Ritratto di agostino.carbone@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2023/2024

Il corso si articola su due specifiche aree, nella prima sono affrontate le teorie della psicologia dell'educazione e in particolare del filone socio-costruttuvismo, nella seconda parte invece è sono affrontate tematiche legate alla psicologia scolastica.

 

 

Programma
Fondamenti di psicologia dell'Educazione
Teorie tradizionali dell''apprendimento in Psicologia 
La prospettiva storico culturale
Il concetto di cultura
La Zona di Sviluppo Prossimale
La prospettiva sociocostruttivista
Istituzioni educative e la cultura
La cultura scolastica in Italia
La vita affettiva in classe
La cultura delle differenze nella scuola
La psicologia scolastica 

 

Bibliografia:

Libri
1) Carrugati F., & Selleri, P. (2020). Introduzione alla Psicologia dell'Educazione. Bologna:Il Mulino (tutto).

2) Valsiner, J., (2017). La Psicologia come Scienze dell'Uomo. Roma: Carocci  (cap. 1 e 2).

 

Articoli (tutti disponibili sul sito Moddle del corso).

1) Paniccia, R.M., Giovagnoli, F., Bucci, F., Donatiello, G., & Cappelli, T. (2019). La crescita
delle diagnosi nella scuola: Una ricerca presso un gruppo di insegnanti italiani. Rivista di Psicologia Clinica, 1, 61-94. doi:10.14645/RPC.2019.1.764

2) Capitolo "La dispersione scolastica: prospettive teoriche e strategie d'intervento" tratto dal libro Motivazione allo Studio e Dispersione Scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola. Franco Angeli 

3) Salvatore, S. (2002). Editoriale. Psicologia Scolastica, 1(1), 7-11.

4) Carli, R. (2002). Appunti di viaggio di uno psicologo a scuola. Psicologia Scolastica, 1(1), 15.-35.

 

 

Prerequisiti
Conoscenza delle teorie psicologiche dello sviluppo e della interazione sociale.

 

Modalità di frequenza
Altamente consigliata

 

Modalità di Esame
Esame scritto composto da due quesiti a risposta aperta, ognuno dei quali riferito ciascune delle due aree che compongono il programma.  Il primo quesito è inerente gli aspetti teorici della psicologia dell'educazione e la psicologia culturale. Il secondo quesito richiede un analisi e un commento circa un tema della psicologia scolastica, per quest'ultimo quesito uno dei criteri di valutazione è la capacità argomentare con categorie psicologiche il fenomeno preso in considerazione.

 

Esame per studenti Erasmus

Una domanda scritta a risposta aperta (in italiano o in lingua inglese) sulla Psicologia Culturale (testo di Valsiner, J) + una presetazione power point sul tema della Psicologia dell'Educazione e il fenomeno dell'abbandono e dispersione scolastica nel paese di origine (da discutere in italiano e/o lingua inglese).

NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2023/2024
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA 1055524 2022/2023
PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE 1034963 2022/2023
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2022/2023
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICOLOGIA CLINICA 1049674 2022/2023
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2021/2022
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICOLOGIA CLINICA 1049674 2021/2022
PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE 1034963 2020/2021
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2020/2021
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2019/2020
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICOLOGIA CLINICA 1049674 2019/2020
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2017/2018

Please send an e-mail to book an on-line meet.

Psicologo-Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca