Scadenze di laurea, modulistica e procedure correlate

 

 

AVVISO IMPORTANTE: la domanda di laurea, a partire dalla sessione di laurea di ottobre 2017, si deve presentare esclusivamente in modalità on line su Infostud.

Informazioni utili ai fini della laurea, compresa la procedura di domanda di laurea online e il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti (da leggere attentamente), sono reperibili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/laurearsi.

 

***************************************************************

 

Oltre alla domanda di laurea e alle scadenze amministrative indicate e gestite dalla Segreteria Studenti, i laureandi devono seguire anche le procedure per la Segreteria Didattica, che ricordiamo riceve gli studenti al 2° piano, Scala B, del Palazzo delle Segreterie nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

 

ADEMPIMENTI PER LA SOLA SEGRETERIA DIDATTICA

 

PASSO 1 - SCELTA DELL’ARGOMENTO DELLA PROVA FINALE > CONSEGNA MODULO DI ASSEGNAZIONE DELLA PROVA FINALE

Prima dell’inizio della frequenza del laboratorio per la sua preparazione della tesi di laurea e comunque non meno di un anno prima della sessione di laurea, il/la candidato/a deve obbligatoriamente presentare la domanda di assegnazione della tesi di laurea utilizzando l’apposito modulo da consegnare alla Segreteria Didattica: 

Modulo 1 (tesi interna)

Modulo 2 (tesi esterna) 

 

ATTENZIONE:

Si chiarisce che per tesi interna si intende la tesi il cui primo relatore è un docente con incarichi didattici nei corsi di studi dell'area didattica di Biologia.

Per tesi esterna, invece, si intende la tesi il cui primo relatore è un docente o ricercatore universitario (anche non Sapienza) oppure un ricercatore appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca il quale, ad ogni modo, non è titolare di incarichi didattici nei corsi di studi dell'area didattica di Biologia.

 

PASSO 2 – INVIO DELL’ABSTRACT  E CONSEGNA DELLA TESI CARTACEA

Circa 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, e precisamente nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, il/la candidato/a dovrà formalizzare la prenotazione all’esame di laurea inviando una e-mail a biologialauree@uniroma1.it. Nel testo dell’e-mail lo studente dovrà indicare:

1.    Cognome e nome del candidato
2.    Numero di matricola
3.    Tipologia della laurea (Corso di laurea specialistica/magistrale in ….)
4.    Cognome e nome del relatore interno e (ove presente) cognome e nome del relatore esterno
5.    Disciplina nel cui ambito è stata svolta la tesi
6.    Recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti

Alla e-mail il/la candidato/a dovrà allegare l’abstract della tesi utilizzando l’apposito modulo. L'abstract deve essere redatto nella stessa lingua in cui è scritta la tesi di laurea (in italiano se tesi in italiano, in inglese se tesi in inglese) e rispettare il seguente formato: interlinea singola; min2500 max 3500 caratteri, spazi inclusi; il testo deve rientrare nella pagina del modulo; dimensione del carattere suggerita 10 o 12.

Modulo 3 (abstract)

Tale modulo compilato dovrà obbligatoriamente essere salvato in pdf e denominato con il numero di matricola del candidato (es: Mario Rossi matricola 101010: il file dell’abstract dovrà chiamarsi 101010.pdf).

La consegna della Tesi cartacea, firmata dal relatore e correlatore (se presente) e dal laureando dovrà essere effettuata a mano presso la Segreteria didattica e nei termini già indicati (circa 20 giorni prima della data fissata per la seduta di Laurea, e precisamente nei giorni indicati dal calendario degli esami di Laurea per ogni sessione).

Impaginazione della tesi e logo (standards Sapienza): https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-logo

 

 

ATTENZIONE!!!!

A partire dalla seduta di luglio 2019 è abolita la consegna della tesi cartacea. I laureandi dovranno caricare la tesi definitiva su Infostud 20 giorni prima della seduta e verificare che il titolo sia identico a quello inserito nella domanda, altrimenti il sistema si bloccherà con ripercussioni sull'intera procedura. I laureandi sono quindi invitati a prestare la massima attenzione in questa fase.

 

PASSO 3 – DISCUSSIONE DELLA TESI DI LAUREA

Una settimana circa prima del giorno della seduta di laurea, verranno affissi, sia sulla bacheca della Segreteria didattica sia online sul sito istituzionale, gli elenchi dei laureandi completi di Commissione di laurea, giorno e ora della seduta, indicazione dell'aula. Ciascun candidato dovrà portare con sé, il giorno della discussione, una pennetta USB contenente la presentazione Powerpoint dell’elaborato finale. Non è previsto il caricamento online della presentazione.

Salvo diversa indicazione del proprio relatore o della Commissione di laurea, la tesi cartacea sarà restituita al candidato a fine seduta.