Scadenze di laurea, modulistica e procedure correlate

 

Cara studentessa e caro studente, stai per concludere il primo ciclo universitario e intendi prepararti per sostenere la prova finale del tuo corso di studi.

Ti ricordiamo che:

  • dal mese di maggio del 2° anno di corso al mese di dicembre del 3° anno di corso devi inserire su Infostud il percorso formativo da te prescelto
  • al completamento del curriculum di studi previsto dall’ordinamento triennale dovrai presentare come prova finale un elaborato scritto, sui

                      a) risultati di una ricerca bibliografica

                     oppure

                      b) risultati sull'acquisizione di dati sperimentali in ambito biologico.

Questo elaborato verrà discusso davanti ad una Commissione nominata dal Preside di Facoltà.

Alla preparazione dell’elaborato finale sono assegnati 9 CFU per gli studenti degli ord. 270/04 e 509/99 riformato e 10 CFU per gli studenti dell'ord. 509/99 non riformato.

Il carico di lavoro definito dal numero dei crediti formativi dovrebbe essere distribuito nel corso del terzo anno della laurea triennale. Queste ore devono necessariamente comprendere tutto il lavoro necessario alla preparazione dell’elaborato finale.

L'assegnazione dell'argomento della prova finale deve essere preventivamente approvato dal Corso di Laurea (vedi procedure elencate qui sotto). E’ opportuno che gli studenti concordino con il/la docente guida prescelto/a ("relatore/relatrice") o al/alla coordinatore/trice del proprio curriculum la proposta di elaborato che intendono svolgere, individuando insieme ad essi gli argomenti per gli elaborati bibliografici e le tecniche o metodiche che vorrebbero apprendere in laboratorio (tenendo conto dei contesti nei quali si applicano).

 

****************************************************************************************

 

PROCEDURE PER I LAUREANDI

 

ATTENZIONE: Le istruzioni e i moduli riportati di seguito si riferiscono esclusivamente ai passi da svolgere presso la Segreteria Didattica del Corso di Laurea in Scienze Biologiche sita nel Palazzo delle Segreterie, scala B, 2° piano.

Le scadenze amministrative e accademiche e i moduli (in particolare per quanto concerne la domanda di laurea) e altre informazioni utili ai fini della laurea, compresa la procedura di domanda di laurea online e il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN (da leggere attentamente), sono reperibili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/laurearsi.

Vedere anche http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti.

 

PASSO 1  - SCELTA DELL’ARGOMENTO DELLA PROVA FINALE > CONSEGNA MODULO DI ASSEGNAZIONE DELLA PROVA FINALE

Dopo aver concordato con il/la relatore/relatrice (interno e/o esterno) l’argomento della prova finale, il/la candidato/a dovrà, tassativamente entro 90 giorni prima della data di discussione della tesi, presentare  domanda di assegnazione della prova finale presso la Segreteria Didattica, utilizzando l’apposito modulo che trova allegato in questa sezione: Modulo 1 se il/la relatore/relatrice è interno/a oppure il Modulo 2 se il/la relatore/relatrice è esterno/a.

ATTENZIONE: Si chiarisce che

  • per elaborato interno si intende l'eleborato il/la cui relatore/relatrice è un/una docente con incarichi didattici nei corsi di studi dell'area didattica di Biologia
  • per elaborato esterno si intende l'eleborato il/la cui relatore/relatrice è un/una docente o ricercatore/trice universitario/a (anche non Sapienza) oppure un/una ricercatore/trice appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca, ad ogni modo non è titolare di incarichi didattici nei corsi di studi dell'area didattica di Biologia

A prescindere dal docente, se il laboratorio/dipartimento/istituzione/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate alla preparazione dell'elaborato finale è esterno alla Sapienza si raccomanda di attivare inoltre la procedura Jobsoul. Informazioni, contatti, approfondimenti: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini

 

PASSO 2 – SUPERAMENTO IDONEITA’ DI LINGUA INGLESE

  • Studenti/esse immatricolati/e a partire dall’a.a. 2014/2015: l’idoneità di inglese si ottiene con il supermento di una prova di conoscenza della lingua da svolgersi al termine del relativo corso di lingua previsto al secondo semestre del 3° anno di corso. Pertanto invitiamo i/le laureandi/e a verificare le date individuate dal docente di lingua sulla piattaforma e-learning e/o su Infostud.
  • Studenti/esse immatricolati/e a partire dall’a.a. 2009/2010 e fino all’a.a. 2013/2014: l’idoneità di inglese si ottiene attraverso una valutazione, sia della forma linguistica che del contenuto, dell’abstract dell’elaborato finale redatto in inglese che dovrà essere inviato secondo il calendario degli esami di lingua inglese previsto (attenzione almeno 35-40 giorni prima della seduta di laurea) al proprio Coordinatore di curriculum o al Presidente del CdS come dettagliato qui di seguito:
          a) per gli studenti del CdS di ordinamento 270/04 immatricolati a partire dall'AA 2011/12, 2012/2013 e 2013/2014  o passaggi:
              inviare il modulo al proprio coordinatore di curriculum e contestualmente (cioè stesso messaggio e-mail a due indirizzi) al relatore dell’elaborato;
 
         b) per gli studenti del CdS di ordinamento 270/04 immatricolati fino all'AA 2010/11 e studenti 509:
              inviare il modulo al Presidente del CdS e contestualmente (cioè stessa email a due indirizzi) al relatore dell’elaborato.

NOTA BENE:

Tutti i laureandi, a prescindere dalle specifiche modalità di superamento dell'idoneità sopra dettagliate, devono comunque prenotarsi su Infostud al relativo appello di inglese per ottenere formalmente l'acquisizione dei cfu previsti dal proprio Manifesto degli studi mediante la verbalizzazione della prova di lingua da parte del docente come sopra individuato. I docenti inseriscono solitamente una data per la prova di lingua almeno 30 giorni prima delle sedute di laurea.

 

PASSO 3 – INVIO DELL’ABSTRACT IN INGLESE, DELL’ELABORATO FINALE E DEL QUESTIONARIO CBUI

I/le laureandi/e di tutti gli ordinamenti 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea e, precisamente, nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, dovranno inviare esclusivamente  dal proprio indirizzo mail istituzionale fornito da Sapienza (nel formato matricola.cognome@studenti.uniroma1.it) una mail a biologialauree@uniroma1.it e al/alla proprio/a relatore/relatrice contenente i seguenti dati:

  • Testo della mail: riportare per esteso
  1. nome e cognome 
  2. numero di matricola
  3. curriculum/indirizzo
  4. nome del/della relatore/relatrice (interno/a) e - ove presente - del/della relatore/relatrice esterno/a
  5. disciplina nell’ambito della quale si è svolta la prova finale
  6. recapito telefonico per qualsiasi eventuale comunicazione urgente. 
  • Allegati:
  1. l’elaborato finale. Il file dovrà obbligatoriamente: a) essere in formato .pdf; b) avere come denominazione il nome e il cognome del candidato (per esempio “GiuliaRossi.pdf”).
  2. il riassunto dell'elaborato finale in lingua inglese utilizzando l’apposito modulo allegato in questa sezione (Modulo 3 abstract). Il file dovrà obbligatoriamente: a) essere redatto secondo il modulo contenuto nel file allegato n. 3; b) salvato in formato .pdf; c) aver come denominazione il numero di matricola del candidato (esempio:12345.pdf).
  3. la ricevuta della compilazione del questionario CBUI (vedi “Passo 5”)

ATTENZIONE:

  • ogni messaggio di posta proveniente da mail non riconoscibili sarà cestinato
  • l'elaborato deve contenere il frontespizio redatto secondo gli standard Sapienza (v. più avanti)
  • verificare che il titolo dell'elaborato in consegna presso la Segreteria didattica, secondo le scadenze e le modalità sopra indicate, sia identico a quello inserito nella domanda di laurea inviata su Infostud 60 giorni prima della seduta di laurea: il titolo effettivo, infatti, che resterà agli atti alla fine della seduta e sarà caricato sulla carriera dello studente, sarà quello indicato nella domanda di laurea
  • la versione dell'elaborato consegnata in Segreteria didattica dovrà coincidere nella sua interezza con la versione presentata durante la discussione in seduta di laurea (non sono ammesse sostituzioni)
  • eventuali stages di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al Progetto Erasmus Plus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per l’attribuzione del voto finale.

Impaginazione della tesi e logo (standard Sapienza): https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-log

La Segreteria Didattica provvederà ad allegare la documentazione ricevuta al curriculum dello/a studente/ssa interessato/a e a farla pervenire alla commissione di esame di laurea.

NOTA: Per quanto di compentenza della Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN relativamente all'abstract si rimanda al seguente link http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti.

 

PASSO 4 – STAMPA E SOTTOSCRIZIONE DELLA LETTERA DI IMPEGNO

In conformità alle regole di sicurezza, al fine di evitare disturbo all'attività didattica e sovraffollamento nell'aula sede di laurea, si richiede ai/alle laureandi/e di compilare la dichiarazione contenuta nell'apposito Modulo 4 allegato in questa sezione. Il modulo, firmato dal/la laureando/a, dovrà essere consegnato al Presidente della Commissione di Laurea all'inizio della seduta. 

Tale dichiarazione rappresenta la formalizzazione dell'impegno da parte tutti i candidati (anche in fase di attesa del proprio turno) a tenere un comportamento consono all'ufficialità del momento per l'intera durata della seduta di laurea, impegnandosi:

- a far svolgere la seduta nel massimo rispetto della Commissione e di tutti gli altri candidati, come pure nel rispetto delle normali attività didattiche e amministrative che si svolgono nei pressi dell'Aula, evitando applausi schiamazzi e cori all’interno dell’Aula

- a portare a conoscenza di parenti ed amici che non sono ammessi né festeggiamenti rumorosi, né rinfreschi nei locali interni o adiacenti all’Aula dove si svolge la discussione 

- a rispettare che l’ammissione all’Aula per motivi di sicurezza venga regolamentata dagli orari di discussione dell’elaborato 

- a non utilizzare coriandoli e altri materiali che sporcano i locali e inquinano l'ambiente, anche nell'area esterna dell'edificio ove si svolge la discussione (a tal riguardo vi invitiamo a prendere visione delle iniziative Sapienza di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente https://www.uniroma1.it/it/notizia/evitate-accuratamente-i-materiali-inquinanti)

Ogni comportamento non idoneo sarà adeguatamente censurato.

 

PASSO 5 - QUESTIONARIO CBUI (solo per i laureandi di ordinamento 270/04)

Il corso di laurea in Scienze Biologiche della Sapienza partecipa al sondaggio sulle opinioni dei laureandi promosso dal Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), una rete collaborativa dei Presidenti e Coordinatori dei corsi di laurea della classe L-13 (Scienze biologiche) e di Laurea Magistrale della classe LM-6 (Biologia).

Il sondaggio intende verificare che il laureando triennale abbia acquisito le conoscenze/competenze previste nelle diverse discipline presenti nell’offerta formativa ed ha per obiettivo il miglioramento dell’organizzazione del corso di studio.

Si invitano pertanto tutti i laureandi di triennale di ordinamento 270/04 a compilarlo secondo le procedure sotto indicate.

Il sondaggio deve essere compilato online al seguente indirizzo http://www.cbui.it/.

Dopo la registrazione, riceverete una mail di conferma tramite la quale si deve procedere all’attivazione dell’account (cliccando sull’apposito link di attivazione). Quindi accedere al sondaggio cliccando su Sondaggio dei laureandi presente nel MENU INTERATTIVO (a sinistra in basso della pagina iniziale) e procedere alla compilazione seguendole istruzioni pubblicate nella prima pagina.

Al termine della compilazione, inserire Cognome, Nome e Corso di Laurea e cliccare sul pulsante “Vota”. Il modulo compilato sarà trasmesso direttamente al CBUI che lo utilizzerà per le successive elaborazioni. Dopo il voto, stampare la ricevuta di compilazione ed inviarla in allegato pdf alla Segreteria Didattica unitamente all’elaborato, entro i termini previsti per ogni seduta.

 

PASSO 6 - DISCUSSIONE DELL'ELABORATO FINALE

Una settimana circa il giorno della seduta di laurea, verranno affissi, sia sulla bacheca della Segreteria Didattica sia online sul sito istituzionale, gli elenchi dei laureandi completi di Commissione di laurea, giorno e ora della seduta, indicazione dell'aula. Ciascun candidato dovrà portare con sé, il giorno della discussione, una pennetta USB contenente la presentazione Powerpoint dell’elaborato finale.

 

Infine.... IN BOCCA AL LUPO (PURCHE' VIVA) E AUGURI PER IL VOSTRO FUTURO!

 

*******************************************

 

Calcolo della media

Come si calcola la media ponderata?
Per calcolare la media ponderata occorre moltiplicare i voti dei singoli esami per i crediti (es. 30x4=120), sommare tutti i risultati e poi dividere per il numero totale dei crediti (120 per la laurea triennale, 180 per la magistrale), così trovi la media. Per conoscere il punteggio di base al quale verranno poi aggiunti i crediti dalla commissione di laurea dovrai moltiplicare la media per 11 diviso 3 (es. 29x11:3=106).