Regolamento didattico

Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica

Classe L9 Ingegneria Industriale

Ordine degli Studi 2017/2018

 

Obiettivi  formativi specifici

Il corso di laurea si prefigge di fornire al laureato in ingegneria chimica una preparazione solida nelle scienze di base (matematica, fisica e chimica) che gli metta a disposizione conoscenze e strumenti metodologici per comprendere, affrontare e risolvere le problematiche dell’ingegneria, nelle scienze generali dell'ingegneria (elettrotecnica, macchine, materiali e scienza delle costruzioni), in modo da potere di interagire con i laureati negli altri settori dell'ingegneria industriale e un’altrettanto solida conoscenza dei fondamenti dell’ingegneria chimica.

La formazione in ingegneria chimica è indirizzata alla gestione delle trasformazioni chimico-fisiche dei materiali, resa possibile dalla capacità di selezionare le tipologie dei processi, le condizioni operative e le apparecchiature in cui realizzarli. Vengono quindi fornite le conoscenze di chimica applicata, chimica industriale organica e dei processi chimici, integrate dagli strumenti metodologici relativi alla termodinamica, ai fenomeni di trasporto, alle operazioni d separazione e alla progettazione ed alla gestione degli impianti.

Il solido patrimonio di conoscenze conseguito consente al laureato in Ingegneria chimica di affrontare le problematiche ordinarie di impianti e processi del settore, ma lo mette anche in grado di reperire ed utilizzare le informazioni necessarie alla risoluzione di casi più complessi.

 

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede, inoltre, capacità logica, una adeguata preparazione nelle scienze matematiche, chimiche e fisiche, nonché una corretta comprensione e perizia nell'impiego della lingua italiana.

La Facoltà si avvale di un test di ingresso per la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: le informazioni relative alle date e modalità di svolgimento del test di accesso sono reperibili sul sito internet della Facoltà  http://www.ing.uniroma1.it/drupal/didattica/orientamento.

Al fine di migliorare la propria preparazione, il candidato potrà avvalersi:

-del materiale didattico e dell’archivio delle prove assegnate negli anni precedenti, disponibili presso il sito di cui sopra;

-dei precorsi messi a disposizione dalla Facoltà;

-del materiale didattico disponibile sul sito e-learning2 https://elearning2.uniroma1.it

-di eventuali attività tutoriali proposte dal Corso di Studi.

 

Descrizione del percorso

Il percorso formativo del corso d laurea in Ingegneria chimica  è unico e prevede una sequenza logica delle attività formative:

  • al 1° anno, attività di base (analisi matematica, geometria, chimica e fisica), comuni a tutti i corsi di laurea della classe, essenziali per intraprendere il percorso formativo successivo, sia per le conoscenze specifiche sia per l’approccio metodologico.
  • Al 2° anno, attività affini e caratterizzanti, comuni alla classe di lauree  (scienza delle costruzioni e elettrotecnica) e specifiche (chimica industriale organica, termodinamica, materiali), per consentire la formazione di un ingegnere industriale con buone basi di ingegneria generale e una solida formazione di ingegneria chimica. 
  • Nel 3° anno si concentrano le attività formative affini (macchine) e caratterizzanti (analisi dei dati, chimica applicata, fenomeni di trasporto, operazioni di separazione, impianti chimici) che consentono di fornire una preparazione adeguata sia a chi decidesse di entrare immediatamente nel modo del lavoro, sia a chi intendesse proseguire con una laurea magistrale

Le attività formative utili all’inserimento nel mondo del lavoro (inglese, informatica, lavoro finale) sono suddivise tra tutti gli anni di corso. La verifica  della conoscenza della lingua viene effettuata  mediante una prova  scritta e/o orale a cui sono attribuiti 3 CFU. Per consentire agli studenti di accrescere le proprie competenze linguistiche, con particolare riguardo al campo tecnico, la facoltà mette a disposizione corsi di lingua inglese tenuti da lettori madrelingua.

Il percorso di formazione è completato da esami a scelta libera, in cui lo studente può approfondire argomenti di suo specifico interesse.

Per ciascun insegnamento sono essere previste lezioni frontali, che possono essere integrate da esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo, ed ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica.

La verifica dell’apprendimento avviene di norma attraverso un esame (E) che  può provvedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal docente e indicate nel programma  del corso. Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V); anche in questo caso le modalità  di verifica sono  definite dal docente.

I programmi dei corsi sono consultabili sul sito internet http://corsidilaurea.uniroma1.it/ingegneria-chimica/manifesto-del-corso e sui siti dei singoli docenti.

 

Curricula/ Indirizzi

Il percorso formativo è unico.

Il piano di studi viene  personalizzato con i 12 CFU a scelta libera dello studente; lo studente deve quindi presentare un Piano di studi, per formalizzare le scelte effettuate. Il Consiglio d’Area in Ingegneria Chimica e Materiali valuta se le scelte effettuate sono coerenti con il progetto formativo e, in capo positivo, approva il Piano di studi.

 

Caratteristiche della prova finale

La prova finale, a cui sono attribuiti 3 CFU, consiste nella  presentazione di una relazione scritta riguardante lo studio di un problema applicativo affrontato in  uno dei corsi seguiti dallo studente, sviluppata sotto la guida di un docente-tutor.

 

Sbocchi occupazionali e  professionali  previsti per i laureati

Gli sbocchi professionali del laureato in Ingegneria chimica comprendono attività lavorative nell’ambito di aziende, enti ed istituti coinvolti, a vario titolo, con i processi di trasformazione della materia e dell'energia, con incarichi commisurati alla preparazione conseguita.

Tra questi rientrano, ad esempio, i seguenti sbocchi professionali:

-gestione di unità delle varie tipologie di impianti dell’industria di processo (raffinerie, complessi petrolchimici, industrie farmaceutiche, alimentari, ecc.) e degli impianti di protezione ambientale e per il trattamento degli effluenti;

-progettazione nell'ambito di società di ingegneria, con compiti di sviluppo di processi convenzionali, di preventivazione, ecc;

-supporto tecnico in società di servizi e pubbliche amministrazioni con interessi nei settori dell'energia, dell'ambiente, ecc.

 

Manifesto

 

I anno

Insegnamento

settore

CFU

tipo

esame

Periodo didattico

Tipologia attività

Analisi matematica I

MAT/05

9

CR

E

1

1.A

Chimica I 

CHIM/07

9

CR

E

1

1.A

Geometria

MAT/03

9

CR

E

1

1.A

Fisica  Generale I

FIS/01

9

CR

E

2

1.A

Analisi matematica II

MAT/05

9

CR

E

2

1.A

Chimica industriale organica

ING-IND/27

9

CR

E

2

1.B

 

II anno

Insegnamento

settore

CFU

tipo

esame

Periodo didattico

Tipologia attività

Fisica Generale  II

FIS/01

9

CR

E

3

1.A

Materiali   (U.D.I)

ING-IND/21

12

CR

E

3

1.B

ING-IND/22

Scienza delle costruzioni

ICAR/08

6

CR

E

3

1.B

Elettrotecnica

ING-IND/31

9

CR

E

4

5.B

Tecnologie di chimica applicata

ING-IND/22

9

CR

E

4

1.B

Termodinamica per l’ingegneria chimica

ING-IND/24

9

CR

E

4

1.B

Laboratorio di Informatica

AAF

6

CL

V

4

5.D

 

III anno

Insegnamento

settore

CFU

tipo

esame

Periodo didattico

Tipologia  attività

Fenomeni di trasporto I

ING-IND/24

6

CR

E

5

1.B

Laboratorio Analisi Dati

ING-IND/26

6

CL

E

5

1.B

Fondamenti delle operazioni di separazione

ING-IND/24

6

CR

E

5

1.B

Processi chimici industriali

ING-IND/27

9

CR

E

6

1.B

Impianti chimici I

ING-IND/25

12

CR

E

6

1.B

Macchine I

ING-IND/08

9

CR

E

6

5.B

 

Altre attività formative

Attività

CFU

A scelta   dello studente

12

Lingua Inglese

3

Prova finale

3

 

Legenda

Tipo di insegnamento: CR corso regolare, CL corso di laboratorio, CM corso monografico.

Esame: E esame, V giudizio idoneità

Tipologia attività:  attività formativa di base 1A, attività formativa caratterizzante 1B,  attività formativa affine ed integrativa 5B, attività formativa a scelta dello studente 5A,  attività formativa relativa alla prova finale5C,  altre attività formative (art 10,comma1 lettera d) 5D,  stage e tirocinio 5E

Semestre: 1 indica il 1° semestre del I anno, 2 il 2° semestre del I anno, 3 il 1°semestre del II anno, 4 il 2° semestre del II anno, 5 il 1°semestre del III anno, 6 il 2° semestre del III anno.

 

NOTA: Gli insegnamenti a scelta possono essere seguiti dagli studenti al II o al III anno.

 

Norme relative ai passaggi ad anni successivi e propedeuticità

Per il passaggio dal primo al secondo anno di corso è necessario che lo studente abbia acquisito almeno 30 CFU; per il passaggio dal secondo al terzo anno di corso è necessario che lo studente abbia acquisito  tutti i corsi previsti per il I anno e, complessivamente, almeno 80 CFU.

Inoltre sono previste le propedeuticità riportate nella tabella seguente

Non si può sostenere l’esame di

Se non si è superato l’esame di

Analisi matematica II

Analisi Matematica I

Chimica industriale organica

Chimica I

Fisica II

Fisica I

Materiali

Chimica I

Elettrotecnica

Fisica II

Termodinamica per l’Ingegneria Chimica I

Analisi matematica I, Fisica I

Scienza delle costruzioni

Analisi matematica I, Fisica I

Tecnologie di chimica applicata

Chimica I

Fondamenti delle operazioni di separazione

Termodinamica per l’Ingegneria Chimica I

Fenomeni di trasporto

Termodinamica per l’Ingegneria Chimica I

Impianti chimici I

Fondamenti delle operazioni di separazione

Macchine

Analisi matematica I,Fisica I

 

Lo studente può essere autorizzato dal Presidente del Consiglio d’Area Didattica in Ingegneria chimica e materiali a sostenere un esame in deroga alle propedeuticità sopra definite se attesta di aver riportato una valutazione sufficiente all'esame propedeutico, ma di aver rinunciato al voto.

 

Periodi di studio all'estero

I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria abbia in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi.

Gli studenti possono, previa autorizzazione del Consiglio d’Area in Ingegneria Chimica e Materiali, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito dei programmi comunitari Erasmus+ (presso Atenei) ed Erasmus Placement (presso Aziende).

Gli studenti possono, inoltre, svolgere il lavoro finale presso università, laboratori o centri di ricerca all'estero; in questo caso, possono usufruire della borse per tesi di laurea all'estero messe a concorso dalla Facoltà.

In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo, nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma dei corsi seguiti, ai fini dell’attribuzione dei CFU  nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.

 

Esami fuori Facoltà

Gli studenti che si immatricolano al corso di Laurea in Ingegneria Chimica possono sostenere i due esami previsti dall’art. 6 del Regio Decreto n. 1269 del 4 giugno 1938 solo dopo aver acquisito 40 CFU nel corso di laurea a cui sono iscritti e dopo avere richiesto ed ottenuto l’approvazione del Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Chimica e Materiali.

 

Studenti Part-time

Gli immatricolandi e gli studenti del corso di studio che sono contestualmente impegnati in altre attività possono richiedere di fruire dell’istituto del part-time e conseguire un minor numero di CFU annui, in luogo dei 60 previsti. Le norme e le modalità relative all’istituto del part-time sono indicate nel Regolamento di Ateneo. Il Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Chimica e Materiali nominerà, per ogni studente a tempo parziale, un tutor che potrà guidarlo nella scelta del percorso formativo.

 

Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea di Ingegneria Chimica con ordinamenti precedenti a quello attuale possono chiedere il passaggio all’Ordinamento attualmente vigente, presentando domanda al Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Chimica e Materiali a cui dovranno allegare la documentazione sugli  esami sostenuti.  Il Consiglio  delibererà in merito ai CFU  riconosciuti e contestualmente fornirà allo studente indicazioni per la presentazione di un  Piano di  studi individuale, che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.

 

Trasferimenti

Gli studenti che intendono trasferirsi al Corso di Laurea in Ingegneria Chimica devono presentare domanda al Consiglio di  Area Didattica in Ingegneria Chimica e Materiali per il riconoscimento dei CFU acquisiti e le  indicazioni per la presentazione di un  Piano di studi individuale, che, nel rispetto dell'ordinamento didattico tenga conto del percorso già svolto.

 

 

 

Informazioni generali

Programmi dei corsi:

I programmi dei corsi sono consultabili sul sito internet http://corsidilaurea.uniroma1.it/ingegneria-chimica/manifesto-del-corso e sui siti dei singoli docenti.

L’indirizzo e-mail del corso di studio è: cda_ingchim@uniroma1.it.

Servizi di tutorato:

è previsto uno specifico servizio di tutoraggio per gli studenti iscritti al I anno di corso (tutor Prof.ssa Paola Russo), al II anno di corso (tutor Prof.ssa Cecilia Bartuli) e al III anno di corso (tutor Prof.ssa Barbara Mazzarotta), nonché per gli studenti ripetenti e fuoricorso (tutor Prof.ssa Barbara Mazzarotta). Anche i seguenti docenti svolgono attività di tutorato e orientamento:

Prof.ssa Alessandra Adrover

Prof. Roberto Lavecchia

Prof. ssa Maria Cristina Annesini

Prof.ssa Francesca Romana Maradei

Prof. Roberto Bubbico

Prof.ssa Valentina Pepe

Prof. Roberto Capata

Prof.ssa Daniela Pilone

Prof. Marco Centini

Prof. Angelo Schiavi

Prof. Paolo De Filippis

 

 

Il  Corso di Laurea si avvale, inoltre, dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, utilizzando anche appositi contratti integrativi.

Tutti i docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sui rispettivi siti.

Valutazione della qualità:

Il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà,  effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti e non frequentanti per tutti i corsi di  insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato in un percorso qualità  la cui responsabilità è affidata al gruppo di auto-valutazione di cui fanno parte docenti, studenti e personale del corso di studio.  

I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di auto-valutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.

Le informazioni relative alla valutazione della qualità sono reperibili all’indirizzo internet https://web.uniroma1.it/cdaingchim/qualità