I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Iscriversi a Scienze Biologiche

  • TOLC-B

  • Selezione locale

  • OFA

  • Iscrizione anni successivi

Ammissione ai Corsi di Laurea

Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. Le norme sull’autonomia didattica (Legge 240/10) prevedono per tutti i corsi di studio una prova obbligatoria di verifica delle conoscenze all’ingresso. Per i corsi ad accesso programmato tale prova coincide con il Test di selezione. In dipendenza dal punteggio conseguito nei quesiti di “Linguaggio matematico di base” presenti nel Test, sono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (v. OFA sezione "Frequentare" del sito, in particolare per le procedure per il recupero OFA).

Ammissione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche - Sapienza

Il Corso di Laurea è a numero programmato e ogni anno la Facoltà di Scienze MFN, a cui il corso afferisce, definisce il numero dei posti disponibili, i requisiti, le modalità e le scadenze per le procedure di accesso.

Per accedere al corso di laurea in Scienze Biologiche a.a. 2020/2021 è necessario: 
  1. sostenere il test CISIA TOLC-B o TOLC@CASA (Test OnLine CISIA-Biologia) date del test disponibili sul sito CISIA www.cisiaonline.it/
  2. effettuare l’iscrizione per la selezione prevista a settembre presso l'Università Sapienza, bando scaricabile dal sito del  Corso di studio su  corsidilaurea.uniroma1.it
  3. effettuare l’immatricolazione

TOLC-B

Cos'è, come, dove e quando si consegue.
Il TOLC-B è una prova di valutazione OBBLIGATORIA finalizzata ad accertare la preparazione dello studente; è erogato sulla piattaforma informatizzata del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). I TOLC-B sono individuali, diversi da studente a studente, ma con lo stesso livello di difficoltà e possono essere sostenuti in qualsiasi sede accreditata CISIA* in ogni data disponibile (per l'elenco completo delle sedi e il calendario consultare il sito CISIA www.cisiaonline.it).
*Ammissione 2020/2021:

per tutto il perdurare dell'emergenza sanitaria Covid-19 il TOLC-B potrà essere sostenuto in qualsiasi sede accreditata CISIA e/o in modalità a distanza, con il TOLC@CASA. Accedere al sito CISIA (www.cisiaonline.it), selezionare TOLC-B/TOLC@CASA  e procedere all'iscrizione, il cui costo è di 30,00 euro in tutto il territorio nazionale. ATTENZIONE ALLE SCADENZE: l'iscrizione e il pagamento del contributo CISIA sono richiesti almeno 6 giorni prima della data del TOLC. Consultare per tempo il sito CISIA!

E' possibile ripetere il TOLC-B una sola volta per ogni macro-periodo individuato dal calendario, effettuando un nuovo pagamento dell'importo previsto ed una nuova iscrizione alla prova: nel caso di test ripetuto più volte, si tiene conto del migliore punteggio  conseguito, anche ai fini dell’attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (v. Bando di ammissione per maggiori dettagli). 

Caratteristiche del TOLC-B 

Il TOLC-B) è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica di Base (20 quesiti, 50 minuti), Biologia, Fisica e Chimica (10 quesiti, 20 minuti per ciascuna sezione) per un totale di 50 quesiti e 110 minuti a disposizione (un’ora e cinquanta minuti). 
La quinta sezione di lingua inglese è costituita da 30 domande e 15 minuti aggiuntivi, non è obbligatoria e il suo punteggio non incide sull'esito della prova.
ll risultato del TOLC viene comunicato immediatamente dopo lo svolgimento del test dal CISIA, che rilascia un attestato con i punteggi ottenuti nelle singole sezioni della prova. 
Punteggio del TOLC-B:
  • 1 punto per ogni risposta corretta 
  • 0 punti per ogni risposta non data 
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata (penalizzazione) 
Guida al TOLC

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ 

Esercitarsi al TOLC

Inoltre, nell'area "Esercitazioni TOLC" è possibile esercitarsi utilizzando le simulazioni dell’area esercitazioni e posizionamento e scaricando materiali utili (argomenti/syllabus delle conoscenze richieste, test con i quesiti commentati e risolti, mentor per l’autoapprendimento, esempi di prova). Inoltre è possibile sostenere le Prove di Posizionamento per studentesse e studenti (PPS): strumenti per autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il futuro percorso universitario.

 

Selezione locale e immatricolazione

Per essere inseriti nelle graduatorie di merito al corso di laurea in Scienze Biologiche Sapienza bisogna aver ottenuto un punteggio totale maggiore di zero e partecipare alla selezione bandita dall’Università Sapienza, secondo le procedure che saranno dettagliate nel Bando di ammissione (successivamente “Bando”) e provvedere al pagamento del contributo spese di 10 euro, non rimborsabile.
I candidati che risultano vincitori (posizione in graduatoria entro il limite dei posti disponibili) potranno effettuare l’immatricolazione accedendo a Infostud e seguendo le istruzioni dettagliate nel Bando in merito alle scadenze.
NB: fare particolare attenzione in questa fase a tutto quanto specificato nel Bando (prima graduatoria e sebentri, scadenze, registrazione alla selezione, scelta del corso di laurea): i vincitori che non formalizzano l’immatricolazione entro i termini indicati nel bando saranno automaticamente considerati rinunciatari.

 

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA):
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una soglia inferiore ad un minimo prefissato. (art. 6 D.M. 270/2004)
Inoltre, coloro che hanno ottenuto un punteggio minore di 8 nella sezione di Matematica di base conseguono un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) in Matematica,  il cui mancato assolvimento comporta l’impossibilità, a partire dall’anno accademico 2021/2022, di sostenere gli esami di profitto degli anni successivi al primo.
Come si recupera:
nel corso dell’anno accademico si svolgeranno delle prove finalizzate al "recupero del debito". Gli studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per accedere alla prova di recupero devono esercitarsi sulla piattaforma allenati con of@smfn appositamente predisposta.
Quando si recupera
le date delle prove di recupero sono disponibili al seguente link  https://www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa
Pagina di riferimento per le informazioni sugli obblighi formativi aggiuntivi: 

 

Iscrizione anni successivi (senza obbligo di sostenere il TOLC-B) 

Non sono tenuti a partecipare alle procedure previste per l’immatricolazione (TOLC-B e selezioni) gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea della Sapienza o di altre Università che hanno conseguito almeno 30 CFU convalidabili in almeno 3 dei gruppi di settori scientifici disciplinari (SSD), le modalità saranno indicate in apposito avviso allegato al Bando di ammissione.
Tali studenti potranno essere ammessi direttamente al secondo o al terzo anno in base al numero dei CFU conseguiti e convalidabili, su giudizio insindacabile del CdS, entro il limite dei posti disponibili (50 per anno di corso, secondo e terzo). Le  modalità di presentazione delle domande sono indicate in apposito avviso allegato al Bando  di ammissione.