Il corso si articola su due specifiche aree, nella prima sono affrontate le teorie della psicologia dell'educazione e in particolare del filone socio-costruttuvismo, nella seconda parte invece è sono affrontate tematiche legate alla psicologia scolastica.
Programma Fondamenti di psicologia dell'Educazione Teorie tradizionali dell''apprendimento in Psicologia La prospettiva storico culturale Il concetto di cultura La Zona di Sviluppo Prossimale La prospettiva sociocostruttivista Istituzioni educative e la cultura La cultura scolastica in Italia La vita affettiva in classe La cultura delle differenze nella scuola La psicologia scolastica
Bibliografia:
Libri 1) Carrugati F., & Selleri, P. (2020). Introduzione alla Psicologia dell'Educazione. Bologna:Il Mulino (tutto).
2) Valsiner, J., (2017). La Psicologia come Scienze dell'Uomo. Roma: Carocci (cap. 1 e 2).
Articoli (tutti disponibili sul sito Moddle del corso).
1) Paniccia, R.M., Giovagnoli, F., Bucci, F., Donatiello, G., & Cappelli, T. (2019). La crescita delle diagnosi nella scuola: Una ricerca presso un gruppo di insegnanti italiani. Rivista di Psicologia Clinica, 1, 61-94. doi:10.14645/RPC.2019.1.764
2) Capitolo "La dispersione scolastica: prospettive teoriche e strategie d'intervento" tratto dal libro Motivazione allo Studio e Dispersione Scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola. Franco Angeli
3) Salvatore, S. (2002). Editoriale. Psicologia Scolastica, 1(1), 7-11.
4) Carli, R. (2002). Appunti di viaggio di uno psicologo a scuola. Psicologia Scolastica, 1(1), 15.-35.
Prerequisiti Conoscenza delle teorie psicologiche dello sviluppo e della interazione sociale.
Modalità di frequenza Altamente consigliata
Modalità di Esame Esame scritto composto da due quesiti a risposta aperta, ognuno dei quali riferito ciascune delle due aree che compongono il programma. Il primo quesito è inerente gli aspetti teorici della psicologia dell'educazione e la psicologia culturale. Il secondo quesito richiede un analisi e un commento circa un tema della psicologia scolastica, per quest'ultimo quesito uno dei criteri di valutazione è la capacità argomentare con categorie psicologiche il fenomeno preso in considerazione.
Esame per studenti Erasmus
Una domanda scritta a risposta aperta (in italiano o in lingua inglese) sulla Psicologia Culturale (testo di Valsiner, J) + una presetazione power point sul tema della Psicologia dell'Educazione e il fenomeno dell'abbandono e dispersione scolastica nel paese di origine (da discutere in italiano e/o lingua inglese).
|