Ritratto di andrea.giornetti@uniroma1.it

DIDATTICA

RAGIONERIA (9 cfu)

Orario: martedì (20:00 - 22:00) mercoledì (18:00 - 20:00) venerdì (18:00 - 20:00)

 

Modalità di erogazione: in presenza

Inizio lezioni: 20 febbraio 2024

Fine lezioni: (si ipotizza il 22 maggio 2024)

 

AVVISO: con la lezione di mercoledì 27 marzo 2024, il calendario didattico è temporaneamente sospeso per le festività, per riprendere con la lezione del 3 aprile 2024, secondo il consueto calendario. 

 

Giorni e Orario (prefissati dalla programmazione didattica del Corso di Laurea)

Aula: (vedi il seguente link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/cdlcontroller-orari-cdl/2023/31816)

 

PROGRAMMA

1) Il capitale, reddito, bilancio di esercizio: un inquadramento generale, anche rispetto alle imprese soggette al Reg. 1606/2002 e a specifiche "Industries".

2) Le norme di redazione del bilancio (la disciplina del bilancio, le clausole generali, i principi di redazione, la deroga generale). Codice civile aggiornato (artt.2423 – 2435 ter).

3) La forma del bilancio (forma, struttura e contenuto dello Stato patrimoniale, del Conto economico, del Rendiconto finanziario, della Nota integrativa, della Relazione sulla gestione e i bilanci semplificati).

4) La valutazione degli elementi dell’attivo e del passivo patrimoniale: le immobilizzazioni materiali e immateriali; rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione, titoli e le partecipazioni, crediti e debiti,  determinazione del reddito avente rilevanza fiscale con imposte anticipate e differite).

 

 

Riferimenti bibliografici per l'esame

F. Giunta - M.Pisani, Il Bilancio, ultima ed., Apogeo Education

 

 

Appelli Ordinari (già presenti su Infostud):

16 aprile 2024, ore 18 (Aula in via di definizione. Appello straordinario riservata a studenti dell'A.A. 2023-2024);

11 giugno 2024, ore 18 (Aula in via di definizione);

09 luglio 2024, ore 18 (Aula in via di definizione);

13 settembre 2024, ore 18 (Aula in via di definizione);

15 ottobre 2024, ore 18 (Aula in via di definizione);

10 gennaio 2025, ore 18 (Aula in via di definizione);

25 gennaio 2025, ore 18 (Aula in via di definizione).

15 aprile 2025, ore 18 (Aula in via di definizione. Appello straordinario riservata a studenti dell'A.A. 2024-2025);

 

Gli studenti dovranno portare n.2 fogli a righe protocollo (per complessive 8 pagine) e calcolatrice.

 

Invito tutti ad attenersi alle indicazioni di Facoltà e di Ateneo, agli studenti opportunamente diramate mediante i consueti canali di informazione.

 

Appelli Straordinari (già presenti su Infostud):

Invito gli studenti a valutare le rispettive condizioni (soggettive ed oggettive), rispetto alle regole previste dalla Facoltà/Ateneo, per poter partecipare alla sessione dell'appello straordinario.

 

 

AVVISO PER ESAMI:

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_procedura_esami_orali_profitto_modalita_telematica_0.pdf

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_esami_scritti_modalitatelematica.pdf

 

 

Ricevimento

AVVISO: Al fine di facilitare la preparazione all'esame, si effettuerà ricevimento in presenza (III piano della facoltà) e in telematica. 

Attenzione: Con l'inizio delle lezioni, il ricevimento si terrà ogni martedì dalle ore 19.00 in presenza, presso il III piano della facoltà (Aula "Pietro Onida") nonchè in telematica.

 

Contestualmente, è attivato anche un link di Zoom: 

https://us06web.zoom.us/j/89754831432?pwd=xA9vkaKbMYE3Y8UbHLEaao1mNVUOYQ.1

Il collegamento in telematica sara' garantito una volta terminato il colloquio con lo/la studente/ssa che precede.


Analogo link è fruibile per quanti intendano anche chiedere informazioni sulla richiesta di tesi di Laurea.

 

 

PRENOTAZIONE ESAMI

La prenotazione sul sistema Infostud è obbligatoria. Decorso il termine indicato su Infostud non sarà più possibile effettuare alcuna prenotazione. Gli studenti sono tenuti ad annullare la prenotazione prima dell’esame se decidono di non sostenere la prova.

 

 

AVVISO PER CHIEDERE TESI DI LAUREA

Sono aperti i termini per le tesi di laurea triennale. Occorre procedere alla compilazione del file allegato sulla presente Bacheca on line" denominato "Richiesta tesi - mod. 1.

 

Ricevimento per coloro che hanno formalizzato la richiesta di tesi di laurea:  

Pregasi aggiornare la cartella Dropbox nominativa creata con i documenti trovati, prima di iniziare il ricevimento.

 

Utilizzo della e-mail del Docente (andrea.giornetti@uniroma1.it)

L’invio di e-mail al Docente è strettamente funzionale al corretto rapporto Docente/Allievi.

Si invitano dunque gli studenti a non inviare e-mail per richieste di informazioni reperibili in via ordinaria, tramite i consueti canali (bacheca fisica collocata in Dipartimento, 2^ e 3^ Piano; bacheca virtuale on line

https://web.uniroma1.it/deap/informazioni-su-andrea-giornetti

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/andreagiornettiuniroma1it

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
RAGIONERIA 1013723 2022/2023
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2022/2023
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2021/2022
REVISIONE AZIENDALE 1017237 2020/2021
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2020/2021
REVISIONE AZIENDALE 1017238 2020/2021
REVISIONE AZIENDALE 1017237 2019/2020
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2019/2020
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1056189 2019/2020
REVISIONE AZIENDALE 1017238 2019/2020
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2018/2019
PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI 1035666 2018/2019
VALUTAZIONE D'AZIENDA 1017274 2017/2018
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2017/2018
PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI 1035666 2017/2018
VALUTAZIONE D'AZIENDA 1017274 2016/2017
SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1036217 2016/2017
PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI 1035666 2016/2017

Al termine delle lezioni

Dal 2010 professore aggregato di ¡§Economia Aziendale¡¨, ¡§La Sapienza¡¨ Universita di Roma, facolta di Economia.
Dal 2008 e ricercatore in ¡§Economia Aziendale¡¨, ¡§La Sapienza¡¨ Universita di Roma, Facolta di Economia.
Presidente della Commissione di esame di profitto per i seguenti insegnamenti presso ¡§La Sapienza¡¨ Universita di Roma, facolta di Economia:
- Economia Aziendale (Corso di Laurea Triennale, 9 CF);
- Programmazione e controllo nelle PMI (Corso di Laurea Magistrale, 9 CF).
Presidente della Commissione di esame di profitto per il seguente insegnamento presso ¡§La Sapienza¡¨, Universita di Roma, Corso di studio interfacolta ¡§Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione¡¨:
- Scienze Giuridiche ed Economiche ([LM (DM 270/04) ¡V Az. Policlinico Umberto I], CdS: 16038, classe: LM/SNT4, 6 CF).
Dal 2.1.2012 al 30.4.2015 è stato responsabile scientifico del progetto nazionale ¡§Italian Cord Blood Network (ITCBN) ¡V analisi dei costi e definizione delle tariffe¡¨ del Centro Nazionale Sangue, Istituto Superiore di Sanita (i).
TITOLI DI STUDIO
¡E Dottore di ricerca dal 30 ottobre 2001 in ¡§Economia aziendale¡¨ presso il Dip.to ¡§Egidio Giannessi¡¨, fac. Economia, Universita degli Studi di Pisa (rel. U. Bertini) (ii);
¡E Dottore in Economia conseguita il 9 luglio 1998 presso l¡¦Universita di Roma ¡§La Sapienza¡¨ con il voto di 110/110 e lode (rel. P. Capaldo).
AN D R E A GIO R N E T TI