Notizie
Il corso di Marketing serale inizierà il giorno 24 Febbraio 2022 alle ore 18.00 in Aula 6A
Orari di ricevimento
Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 previa richiesta di appuntamento via mail (simona.morcellini@uniroma1.it)
Il corso inizierà il giorno 24 Febbraio 2022.
Curriculum
CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA, PROFESSIONALE E SCIENTIFICA (https://web.uniroma1.it/dip_management/simona-morcellini)
di Simona Morcellini
ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA
- Professore a contratto di Marketing (SECS-P/08)
- Cultore della materia in Strategic Management (SECS-P/08)
ATTUALI INCARICHI DIDATTICI
- Corso di Marketing (9 CFU), Serale, Laurea in Scienze Aziendali, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma
AREE DI ESPERIENZA PREVALENTI
- Marketing Management
- Comunicazione di Marketing
- Strategia d’impresa
- Market Intelligence
- Media Planning, Buying & Media Audit
- Sponsorship
- Professional Detailing
FORMAZIONE
- 1996 Laurea in Economia e Commercio, “La Sapienza”,
Università di Roma, 110/110 e Lode
- 1997 Concept & Product (Barilla School)
- 1998 Dal Concetto di Prodotto alla Media Strategy (Barilla School)
- 1998 La creatività applicata (Hubert Jaoui International)
- 1999 Corso avanzato di Marketing Farmaceutico (Winch)
- 1999 Public Speaking (Pfizer School)
- 2000 Public Speaking Advanced (Pfizer School)
- 2002 Project Management (Project Mngt Professional Learning ltd.)
- 2003 Media – Concetti e Indagini (Mindshare)
- 2003 Stress Management (Pfizer School)
- 2003 Communication Skills (Pfizer School)
- 2003 Professional Selling Skills (Pfizer School)
- 2003 Leadership (Pfizer School)
- 2004 Media Advanced Training (Mindshare)
- 2004 Project management (Pfizer School)
- 2004 Coaching (Pfizer School)
- 2005 Finance for non Finance Manager (Pfizer School)
- 2005 Innovation (Ideo)
- 2006 Media Audit (A+)
- 2007 Media for Media People (Mindshare)
- 2007 Equity (J&J Advanced Program)
- 2009 Marketing Excellence (J&J Advanced Program)
- 2010 Diversity (Valore D)
- 2011 Digital Marketing (J&J European Training Program)
- 2011 Il Pensiero Strategico (J&J Advanced Program)
PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI
2018-Oggi Vicesindaco e Assessore alle attività produttive, turismo e cultura, Comune di Pomezia (Ente Pubblico)
2013-2017 Co-Fondatore, H.L.C. (Immobiliare)
2007-2012 Marketing Manager, Johnson & Johnson S.p.A. (Farmaceutico)
- Divisione: Consumer Health Care
- Categorie: Salute Femminile (Canale Mass Market)
Salute Cute, Salute Capelli (Canale Farmacia)
- Brand: Carefree/ob/Compeed/Cicatrene/BandAid/Regaine
- Riporti: Direttore Generale J&J Italy
2 Direttori Generali Europei
Esperienze/Risultati Principali:
- Lancio di 7 nuovi prodotti (CF Soft, CF Folded, Carefree Plus line, o.b. Pro Comfort, Compeed Total Care, Compeed Night)
- 2 Premi “Product of the year”, 4 nuovi Spot e 4 nuove TLP
- Italia diviene “Country Leader” per Compeed (+50% Fatturato)
- O.B. Lancio in farmacia e picco storico di vendita
- Rilancio Strategico di Cicatrene, nuovo concept e spot (+20% fatturato verso anno precedente)
- Carefree: Nuovo modello promozionale mass market e nuovo spot
- Progetto Diversity per il Feminine Gender; Associazione “Valore D” per la promozione delle donne in azienda
- Organizzazione e Title Sponsorship del “Golden Gala” in Roma
- Organizzazione e Sponsorship del Tennis Master 1000 in Rome
- Progetto 365D Project
2006-2007 New Business & Market Intelligence Manager, Pfizer Consumer Healthcare (Farmaceutico)
- Divisione: Consumer Health Care
- Categorie: Market Data
Market Research
Media Buying
Media Audit
Fusioni e Acquisizioni
- Brand: Tutti
- Riporti: Direttore Generale Pfizer Consumer Healthcare
Esperienze/Risultati principali:
- Progetto OTC in GDO per lo sviluppo dei Brand aziendali nei corner parafarmacia dei supermercati, primo Category Management del settore
- Acquisto Media con trattativa generale Sipra e Mediaset per tutti i Brand aziendali (20 Mln €)
2002-2006 Group Product Manager, Pfizer Consumer Healthcare (Farmaceutico)
- Categorie: Cura tratto respiratorio, Cura degli Occhi,
Salute Capelli, Salute Cute
- Brand: OTC(Actiline/Reactine/Visine/Ribex/Regaine),
COSMETICI (Restivoil, Zaic)
- Riporti: Direttore marketing Italia
3 Direttori Generali Europei
1 Direttore Generale Mondiale
Esperienze/Risultati principali:
- Incarico Corporate: Gestione Media e Media Audit
- Actiline: +20% fatturato verso anno precedente
- Brand Architecture a 10 anni per le categorie URT & Allergy
- Lancio di Actidue (Fatturato anno uno +53% verso obiettivo)
- Riposizionamento di Ribex sotto Actiline Umbrella
- Studio di fattibilità del progetto Eye care in Italia e sua implementazione (membro del comitato mondiale)
- Sviluppo di 3 nuovi Spot (Cannes Lion Prize)
- Lancio di Restivoil nel Mass Market e relativa strategia di transizione sul dermatologo
- Fargan conquista la leadership del mercato dopo 50 anni
- Zaic make-up complete rilancio e riposizionamento (cosmeceutical vs pharmaceutical)
- Logility (forecasting system) introduzione in Italy
2001-2002 Senior Product Manager, Restiva, Pfizer Italia S.P.A. (Farmaceutico)
- Categorie: Cura della Pelle
- Brand: OTC (Cicatrene) COSMETICI (Restivoil, Zaic)
- Riporti: Direttore Marketing Italia
Esperienze/Risultati principali:
- Fatturato di Categoria +25% verso anno precedente
- Lancio di Restivoil Activ e Zaic Mask
- Progetto di acquisizione di una azienda farmaceutica e piano
1999-2000 Product Manager, Restiva, Pfizer Italia S.P.A. (Farmaceutico)
- Categorie: Cura della Pelle
- Brand: COSMETICI (Restivoil, Zaic)
- Riporti: Direttore Marketing Italia
Esperienze/Risultati principali:
- Restivoil e Zaic diventano leader di mercato
- Piano di studio e lancio di un prodotto analgesico
1997-1999 Junior Product Manager, Barilla Alimentare S.p.A. (Alimentare)
- Categorie: Prodotti da Forno
- Brand: Mulino Bianco, Pavesi
- Riporti: Direttore Marketing Bakery Foodservice
Esperienze/Risultati principali: Riposizionamento e rilancio di tutti gli snack monoporzionati
1997-1997 Marketing Assistant, Barilla Alimentare S.p.A. (Alimentare)
- Categorie: Prodotti Pasta
- Brand: Barilla Selezione Oro
- Riporti: Direttore Marketing Pasta Foodservice
Esperienze/Risultati principali: Lancio di Selezione Oro Chef
1996-1997 Marketing Assistant, Ford Italia S.p.A. (Automobilistico)
Esperienze/Risultati principali: Piano di lancio di Ford ka
ESPERIENZA DIDATTICA (ultimi 5 anni)
- 2016-2017 Assistenza alla Cattedra, Corso di Marketing (9 CFU), Laurea in Scienze
Aziendali, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma
- 2016-2017 Testimonianze Master MUMM
PUBBLICAZIONI
Articoli su rivista
1. Morcellini S., (2016), Ritorno al management empirico?. Management Notes.
2. Morcellini S., (2016), Internet: accidente o destino?. Management Notes.
3. Morcellini S., (2016), Le Aziende tra valore e valori. Management Notes.
4. Morcellini S., (2016), Giusto o conveniente?. Management Notes.
Saggi in Volume
1. Pastore, S. Morcellini (2018), “L’innovazione Made in Eataly” in "Strategic Management", ISEDI.
2. Pastore, S. Morcellini, (2018), “Chakra Marketing” in “Scritti seri e semiseri in onore di Claudio Baccarani”, G. Giappichelli Editore, Torino.