Scadenze laurea, procedure correlate, modulistica

AVVISO IMPORTANTE: la domanda di laurea, a partire dalla sessione di laurea di ottobre 2017, si deve presentare esclusivamente in modalità on line su Infostud.

Informazioni utili ai fini della laurea, compresa la procedura di domanda di laurea online e il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti (da leggere attentamente), sono reperibili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/laurearsi.

Inoltre, si specifica che lo studente deve ottenere la certificazione dell’acquisizione dei crediti relativi alle altre attività formative (per maggiori dettagli si rimanda al Manifesto di corso relativo all'anno della propria immatricolazione) mediante verbalizzazione elettronica su INFOSTUD. I laureandi devono verificare le date dell’appello e della verbalizzazione con la Prof. Daniela Uccelletti (daniela.uccelletti@uniroma1.it).

 

*******************************************************

 

Oltre alla domanda di laurea e alle scadenze amministrative indicate e gestite dalla Segreteria Studenti, i laureandi devono seguire anche le procedure per la Segreteria Didattica, che riportiamo qui di seguito:

 

ADEMPIMENTI PER LA SOLA SEGRETERIA DIDATTICA  

 

Prima dell’inizio della frequenza del laboratorio per la sua preparazione della tesi di laurea e comunque non meno di un anno prima della sessione di laurea, il/la candidato/a deve obbligatoriamente presentare la domanda di assegnazione della tesi di laurea presso la Segreteria Didattica del corso di laurea magistrale utilizzando l’apposito modulo.

Modulo 1 (tesi interna) 

Modulo 2 (tesi esterna)       
 

ATTENZIONE:

Si chiarisce che per tesi interna si intende la tesi il cui primo relatore è un docente o ricercatore universitario della Facoltà di Scienze MMFFNN.

Per tesi esterna, invece, si intende la tesi il cui primo relatore è un docente con incarichi didattici nel Corso di Laurea Magistrale di Biotecnologie Genomiche, Industriali ed Ambientali, mentre il secondo relatore è un docente o ricercatore universitario (anche non Sapienza) oppure un ricercatore appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca.

 

Circa 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, e precisamente nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, il/la candidato/a dovrà formalizzare la prenotazione all’esame di laurea inviando una e-mail a biologialauree@uniroma1.it. Nel testo dell’e-mail lo studente dovrà indicare:

1.    Cognome e nome del candidato
2.    Numero di matricola
3.    Tipologia della laurea (Corso di laurea specialistica/magistrale in ….)
4.    Cognome e nome del relatore interno e (ove presente) cognome e nome del relatore esterno
5.    Disciplina nel cui ambito è stata svolta la tesi
6.    Recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti

Alla e-mail il/la candidato/a dovrà allegare l’abstract della tesi utilizzando l’apposito modulo. L'abstract deve essere redatto nella stessa lingua in cui è scritta la tesi di laurea (in italiano se tesi in italiano, in inglese se tesi in inglese) e rispettare il seguente formato: interlinea singola; min2500 max 3500 caratteri, spazi inclusi; il testo deve rientrare nella pagina del modulo; dimensione del carattere suggerita 10 o 12.

Modulo Fac-simile Abstract 

Tale modulo compilato dovrà obbligatoriamente essere salvato in pdf e denominato con il numero di matricola del candidato (es: Mario Rossi matricola 101010: il file dell’abstract dovrà chiamarsi 101010.pdf).

Il file, in una mail diversa, dovrà essere inviato - come segnalato - anche al Prof. Claudio Palleschi (claudio.palleschi@uniroma1.it).

 

Impaginazione della tesi e logo (standards Sapienza): https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-logo

 

Scarica qui il pdf di questa pagina.