TIROCINIO IN ENTI E AZIENDE

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, per acquisire delle specifiche conoscenze in un determinato ambito di interesse, hanno la possibilità di svolgere un tirocinio in enti ed aziende di 2 CFU, pari a 50 ore, al primo anno, inserendolo tra i crediti a scelta, e/o al quinto anno, individuandolo nel gruppo opzionale delle "attività di approfondimento". All'interno dei crediti a scelta, tale tirocinio può essere selezionato una sola volta, così come le altre attività di approfondimento. Per completare gli 8 CFU a scelta previsti dal piano di studi, infatti, deve essere selezionato esclusivamente un esame.

Lo studente che intende svolgere il tirocinio deve aver completato con successo entrambi i moduli (4 ore + 12 ore) della formazione obbligatoria relativa a “Il rischio nelle strutture sanitarie”.

L’individuazione del laboratorio in cui si intende svolgere il tirocinio è a carico dello studente.

Lo studente ha a disposizione due distinte modalità per svolgere il tirocinio in enti e aziende.

  1. Svolgere il tirocinio in un laboratorio di Sapienza, sotto la supervisione di un responsabile. Al termine dell’attività, il responsabile del laboratorio rilascerà un attestato di frequenza.
  2. Svolgere il tirocinio in un ente esterno, sotto la guida di un responsabile della struttura, che rilascerà un attestato di frequenza al termine dell’attività. In questo caso, lo studente deve autonomamente attivare un periodo di formazione presso una struttura esterna, attraverso il sistema gestionale JobSoul (www.jobsoul.it), attivandosi almeno due mesi prima della data prevista di inizio del tirocinio. A tal fine, è importante innanzitutto verificare che l’ente o l’azienda prescelti siano convenzionati con La Sapienza, consultando l’elenco disponibile sul sito web JobSoul. In caso contrario l’ente o l’azienda deve procedere ad iscriversi al portale JobSoul e a richiedere la stipula della convenzione. Per informazioni è possibile consultare la Guida per enti o aziende ospitanti, la Procedura per autocandidatura tirocinante e la Procedura enti/aziende per tirocinante già individuato. Per ulteriori informazioni contattare susanna.piva@uniroma1.it che sarà disponibile per rispondere alle domande tutti i lunedì dalle ore 9 alle ore 11 al link meet: https://meet.google.com/eqp-prjm-qnn?hs=224.

L’acquisizione dei crediti relativi al tirocinio svolto avverrà attraverso normale prenotazione in Infostud all’appello del “Tirocinio in enti e aziende” nelle date stabilite dal docente verbalizzante. Lo studente iscritto all’appello dovrà presentare al docente del corso il suddetto attestato di frequenza, debitamente compilato e firmato dal responsabile del laboratorio/struttura.

Per l'attestato di frequenza è necessario utilizzare il modulo, disponibile qui sotto.

Scarica il modulo per l'attestazione di frequenza (pdf)