro Podda, Gianluca Pellino, Salomone Di Saverio, Federico Coccolini, Daniela Pacella, Stefano Piero Bernardo Cioffi, Francesco Virdis, Andrea Balla, Benedetto Ielpo, Francesco Pata, Gaetano Poillucci, Monica Ortenzi, Dimitrios Damaskos, Belinda De Simone, Massimo Sartelli, Ari Leppaniemi, Kumar Jayant, Fausto Catena, Antonio Giuliani, Marcello Di Martino, Adolfo Pisanu & the MANCTRA-1 Collaborative Group (Roberto Caronna on behalf of MANCTRA-1 Collaborative Group).
Infected pancreatic necrosis: outcomes and clinical predictors of mortality. A post hoc analysis of the MANCTRA-1 international study.
Updates in Surgery, 2023; Open AccessVolume 75, Issue 3, Pages 493 - 52201
99. Federico Coccolini, Eugenio Cucinotta, Andrea Mingoli, Mauro Zago, Gaia Altieri, Alan Biloslavo, Roberto Caronna, Ismail Cengeli, Enrico Cicuttin, Roberto Cirocchi, Luigi Cobuccio, Gianluca Costa, Valerio Cozza, Camilla Cremonini, Giovanni Del Vecchio, Giuseppe Dinatale, Valeria Fico, Christian Galatioto, Hayato Kuria-ra, Domenico Lacavalla, Antonio La Greca, Alberto Larghi, Diego Mariani, Paolo Mirco, Savino Occhionorelli, Dario Parini, Francesco Polistina, Mihai Rimbas, Paolo Sapienza, Dario Tartaglia, Giuseppe Tropeano, Piero Venezia, Dario Francesco Venezia, Claudia Zaghi, Massimo Chiarugi.
Acute cholecystitis management in high‐risk, critically ill,and unft‐for‐surgery patients: the Italian Society of Emergency Surgery and Trauma (SICUT) guidelines.
Updates in Surgery, https://doi.org/10.1007/s13304-023-01729-8
100. Iulia Catalina Ferent, Augusto Lauro, Valerio Rinaldi, Stefano Frattaroli, Marzia Varanese, Paolina Saullo, Roberto Caronna.
Treating a Bypass with Bypass Surgery: Repair of a Duodeno sigmoid Fistula Complicating Acute Diverticuli-tis.
Digestive Diseases and Sciences, https://doi.org/10.1007/s10620-023-08200-z
101. Lucia Pallotta, Annalinda Pisano, Rosa Vona, Martina Cappelletti, Maria Gemma Pignataro, Ivan Tattoli, Maria Antonietta Maselli, Mariarita Tarallo, Giovanni Casella, Roberto Caronna, Andrea Tancredi, Giorgia Burrelli Scotti, Giulia Scalese, Paola Matarrese, Carla Giordano, Carola Severi.
From diverticulosis to complicated diverticular disease: progression of myogenic alterations and oxidative im-balance.
Neurogastroenterology & Motility. 2024;00:e14850 - https://doi.org/10.1111/nmo.14850
102. Rinaldi V, Illuminati G, Caronna R, Prezioso G, Palumbo P, Saullo P, D’Andrea V, Nardi P.
The Definition, Diagnosis, and Management of Giant Splenic Artery Aneurysms and Pseudoaneurysms: A Sy-stematic Review.
J. Clin. Med. 2024, 13(19), 5793; https://doi.org/10.3390/jcm13195793
CAPITOLI LIBRI
Caronna R. “Pancreatite acuta”, “Addome acuto nei pazienti immunodepressi”, “Squilibrio metabolico ed idroelettrolitico”, “Ferite”, “Piccole ustioni”, “Corpi estranei ritenuti” in: CHIRLETTI P., FEDELE F.,GASPARETTO “CHIRURGIA E MEDICINA D'URGENZA” Poletto Editore (Milano), 2001.
Caronna R. “Complicazioni gastrointestinali dopo intervento cardiochirurgico” in: RUVOLO G. “PRINCIPI DI CARDIOCHIRURGIA” edito da Poletto Editore (Milano), 2002.
Chirletti P, Caronna R. “Traumi del perineo”. In: La Torre Filippo, Lucchese Silvestro. Manuale pratico di proctologia d'urgenza. p. 263-270, Casa Editrice Scientifica Internazionale (Roma), 2004
Chirletti P. – Caronna R. – Fanello G. “Traumi del Torace” in: GAUDIO C. “PATOLOGIA INTEGRATA MEDICO-CHIRURGICA I” – Ed. Coop. Libraria Nuova Cultura, Roma, 2010.
Chirletti P., Caronna R., Fanello G. “Traumi del fegato” in : Chiara O. et al. “Emostatici topici nel trauma e in chirurgia d’urgenza” – Edizioni Minerva Medica, Torino, 2014.
Caronna R, Chirletti P, Meniconi RL, Di Natale G. “Semeiotica e patologia del fegato e della vie biliari” in: Antonio Amoroso et al. “Semeiotica Chirurgica”– Antonio Delfino Editore (Roma) – 2015.
Caronna R, Chirletti P, Meniconi RL. “Semeiotica e patologia del pancreas e della milza” in: Antonio Amoroso et al. “Semeiotica Chirurgica”– Antonio Delfino Editore (Roma) -2015.
Chirletti P, Caronna R, Fanello G. “Il politrauma”, “L’addome acuto: concetti di semeiotica e diagnostica clinica”, “L’Addome Acuto nei pazienti immunodepressi” in: D’Amico “Manuale di Chirurgia Generale - Piccin Nuova Libraria (Padova) - 2018.
Chirletti P, Caronna R, Saullo P. “Ernie iatali e diaframmatiche” in: "Chirurgia d’urgenza e del trauma (Curatori: Federico Coccolini, Massimo Chiarugi, Eugenio Cucinotta, Andrea Mingoli, Mauro Zago) - Editore: Libreriauniversitaria.it Edizioni – TXT SpA - 2024
CITAZIONI: 1042 (Scopus)
H-index: 19 (Scopus)
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA
Si è occupato prevalentemente delle problematiche riguardanti la patologia oncologica del tratto gastrointestinale (esofago, stomaco, pancreas, vie biliari, ileo, colon e retto) non solo sotto il profilo della tecnica chirurgica e della problematiche fisiopatologiche degli interventi ma anche sotto il profilo diagnostico, chemioterapico e della sorveglianza oncologica. Alcune pubblicazioni sono state dedicate in particolare alla trattazione delle problematiche del trattamento chirurgico in regime d’urgenza.
Altro argomento di ricerca è stato lo studio delle complicanze addominali nei pazienti affetti da emolinfopatie maligne in trattamento antiblastico o già sottoposti a trapianto di midollo osseo allogenico lavorando in stretta collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università Sapienza di Roma, ponendo particolare attenzione allo studio dei possibili fattori di rischio di tali complicanze.
Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle problematiche diagnostiche e chirurgiche nel trattamento degli insulinomi in collaborazione con i colleghi della Cattedra di Endocrinologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Oggetto di studio è stata inoltre l’azione dei farmaci inibitori dell’attività enzimatica degli enzimi pancreatici nel trattamento delle pancreatiti acute e delle fistole pancreatiche. A tale scopo ha svolto un lavoro sperimentale e clinico dal titolo: “Studio degli effetti del gabesato-mesilato sulla secrezione pancreatica in un modello sperimentale sottoposto ad incannulazione del dotto di Wirsung e nei pazienti portatori di drenaggio pancreatico” nel corso dei tre anni di Dottorato di Ricerca. La parte sperimentale dello studio è stata realizzata in collaborazione con i colleghi del “Quality and safety service on animal experimentation” dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
Inoltre nell’ambito della collaborazione scientifica ed assistenziale con i colleghi del Dipartimento di Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha rivolto la propria attenzione allo studio delle problematiche fisiopatologiche e chirurgiche addominali dei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico.
Ha inoltre collaborato con i colleghi della Cattedra di Gastroenterologia della Sapienza Università di Roma nello studio dei pazienti affetti da m. di Crohn apportando come contributo i risultati del trattamento chirurgico eseguito nello stesso gruppo di pazienti.
Inoltre nell’ambito della Cooperazione con i paesi in via di sviluppo, si è occupato di varie problematiche chirurgiche in collaborazione con i colleghi chirurghi locali, specie per quanto riguarda le problematiche del trattamento chirurgico della peritoniti acute.
Ha partecipato diversi studi Multicentrici Nazionali in diversi contesti:
• Ertapenem and acquired intraabdominal infection (Italian Study Group)
• Surgical management of acute pancreatitis in Italy (Italian Association for the Study of the Pancreas Study Group)
• Small bowel carcinomas in coeliac or Crohn's disease (small bowel cancer italian Consortium)
• managemenT of acute biliaRy pancreAtitis (Manctra-1 Study Group)
• results of pancreatoduodenectomy (RAW study Group
• benefit from SARS-COV-2-related measures (SPIGC Collaborative Group)
Il contenuto delle ricerche scientifiche di cui si è occupato è stato oggetto di comunicazioni e relazioni nell’ambito di numerosi Congressi a livello Nazionale ed Internazionale, come riportato di seguito.
Ha altresì partecipato come collaboratore o come responsabile a vari Progetti di Ricerca del MIUR e di Facoltà:
1. Anno 1991, Ricerca di Facoltà: “Studio sull’efficacia delle Ig I.V. ad alte dosi nei pazienti oncologici a rischio di sepsi”.
2. Anno 1992, Ricerca di Facoltà: “Valore prognostico di nuovi parametri biologici nelle neoplasie gastrointestinali”.
3. Anno 1992, Ricerca di Facoltà: “Ruolo della chirurgia nella valutazione clinico-biologica dei linfomi primitivi gastrointestinali”.
4. Dal 1993 al 1997, Progetto Nazionale MURST: “Tecnologie avanzate in chirurgia oncologica”.
Ricerca dell’Unità Operativa: “Tecnologie Avanzate in Chirurgia Oncologica”
5. Anno 1993, Ricerca di Facoltà: “Studio del grado di aneuploida e dei fattori di crescita nelle seconde neoplasie”.
6. Anno 1994, Ricerca di Facoltà: “Studio della vascolarizzazione delle metastasi epatiche dopo alcolizzazione mediante scintigrafia venosa ed arteriosa epatica con M.A.A. e 99Tc”.
7. Anno 1995, Progetto Nazionale MURST: “Trattamento della carcinosi peritoneale estesa: tolleranza e fattibilità”.
Ricerca dell’Unità Operativa: “Analisi citofluorimetrica del liquido peritoneale dopo chemioterapia intracavitaria”
8. Anno 1995, Ricerca di Facoltà: “Graft versus Host Disease (GVHD) intestinale dopo allotrapianto di midollo: analisi dei fattori di rischio per complicanze acute ileocoliche”.
9. Anno 1996, Ricerca di Facoltà: “Valutazione delle modificazioni del pattern isoenzimatico dell'LDH nei pazienti sottoposti a trattamento chirurgico radicale per tumori dell’apparato digerente”.
10. Anno 1997, Ricerca di Facoltà: “Studio del pattern vascolare con ecocolordoppler e Levovist delle metastasi epatiche trattate con radiofrequenza”.
11. Anno 1998, Ricerca di Facoltà: “Valutazione costo beneficio delle metodiche diagnostiche per la diagnosi di sede degli insulinomi”.
12. Anno 1998, Ricerca di Facoltà: “Studio della funzione esocrina del pancreas residuo dopo duodenocefalopancreatectomia (dcp)”.
13. Anno 1999, Ricerca di Facoltà: “Studio del coinvolgimento dei linfonodi di I e II livello nei linfomi primitivi dello stomaco”.
14. Anno 2000, Ricerca di Facoltà: “Trattamento neoadiuvante del cancro del retto”
15. Anno 2003, Ricerca di Facoltà: Responsabile della Ricerca: “Studio della significatività del pattern vascolare valutato con color doppler, dei parametri clinici e di laboratorio nella diagnosi differenziale tra linfoadenopatie benigne e maligne superficiali. Studio prospettico e analisi multivariata”. Progetto finanziato.
16. Anno 2004, Ricerca di Facoltà, Responsabile delle Ricerca: “Correlazione tra concentrazione sierica di TNFalfa, IL-6 e IL-10 ed incidenza di complicanze addominali acute postoperatorie nei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico”
17. Anno 2005, Ricerca di Facoltà, Responsabile della Ricerca: ”Prevedibilità del danno ischemico splancnico grave in pazienti sottoposti a by-pass cardioplomonare mediante monitoraggio ecoendoscopico del flusso aortico addominale intraoperatorio. Progetto finanziato.
18. Anno 2006, Ricerca di Facoltà, Responsabile della Ricerca: “Valutazione della funzionalità pancreatica mediante parametri clinici e mediante studio morfologico e funzionale con RMN del pancreas dopo stimolazione con secretina nei pazienti sottoposti ad intervento di duodenocefalopancreatectomia e ricostruzione con doppia ansa ileale.
19. Anno 2006, Ricerca di Ateneo: Valutazione multidisciplinare della risposta al trattamento radioimmunoterapico nel linfoma follicolare".
20. Anno 2007, Ricerca di Ateneo Federato, Responsabile della Ricerca: “Valutazione della funzionalità del moncone pancreatico mediante parametri clinici nutrizionali e mediante studio morfologico e funzionale con RMN del pancreas dopo stimolazione con secretina e.v. nei pazienti sottoposti ad intervento di duodenocefalopancreatectomia.
21. Anno 2008, Ricerca di Università, Responsabile della Ricerca: “ Accesso per cutaneo alla vena giugulare interna ecoguidato vs tradizionale con reperi anatomici. Studio prospettico randomizzato”.
22. Anno 2009, Ricerca di Università, “Espressione dei recettori dell'Epidermal Growth Factor (EGF) e transizione epiteliale-mesenchimale (EMT) nella progressione del carcinoma pancreatico”.
23. Anno 2009, Ricerca di Ateneo Federato, “Studio della transizione epiteliale-mesenchimale e delle transizione mesenchimale-epiteliale nella metastatizzazione peritoneale dei carcinomi gastrico e colorettale”.
24. Anno 2011, Ricerca di Università, “Studio morfofunzionale delle fibrosi nella malattia di Crohn dell'ileo terminale”.
25. Anno 2012, Ricerca di Università, "Studio dei parametri bio-umorali, endoscopici, radiologici ed istologici, nelle neoplasie cistiche del pancreas".
26. Anno 2013, Ricerca di Università, "K-RAS mutational status in circulating tumor cells from colorectal cancer patients".
27. Anno 2015. Progetti di Ricerca Universitari, “New insights in the regulatory effects of tartary buckwheat administration on oxidative status and endothelial function in different models of type 2 diabetes. A randomized double-blind placebo-controlled study in patients with diabetic cardiomyopathy and with diabetes arose after pancreatectomy”
28. Anno 2016. Progetti di Ricerca Universitari Grandi, “Prevention of Respiratory Insufficiency after Surgical Management (PRISM) Trial: A pragmatic randomised controlled trial of continuous positive airway pressure (CPAP) to prevent respiratory complications and improve survival following major abdominal surgery”. Partecipante. Progetto finanziato (D.R. n. 2767/2016, Prot. n. 80117 del 15.11.2016).
29. Anno 2020. Progetti di Ricerca Medi “Fluorescence Image-Guided Lymphadenectomy Using Indocyanine Green and Near Infrared Technology in Open and Robotic Gastrectomy”. Partecipante. (Finanziato, Delibera del S.A 256/2020 del 24/11/2020)
30. Anno 2021. Progetto "Grandi Attrezzature Scientifiche" Sapienza Università di Roma. Artificial intelligence assisted diagnosis, screening, and sampling of digestive and biliopancreatic diseases: an advanced endoscopic workstation. The AID project. Partecipante. Progetto finanziato (Delibera S.A. n.337/2021 del 13 dicembre 2021).
31. Anno 2021. Progetti Grandi. “Conversion surgery through neoadjuvant chemotherapy (NACT) in patients with gastric cancer and synchronous peritoneal metastases. Standard NACT approach versus neoadjuvant intraperitoneal and systemic chemotherapy (NIPS): a multicentre randomised clinical trial.” Partecipante. Progetto finanziato (Delibera del Senato Accademico n.336/2021 del 13/12/2021)
32. Anno 2023. Progetti Medi. “Evaluation of an immunohistochemical and molecular panel to differentiate pancreatic ductal adenocarcinoma from distal cholangiocarcinoma in patients with pancreatic head cancer. Retrospective correlations with preoperative clinico-radiological data and prognosis.” Proponente. Progetto finanziato (Delibera del Senato Accademico 45/2024 del 06.02.2024).
33. Anno 2023. Progetti di Ateneo per Avvio alla ricerca, titolo “DIAGNOSI PRECOCE DEL CANCRO DEL PANCREAS: analisi dell'efficacia di uno screening basato sulla valutazione clinico-anamnestica e sulla identificazione ecografica della dilatazione dei dotti pancreatici.” Progetto Finanziato - n. protocollo AR123188B4556330. Tutor di riferimento.
34. Anno 2024. Progetti di Ricerca Grandi. “ Comprehensive Characterization of Metabolic Pathways in Emergency-Onset Colo-Rectal Cancer (CRC) and Identification of Metabolic Vulnerabilities”. Partecipante.
REVIEWER RIVISTE SCIENTIFICHE
Membro dell’Editorial Board, in qualità di Academic Editor, di Gastroenterology Research and Practice dal 2018 ad oggi.
Membro dell’Editorial Board di Journal of Personalized Medicine dal 2023.
Collabora con le seguenti riviste scientifiche internazionali in qualità di reviewer:
a. Plos One
b. Journal of the Pancreas
c. World Journal of Gastroenterology
d. World Journal of Surgical Oncology
e. World Journal of Gastrointestinal Oncology
f. BMC Gastroenterology
g. International Journal of General Medicine
h. Oncotarged
i. Open Access Surgery
j. Hepatobiliary Surgery and Nutrition
RELAZIONI A CONGRESSI
1. Colecistitite acuta alitiasica dopo intervento di cardiochirurgia. IV convegno di aggiornamento di chirurgia d'urgenza. Ascea (SA), 4-5 novembre 2005.
2. La splenectomia: tecnica chirurgica. II Corso residenziale nazionale per specializzandi in chirurgia. Positano 25-28 maggio 2005.
3. Accessi venosi centrali: problematiche e tecniche chirurgiche. II Corso residenziale nazionale per specia-lizzandi in chirurgia. Positano 25-28 maggio 2005.
4. Trauma complessi del Torace. La chirurgia d’ Urgenza nel III Millennio, maxi emergenze: eventi critici e solu-zioni”.
5. Roma, 6-7 aprile 2006.
6. Occlusioni ileali. V convegno di aggiornamento di chirurgia d'urgenza. Ascea (SA), 3-4 novembre 2006.
7. Damage control surgery dei traumi del torace. VI convegno di aggiornamento di chirurgia d'urgenza. Palinu-ro (SA), 16-17 novembre 2007.
8. Pancreatite acuta: ruolo della Chirurgia. XXXV Congresso Sicut. Napoli 3-8 dicembre 2007.
9. Traumi aperti del Torace. XXXVII Congresso Sicut Palermo, 4-7 novembre 2009.
10. Indici di gravità nel trauma. VIII convegno di aggiornamento di chirurgia d'urgenza. Palinuro (SA), 20-21 no-vembre 2009.
11. Perforazioni traumatiche ileo-coliche. IX convegno di aggiornamento di chirurgia d'urgenza. Palinuro (SA), 12-13 novembre 2010.
12. Infezioni necrosanti dei tessuti molli: quando intervenire e quanto. 65° Congresso SIAARTI, Torino, 5-8 ottobre 2011.
13. Ruolo della chirurgia nella pancreatite acuta severa. 39° Congresso Nazionale SICUT. Roma 1-3 dicembre 2011.
14. Il buon uso del sangue nelle urgenze chirurgiche. (Simposio satellite) 39° Congresso Nazionale SICUT. Roma 1-3 dicembre 2011.
15. Il chirurgo nelle urgenze addominali spontanee.
Società Romana di Chirurgia. Roma 1 febbraio 2012.
16. Bed side laparoscopy.
Società Italiana di Chirurgia, Roma 25 settembre 2012
17. Pancreatite acuta grave all'esordio: quando la chirurgia?
Società Italiana di Chirurgia, Roma 25 settembre 2012
18. Addome acuto nel paziente immunodepresso.
Le giornate genovesi della chirurgia italiana. Genova, 25 giugno 2013.
19. Fisiopatologia delle complicanze addominali acute dopo intervento di cardiochirurgia.
XXIV Congresso Nazionale Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica.
Bari, 17-20 novembre, 2013
20. Chirurgia d’urgenza in chemioterapia.
V Congresso Nazionale CO.R.TE. (Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e la Riparazione Tessutale). Roma, 6-8 marzo 2014
21. Uso di protesi nel trauma?
60° Congresso Nazionale International College of Surgeons Italian Chapter
Roma, 13 ottobre 2014
22. La Graft versus Host Disease.
42° Congresso Nazionale SICUT Roma, 14 ottobre 2014
23. Emorragia severa di origine colica: quali strategie nelle angiodisplasie?
Congresso regionale SICUT, Barletta, 11-12 dicembre 2014
24. Le resezioni pancreatiche “particolari”.
Società Romana di Chirurgia
Roma, 7 ottobre 2015.
25. La gestione del paziente dopo resezioni intestinali estese.
Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma
Milano, 22 ottobre 2015.
26. La pancreatite acuta grave: quale timing chirurgico, quali le terapie di supporto?
Convegno regionale SICUT, Avellino 4 novembre 2016
27. Il trattamento della fistola pancreatica di grado C dopo DCP.
Società Romana di Chirurgia, Roma, 9 novembre 2016
28. L’exeresi del mesopancreas nei tumori delle testa.
Società Romana di Chirurgia, Roma, 11 aprile 2018
29. Tumori neuroendocrini dell’apparato digerente. La Chirurgia: cosa fare e cosa non fare.
Società Romana di Chirurgia, Roma, 3 aprile 2019
30. La pancreatite acuta. Lettura magistrale.
Up to date nella chirurgia d’urgenza addominale, Frosinone, 18 ottobre 2019.
31. Short bowel syndrome: punto di vista chirurgico.
REOPEN (Short bowel syndrome expert meeting. Roma, 23 ottobre 2019.
32. Trattamento della pancreatite acuta severa. Chirurgia aperta.
Società Romana di Chirurgia, Roma, 8 giugno 2022
33. Il ruolo della formazione e delle società scientifiche.
Dal PICC al VAT. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN
ACCESSI VASCOLARI: IMPIANTO E GESTIONE, Torino, 28 aprile 2023
34. La “rescue surgery”
Società Romana di Chirurgia, Roma, 5 luglio 2023
35. La Chirurgia come e quando. Tavola rotonda
Le Malattie infiammatorie croniche intestinali al Policlinico Umberto I
Roma , 22 settembre 2023
36. Gestione multidisciplinare della pancreatite acuta severa: il ruolo del chirurgo.
Indicazioni e limiti della chirurgia laparoscopica in urgenza – X edizione
Roma, 19-20 ottobre 2023.
37. Tavola rotonda : master, costi di alta formazione, corsi istituzionali: con direttori di
master, formatori, rappresentanti degli Ordini, politici e impiantatori.
IV Congresso Nazionale Italian Vascular Access Society – Roma 10-11 novembre 2023
38. ESISTE UNO SPAZIO PER LA CHIRURGIA “UP FRONT” - La Resezione open
Società Romana di Chirurgia, Roma, 3 luglio 2024
39. Le anastomosi pancreatico digestive dopo pancreatectomia centrale e distale.
Società Italiana di Chirurgia, Roma, 14 ottobre 2024
40. Il trattamento chirurgico della pancreatite acuta grave all’esordio.
Società Italiana di Chirurgia, Roma, 14 ottobre 2024
41. L’epatocarcinoma nel Lazio. Focus sulle diverse realtà territoriali.
Corso ECM residenziale. Latina 27 novembre 2024.
Discussant Congressi:
1. Neuroendocrine Tumors, Innovation in Knowledge and Education (NIKE).
III sessione. Chirurgia e terapie locoregionali. Napoli 6 maggio 2019
2. Indicazioni e limiti della chirurgia laparoscopica in urgenza, VI edizione.
Roma, 31 maggio 2019.
3. Neuroendocrine Tumors, Innovation in Knowledge and Education (NIKE).
VII Workshop. Up-to-date in tema di diagnosi, terapia e follow-up dei Tumori Neuroendocrini.
Napoli, 29 novembre – 1 dicembre 2021
4. Indicazioni e limiti della chirurgia laparoscopica in urgenza, VII edizione.
Roma, 9-10 dicembre 2021
5. “Esperienze Chirurgiche a confronto” - 1° Convegno Congiunto Società Romana di Chirurgia e Società Napoletana di Chirurgia. Napoli 14 giugno 2024.
6. Neuroendocrine Tumors, Innovation in Knowledge and Education (NIKE).
X Workshop Roma - “Terapia: dai trial alla pratica clinica” – Roma 11.11.24.
7. Indicazioni e limiti della chirurgia mininvasiva in urgenza, XI Edizione
Le urgenze dell’apparato digerente, Roma 23-24 gennaio 2025
Moderatore Congressi
1. Sessione Acalasia
Le patologie funzionali del giunto esofagogastrico. Update su inquadramento diagnostico e terapeutico. Latina 22 marzo 2025
ISCRIZIONE SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Socio Ordinario dal 1990 della Società Italiana di Chirurgia (SIC).
Socio Ordinario dal 2005 della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (SICUT).
ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO (ECM) (dati AGENAS)
ID EDIZ. PROVIDER TITOLO TIPO DATA CREDITI DATA INIZIO CREDITI
62226 1 AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I° NETTARE-NEUROENDOCRINE TUMOR TASK FORCE FSC 20/12/2022 06/09/2022 28
348882 3 AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I° INCONTRI MULTIDISCIPLINARI 2 (POLMONE - PROSTATA - MALATTIE INFIAMMATO... FSC 19/12/2022 31/03/2022 50
344217 1 AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I° GASTROINTESTINAL CANCER UNIT FSC 15/12/2022 17/02/2022 50
362013 1 SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA S.I.C. WORKSHOP CHIRURGIA PANCREATICA -124° CONGRESSO NAZIONALE SIC RES 11/10/2022 11/10/2022 2,8
323563 3 AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I° PDTA 2 (POLMONE-PROSTATA-MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE M.I.C.I.) FSC 22/12/2021 22/05/2021 50
333536 1 AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I° NETTARE-NEUROENDOCRINE TUMOR TASK FORCE FSC 14/12/2021 28/09/2021 26
254684 1 FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI SALUTE E MIGRAZIONE: CURARE E PRENDERSI CURA FAD 01/12/2019 11/03/2019 12
249947 1 ECMCLUB SRL ANTIAGGREGAZIONE NELLA PREVENZIONE CARDIO-ONCOLOGICA: DALLE EVIDENZE S... FAD 22/11/2019 25/03/2019 15
255107 1 ECMCLUB SRL FISIOPATOLOGIA, ASPETTI CLINICI E TERAPEUTICI DELLE INFEZIONI URINARIE... FAD 17/11/2019 15/03/2019 22,5
268388 1 QBGROUP SRL REOPEN - SHORT BOWEL SYNDROME EXPERT MEETING RES 23/10/2019 23/10/2019 8,4
218759 1 ECMCLUB SRL PROTEGGERE DALL’INFLUENZA CON LA VACCINAZIONE: UN PERCORSO TEORICO-PRA... FAD 31/12/2018 03/04/2018 45
199785 1 SEED BASIC LIFE SUPPORT & DEFIBRILLATION (BLSD) FAD 27/07/2018 04/08/2017 5
194854 1 EFFETTI PRECEPTORSHIP ONCOLOGIA LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE CO... RES 11/11/2017 09/11/2017 17
196733 1 FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI IL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA FAD 15/09/2017 15/06/2017 12
164049 1 SEED FARMACOECONOMIA IN PRATICA TERAPIA RENALE CRONICA E ACIDI GRASSI OMEG... FAD 28/08/2017 01/09/2016 15
180609 1 FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI COMUNICAZIONE E PERFORMANCE PROFESSIONALE: METODI E STRUMENTI - II MOD... BLND 15/08/2017 30/01/2017 12
184579 1 QUALITY CONGRESS SRL INDICAZIONI E LIMITI DELLA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA IN URGENZA - IV EDI... RES 31/03/2017 31/03/2017 8
180659 1 FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI LA LETTURA CRITICA DELL'ARTICOLO MEDICO-SCIENTIFICO BLND 31/03/2017 02/02/2017 5
180002 1 FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI COMUNICAZIONE E PERFOMANCE PROFESSIONALE: METODI E STRUMENTI I MODULO ... BLND 25/03/2017 18/01/2017 12
153290 1 C.P.G. S.R.L. CCRISP - ASSISTENZA AL MALATO CHIRURGICO CRITICO FAD 20/12/2016 13/03/2016 31
151958 1 C.P.G. S.R.L. CCRISP - ASSISTENZA AL MALATO CHIRURGICO CRITICO RES 09/03/2016 07/03/2016 29
SODDISFACIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO - CREDITI ECM (dati Co.Ge.A.P.S.)
TRIENNIO Obbligo formativo standard triennio Riduzione derivante da formazione triennio precedente Riduzione per la costruzione del dossier formativo nell'attuale triennio Bonus COVID OBBLIGO FORMATIVO INDIVIDUALE TRIENNIO Crediti acquisiti nel triennio
2014-2016 150 / / / 150 171.7
2017-2019 150 -30 -30 / 90 99.9
2020-2022 150 -15 -30 -35 70 208.6
2023-2025 150 -30 -30 / 70 133,6
Roma, 20 settembre 2023